Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 20 del 26 febbraio 2019


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 135 del 12 febbraio 2019

Polo regionale del Veneto (PrV) del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN): stanziamento finanziario a favore della Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza per la gestione biblioteconomica alle biblioteche. LR n. 50/1984, artt. 23 e 44. DGR n. 662/2017.

Note per la trasparenza

Con questo provvedimento si approva l’assegnazione di un contributo per consentire alla Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza, responsabile del Coordinamento tecnico del Polo regionale del Veneto del Servizio Bibliotecario Nazionale, di gestire con competenze specialistiche le richieste delle biblioteche aderenti alla rete regionale e di garantire i rapporti con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il 2019.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto è titolare dal 1989 del Polo bibliotecario denominato “Polo regionale del Veneto” (PrV), che fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), la rete delle biblioteche italiane promossa nel 1984 da Stato, Regioni, Province, Comuni e Università, nella quale oggi convivono 104 Poli, di cui sono titolari enti pubblici e privati di diversa natura e cui aderiscono complessivamente 6.325 biblioteche.

Con il Protocollo d’intesa sottoscritto dai Ministri per i Beni e le Attività Culturali, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e da Regioni, Province e Comuni nel 2009, SBN si è rinnovato nei principi istitutivi e nella struttura organizzativa per consentire una cooperazione bibliotecaria nazionale più allargata.

Con DGR n. 662/2017, anche la Regione ha provveduto a rinnovare l’organizzazione del PrV, riconoscendo, tra le altre cose, alla Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza la titolarità della gestione del Coordinamento tecnico del PrV, sottoscrivendo una convenzione di durata triennale.

L’assegnazione alla Biblioteca Bertoliana di Vicenza del Coordinamento tecnico, che svolge questa funzione nel PrV da quasi trent’anni in regime di convenzione ordinariamente annuale con la Regione, discende dall’attività di assistenza biblioteconomica e gestionale altamente professionale richiesta dalle 287 biblioteche aderenti alla rete regionale, presso le quali lavorano circa 1.000 bibliotecari che utilizzano simultaneamente una medesima piattaforma informatica per la catalogazione, l’iscrizione degli utenti, i prestiti librari, le consultazioni, le statistiche, la pubblicità degli eventi culturali a beneficio delle quasi 500.000 persone iscritte e di chiunque abbia la necessità di collegarsi al portale bibliografico.

Il PrV, presente in Veneto in sei province su sette, è la maggiore rete bibliotecaria sia in regione, sia in SBN, cui partecipa condividendo con tutte le altre biblioteche aderenti regole e modalità di lavoro. Puntando all’economia delle risorse e alla qualità dei dati e concorrendo all’arricchimento di un unico catalogo collettivo nazionale, in continua crescita e liberamente consultabile via internet, il Polo permette così un’offerta informativa senza eguali in Italia per tutti gli interessati.

Nell’aderire a SBN, la Regione, come titolare del PrV, non dimentica tuttavia di garantire le necessarie personalizzazioni richieste dalle biblioteche ed è estremamente attenta alla qualità dell’assistenza agli operatori, di cui si occupa principalmente il Coordinamento tecnico del PrV.

Nel PrV, tutto ciò è supportato, tecnologicamente, da una piattaforma informatica di prim’ordine, che è anche la più diffusa in Italia tra quelle compatibili con SBN, grazie a una convenzione stipulata con la Regione Emilia Romagna – Istituto per i Beni Culturali nel 2006. L’offerta tecnologica complessiva è ulteriormente migliorata a inizio 2018 con l’introduzione del software di polo “SebinaNEXT”, evoluzione del predecessore “Sebina OpenLibrary”, che si affianca al portale d’accesso ai servizi bibliotecari “BinP - Biblioteche in Polo” e ai tre portali provinciali, tutti installati in server regionali a cura della Direzione ICT e Agenda Digitale, completati da una biblioteca digitale, “ReteIndaco”, da una applicazione per telefonini di ultima generazione e dalla presenza del PrV nei principali social networks. I portali internet di cui si avvale il PrV sono stati oggetto di un’ulteriore sviluppo teconologico in quest’ultimo anno, e ora si presentano tutti in una versione che si adatta automaticamente al dispositivo elettronico usato - smartphone, tablet, personal computer -, facilitando così ancora di più l’interrogazione del catalogo, la lettura degli avvisi e il rinvenimento delle informazioni anagrafiche delle biblioteche.

In tale contesto, il Coordinamento tecnico della Biblioteca Civica Bertoliana costituisce il perno di tutta l’organizzazione di polo, dovendo rispondere in tempo reale alle numerosissime richieste che giungono dai bibliotecari della rete, giustificate dalle sempre maggiori necessità e bisogni espressi dai loro utenti. Ne fornisce qualche esempio la relazione conclusiva dell’attività assicurata dal Coordinamento tecnico della Biblioteca Bertoliana nel 2018: controllo sistematico del catalogo collettivo di circa 5.500.000 documenti e di quasi 2.500.000 titoli, 2.833 telefonate (in media circa 10 al giorno), 12.178 messaggi di posta elettronica (in media circa 42 al giorno), numerosi sopralluoghi e interventi tecnici presso le biblioteche, decine di ore tra tutoraggi formativi e docenze in corsi di aggiornamento professionale per gli operatori, supervisione redazionale continua per i portali bibliografici, interlocuzione periodica con il Ministero. Un lavoro garantito sei giorni alla settimana da tre operatrici professioniste ed esperte, appartenenti a una cooperativa di servizi, che agiscono sotto la diretta responsabilità della Biblioteca Bertoliana, cui la Regione per questo  motivo riconosce un sostegno economico.

Concluso il lavoro per il 2018, la Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza, con lettera del 9 gennaio 2019, pervenuta al protocollo regionale in pari data al numero 8131, che precisava una sua precedente del 12 ottobre 2018, si è dichiarata  disponibile a ricoprire il ruolo di titolare del Coordinamento tecnico del Polo anche nel 2019, specificando la tipologia delle attività da compiersi e stimando in Euro 110.000,00 la spesa complessiva da dover affrontare per la Regione. In adempimento della convenzione del 2017, serve ora garantire la prosecuzione del lavoro per tutto l’anno in corso, stanziando le risorse finanziarie necessarie.

Per le considerazioni espresse finora, si propone a favore della Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza lo stanziamento complessivo di Euro 110.000,00 per l’esercizio finanziario corrente.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 5 settembre  1984 n. 50, e in particolare gli artt. 23 e 44;

VISTO il “Protocollo di intesa per lo sviluppo del Servizio Bibliotecario Nazionale tra Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Presidente dell’Unione Province d’Italia, Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani” del 2009;

VISTA la DGR n. 662/2017, che rinnova e precisa i contenuti degli organismi direttivi, consultivi e tecnici del Polo regionale del Veneto SBN e che istituisce formalmente il Coordinamento tecnico del Polo, investendo la Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza di questo incarico;

VISTE le note della Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza per la gestione del Coordinamento di Polo per il 2019, rispettivamente, del 12.10.2018, pervenuta al protocollo regionale il 15.10.2018 al numero  418100, e del 9.1.2019 pervenuta al protocollo regionale in pari data al numero 8131;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001 n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. 126/2014;

VISTA la Legge regionale n. 45 del 21.12.2018 che approva il Bilancio di Previsione 2019-2021;

VISTA la DGR  n. 1928 del 21.12.2018 che approva il Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2019-2021;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 12 del 28.12.2018 di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2019–2021;

VISTA la DGR n. 67 del 29.1.2019 di adozione delle “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54 del 31.12.2012 e s.m.i.;

CONDIVISE le valutazioni espresse in narrativa;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;
  2. di accogliere la disponibilità della Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza di gestire il Coordinamento tecnico del Polo regionale del Veneto SBN per il 2019;
  3. di determinare in Euro 110.000,00 (ogni onere compreso) l’importo massimo delle obbligazioni di spesa a favore della Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza, alla cui assunzione provvederà con proprio atto il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport, entro il corrente esercizio finanziario, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul cap. 100750 del bilancio di previsione 2019-2021 “Iniziative culturali in materia di musei, biblioteche e archivi promosse direttamente dalla Giunta regionale – Trasferimenti correnti (L.R. 05.09.1984, n. 50)” con imputazione all’esercizio 2019;
  4. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza; 
  5. di dare atto che la spesa, di cui si prevede l’impegno con il presente atto, non è soggetta alle limitazioni di cui alla LR n. 1/2011;
  6. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26, comma 2, e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal D.Lgs. 25/05/2016, n. 97;
  8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro