Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 15 del 12 febbraio 2019


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 57 del 29 gennaio 2019

Eventi sportivi di sci alpino 2020/2021 a Cortina d'Ampezzo. Candidatura delle città di Milano e Cortina D'Ampezzo ad ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026. Istituzione di un Tavolo tecnico permanente di coordinamento e programmazione del Piano di Interventi sul territorio bellunese.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si approva l'istituzione di un Tavolo Tecnico permanente di sostegno alla programmazione strategica regionale e per il coordinamento delle attività e opere infrastrutturali legate alla partecipazione della Regione del Veneto agli eventi sportivi che si terranno nel Comune di Cortina D'Ampezzo.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

L'organismo sportivo internazionale competente e specificamente la Federazione Internazionale Sci (FIS) ha assegnato alla stazione sciistica di Cortina d'Ampezzo lo svolgimento di eventi sportivi di rilevanza mondiale rappresentati dalle finali della Coppa del Mondo e dai Campionati mondiali di sci alpino, da svolgersi a marzo 2020 e febbraio 2021 (6/19 febbraio).

L'organizzazione e la promozione degli eventi legati alle finali della Coppa del Mondo è stata affidata alla Fondazione Cortina 2021, alla quale, ai sensi dell'art. 19 della L.R. 23 febbraio 2016 n. 7, la Regione del Veneto ha aderito in qualità di socio fondatore ordinario con propria DGR n. 700/2016. Alla fondazione partecipano anche altri soggetti pubblici quali il Governo, la Provincia di Belluno, il Comune di Cortina D'Ampezzo, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI).

Ai fini dello svolgimento degli eventi, è stato necessario eseguire numerosi interventi infrastrutturali direttamente connessi agli stessi quali nuove piste o modifiche di quelle esistenti, alloggiamenti e interventi impiantistici, nonché importanti opere viarie, necessarie, anche sotto il profilo della sicurezza e della tutela dell'incolumità collettiva, per il regolare svolgimento degli eventi.

A tali fini, il Governo della Repubblica ha previsto significativi stanziamenti finanziari a proprio carico e ha provveduto ad allestire e regolare l'apparato organizzativo, anche prevedendo e quindi legittimando la collaborazione degli enti territoriali interessati.

In particolare, sotto il profilo organizzativo, l'art. 61 del decreto legge n. 50/2017 ha disposto la nomina, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e sentiti il Presidente della Regione Veneto, il Presidente della Provincia di Belluno, il Sindaco del Comune di Cortina d'Ampezzo e il legale rappresentante delle Regole d'Ampezzo, di un Commissario con il compito di provvedere al piano di interventi. Con deliberazione giuntale n. 350 del 21 marzo 2018 si è provveduto all'approvazione della relativa convenzione tra il Commissario ministeriale, la Regione del Veneto e la Provincia di Belluno, al fine di attribuire risorse umane per l'esecuzione dei lavori funzionali allo svolgimento degli eventi sportivi di sci alpino in programma e per determinare l'attribuzione delle funzioni di stazione appaltante alla Provincia di Belluno, per l'attuazione degli interventi ricompresi nel Piano degli interventi.

Successivamente è stata approvata dal CIO la Candidatura italiana delle città di Milano e Cortina per l'organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026 e si è proceduto alla sottoscrizione del Protocollo di Intesa tra i soggetti interessati (Regione del Veneto, Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Cortina e Comitato Internazionale Olimpico). Si tratta, come per i già citati campionati mondiali di sci, di un'altra occasione di fondamentale importanza per il territorio interessato e per tutto l'ambito regionale, considerato il richiamo internazionale che tali eventi sportivi determinano, con presenza di operatori, atleti e appassionati, di rilevante dimensione e con un chiaro indotto positivo in termini economici.

A seguito dell'approvazione quindi del succitato Protocollo d'intesa, la Giunta Regionale ha approvato con deliberazioni n.1520/2018, n. 1611/2018 e n. 1904/2018, l'avvio delle attività finalizzate alla presentazione del Dossier di Candidatura, procedendo contestualmente all'approvazione del Budget finanziario da destinare alle attività necessarie alla presentazione del Dossier ed al sostegno della Candidatura stessa, in vista della assegnazione dei Giochi prevista per il prossimo giugno 2019.

In particolare, il Protocollo d'Intesa citato (approvato con DGR 1520 del 22 ottobre 2018) definisce le finalità perseguite e le funzioni da svolgere da parte dei soggetti coinvolti, nonché le necessarie misure organizzative, prevedendo, in particolare, la costituzione di un Comitato di Indirizzo, composto dai Presidenti della Regione del Veneto e della Regione Lombardia e dai Sindaci dei Comuni di Cortina d'Ampezzo e di Milano e dal Presidente del CONI o loro delegati, nonché l'attivazione di appositi Gruppi tematici.

Con riguardo agli adempimenti relativi all'ambito territoriale inerente la collocazione delle Venues competitive, la medesima deliberazione n. 1520 ha previsto di affidare il coordinamento di tutte le attività connesse al Processo di Candidatura al dott. Maurizio Gasparin, Direttore dell'Area Programmazione e Sviluppo Strategico, prevedendo il supporto dei Dirigenti regionali di volta in volta coinvolti nelle varie attività da porre in essere.

Con successiva deliberazione di Giunta regionale n. 1611 del 30 ottobre 2018, è stato approvato il testo definitivo del Protocollo di Intesa, che prevede, secondo gli accordi intervenuti tra le Parti, l'istituzione di un Comitato Esecutivo di Coordinamento (CEC), con sede a Milano e composto da rappresentanti designati dalle Parti.

Alla luce di quanto sopra illustrato, stante anche la rilevanza degli impegni dal punto di vista gestionale ed operativo che potrebbero coinvolgere la Regione del Veneto fino a tutto il 2026, emerge la necessità di strutturare unitariamente il coordinamento di entrambe le iniziative sia all'interno della stessa Regione del Veneto, coinvolgendo diverse competenze e diversi settori dell'amministrazione, nonché con altri Enti e vari soggetti portatori di interesse.

Si propone pertanto di istituire un "Tavolo tecnico permanente di coordinamento e programmazione del Piano di Interventi sul territorio bellunese", con funzioni di:

  • sostegno alla programmazione degli interventi infrastrutturali necessari;
  • promozione di una semplificazione delle procedure autorizzative regionali;
  • coordinamento delle attività e opere;
  • verifica degli strumenti di sostenibilità finanziaria, anche in relazione ai rapporti con i competenti organismi statali;
  • monitoraggio delle iniziative in tale ambito nel territorio regionale.

Quanto alla sua composizione, lo stesso verrà coordinato dal Direttore dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio e sarà composto da:

  • il Direttore dell'Area Programmazione e Sviluppo Strategico o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Turismo o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Promozione Economica o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport o suo delegato;
  • il legale rappresentante della Provincia di Belluno o suo delegato;
  • il Commissario ad acta nominato con decreto legge n. 50/2017;
  • il legale rappresentante del CONI o suo delegato;
  • il legale rappresentante della Fondazione Cortina 2021 o suo delegato;
  • il rappresentante regionale della Segreteria Tecnica del Fondo Comuni di Confine.

Le funzioni di segreteria saranno svolte dall'ing. Tiziano Pinato, Direttore dell'U.O. Risorse Strumentali di Area, afferente all'Area Tutela e Sviluppo del Territorio.

Si propone altresì che il Tavolo tecnico possa essere integrato con i Dirigenti/Rappresentanti delle competenti strutture regionali o di Enti, Amministrazioni, Società, Associazioni di categoria, di volta in volta competenti nel settore (quali ad esempio tra gli altri il tavolo di coordinamento delle categorie economiche del territorio bellunese), ovvero interessati per tematiche specifiche.

Il Tavolo tecnico potrà altresì svolgere funzioni di supporto al rappresentante della Regione del Veneto designato nel Comitato di indirizzo della Fondazione Cortina 2021 per gli aspetti strettamente inerenti l'organizzazione dei Campionati Mondiali di Sci Alpino.

La partecipazione al Tavolo è gratuita e pertanto dal presente provvedimento non discendono spese a carico del bilancio regionale.

Si dà atto che per l'effetto dell'assegnazione dei Campionati Mondiali di Sci Alpino è venuta meno la finalità di cui al Tavolo di Coordinamento istituito ai sensi della DGR 1688/2015: se ne dichiara pertanto la soppressione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'art. 61 del decreto legge n. 50 del 2017 e in particolare i commi 1, 8 e 11;
VISTO l'art. 2, comma 2, lett. b), della L.R. n. 54/2012;
VISTE la vigente Carta Olimpica e l'Agenda Olimpica 2020;
VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 1668 del 19 novembre 2015;
VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 350 del 21 marzo 2018;
VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 357 del 21 marzo 2018;
VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 635 del 8 maggio 2018;
VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 905 del 19 giugno 2018;
VISTA la deliberazione di Giunta regionale n.1520 del 22 ottobre 2018;
VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 1611 del 30 ottobre 2018;
VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 1646 del 12 novembre 2018;
VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 1904 del 19 dicembre 2018;

delibera

1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di costituire il "Tavolo Tecnico permanente di coordinamento e programmazione del Piano di Interventi sul territorio belluanese", per il supporto alle attività legate agli eventi sportivi in Cortina, nella seguente composizione:

  • il Direttore dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio o suo delegato;
  • il Direttore dell'Area Programmazione e Sviluppo Strategico o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Turismo o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Promozione Economica o suo delegato;
  • il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport o suo delegato;
  • il legale rappresentante della Provincia di Belluno o suo delegato;
  • il Commissario ad acta nominato con decreto legge n. 50/2017;
  • il legale rappresentante del CONI o suo delegato;
  • il legale rappresentante della Fondazione Cortina 2021 o suo delegato;
  • il rappresentante regionale della Segreteria Tecnica del Fondo Comuni di Confine;

3. di affidare al Direttore dell'Area Tutela e Sviluppo del territorio il coordinamento del citato Tavolo tecnico permanente;

4. di incaricare il Direttore della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali all'attuazione della presente deliberazione;

5. di affidare le funzioni di segreteria all'ing. Tiziano Pinato, Direttore dell'U.O. Risorse Strumentali di Area, afferente all'Area Tutela e Sviluppo del Territorio;

6. di disporre la soppressione del Tavolo di Coordinamento previsto ai sensi della deliberazione di giunta n. 1668/2015;

7. di disporre che il Tavolo tecnico potrà altresì svolgere funzioni di supporto al rappresentante della Regione del Veneto designato nel Comitato di indirizzo della Fondazione Cortina 2021 per gli aspetti strettamente inerenti l'organizzazione dei Campionati Mondiali di Sci Alpino;

8. di dare atto che la presente deliberazione non comporta aumento di spesa a carico del bilancio regionale;

9. di pubblicare la deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro