Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 31 del 02 aprile 2019


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 246 del 08 marzo 2019

Approvazione del bilancio preventivo economico consolidato del SSR e dei bilanci preventivi economici annuali degli Enti del SSR relativi all'esercizio 2019. Art. 32 D.lgs. 118/2011 e s.m.i..

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, la Giunta regionale approva il bilancio preventivo economico consolidato del SSR dell’esercizio 2019 ai sensi di quanto disposto dall’art. 32 del D.lgs. 118/2011, avendo accertato la sussistenza a preventivo della condizione di equilibrio economico-finanziario del SSR nel suo complesso. Su tale base, inoltre, la Giunta regionale approva i bilanci preventivi economici annuali 2019 degli Enti del SSR (Aziende Ulss, Azienda Ospedaliera di Padova, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, I.R.C.C.S. IOV e Azienda Zero).

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La normativa nazionale posta a presidio e garanzia del mantenimento dell'equilibrio del SSR (articolo 1, commi 173 e seguenti della L. 311/2004, Intesa Stato-Regioni 23 marzo 2005, Patto per la Salute del 28 settembre 2006 e Intesa Stato-Regioni del 3 dicembre 2009) prevede che la Regione debba assicurare l'equilibrio economico-finanziario del servizio sanitario regionale nel suo complesso, già in sede di preventivo annuale, attraverso l'adozione di misure ed iniziative volte alla riconduzione in equilibrio della gestione. Il Decreto Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.,in particolare, al Titolo 2 ha dettato i “Principi contabili generali e applicati per il settore sanitario”. La Regione del Veneto con la legge regionale di riforma sanitaria n. 19/2016 “Istituzione dell'ente di governance della sanità regionale veneta denominato "Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto - Azienda Zero". Disposizioni per la individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle Aziende ULSS.” ha ridefinito il contesto regionale in cui operare.

In tale quadro di riferimento normativo, è previsto che gli enti del SSR predispongano il proprio bilancio preventivo economico annuale - da sottoporre all’approvazione della Giunta regionale - in coerenza con la programmazione sanitaria e con la programmazione economico-finanziaria della Regione. E’ previsto inoltre che Azienda Zero provveda alla redazione e adozione del bilancio preventivo economico annuale consolidato del Servizio Sanitario Regionale e dei relativi allegati, da sottoporre parimenti all’approvazione della Giunta regionale.

A tal fine, l’Area Sanità e Sociale ha avviato l’iter di predisposizione dei bilanci economici preventivi, definendo il quadro di riferimento per la determinazione delle risorse per l’erogazione dei LEA per l’anno 2019. Prudenzialmente, è stato assunto come riferimento il quadro programmatorio delineato dalla DGR 1781/2018, con la quale la Giunta regionale ha assegnato alle Aziende Sanitarie del Veneto le risorse per l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza per l’anno 2018. Tale provvedimento infatti - nelle more dell’approvazione del nuovo riparto 2019-2020 – costituiva a quel tempo il riferimento formalmente valido a supportare le previsioni. Inoltre, sono stati fissati i limiti massimi per il 2019 delle fattispecie di costo per ciascun Ente SSR. Sulla scorta di tali indicazioni, Azienda Zero è stata incaricata di gestire l’iter di predisposizione dei bilanci economici preventivi, ed in particolare: di fornire agli enti del SSR gli indirizzi ed i riferimenti contabili ai quali attenersi per la formulazione omogenea dei relativi BEP, assicurando nel contempo il necessario supporto operativo; di acquisire i BEP 2019 formulati dagli Enti del SSR, istruendo una apposita relazione tecnica a supporto della loro approvazione; di redigere e adottare il BEP 2019 consolidato del SSR da trasmettere all’Area Sanità e Sociale.

In adempimento a tale incarico, il Direttore Generale di Azienda Zero ha trasmesso all'Area Sanità e Sociale – agli atti della stessa con prot. 74774 del 21/02/2019 - la deliberazione n. 70 del 20/02/2019 di adozione del bilancio economico previsionale consolidato del SSR per il 2019.

Il bilancio economico preventivo consolidato del SSR, è completo della documentazione allegata al presente provvedimento (Allegato A) e di seguito elencata:

− Conto economico;
− Piano investimenti 2019-2021
− Piano dei flussi di cassa prospettici
− Nota illustrativa
− Relazione al bilancio preventivo sottoscritta dal direttore generale.

La relazione al bilancio preventivo del Direttore Generale di Azienda Zero, evidenzia il fatto che la redazione del bilancio di previsione è stata effettuata osservando le direttive regionali predisposte da Azienda Zero e condivise con le aziende sanitarie, risultando pertanto rispettati tali riferimenti tenendo conto del vincolo di compatibilità con le risorse finanziarie e il perseguimento dell’equilibrio economico e puntando al mantenimento della qualità e quantità dei risultati raggiunti nei livelli di efficienza e nel funzionamento dei servizi. I Bilanci economici preventivi (BEP) per l’anno 2019 degli Enti del SSR, inclusa Azienda Zero, sono stati approvati dai rispettivi Direttori Generali con proprie deliberazioni, e su di essi i collegi sindacali hanno formulato parere favorevole, con l'unica particolarità del BEP dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV) sul quale il Collegio sindacale non esprime parere nè favorevole nè contrario. Il BEP dello IOV, esprime una perdita programmatica pari a 16 milioni di euro dovuta in parte (per almeno 16 milioni di euro) a sottostima dei ricavi in aderenza alle regole utilizzate per il consolidamento dei conti sanitari, mentre per la quota restante è dovuta ai costi sorgenti derivanti dalla cessione del ramo di azienda dell'Ospedale di Castelfranco Veneto, come previsto dalla programmazione regionale.

I bilanci inviati dagli Enti del SSR ad Azienda Zero per gli adempimenti conseguenti, sono stati sottoposti ai controlli tecnici di coerenza sulla documentazione pervenuta e prevista per legge (conto economico, piano dei flussi di cassa prospettici, nota illustrativa, piano degli investimenti, relazione sulla gestione sottoscritta dal direttore generale). Il consolidamento dei dati di bilancio è stato effettuato mediante aggregazione dei conti economici previsionali delle aziende sanitarie che compongono il Servizio Sanitario Regionale (compresa Azienda Zero) con conseguente elisione delle poste R intercompany di mobilità e poste R, così come previsto dall’art. 25 comma 3 del Dlgs. 118/2011, richiamato dall’art. 32 comma 4 del medesimo Decreto legislativo.

Il procedimento operativo e la metodologia applicata sono illustrati nella relazione del Direttore Generale di Azienda Zero al bilancio preventivo consolidato, nella quale inoltre viene data evidenza di una squadratura di + 588.339 euro per errato consolidamento dei conti di poste R tra le aziende sanitarie che verrà corretta in sede di prima revisione del BEP 2019.

I valori dei bilanci economici preventivi degli Enti del SSR, (Aziende ULSS, Aziende Ospedaliere, IRCCS IOV e Azienda Zero) ed i relativi risultati, sono riepilogati nello schema sintetico allegato (Allegato B) al presente provvedimento.

Tali risultati, composti secondo lo schema di verifica dell’equilibrio del SSR applicato dal Tavolo ministeriale per la verifica degli adempimenti regionali, evidenziano quanto segue:

a)

Risultato economico aggregato degli Enti SSR (esclusa Azienda Zero e Enti SSR in utile)

- 392.321.234

b)

Risultato economico di Azienda Zero

423.848.124\

c) = a+b

Risultato economico consolidato del SSR

32.115.226

d)

Utili Enti SSR

0

e) = c-d

Risultato al netto degli utili degli Enti SSR (*)

32.115.226


(*) Al lordo della squadratura di 588.339 euro che verrà corretta in sede di prima revisione del BEP 2019.


Lo schema sopra esposto, mostra un risultato economico preventivo consolidato del SSR positivo, per un importo pari ad euro 32.115.226. Da ciò ne consegue che la condizione di equilibrio economico-finanziario del servizio sanitario regionale nel suo complesso è assicuarata già in sede di preventivo annuale. Tale condizione è assicurata dal risultato economico positivo di Azienda Zero - previsto in complessivi euro 423.848.124 - che va a compensare ampiamente le perdite aggregate degli altri Enti SSR previste in complessivi euro 392.321.234.

