Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 9 del 29 gennaio 2019


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2024 del 28 dicembre 2018

Individuazione del responsabile del procedimento di verifica dello stato di attuazione nelle singole aziende sanitarie della contabilità analitica.

Note per la trasparenza

Viene affidata la responsabilità del procedimento di verifica dello stato di attuazione nelle singole aziende sanitarie dei sistemi di contabilità analitica, di cui all’Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005, al Direttore dell’Unità Operativa Complessa “Controllo di gestione ed adempimenti LEA” di Azienda Zero.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Nell’Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, in attuazione dell'articolo 1, comma 173, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, approvata dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nella seduta del 23 marzo 2005, sono previsti una serie di adempimenti ai quali sono tenute le Regioni per accedere al maggior finanziamento del SSN.

L’Intesa infatti ha sancito l’impegno reciproco tra Stato e Regioni per garantire il rispetto del principio della uniforme erogazione dei Livelli essenziali di assistenza in condizioni di appropriatezza ed efficienza, coerentemente con le risorse programmate dal Servizio sanitario nazionale.

La verifica degli adempimenti, mediante un lavoro istruttorio preparato dagli uffici del Ministero con il supporto dell’Age.Na.S. e dell’AIFA, è a cura del Comitato permanente per la verifica dell’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza in condizioni di appropriatezza ed efficienza nell’utilizzo delle risorse (c.d. Comitato LEA).

La certificazione degli adempimenti avviene mediante la documentazione richiesta appositamente alle regioni, attraverso un Questionario, ed un’analisi della stessa integrata con informazioni già presenti presso il Ministero. Alla certificazione partecipano attivamente i componenti del Comitato LEA che stabiliscono la metodologia da seguire ed i criteri di adempienza o inadempienza delle Regioni. Il lavoro istruttorio viene condotto dagli uffici del Ministero competenti nelle materie degli adempimenti, esaminato e convalidato dai componenti del Comitato LEA e la certificazione finale avviene con un confronto diretto con i rappresentanti regionali.

In continuità con gli anni precedenti il “Questionario LEA 2018” prevede il punto N) denominato Contabilità analitica: adozione di una contabilità analitica per centri di costo e responsabilità, che consenta analisi comparative dei costi, dei rendimenti e dei risultati in ciascuna Azienda Unità Sanitaria Locale, Azienda Ospedaliera, Azienda Ospedaliera universitaria, ivi compresi i Policlinici universitari e gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (art. 3, comma 7, Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005).

Tra le modalità della certificazione dell’adempimento è previsto che ciascuna Regione debba adottare un provvedimento formale che indichi il responsabile del procedimento di verifica dello stato di attuazione nelle singole aziende sanitarie; la certificazione consiste nella verifica della presenza o meno del provvedimento formale di nomina del responsabile.

Con DGR n. 988 del 29 giugno 2016, ad oggetto “Omogeneizzazione dei sistemi di contabilità analitica aziendali e sviluppo di un sistema di contabilità analitica regionale ex DGR n. 1529 del 28 agosto 2013 e DGR n. 2270 del 10 dicembre 2013: proroga attività per il biennio 2016-2017.” era stato rinnovato l'incarico al Dirigente della Sezione Programmazione Risorse Finanziarie SSR di verificare annualmente lo stato di attuazione dei sistemi di contabilità analitica nelle singole aziende sanitarie.

Ora però deve essere evidenziato che dal 1 gennaio 2017, per effetto della l.r. 25 ottobre 2016, n. 19, è stata istituita l'Azienda per la razionalizzazione, l’integrazione e l’efficientamento dei servizi sanitari, socio-sanitari e tecnico-amministrativi del servizio sanitario regionale, denominata Azienda Zero, cui spettano le funzioni di cui all’art. 2 della citata legge regionale ed altre funzioni attribuite dalla Giunta Regionale con propri provvedimenti. A seguito dell’istituzione di Azienda Zero, si è proceduto ad un assestamento del processo di riorganizzazione delle strutture afferenti all’Area Sanità e Sociale, per ultima la deliberazione n. 3 del 5 gennaio 2018.

Per quanto sopra esposto, con il presente atto, condividendo la proposta formulata dal Direttore Generale di Azienda Zero, con nota prot. 15886 del 7 dicembre 2018, ed al fine di dare riscontro positivo a quanto previsto al punto N) del Questionario LEA 2018, si propone di affidare la responsabilità del procedimento di verifica dello stato di attuazione, nelle singole aziende sanitarie, dei sistemi di contabilità analitica al Direttore dell’Unità Operativa Complessa “Controllo di gestione ed adempimenti LEA” di Azienda Zero.

Si dà atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista l’Intesa della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 23 marzo 2005, in particolare l’art. 3, comma 7;

Vista la legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19;

Visto il Piano Socio Sanitario Regionale, approvato con l.r. 23/2012 e prorogato dalla l.r. n. 19/2016, art 24;

Visto l’art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di affidare la responsabilità del procedimento di verifica dello stato di attuazione, nelle singole aziende sanitarie, dei sistemi di contabilità analitica, di cui all’Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005, al Direttore dell’Unità Operativa Complessa “Controllo di gestione ed adempimenti LEA” di Azienda Zero;
  2. di approvare le disposizioni e i principi contenuti in premessa, non richiamati espressamente nel presente dispositivo;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. la Direzione Programmazione Sanitaria - LEA è incaricata dell’esecuzione del presente atto;
  5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro