Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 15 del 12 febbraio 2019


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 56 del 29 gennaio 2019

Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg MEDITERRANEAN (MED) 2014-2020: partecipazione regionale alla terza procedura pubblica per la presentazione di progetti modulari, proposte "multi-modulari" della Regione del Veneto.

Note per la trasparenza

Con questa deliberazione la Giunta regionale, verificate le candidature espresse dalle Strutture regionali alla terza procedura pubblica per la selezione di progetti modulari, dà mandato ai Direttori delle Strutture competenti, o loro delegati, di porre in essere gli adempimenti formali necessari alla presentazione delle proposte progettuali di interesse regionale.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Commissione Europea ha adottato, con decisione C(2015) 3576 del 02/06/2015, il Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg MEDITERRANEAN (MED) 2014-2020, codice CCI 2014TC16M4TN001 (di seguito: Programma), finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR e dal fondo IPA (Instrument for Pre-Accession Assistance – Strumento di Assistenza Preadesione), e cofinanziato dai fondi nazionali dei 13 Paesi partner, nel quadro dell’Obiettivo di Cooperazione Territoriale Europea della Politica di Coesione. L’Autorità di Gestione del Programma è la Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur (PACA - Francia), coadiuvata dal Segretariato Congiunto con sede a Marsiglia (Francia), incaricato dell’istruttoria dei progetti e del supporto all’organo decisorio del Programma, rappresentato dal Comitato di Sorveglianza (Monitoring Committee), che seleziona ed approva i progetti in ultima istanza. La Giunta Regionale ha preso atto dell’approvazione del Programma con propria DGR n. 1423 del 29/10/2015.

Per quanto riguarda l'Italia, l'Autorità nazionale responsabile per il Programma, ai sensi dell'articolo 10 della Legge n. 125 del 30/10/2013, è il Dipartimento per le Politiche di Coesione - DPCoe presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, unitamente all'Agenzia per la Coesione Territoriale, come risulta dall’Intesa approvata il 14/04/2016 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.  Il Comitato Nazionale del Programma MED è co-presieduto dalle suddette Amministrazioni nazionali e dalla Regione Emilia-Romagna, che svolge anche le funzioni di Punto di Contatto Nazionale.

L’area ammissibile al finanziamento interessa dieci Stati membri dell’Unione Europea, quali: Cipro, Grecia, Slovenia, Croazia, Malta, Francia (per le regioni di Corsica, Languedoc-Roussillon, Provence-Alpes-Côte d’Azur, Rhône-Alpes e Midi-Pyrénées), Portogallo (Algarve, Alentejo e Lisbona), Spagna (per le regioni autonome di Andalusia, Aragona, Catalonia, Isole Baleari, Murcia, Valencia e i due comuni autonomi di Ceuta e Melilla), Regno Unito (con Gibilterra) e Italia (per tutte le regioni tranne la Provincia Autonoma di Trento e la Provincia Autonoma di Bolzano). Partecipano inoltre, con fondi europei provenienti dallo strumento IPA, l’Albania, la Bosnia-Herzegovina e il Montenegro.

Il Programma viene realizzato attraverso procedure pubbliche, avviate mediante avvisi (call for proposal), per la presentazione di progetti, pubblicizzati attraverso il sito web del Programma http://interreg-med.eu; ne è stata data notizia anche sul blog coopterritoriale.regione.veneto.it curato dall’Unità Organizzativa Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee ed una giornata informativa nazionale si è svolta a Roma il 29 novembre 2018.

Il Programma prevede tre tipologie di progetti: “modulari”, “orizzontali” e “di piattaforma”; i progetti “modulari” si suddividono in progetti “a modulo singolo”, a seconda della tipologia di attività che li caratterizza: M1 Studying, oppure M2 Testing, oppure M3 Capitalizing, e, qualora all’interno del medesimo progetto siano ricomprese più tipologie, “multi-modulari” (M1+M2, oppure M2+M3) ed “integrati” (M1+M2+M3).

Il terzo avviso riguarda progetti modulari nella sola configurazione “multi-modulare” M2+M3. La procedura di presentazione delle proposte si svolge in due fasi: la prima, che si è aperta il 30 ottobre 2018, si chiude il 31 gennaio 2019, la seconda - riservata ai progetti positivamente preselezionati - sarà aperta indicativamente dal 2 maggio al 27 giugno 2019; vi fa seguito la valutazione in due parti, entrambe in capo al Segretariato congiunto del Programma.

Le proposte possono essere presentate solo su alcuni degli Assi prioritari individuati dal Programma, declinati in Obiettivi Specifici (O.S.); per ciascuno di essi il bando prevede peculiari indicazioni in merito alle possibili attività, ai beneficiari e ai gruppi target, dettagliate nei "Terms of reference" (capitolato) dell’avviso e consultabili sul sito web del Programma. Si indicano di seguito le fattispecie di progetti candidabili in relazione a ciascun O.S.:

Assi Prioritari e corrispondenti obiettivi tematici (OT)
ex art. 9 Reg.to (UE) n. 1303/2013

Obiettivi specifici

Asse Prioritario 1: Ricerca, sviluppo tecnologico e
innovazione (OT 1)

 -  O.S. 1.1: Aumentare le attività transnazionali dei cluster innovativi e
    le reti dei settori chiave dell’area MED

Asse Prioritario 3: Ambiente e utilizzo efficiente
delle risorse (OT6)

 -  O.S. 3.1: Favorire lo sviluppo di un turismo costiero e marittimo
    sostenibile e responsabile nell’area MED

 -  O.S. 3.2: Mantenere la biodiversità e gli ecosistemi naturali attraverso
    il potenziamento della gestione e il networking delle aree protette

 

Ciascuna proposta di progetto deve indicare a quale degli Obiettivi Specifici sopra schematizzati si riferisce; il formulario di candidatura (Application Form) va caricato online entro il 31 gennaio 2019, mentre i relativi allegati obbligatori vanno caricati, ugualmente online, entro il 14 febbraio 2019. L’Application Form va redatta alternativamente in una delle due lingue ufficiali del Programma (inglese e francese): la lingua prescelta diventerà la lingua ufficiale del progetto approvato.

Il contributo del fondo FESR al Programma ammonta a 275 milioni di euro, di cui 224 destinati a finanziare i progetti degli Assi da 1 a 4; con i precedenti avvisi sono stati allocati 169 milioni di euro, pari a circa il 75% dei fondi disponibili. Le risorse finanziarie complessivamente allocate al terzo avviso ammontano a 32 milioni di euro di cui 30 milioni di euro a carico del fondo FESR e 2 milioni di euro a carico del fondo IPA, non accessibile ai beneficiari italiani. La suddivisione del FESR per Asse è 8 milioni di euro per l’Asse 1 e 22 milioni di euro per l’Asse 3.

Il Programma prevede che i fondi comunitari coprano fino all'85% del costo di un progetto, mentre il rimanente 15% è a carico dei cofinanziamenti nazionali; l'unica eccezione è prevista per i partner che sono piccole e medie imprese - PMI, definite ai sensi dell'art. 20 del Regolamento (UE) n. 651/2014, per le quali il contributo del Programma è di norma pari al 50%. Per l'Italia, la Delibera CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015 ha stabilito che per i soggetti pubblici e per gli organismi di diritto pubblico il cofinanziamento del 15% sia interamente coperto dallo Stato, attraverso il Fondo nazionale di rotazione (FDR) di cui alla legge n.183/87, mentre i soggetti privati italiani dovranno provvedere con risorse proprie. Nessun onere finanziario, pertanto, è a carico del bilancio della Regione del Veneto; tuttavia le spese di realizzazione dei progetti ai quali partecipano le Strutture regionali come beneficiarie (le Strutture che sono partner associati non gestiscono budget) devono essere sostenute anticipatamente da quest'ultime.

A seguito dell’approvazione dei progetti, i relativi partner capofila (lead partner) sottoscriveranno, con l’Autorità di Gestione del Programma, un contratto di sovvenzione (subsidy contract), che determina i relativi adempimenti e responsabilità; i partner capofila sottoscriveranno inoltre, con i propri partner, un accordo di partenariato (partnership agreement), che stabilisce gli accordi interni al partenariato.

