Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 13 del 05 febbraio 2019


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 46 del 21 gennaio 2019

Candidatura del Veneto alla Manifestazione nazionale di Protezione Civile riservata al volontariato e alle componenti del Sistema nazionale e regionale di Protezione Civile, denominata "Protezione Civile - Campionati nazionali di Sci 2020".

Note per la trasparenza

Con il presente atto si propone la presentazione della candidatura della Regione del Veneto alla Manifestazione nazionale di Protezione Civile denominata “Protezione Civile - Campionati nazionali di Sci 2020”, riservati alle componenti del Sistema nazionale e regionale di Protezione Civile. Si dispone altresì l’avvio della attività organizzativa dell’evento affidandone la fase di realizzazione alla Direzione Protezione Civile e Polizia Locale.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

Dal 2001 si svolge annualmente, nel periodo invernale, una manifestazione nazionale di Protezione Civile che coinvolge a rotazione le Regioni e le Province autonome.

Tale evento, organizzato in collaborazione tra il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, la Regione /Provincia autonoma ospitante e la storica testata giornalistica “La Protezione Civile Italiana”, coinvolge a livello nazionale i volontari della Protezione Civile e tutte le componenti dei vari livelli del Sistema, in attività sportive di squadra legate ai più diffusi sport invernali alpini, dal fondo allo sci alpinismo fino alla discesa.

La manifestazione tuttavia, ad di là degli aspetti sportivi ed agonistici che costituiscono un importante elemento di coesione, in particolare per il volontariato, prevede anche un Convegno specialistico, di livello nazionale, organizzato dalla regione ospitante in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che rappresenta un’utile momento di confronto e riflessione per tutte le componenti del Sistema di Protezione Civile.

La manifestazione che si è già svolta in varie regioni, dall’Abruzzo all’Emilia, dalla Lombardia al Piemonte, dal Trentino nel 2018 all'Alto Adige a fine gennaio 2019, dove sarà ospitata la 16a edizione tra Plan de Corones e Brunico.

Tale evento non è solo una competizione, ma l'occasione di diffondere un messaggio solidale e di impegno civile attraverso lo sport. L'evento, richiamerà diverse centinaia di volontari, uomini e donne di tutte le regioni italiane, impegnati nelle varie specialità sportive sulla neve. Si prospetta una sfida contro il tempo: questa volta non per portare soccorso nel più breve tempo possibile, ma per tagliare il traguardo di una specialità alpina. Questa manifestazione è infatti un'occasione per rinsaldare lo spirito collettivo di uno degli assi portanti della società civile, il Volontariato, ed in particolare quello di Protezione Civile, sempre attivo in interventi e missioni di soccorso e solidarietà.

Il Veneto, in quanto regione montana su cui insistono anche le Dolomiti, “Patrimonio Mondiale dell'Umanità”, appare una Regione naturalmente vocata e particolarmente attrezzata per ospitare in una delle sue vallate alpine detta manifestazione, che sarà arricchita con un programma collaterale di seminari culturali in materia di Protezione Civile ed eventi promozionali per il turismo montano. Tale evento risulta anche utile in termini di visibilità a livello locale e di ritorno socio-economico e turistico sul territorio montano in un momento che necessita particolarmente del rilancio e dell’attività di promozione turistica e valorizzazione del comparto della montagna, anche a seguito dei noti recenti eventi disastrosi che hanno interessato la montagna veneta, con particolare riferimento a quella bellunese.

Va rilevato, a livello generale, che le candidature potranno essere valutate positivamente se presentano Comuni ospitanti dotati di adeguati impianti ed attrezzature invernali, oltre che di disponibilità alberghiera di livello economico anche medio, comunque adeguata all’ ospitalità dei concorrenti che sono in genere accompagnati dalle rispettive famiglie (con spese a loro carico) che potrebbero raggiungere il numero complessivo di circa un migliaio di persone, da ospitare orientativamente a fine gennaio, inizi febbraio 2020.

Atteso quanto sopra, sentiti in merito i comuni bellunesi di Auronzo di Cadore e Comelico Superiore che posseggono le idonee caratteristiche per lo svolgimento degli eventi sportivi, e che si sono dimostrati particolarmente interessati all’iniziativa, offrendosi quale “location” per la manifestazione sportiva in argomento nonché per il convegno e gli eventi collaterali collegati, si ritiene di presentare la candidatura della Regione del Veneto, quale Regione ospitante di detta manifestazione nel gennaio/febbraio 2020.

A tale proposito la Direzione regionale Protezione Civile e Polizia Locale provvederà al coinvolgimento di tutte le altre strutture necessarie per la buona riuscita della manifestazione.

Si ricorda peraltro, che il Veneto in passato aveva già presentato una precandidatura, poi ritirata per i noti eventi alluvionali che avevano colpito il nostro territorio nel novembre del 2010.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

  • VISTO il D.Lgs n. 1/2018;
  • VISTO il D.Lgs n. 112/1998;
  • VISTA la Legge Regionale n. 58/1984 e successive modifiche ed integrazioni;
  • VISTO l'art. 2 comma 2 della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.;

delibera

  1. di prendere atto delle premesse che formano parte integrante del presente provvedimento;
  2. di presentare la candidatura della Regione del Veneto, per l'organizzazione della manifestazione nazionale invernale di Protezione Civile denominata “Protezione Civile - Campionati nazionali di Sci Alpino 2020”, riservata alle componenti del Volontariato e del Sistema nazionale di Protezione Civile, riconoscendo il valore sociale e promozionale di tale iniziativa;
  3. di individuare i Comuni di Auronzo e Comelico Superiore quali enti di riferimento per la manifestazione in argomento;
  4. di dare mandato al Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale degli adempimenti conseguenti;
  5. di rinviare a successivi provvedimenti la definizione delle iniziative utili alla buona riuscita della manifestazione in argomento;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs.n. 33/2013;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro