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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 123 del 11 dicembre 2018


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1770 del 27 novembre 2018

Variazione al Bilancio di previsione 2018-2020 e al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2018-2020 ai sensi dell'art. 51, comma 2, D.Lgs. 118/2011. (Provvedimento di variazione n. BIL105) // VINCOLATE.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva l’iscrizione nel Bilancio di previsione e nel documento tecnico di accompagnamento di entrate e corrispondenti spese, derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

La L.R. 47/2017 ha approvato il documento contabile secondo gli schemi previsti dal D.Lgs. 118/2011, allocando le risorse finanziare delle entrate in Titoli e Tipologie e delle spese in Missioni, Programmi e Titoli, per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale.

La DGR 10/2018 ripartisce le unità di voto del bilancio in Categorie per l’entrata e in Macroaggregati per la spesa.

Il Decreto n. 1/2018, del Segretario Generale della Programmazione, ha approvato il Bilancio finanziario gestionale 2018-2020 che provvede per ciascun esercizio, a ripartire le categorie in capitoli e i macroaggregati in capitoli e in articoli ai fini della gestione e rendicontazione ed ad assegnare ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità di cui all’art. 30, L.R. 39/2001, i capitoli e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuati. Lo stesso Decreto, ha approvato altresì il “Bilancio finanziario gestionale 2018-2020. Capitoli di entrata e di spesa del perimetro sanitario di cui all’art. 20, c.1 D.Lgs. 118/2011 (art. 39, c. 13, D.Lgs. 118/2011)”, ai sensi dell’art. 39, comma 13, D.Lgs. 118/2011.

L’art. 51, comma 2, lettera a), D.Lgs. 118/2011, prevede che nel corso dell’esercizio la Giunta regionale possa apportare con proprio atto le variazioni del bilancio di previsione e del documento Tecnico di accompagnamento riguardanti l’istituzione di nuove tipologie di bilancio, per l'iscrizione di entrate derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici nonché per l'iscrizione delle relative spese, quando queste siano tassativamente regolate dalla legislazione in vigore.

Viste le richieste pervenute con note:

  • 14.11.2018 prot. 463682, della Direzione Risorse Strumentali SSR, riguardante il riallineamento della voce debiti e crediti riferiti alla mobilità attiva del Servizio Sanitario regionale, per € 107.760,00;
  • 14.11.2018 prot. 463091, della Direzione Lavoro, riguardante l’assegnazione statale destinata al sostegno delle iniziative a favore dei lavoratori e a favore delle imprese di cui al D.D. n. 78/CONT/V/2011 del 23/12/2011 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con rimodulazione delle assegnazioni per l’anno 2018 per € 1.562.577,60 ed aumento per lo stesso importo per l’anno 2019 a  seguito della modificazioni intervenute nell’esigibilità del cronoprogramma di spesa;
  • 16.11.2018 prot. 467640 della Direzione Risorse Strumentali SSR, riguardante l’assegnazione statale per la realizzazione di progetti di ottimizzazione dell’assistenza sanitaria, di cui all’Intesa della Conferenza Stato-Regioni rep. Atti n. 146/CSR del 17.10.2015, per € 910.475,00;
  • 16.11.2018 prot. 468211, della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, riguardante l’assegnazione statale per il rimborso degli oneri di volontariato ai sensi D.P.R. 194/2001 per attività connesse all’emergenza “Sisma Centro Italia 30_10_2016 magnitudo 6.5” e all’attività “Emergenza centro Italia – recupero cotainer a Muccia (MC)”, per € 2.836,56;
  • nota 16.11.2018 prot. 468024, della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi, riguardante l’assegnazione di risorse di Fondi di rotazione Foncooper ex L. 49/85 di cui alla nota 14.11.2018 della Banca Nazionale del Lavoro SpA, per € 181.233,17;
  • 12.11.2018 prot. 459376, della Direzione Turismo, riguardante la rimodulazione delle risorse con spostamento dall’anno 2018 all’anno 2019, a seguito della modifica del cronoprogramma di spesa per il Programma Central Europe 2014-2020 – Progetto “YouInHerit” per € 11.573,60 a valere sul FESR;
  • 16.11.2018 prot. 467700, della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, riguardante la rimodulazione delle risorse in entrata per consentire la corretta registrazione contabile dei finanziamenti da parte del lead partner del progetto il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A – Italia Croazia 2014-2020 – Progetto “INNOCULTOUR”, per € 18.720,00 per l’anno 2018 e per € 10.200,75 per l’anno 2019, a valere sul FDR;
  • 06.11.2018 prot. 450398, della Direzione Pianificazione territoriale, riguardante l’assegnazione di risorse, per il Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg “Alpine Space” 2014-2020 – Progetto “CESBA Alps: CESBA Alpine Space-Sustainable Territories” per € 28.500,00 (di cui € 24.175,00 a valere sul FESR e € 4.325,00 a titolo di FDR) per l’anno 2019;
  • 15.11.2018 prot. 465634, della Direzione Pianificazione territoriale, riguardante la rimodulazione delle risorse con spostamento dall’anno 2018 all’anno 2019, a seguito della modifica del cronoprogramma di spesa, per il Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg “Alpine Space” 2014-2020 – Progetto “CESBA Alps: CESBA Alpine Space-Sustainable Territories” per € 22.856,37 (di cui € 19.427,91 a valere sul FESR e € 3.428,46 a titolo di FDR);
  • nota 16.11.2018 prot. 468020, della Direzione Lavoro, riguardante l’assegnazione di risorse per il POR FSE 2014-2020 relative alla restituzione di somme non dovute a titolo di maggiori acconti o a seguito di verifica rendicontale dei progetti, per € 98.745,50 (di cui € 49.372,76 a valere sul FSE, € 34.560,93 a valere sul FDR e 14.811,81) per l’anno 2018;
  • nota 07.11.2018 prot. 451862, della Direzione Infrastrutture Trasporti e logistica, riguardante l’assegnazione di risorse per il Programma Interreg V A Italia-Austria 2014-2020 – Progetto “EMOTIONWAY” per € 16.000,00 (di cui € 13.600,00 a valere sul FESR e € 2.400,00 a titolo di FDR) per l’anno 2018, per € 107.564,00 (di cui € 91.429,40 a valere sul FESR e € 16.134,60 a titolo di FDR) per l’anno 2019 e per € 66.436,00 (di cui € 56.470,60 a valere sul FESR e € 9.965,40 a titolo di FDR) per l’anno 2020;
  • 19.11.2018 prot. 469024, della Direzione Formazione e Istruzione, riguardante l’introito di somme derivanti dal gettito della tassa regionale per il diritto allo studio universitario, per € 4.279.260,70 quale integrazione fra l’importo allocato a bilancio pari ad € 16.500.000,00;
  • 20.11.2018 prot. 471169, della Direzione Farmaceutico-Protesica-Dispositivi medici, riguardante l’assegnazione di risorse derivanti dal sistema payback, per complessivi € 39.634,79;
  • 20.11.2018 prot. 470702, della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, ed alla Bolletta della Tesoreria regionale n. 39038 del 23.10.2018, riguardante l’assegnazione statale relativa alle prestazioni rese a richiesta e utilità dei soggetti interessati in materia di produzione alimentare di cui al D.P.C.M. 26.05.2000, per € 250,00.
  • 20.11.2018 prot. 471100 della Direzione Farmaceutico-Protesica-Dispositivi medici, riguardante l’assegnazione statale per i famaci innovativi prevista dal Decreto del Ministero del 16.02.2018 ed alla L. 11.12.2016, n. 190, per complessivi € 90.262.127,00;
  • 19.11.2018 prot. 469094, della Direzione Operativa, riguardante i proventi derivanti dalla vendita di materiale inerte proveniente dagli scavi in alveo nell’ambito dell’adeguamento delle strutture del fiume Adige nei Comuni di Zevio, Verona, Dolcè e Rivoli, per € 383.696,76;
  • 13.11.2018 prot. 461526, della Direzione Promozione economica e Internazionalizzazione, riguardante la restituzione di somme derivanti dagli avanzi di gestione relativi alle spese di funzionamento di Veneto Promozione S.c.p.A  annualità 2014, 2015 e 2016, per complessivi € 147.750,70.

L’art. 51, comma 2, lettera b), D.Lgs. 118/2011, prevede che nel corso dell’esercizio la Giunta regionale possa apportare con proprio atto modifiche al Bilancio di previsione e al Documento tecnico di accompagnamento mediante variazioni compensative tra le dotazioni delle missioni e dei programmi riguardanti l'utilizzo di risorse comunitarie e vincolate, nel rispetto della finalità della spesa definita nel provvedimento di assegnazione delle risorse, o qualora le variazioni siano necessarie per l'attuazione di interventi previsti da intese istituzionali di programma o da altri strumenti di programmazione negoziata.

Viste le richieste pervenute con:

  • nota 14.11.2018 prot. 463828, dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria, per una variazione compensativa di competenza e cassa, nell’ambito del POR FSE 2014-2020, per € 881.229,97 per l’anno 2018 relativamente alla Missione 01 “Servizi istituzionali, generali e di gestione” Programma 12 “Politica regionale unitaria per i servizi istituzionali, generali e di gestione”, alla Missione 04 “Istruzione e diritto allo studio” Programma 02 “Altri ordini di istruzione non universitaria”, alla Missione 15 “Politiche per il lavoro e la formazione professionale” Programma 02 “Formazione professionale” e Programma 03 “Sostegno all’occupazione”;
  • nota 19.11.2018 prot. 469468, della Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste, per una variazione compensativa di competenza di risorse di cofinanziamento regionale con riduzione degli stanziamenti del Programma di Sviluppo Rurale 2014-20220 e incremento degli stanziamenti del POR FSE 2014-2020, per € 321.500,00 per l’anno 2019, relativamente alla Missione 16 “Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca” Programma 03 “Politica regionale unitaria per l’agricoltura, i servizi agroalimentari, la caccia e la pesca” e alla Missione 15 “Politiche per il lavoro e la formazione professionale” Programma 02 “Formazione professionale”;
  • nota 20.11.2018 prot. 472294, della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, per una variazione compensativa di competenza e cassa, relativa al progetto comunitario “LIFE PHOENIX”, al fine di poter trasferire le risorse ad Azienda Zero in qualità di nuovo partner di progetto, per € 166.646,18 per l’anno 2018 all’interno della Missione 09 “Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente” Programma 06 “Tutela e valorizzazione delle risorse idriche”.

Si tratta ora di iscrivere le relative risorse, apportando:

  • le opportune variazioni al Bilancio di previsione 2018-2020, come risulta dagli Allegati A e B alla presente deliberazione;
  • le opportune variazioni al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2018-2020, come risulta dagli Allegati C e D alla presente deliberazione.

L’art. 10, comma 4, D.Lgs. 118/2011, prevede che alle variazioni al bilancio di previsione, siano allegati i prospetti di cui all’allegato 8 del citato D.Lgs. da trasmettere al Tesoriere, come risulta dagli Allegati E e F alla presente deliberazione. 

Il punto 11.8 dell’Allegato 4/2, D.Lgs 118/2011 “Principio contabile applicato concernente l’attività finanziaria” prevede che “Nei casi in cui sono predisposte più delibere di variazione di bilancio senza che sia possibile prevederne i tempi di approvazione, la compilazione della prima e dell’ultima colonna dello schema per il tesoriere, riguardanti lo stanziamento aggiornato, prima e dopo la variazione, può dare luogo a incertezze, non essendo possibile prevedere lo stanziamento aggiornato alla data di approvazione della variazione. Di conseguenza, la prima e l’ultima colonna dello schema della variazione di bilancio per il tesoriere, possono essere compilate dopo l’approvazione della delibera di variazione, a cura del responsabile finanziario.”

Alla luce di tale principio, si procede ad allegare i citati prospetti alle variazioni al bilancio senza la compilazione della prima e dell’ultima colonna, che sarà completata a cura del Responsabile finanziario che provvederà al successivo inoltro al Tesoriere dopo l’approvazione della delibera di variazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 23.06.2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2, L. 05.05.2009, n. 42”;

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la L.R. 27.12.2011, n. 29 “Ordinamento del Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto in versione telematica”;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. b), L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 ‘Statuto del Veneto’”; 

VISTA la L.R. 29.12.2017, n. 47 “Bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTA la DGR 802 del 27.05.2016 “Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle Direzioni in attuazione dell’art. 12, L.R. 54/2012, come modificato dalla L.R. 17.05.2016, n. 14”;

VISTA la DGR 10 del 05.01.2018 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTO il Decreto n. 1 del 11.01.2018 del Segretario Generale della Programmazione;

VISTE le note delle strutture regionali precedentemente richiamate.

delibera

  1. di dare atto che le premesse, compresi gli Allegati A, B, C, D, E, F, formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di apportare al Bilancio di previsione 2018-2020 le variazioni secondo quanto riportato dagli Allegati A e B;
  3. di apportare al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2018-2020 le variazioni secondo quanto riportato dagli Allegati C e D;
  4. di allegare al presente provvedimento di variazione i prospetti di cui all’allegato 8, D.Lgs. 118/2011, da trasmettere al Tesoriere, secondo le modalità e il contenuto indicato in premessa, come risulta dagli Allegati E e F;
  5. di dare atto che presso la Direzione Bilancio e Ragioneria sono archiviate tutte le documentazioni e gli atti che fanno riferimento alla presente deliberazione;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione;
  8. di incaricare la Segreteria della Giunta di comunicare al Consiglio regionale la variazione suddetta ai sensi dell’art. 58, comma 5, L.R. 39/2001.

(seguono allegati)

1770_AllegatoA_383243.pdf
1770_AllegatoB_383243.pdf
1770_AllegatoC_383243.pdf
1770_AllegatoD_383243.pdf
1770_AllegatoE_383243.pdf
1770_AllegatoF_383243.pdf

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