Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 126 del 18 dicembre 2018


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1766 del 27 novembre 2018

Adozione della disciplina degli incarichi di Posizione Organizzativa ed Alta Professionalità in applicazione degli artt. 13, 14 e 15 del CCNL 21.05.2018, individuazione del nuovo assetto delle posizioni medesime ed autorizzazione alla pubblicazione di avviso di selezione per la loro copertura.

Note per la trasparenza

Si tratta con il presente provvedimento di procedere all'adozione della disciplina degli incarichi di Posizione Organizzativa ed Alta Professionalità in applicazione degli artt. 13, 14 e 15 del CCNL 21.05.2018, all'individuazione del nuovo assetto delle posizioni medesime e all'autorizzazione alla pubblicazione di avviso di selezione per la loro copertura.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 1371 del 29 agosto 2017 è stata effettuata la ricognizione dell'assetto delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità alla data del 1° agosto 2017, a seguito dei conferimenti degli incarichi di posizione giusta deliberazione n. 409 del 6 aprile 2017.

Con deliberazione n. 32 del 19 gennaio 2018 si è provveduto all'adeguamento delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità alla luce delle esigenze manifestate dalle strutture. Contestualmente era stata autorizzata la pubblicazione di avviso di selezione per la copertura delle Posizioni Organizzative ed Alte professionalità risultanti vacanti alla data del 1° marzo 2018.

Da ultimo, con deliberazione n. 1149 del 7 agosto 2018 si è ulteriormente provveduto all'adeguamento delle Posizioni organizzative ed Alte Professionalità a seguito delle necessità esposte dalle strutture, autorizzando contestualmente la pubblicazione di avviso di selezione per la copertura delle Posizioni Organizzative ed Alte professionalità risultanti vacanti alla data del 1° settembre 2018.

Nel predetto provvedimento veniva dato atto della scadenza degli incarichi - in essere e in corso di assegnazione - alla data del 31 dicembre 2018. Ciò a seguito di quanto stabilito dall'art. 13, comma 3 del CCNL 2016/18, che prevede la scadenza di tutti gli incarichi in essere entro il 21.5.2019 - quindi entro l'anno successivo alla sottoscrizione del CCNL - e la necessità del conferimento ex novo di tutti gli incarichi sulla base di criteri da definire a seguito di confronto sindacale in conformità alle previsioni del nuovo contratto collettivo nazionale. A fronte di tale previsione, si era ritenuto opportuno, al fine di semplificare e omogeneizzare le procedure e la disciplina, procedere all'affidamento di tutti i nuovi incarichi con decorrenza dal 1° gennaio 2019.

A seguito della conclusione del confronto sindacale ex art. 5 del CCNL Comparto Funzioni Locali del 21 maggio 2018, attestata da nota 15/10/2018 prot. n. 418122 della Direzione Organizzazione e Personale, è stata elaborata la nuova disciplina contenente i criteri per l'individuazione delle Posizioni organizzative e delle Alte Professionalità e disciplinante requisiti e criteri per l'assegnazione delle stesse, che viene approvata nel testo allegato al presente provvedimento (Allegato A), formante parte integrante e sostanziale dello stesso.

A riscontro della nota del Direttore dell'Area Programmazione e Sviluppo Strategico prot. n. 335525 del 10 agosto 2018 i Direttori di Area hanno provveduto all'individuazione delle nuove Posizioni Organizzative ed Alte professionalità indicandone la declaratoria delle attività ed i macroprofili professionali di riferimento, nei termini contenuti nell'Allegato B al presente atto.

A seguito della avvenuta individuazione delle nuove Posizioni Organizzative ed Alte professionalità, verrà quindi pubblicato, a cura della Direzione Organizzazione e Personale, apposito avviso di selezione nel sito intranet regionale - per un periodo di 10 giorni - stante l'urgenza e la necessità di provvedere al conferimento degli incarichi in questione entro il 1° febbraio 2019, con proroga degli incarichi conferiti alla data della presente deliberazione fino al conferimento degli incarichi previsti dalla presente deliberazione medesima.

Il personale in possesso dei requisiti indicati nell'avviso potrà proporre la propria candidatura indicando le Posizioni Organizzative ed Alte professionalità prescelte - fino a un massimo di 4 preferenze - anche in Area diversa da quella di attuale assegnazione.

Il Direttore di Area, sulla base delle candidature pervenute per ogni singola Posizione Organizzativa o Alta Professionalità, effettuerà le operazioni per la scelta dei candidati da incaricare in applicazione dei parametri di valutazione contenuti nella nota metodologica citata.

Per motivate ragioni organizzative e in considerazione delle specifiche professionalità richieste, l'Amministrazione si riserva di non procedere alla copertura della posizione, così come può procedere al conferimento dell'incarico, in casi particolari e motivati, anche a prescindere dalle indicazioni fornite dal funzionario in occasione dell'avviso di candidatura.

I Direttori di Area, su proposta dei singoli Direttori di Direzione, provvederanno successivamente al conferimento dei relativi incarichi con proprio decreto e alla successiva sottoscrizione dei relativi disciplinari. L'incarico avrà durata per tre anni dalla data dell'inizio dell'espletamento dell'incarico, salva diversa scadenza connessa ad esigenze organizzative dell'amministrazione regionale.

Sotto il profilo finanziario, si dà atto che il conferimento degli incarichi di cui all'Allegato B rispetta il limite massimo complessivo di spesa per le posizioni organizzative come definito da contratto collettivo, nazionale e decentrato e da bilancio. Gli eventuali, temporanei sforamenti da parte di singole Aree del budget assegnato alle stesse dovranno essere recuperati prioritariamente con i risparmi derivanti da cessazioni e rimodulazioni organizzative o ancora mediante compensazioni tra le Aree medesime concordate tra i rispettivi Direttori entro il ciclo di durata degli incarichi. Infine, gli incarichi di posizione organizzativa finanziati in tutto o in parte con risorse comunitarie o comunque esterne finalizzate cessano contestualmente all'esaurimento dei fondi predetti.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 2045 del 23/12/2015;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1197 del 15/09/2015;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 435 del 15/04/2016;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 515 del 19/04/2016;

VISTE le delibere della Giunta regionale n. 802 e 803 del 27/05/2016;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1354 del 1/09/2016;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1442 del 15/09/2016;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 409 del 6/04/2017;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1371 del 29/08/ 2017;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 32 del 19/01/2018;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 405 del 10/04/2018;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1149 del 7/08/2018;

VISTE le note dei Direttori di Area che hanno provveduto all'individuazione delle nuove Posizioni Organizzative ed Alte professionalità indicandone la declaratoria delle attività ed i macroprofili professionali di riferimento;

VISTA la nota del 15.10.2018, prot. n. 0418122 del Direttore della Direzione Organizzazione e Personale.

delibera

  1. di approvare le premesse costituenti parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare la disciplina degli incarichi di Posizione Organizzativa (P.O.) e di Alta professionalità (A.P.), in applicazione degli artt. 13,14 e 15 del CCNL 21.05.2018 (Allegato A), formante parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di procedere all'individuazione delle Posizioni Organizzative ed Alte professionalità nei termini contenuti nell'Allegato B al presente atto, formante parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  4. di dare atto che a seguito della avvenuta individuazione delle nuove Posizioni Organizzative ed Alte professionalità, verrà pubblicato, a cura della Direzione Organizzazione e Personale, apposito avviso di selezione nel sito intranet regionale, per un periodo di 10 giorni lavorativi, in modo da provvedere al conferimento degli incarichi in questione entro il 1° febbraio 2019, con proroga degli incarichi conferiti alla data della presente deliberazione fino al conferimento degli incarichi previsti dalla presente deliberazione medesima;
  5. di dare atto che il personale in possesso dei requisiti indicati nell'avviso potrà proporre la propria candidatura indicando le Posizioni Organizzative ed Alte professionalità prescelte - fino a un massimo di 4 preferenze - anche in Area diversa da quella di attuale assegnazione;
  6. di dare atto che il Direttore di Area, sulla base delle candidature pervenute per ogni singola Posizione Organizzativa o Alta Professionalità, effettuerà le operazioni per la scelta dei candidati da incaricare in applicazione dei parametri di valutazione contenuti nella disciplina approvata con il presente provvedimento;
  7. di stabilire che, per motivate ragioni organizzative e in considerazione delle specifiche professionalità richieste, l'Amministrazione si possa riservare di non procedere alla copertura della posizione, così come può riservarsi di procedere al conferimento dell'incarico, in casi particolari e motivati, anche a prescindere dalle indicazioni fornite dal dipendente in occasione dell'avviso di candidatura;
  8. di dare atto che Direttori di Area, su proposta dei singoli Direttori di Direzione, provvederanno successivamente al conferimento dei relativi incarichi con proprio decreto e alla successiva sottoscrizione dei relativi disciplinari. L'incarico avrà durata per tre anni, salva scadenza anticipata connessa ad esigenze organizzative dell'amministrazione regionale e alla cessazione dei finanziamenti esterni finalizzati;
  9. di disporre che gli eventuali, temporanei sforamenti da parte di singole Aree del budget assegnato alle stesse dovranno essere recuperati prioritariamente con i risparmi derivanti da cessazioni e rimodulazioni organizzative o ancora mediante compensazioni tra le Aree medesime concordate tra i rispettivi Direttori entro il ciclo di durata degli incarichi;
  10. si dà atto che la spesa conseguente al presente provvedimento trova copertura finanziaria al corrispondente capitolo del bilancio per l'anno in corso;
  11. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell'esecuzione del presente atto;
  12. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1766_AllegatoA_383704.pdf
1766_AllegatoB_383704.pdf

Torna indietro