Sulla base delle relazioni e network fin qui consolidati e dei contatti scaturiti in occasione degli incontri tecnici e di informazione, sono emerse alcune proposte progettuali partecipate dalla Regione, che possono essere presentate entro la scadenza del terzo avviso e sono elencate nell’Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.

Le proposte progettuali elencate nel predetto Allegato A contengono informazioni, talora ancora indicative, aggiornate alla data di predisposizione del presente provvedimento. Entro la scadenza della procedura in oggetto (31 gennaio 2019), i partenariati potrebbero parzialmente modificarsi, come pure i dati finanziari. I capitoli di bilancio contenenti le risorse finanziarie di spettanza regionale per la realizzazione dei progetti approvati e finanziati dal Programma saranno successivamente iscritti nel bilancio di previsione della Regione del Veneto qualora i progetti siano approvati.

La U.O. Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee manterrà un ruolo di informazione, monitoraggio, coordinamento e supporto tecnico alle Strutture regionali coinvolte dei progetti, nonché di contatto e collaborazione con gli organi nazionali e transnazionali che si occupano del Programma.

Nessuna delle proposte elencate prevede risorse di cofinanziamento a carico del Bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI il Regolamento (UE) n. 1299/2013, recante disposizioni specifiche per il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR all’Obiettivo di Cooperazione Territoriale Europea, il Regolamento (UE) n. 1303/2013, recante disposizioni comuni sui Fondi Strutturali e di Investimento Europei e il Regolamento (UE) n. 231/2014, che istituisce uno Strumento di Assistenza Preadesione (IPA II);

VISTA la Decisione C(2015) 3576 del 02/06/2015 della Commissione Europea, che approva il Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg MEDITERRANEAN (MED) 2014-2020, (codice CCI 2014TC16M4TN001);

RICHIAMATA la DGR n. 1423 del 29/10/2015, con la quale la Giunta Regionale ha preso atto del Programma “MEDITERRANEAN (MED) 2014-2020”;

PRESO ATTO dell’apertura dei termini, a cura dell’Autorità di gestione del Programma, della terza procedura pubblica per la presentazione di progetti modulari del Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg MEDITERRANEAN (MED) 2014-2020, dal 30 ottobre 2018 al 31 gennaio 2019, di cui all’informazione pubblicata sul sito di Programma http://interreg-med.eu;

VISTO l’art. 2, comma 2, della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e successive modifiche e integrazioni;

RAVVISATA l’opportunità di accogliere la proposta del relatore facendo proprio quanto espresso in premessa

delibera

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il prospetto di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, relativo alle proposte nelle quali la Regione del Veneto si propone come partner o partner associato, nell’ambito della terza procedura pubblica di selezione di progetti modulari a valere sul Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg MEDITERRANEAN (MED) 2014-2020, pubblicata sul sito di Programma http://interreg-med.eu;
  3. di dare mandato ai Direttori delle Strutture regionali elencate nell’Allegato A, o loro delegati, ciascuno per la parte di propria competenza, di procedere alla formalizzazione degli adempimenti previsti per la presentazione delle proposte progettuali concorrenti alla terza procedura pubblica per la selezione di progetti modulari del Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg “MEDITERRANEAN (MED) 2014-2020”, entro il 31 gennaio 2019;
  4. di dare mandato alla Direzione Programmazione Unitaria – U.O. Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee di coordinare le attività correlate alla partecipazione regionale alla terza procedura pubblica di selezione dei progetti, mantenendo altresì i rapporti con le Strutture di gestione del Programma;
  5. di dare atto che entro il termine di scadenza dell’avviso pubblico potrebbero intervenire alcune modifiche agli elementi riportati nell’Allegato A delle quali sui darà conto con successivo provvedimento di Giunta;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale e di rinviare l’istituzione di appositi capitoli di entrata e di spesa all’avvenuta approvazione dei progetti a partecipazione regionale;
  7. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

56_AllegatoA_387534.pdf

Torna indietro