Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 43 del 30 aprile 2019


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 309 del 26 marzo 2019

Relazione annuale e conclusiva del Piano d'azione della Regione per l'attuazione del Green Public Procurement (in sigla, PAR GPP) per l'anno 2018 e programmazione delle attività per l'anno 2019.

Note per la trasparenza

Il Piano d’Azione Regionale sul GPP, con valenza triennale, approvato con DGR 1866/2015, è giunto al suo terzo e ultimo anno di attività. Con il presente provvedimento si prende atto delle attività condotte così come dettagliate nella Relazione annuale e conclusiva delle attività del Piano e si programmano le attività per l’anno 2019.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con DGR 1866/2015 è stato approvato il Piano d'azione della Regione per l'attuazione del Green Public Procurement (in sigla, PAR GPP) per il triennio 2016-2018, al fine di promuovere l'inserimento dei criteri ambientali e sociali nelle procedure di acquisto di beni e servizi pubblici e di contribuire alla diffusione della politica del Green Public Procurement nell'ambito del territorio regionale.

Il Piano ha previsto delle azioni specifiche da porre in essere per la realizzazione dei suddetti obiettivi ed un sistema di monitoraggio per misurarne lo stato di attuazione.

Le azioni necessarie all'attuazione e gestione ordinaria del PAR GPP sono state coordinate dal "Comitato Guida", inizialmente nominato con Decreto n. 1/2016 del Dipartimento Affari Generali, Demanio, Patrimonio e Sedi, successivamente aggiornato a seguito della recente riorganizzazione con Decreto dell’Area Risorse Strumentali n. 30/2016, coadiuvato dal Gruppo Intersettoriale, inizialmente nominato Decreto n. 2/2016 del Dipartimento Affari Generali, Demanio, Patrimonio e Sedi, successivamente aggiornato a seguito della riorganizzazione fatta nel 2016, con Decreto dell’Area Risorse Strumentali n. 31/2016.

Nell’ambito delle azioni promosse nel 2018 si segnalano, per l’importanza, la seconda edizione del Forum CompraVerde BuyGreen Veneto, nel corso del quale si è dato seguito all’assegnazione della prima edizione del Premio CompraVerde Veneto, articolato nelle due categorie “Stazioni Appaltanti” e “Imprese”.


Le stazioni appaltanti premiate sono state:

NOME STAZIONE APPALTANTE

BREVE DESCRIZIONE

ESU VENEZIA
Categoria Sezione Enti Locali
Bando per servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale per la mensa universitaria.

Per la particolare attenzione alla minimizzazione degli impatti ambientali nelle specifiche tecniche e per l’inserimento di criteri sociali ed etici

PROVINCIA DI TREVISO
Servizio di ristorazione scolastica e domiciliare.

Per aver inserito nelle specifiche tecniche i CAM prima della loro obbligatorietà

ULSS 7 PEDEMONTANA SEZIONE SANITA’
Servizio di ristorazione  per le strutture della Azienda Sanitaria

Per l’introduzione a rilevare criteri Green prima della loro obbligatorietà

UNIVERSITA’ CA FOSCARI VENEZIA
Sezione Istruzione

Per il servizio di progettazione definitiva coordinamento sicurezza, direzione lavori, e per la realizzazione Edificio Epsilon presso Campus Scientifico di Mestre (applicazione della Rating Ambientale LEED)

COMUNE DI SCHIO
Sezione miglior iniziativa per riduzione rifiuti

Ha avviato un percorso di sostenibilità ambientale mediante raccolta differenziata di rifiuti che ha portato ad una riduzione del secco incenerito del 32%

 


Le imprese premiate sono state:

NOME IMPRESA

BREVE DESCRIZIONE

ITLAS SRL
Fabbricazione mobili ed arredi medie imprese

Per l’impegno nella diminuzione di sostanze pericolose (Formaldeide),  per l’utilizzo di vernici ad acqua e legno a Km zero e per l’utilizzo di fornitori certificati
 

QUADRIFOGLIO SRL
Menzione speciale

Forte impegno per eliminare i prodotti nocivi in conformità ai CAM e riduzione materie plastiche nei prodotti e nel packaging
 

FAVINI SRL
Sezione Fabbricazione carta e prodotti di carta

Per la certificazione ed etichettatura del prodotto. Utilizza energie rinnovabili (impianto di co-generazione) e per l’impegno in un progetto di piantumazione di area forestale
 

PERLAGE SRL
Sezione Industria e alimentare delle bevande. Piccole Imprese

La ditta ha il possesso della certificazione ed etichettatura di prodotto,  ha evidenziato un forte impegno alla sensibilizzazione e formazione degli stakeholder e utilizza materie prime di agricoltura biologica che ha innovato con una produzione di tipo biodinamico
 

LATTEBUSCHE S.C.A.

Si è fortemente impegnata per la sensibilizzazione e formazione degli stakeholder  prodotti nelle scuole e utilizza sottoprodotti quali mangimi.

Ha produzione biologica e ha curato il miglioramento degli aspetti logistici tra le sedi operative riducendo fortemente l’impatto ambientale
 


 

Obiettivo del riconoscimento è stato definire, promuovere e incentivare criteri di sostenibilità ambientale finalizzati a sensibilizzare da un lato le pubbliche amministrazioni affinché adottino un nuovo approccio all’ “acquisto pubblico” di beni e servizi nel rispetto dei “criteri ambientali minimi”, oggi diventati obbligatori ma ancora di problematica conoscenza e applicazione anche da parte delle pubbliche Amministrazioni.

Dall’altro, grazie all’intesa con Confindustria, è stato predisposto il primo premio per  le imprese affinché venga promossa e valorizzata  l’impresa di “qualità” e le eccellenze che esistono nel territorio regionale.

Inoltre è stata bandita, d'intesa tra Regione e Università Cà Foscari di Venezia, la prima edizione del Premio CompraVerde Veneto - Università destinato agli studenti che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale sulla tematica del Green Public Procurement (GPP) presso una delle Università pubbliche aventi sede nel territorio regionale. La finalità della selezione è stata la valorizzazione dei contributi dei laureati in merito al GPP, dando visibilità alle tesi premiate in modo da poter collegare gli aspetti di studio e ricerca con le applicazioni operative anche delle Amministrazioni pubbliche. Per questi premi è stato possibile consegnare anche delle borse di studio grazie ad una accantonamento di risorse  da parte dell’Assessorato all’istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità.

Le iniziative sopra indicate hanno dato concretezza alla promozione della cultura degli acquisti verdi nel territorio regionale in quanto l’esempio concreto ha un impatto molto più incisivo ed efficace e rappresentano anche le azioni “simbolo” dell’impegno regionale su questo fronte.

Inoltre è  continuata l’acquisizione di beni e servizi nel rispetto dei criteri ambientali laddove ciò sia perseguibile, come meglio riportato nella relazione, Allegato A.

Nel 2018 è stata poi particolarmente importante l’insieme di attività, condotte in esecuzione dell’azione C 17.2 all’interno del progetto “LIFE  PREPAIR”, progetto coordinato, per la Regione, dall’Area Tutela e Sviluppo del Territorio.

In relazione alle attività programmate per questo progetto europeo si è preso parte ai gruppi di lavoro inter-regionali e si è partecipato attivamente alla realizzazione di un “Manuale sull’Edilizia Sostenibile” Allegato B e ad un modulo di “e-learning”, sempre sull’edilizia sostenibile, che sarà a breve diffuso e fruibile anche da tutti gli utenti regionali.

Per quanto concerne invece la realizzazione degli altri obiettivi previsti dal Piano d’Azione Regionale per l’anno 2018 questi prevedevano:

 

OBIETTIVI DI LUNGO TERMINE
(2018)

N.

DESCRIZIONE OBIETTIVO

AZIONI

INDICATORI

 1.

Inserimento di criteri ecologici nei bandi realizzati dalle Strutture Regionali e dagli Enti Regionali, per l’acquisizione di altri beni e servizi, per i quali sono applicabili i CAM approvati dal Ministero dell’Ambiente o altri criteri di ecosostenibilità.

Ad esempio:

- ristorazione (servizio mensa e forniture alimenti);

- servizi energetici (illuminazione, riscaldamento e raffrescamento degli edifici, illuminazione pubblica e segnaletica luminosa);

- servizi di gestione degli edifici (servizi di pulizia e materiali per l’igiene);

- turismo;

- servizi di facchinaggio e trasloco;

- servizi di manutenzione impianti.

Azioni di formazione tecnica

specifica

Numero di eventi formativi attivati.

2.

Valorizzazione delle buone pratiche verdi messe in atto dai vari Enti del territorio.

Scambio della buone pratiche verdi

tra gli Enti del territorio.

n. buone pratiche verdi acquisite e divulgate.

3.

Inserimento di criteri ambientali negli acquisti di beni e servizi attuati dagli Enti Locali con l’utilizzo  di fondi regionali.

Inserimento di criteri GPP nei bando

di finanziamento.

n. bandi di finanziamento verdi.

 

Il terzo anno di realizzazione del Piano (2018) ha visto il raggiungimento dei suddetti obiettivi, come meglio esplicitati nella Relazione, Allegato A, al presente atto.