Occorre comunque considerare – come già evidenziato - che i bilanci degli Enti del SSR sono stati predisposti a fine 2018 e pertanto in coerenza con gli atti di programmazione finanziaria regionale disponibili a quella data. Il ciclo di programmazione regionale, pertanto, potrà essere rivisitato nel 2019 per effetto di ulteriori fattori quali, tra gli altri:

  • il provvedimento della Giunta regionale che destina alle Aziende sanitarie le risorse per l’erogazione dei LEA per l’esercizio 2019 e del conseguente obiettivo di risultato economico programmato per ciascuna Azienda sanitaria;
  • gli obiettivi assegnati ai Direttori Generali delle Aziende ed Enti del SSSR.

Resta fermo il fatto che, pur in presenza di un risultato di esercizio consolidato del SSR 2019 previsto in equilibrio, laddove il risultato di esercizio 2019 dell’Ente del SSR si discosti da quello programmato e assegnato al suo Direttore Generale, con il sopra citato provvedimento della Giunta regionale che destina alle Aziende sanitarie le risorse per l’erogazione dei LEA nel 2019, la Giunta regionale provvederà a valutare ed accertare la decadenza dello stesso Direttore Generale, ai sensi di quanto previsto dal contratto di prestazione d’opera sottoscritto.

Tutto ciò premesso, preso atto che il Direttore dell'Area Sanità e Sociale ha posto il visto di congruità sul bilancio economico preventivo, come previsto dal regolamento sull’attività di vigilanza e controllo sull’Azienda Zero, si ritiene pertanto che sulla base delle risultanze sopra esposte, sussistano i requisiti tecnici per l’approvazione del bilancio economico preventivo consolidato del SSR per l’esercizio 2019.

Con il presente atto, pertanto, si propone – ai sensi di quanto disposto dall’art. 32 del D.lgs. 118/2011 e s.m.i.. - l’approvazione del bilancio economico preventivo consolidato del SSR per l’esercizio 2019, adottato da Azienda Zero e allegato al presente provvedimento (Allegato A).

Si propone inoltre di incaricare il Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale di adottare e realizzare, per mezzo di Azienda Zero e della CRITE, tutte le misure ritenute necessarie ad assicurare il permanere della condizione di equilibrio economico-finanziario del SSR nell’esercizio 2019.

Sulla base della condizione di equilibrio complessivo del SSR accertata nei termini sopra indicati, con il presente provvedimento si propone infine di approvare – ai sensi di quanto disposto dall’art. 32 del D.lgs. 118/2011 e s.m.i.. - i Bilanci Economici Preventivi degli enti del SSR le cui risultanze sono esposte nel prospetto allegato al presente provvedimento (Allegato B).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 31/12/2012, n. 54;

VISTO l’articolo 1, commi 173 e seguenti della L. 311/2004;

CONSIDERATA l’Intesa Stato-Regioni 23 marzo 2005;

VISTO il Patto per la Salute del 28 settembre 2006;

CONSIDERATA l’Intesa Stato-Regioni del 3 dicembre 2009;

VISTA la DGR n. 1781/2018;

VISTO il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale 25 ottobre 2016 n. 19;

VISTA la Deliberazione del Direttore Generale di Azienda Zero n. 415 del 31/12/2018;

VISTA la Deliberazione del Direttore Generale di Azienda Zero n. 70 del 20/02/2019

delibera

  1. di prendere atto di quanto evidenziato nelle premesse che costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
     
  2. di prendere atto e approvare il bilancio economico di previsione consolidato del SSR per l'esercizio 2019, adottato dal Direttore Generale di Azienda Zero con deliberazione n. 70/2019 e allegato (Allegato A) al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale dello stesso;
     
  3. di prendere atto e approvare i bilanci economici preventivi degli Enti del SSR relativi all'esercizio 2019, le cui risultanze sono riepilogate in allegato (Allegato B) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  4. di incaricare il Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale di adottare e realizzare, per mezzo di Azienda Zero e della CRITE, tutte le misure ritenute necessarie ad assicurare il permanere della condizione di equilibrio economico-finanziario del SSR nell’esercizio 2019;
     
  5. di incaricare Azienda Zero al caricamento nell’applicativo informativo ministeriale NSIS dei dati di Bilancio Economico Previsionale 2019 delle aziende sanitarie, di Azienda Zero (000) e del consolidato SSR (999), di cui ai punti precedenti;
     
  6. di prendere atto che il presente provvedimento non comporta oneri a carico del bilancio regionale;
     
  7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

246_AllegatoA_389898.pdf
246_AllegatoB_389898.pdf

Torna indietro