Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 13 del 05 febbraio 2019


Materia: Relazioni internazionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 35 del 21 gennaio 2019

Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e il Distretto di Timis (Romania).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e il Distretto di Timis (Romania), al fine di istituzionalizzare rapporti ufficiali di amicizia e collaborazione. Autorizzazione alla firma.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Nell’ambito dei rapporti internazionali della Regione del Veneto, l’Europa Centro Orientale è un’area di grande interesse, in considerazione della vicinanza geografica, delle importanti relazioni storicamente intercorse e degli intensi scambi esistenti, sia a livello economico che socio-culturale.

Rapporti formali intercorrono con numerose Regioni di tale area, con le quali sono stati sottoscritti Protocolli di Intesa, in particolare in Polonia, Russia e Ucraina.

Inoltre, numerosi progetti di cooperazione, anche avvalendosi dei fondi europei, sono stati realizzati per favorire lo sviluppo dell’interscambio con esiti positivi per la comunità veneta.

In tale quadro, si è ritenuto di riprendere i rapporti con il Distretto di Timis della Romania, con il quale nello scorso decennio vennero realizzati vari progetti comuni e fu sottoscritto un Protocollo di Intesa, arrivato a scadenza di validità nel 2011.

La città di Timisoara, capoluogo del Distretto, è una delle aree più dinamiche della Romania, dispone di buone infrastrutture e di una manodopera ben qualificata.

Per tali ragioni, negli anni 90 vi si insediarono molte imprese venete, costituendo un vero e proprio distretto industriale.

Attualmente l’Italia è il primo Paese investitore in Romania per numero di aziende registrate e l’attuale fase di positiva crescita del Paese, con previsioni economiche favorevoli per i prossimi anni, fa ben sperare in un ulteriore rafforzamento degli scambi in molti settori strategici.

Pertanto, viste le positive iniziative realizzate in passato e le favorevoli prospettive per il prossimo futuro, la Regione del Veneto e il Distretto di Timis hanno convenuto di riavviare formalmentele relazioni, tramite la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa, per rafforzare ulteriormente i rapporti volti a promuovere lo sviluppo dei rispettivi territori.

E’ stato quindi redatto il testo di un Protocollo di Intesa che è stato inviato in preventiva visione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ai sensi della legge n. 131/2003, articolo 6, comma 2.

Con le note del Capo del Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prot. DAR n. 3857 P-4-11.2.3 del 12.03.2018 e prot. DAR n. 17411 P-4.37.1.5.2 del 12.12.2018, è stata comunicata la presa d’atto della corretta formulazione del documento, che quindi può essere validamente firmato.

Si può quindi procedere alla firma del Protocollo di Intesa con il Distretto di Timis, per favorire lo sviluppo di ulteriori iniziative con Enti, Organismi e Istituzioni veneti.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’articolo 6, comma 2, della legge 5 giugno 2003, n. 131;

VISTE le note del Capo del Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prot. DAR n. 3857 P-4-11.2.3 del 12.03.2018 e prot. DAR n. 17411 P-4.37.1.5.2 del 12.12.2018;

VISTO il D.lgs 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii.;

VISTO l'articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54/2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare il Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e il Distretto di Timis (Romania), nel testo di cui all’Allegato A al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante;
  2. di dare atto che alla firma del predetto Protocollo di Intesa provvederà il Presidente della Regione del Veneto o un suo delegato;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  5. di incaricare la Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione e SISTAR dell’esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

35_AllegatoA_386839.pdf

Torna indietro