Si ritiene infine opportuno evidenziare i principali eventi/iniziative, di rilievo sia nazionale che internazionale, a cui la Regione ha partecipato in materia di GPP e gli eventi ed in particolare:

  • 12.01.2018 – Venezia Regione del Veneto: “Incontro Tecnico Orso (Osservatorio Regionale Rifiuti ARPAV)”;
  • 23.02.2018 – Marghera-Venezia: “Convegno Nazionale – La sostenibilità ambientale nella filiera delle costruzioni” – Gli acquisti verdi nella Regione del Veneto: modalità e incentivazione;
  • 08.03.2018 – Treviso Unindustria: “Promuovere l’economia circolare Premio CompraVerde Veneto” – Presentazione Premio CompraVerde Veneto;
  • 27-28.03.2018 – Vicenza: AEDIFICA costruire domani/The Camp “Economia Circolare: il panorama normativo di riferimento”;
  • 28.03.2018 – Venezia Regione del Veneto: “Introduzione all’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) in edilizia”;
  • 19.04.2018 – Bologna: “Green Public Procurement in Emila Romagna: a che punto siamo?”;
  • 24-26.05.2018 – Matera Conferenza Europea: “Nuove sfide e opportunità per la diffusione del GPP in Italia e in Europa”;
  • 20-21.06.2018 – Venezia: secondo FORUM sugli Acquisti Verdi su base regionale, che ha visto la partecipazione di numerosi operatori istituzionali e del mondo delle imprese, oltre ad una significativa presenza di pubblico (partecipazione di 209 presenze nei due giorni di Forum). I temi trattati sono stati: “Le nuove opportunità degli Appalti Verdi/GPP” (5 interventi); “Il Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per favorire la diffusione del GPP su base locale” (6 interventi); “Edilizia sostenibile: progettazione e criteri di aggiudicazione” (8 interventi); “I Prezziari sui LL.PP.: proposte e soluzioni” (5 interventi). Nell’ambito del FORUM sono stati consegnati i premi della prima edizione del Premio CompraVerde Veneto (DGR 1465/2017), articolato nelle due categorie “Stazioni Appaltanti” e “Imprese”;
  • 17.10.2018 – Bologna: “Edilizia Sostenibile SAIE 2018”;
  • 28-30.11.2018 – Trieste: kick off meeting Interreg Europe del progetto “GPP Stream” sugli acquisti verdi per le PA in Europa”;
  • 18.05.2018 – Padova Partecipazione al Forum CompraVerde – BuyGreen;
  • 19-20-21.09.2018– Partecipazione a FLORMART Padova Fiere- con numerosi incontri diretti con operatori, enti e imprese del settori del florovivaismo. Contributo GPP LAB;
  • 17-18-19.10.2018 –Roma Forum CompraVerde BuyGreen– Salone nato a Roma, durante il quale si sono avuti numerosi incontri diretti con Università, enti ed operatori del settore. Si era presenti con un proprio “stand” che ha promosso le iniziative avviate nel corso del progetto “LIFE PREPAIR” ed in particolare è stata data evidenza alle iniziative del territorio regionale con un’apposita sezione divulgativa coordinata e moderata dal Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio in cui sono stati ospiti sia le imprese premiate in occasione del FORUM di giugno di Venezia, sia le associazioni di categoria del territorio regionale (Confindustria e Confartigianato);
  • 6-9.11.2018 – Partecipazione agli Stati Generali della Green Economy – Ecomondo 2018 – Rimini Fiera – durante la manifestazione si sono avuti numerosi contatti diretti.

In seguito alla sottoscrizione in data 02.10.2017 del Protocollo di intesa tra Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Commissione Ambiente ed Energia, e Conferenza delle Regioni, l’impegno della Regione nell’ambito della collaborazione istituzionale in tema di promozione degli acquisti e realizzazione di opere pubbliche sostenibili, è stato rivolto al consolidamento delle competenze degli operatori delle PA responsabili degli appalti e delle centrali di acquisto nell’utilizzo di procedure di GPP per la reale integrazione di requisiti ambientali nella politica degli acquisti e realizzazione di opere pubbliche, instaurando a tale scopo un dialogo costruttivo tra il Ministero e le Regioni.

La Regione del Veneto per contribuire in modo più propositivo a questi impegni di recente con DGR 196/2019, ha condiviso un percorso con le Università del territorio, Unioncamere ed ARPAV che sarà a breve sottoscritto.

Considerata pertanto la necessità di continuare il percorso di formazione e informazione sul tema del GPP al quale la Regione si è impegnata con le iniziative appena descritte e dato il successo riscosso dalla seconda edizione del Forum CompraVerde BuyGreen Veneto tenutosi il 20-21.06.2018, che ha visto la partecipazione di numerosi operatori istituzionali e del mondo delle imprese oltre ad una significativa presenza di pubblico, si ritiene di estrema valenza per il territorio regionale confermare questo appuntamento e organizzare una terza edizione dello stesso, che rispetterà il format dell’anno precedente per l’edizione  2019, nelle giornate dell’11 e 12.06.2019 e  che sarà strutturato nel seguente modo:

- la prima giornata dedicata alle iniziative condotte e avviate con il protocollo sul GPP approvato con la DGR 196/2019  e alla consegna della “seconda edizione” dei premi per imprese e stazioni appaltanti. Quest’anno la seconda edizione del premio per le imprese ha visto il supporto non solo di Confindustria ma anche di Unioncamere, Confartigianato e CNA;

- la seconda giornata dedicata all’aggiornamento tecnico sui servizi energetici per gli edifici che rientrano tra le iniziative che devono essere avviate per il progetto “LIFE PREPAIR” per il 2019 di intesa con le altre Amministrazioni regionali che partecipano al suddetto progetto.

Per tale iniziativa si continuerà ad utilizzare il logo della manifestazione nazionale con il supporto, per quanto riguarda la programmazione scientifico-culturale, offerto dalla Fondazione ECOSISTEMI, che si avvale per gli aspetti di comunicazione, organizzativi, amministrativi e tecnici di Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale.

Considerato che la suddetta proposta, oltre che inserirsi tra le attività di progettazione del nuovo Piano GPP per il triennio 2019-2021, rappresenta anche un’occasione importante per l’Amministrazione regionale per valorizzare il suo contributo alla diffusione degli appalti verdi nell’ambito del territorio regionale, si ritiene opportuno organizzare l’iniziativa, contribuendo alla sua realizzazione con la messa a disposizione, a titolo gratuito, delle sale del Palazzo della Regione, sito in Venezia - Fondamenta Santa Lucia - Cannaregio, 23 e con il supporto del Centro Stampa regionale per le attività di stampa promozionale. Con l’organizzazione di tale evento si ritiene di fornire un importante impulso all’economia del territorio e a quelle attività rientranti nel concetto più ampio di sostenibilità ambientale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 18.04.2016, n. 50 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”;

VISTO l'art. 2, comma 2, L.R.  31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 ‘Statuto del Veneto’”;

VISTA la DGR 2345 del 16.12.2014 “Adesione della Regione del Veneto al Progetto: "Promoting Green Public procurement (GPP) in support of the 2020 goals - GPP2020", Programma "Intelligent Energy Europe 2007-2013"”;

VISTA la DGR 520 del 21.04.2015 “Adozione di Linee Guida per l'introduzione di criteri di sostenibilità ambientale negli acquisti della pubblica amministrazione (Linee Guida per il Green Public Procurement), in attuazione del D.Lgs 163/2006, art. 2, comma 2, art. 44, art. 68, comma 4 e del Piano d'Azione Nazionale per il GPP approvato con decreto interministeriale n. 135 dell’11.04.2008 ed aggiornato con Decreto del 10.04.2013”;

VISTA la DGR 1866 del 23.12.2015 “Approvazione del Piano d'Azione della Regione del Veneto per l'attuazione del Green Public Procurement (in sigla, PAR GPP) per il Triennio 2016-2018”;

VISTA la DGR 414 del 06 aprile 2017 “Presa d’atto della relazione annuale dell’attività del Piano d’azione della regione per l’attuazione del Green Public Procurement (PAR GPP) e definizione degli obiettivi per l’anno 2017”.

VISTA la DGR 266 del 13.03.2018 “Presa d’atto della relazione annuale dell’attività del Piano d’azione della regione per l’attuazione del Green Public Procurement (PAR GPP) e conferma degli obiettivi per l’anno 2018”.

delibera

  1. di dare atto che le premesse, compresi gli Allegati A e B, formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto della conclusione del Piano d'azione della Regione per l'attuazione del Green Public Procurement (PAR GPP) per l’anno 2018, come esplicitati nella Relazione Allegato A;
  3. di dare atto che è stato realizzato il “Manuale per l’Edilizia Sostenibile” all’interno delle azioni promosse con l’azione C 17.2 del progetto “LIFE PREPAIR”, Allegato B;
  4. di autorizzare la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio a porre in essere le azioni necessarie per organizzare la 3° edizione del Forum CompraVerde - Buy Green Veneto, prevista per le giornate del 11-12 giugno 2019 avvalendosi del supporto offerto dalla Fondazione Ecosistemi, per quanto riguarda la programmazione scientifico-culturale e da ADESCOOP  per quanto riguarda gli aspetti di comunicazione, organizzativi, amministrativi e tecnici;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_309_19_AllegatoA_391346.pdf
Dgr_309_19_AllegatoB_391346.pdf

Torna indietro