Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 126 del 18 dicembre 2018


Materia: Acque

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1844 del 04 dicembre 2018

Approvazione dello schema di Protocollo di intesa tra la Regione del Veneto e la Lega Navale Italiana di Roma per la realizzazione iniziative comuni volte a promuovere, incoraggiare e sostenere la tutela e la salvaguardia dell'ambiente marino e delle acque interne nonché favorire l'avvicinamento alla cultura marinara ai sensi della L.R. 11.05.2015 n. 8, art. 20.

Note per la trasparenza

Con questo provvedimento si propone di approvare lo schema di Protocollo d’intesa che sarà sottoscritto tra la Regione del Veneto e la Lega Navale Italiana per realizzare iniziative comuni volte a promuovere, incoraggiare e sostenere la tutela e la salvaguardia dell’ambiente marino e delle acque interne nonché favorire l’avvicinamento alla cultura marinara.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Lega Navale Italiana (di seguito L.N.I.), con sede a Roma, è stata costituita nell’anno 1897, è un ente pubblico morale non economico a base associativa, apolitica, secondo quanto previsto dagli artt. da 65 a 72 del Decreto del Presidente della Repubblica del 15.03.2010 n. 90, che opera sotto la vigilanza dei Ministeri della Difesa, delle Infrastrutture e dei Trasporti e sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica avente lo scopo di diffondere nella popolazione, quella giovanile in particolare, lo spirito marinaro, la conoscenza dei problemi marittimi, l’amore per il mare e l’impegno per la tutela dell’ambiente marino e delle acque interne.

La conferenza Stato Regioni, in attuazione dell’art. 2, comma 1, lettera b) del D.Lgs 28.08.1997 n. 281, nella seduta del 06.02.2003 ha approvato un accordo di collaborazione tra le regioni italiane e la L.N.I., inteso a promuovere le iniziative di cui sopra. In relazione a ciò, la L.N.I. ha già sottoscritto con alcune Regioni un accordo di collaborazione in base al quale si impegna a svolgere la propria attività istituzionale d’intesa con le stesse, stabilendo a tal fine i rispettivi impegni.

La L.N.I. chiede ora di replicare la medesima intesa anche con la Regione del Veneto ed al riguardo ha presentato una bozza di Protocollo di intesa chiedendone la sottoscrizione. Nel merito si precisa che l’attività della Lega rientra a tutti gli effetti nel Programma di Governo 2015 – 2020 del Presidente della Regione del Veneto dove si prevedono azioni di avvicinamento alla cultura marinara operando in sinergia proprio con la Lega Navale Italiana e FIV.

Il Delegato regionale della L.N.I. con nota del 12.11.2018, pervenuta al protocollo regionale il 13.11.2018 al numero 460245, ha trasmesso alla Regione del Veneto il Protocollo di intesa di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che risulta composto da n. 11 articoli, proponendone la sottoscrizione.

In particolare, si rileva che l’accordo proposto dalla L.N.I. prevede all’art. 3 una serie di iniziative che la stessa si impegna a realizzare per il raggiungimento delle finalità previste dal Protocollo di intesa, in attuazione di quanto disposto dall’art. 20 della L.R. 8/2015 mentre all’art. 4 si indicano gli impegni di cui la Regione dovrà farsi carico.

L’accordo intende dare attuazione alle finalità istituzionali della Lega con particolare riguardo al settore giovanile, promuovendo l’ambiente, gli sport marinareschi e le altre attività di navigazione, nonché l’insegnamento della cultura nautica, in conformità a quanto previsto all’art. 20 della L.R. 8/2015 che prevede la possibilità di promuovere accordi o stipule di convenzioni con altre amministrazioni pubbliche a sostegno dell’attività motoria e sportiva.

Per il conseguimento degli obiettivi sopra evidenziati, si rende necessario procedere all’approvazione  di uno schema di accordo procedimentale, ai sensi dell’art. 20 della L.R. n. 8/2015, regolante i rapporti tra la Regione del Veneto e la Lega Italiana Navale di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; per la Regione del Veneto, l’accordo verrà sottoscritto dal Presidente della Giunta regionale o da suo delegato.

L’art. 15 della Legge 241/1990 e s.m.i. e l’art. 20 della L.R. 8/2015 prevedono la possibilità per le Pubbliche Amministrazioni di concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune.

Considerato quanto sopra detto, al fine di assicurare nell'ambito del progetto volto alla comune attuazione di iniziative nel settore marino e di promozione della cultura marinara e al fine di garantire la realizzazione delle attività e il raggiungimento degli obiettivi ivi previsti, la Regione del Veneto e la L.N.I. condividono lo schema di Protocollo di intesa, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto, per disciplinare le modalità di collaborazione e di intervento da parte dei soggetti sottoscrittori.

Il Protocollo di intesa sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato e per la Lega Navale Italiana dal Presidente Nazionale Ammiraglio di Squadra o suo delegato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'art. 15 della L. 241/1990 e s.m.i.;

VISTO l’art. 20 della L.R. n. 8 del 11.05.2015;

VISTO l’art. 2 co. 2 della Legge regionale n. 54 del 31.12.2012, come modificato dalla L.R. n. 14 del 17.05.2016;

VISTA la DGR  n. 588 del 30 aprile 2018 di approvazione del Piano esecutivo annuale per lo sport 2018:

VISTA la nota inviata dalla L.N.I. del 12.11.2018, pervenuta al protocollo regionale il 13.11.2018 al numero 460245, contenente la proposta del Protocollo di intesa tra la Regione del Veneto e la Lega Navale Italiana;

CONDIVISE le valutazioni espresse in narrativa.

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;
  2. di approvare lo schema di Protocollo di intesa di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tra la Regione del Veneto e la Lega Navale Italiana  per la realizzazione delle attività previste dall’accordo medesimo;
  3. di incaricare il Presidente della Giunta regionale o suo delegato alla sottoscrizione del predetto accordo;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 come modificato dal D.Lgs. 25.05.2016, n. 97;
  6. di trasmettere il presente atto alla Lega Navale Italiana;
  7. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

(seguono allegati)

1844_AllegatoA_383767.pdf

Torna indietro