Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 123 del 11 dicembre 2018


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1769 del 27 novembre 2018

Variazione al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2018-2020 ai sensi dell'art. 39, comma 10, D.Lgs. 118/2011. (Provvedimento di variazione n. BIL104).

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approvano gli adeguamenti compensativi degli stanziamenti in corrispondenza dell’attività di gestione del bilancio in corso d’esercizio.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

La L.R. 47/2017 ha approvato il documento contabile secondo gli schemi previsti dal D.Lgs. 118/2011, allocando le risorse finanziare delle entrate in Titoli e Tipologie e delle spese in Missioni, Programmi e Titoli, per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale.

La DGR 10/2018 ripartisce le unità di voto del bilancio in Categorie per l’entrata e in Macroaggregati per la spesa.

Il Decreto n. 1/2018, del Segretario Generale della Programmazione, ha approvato il Bilancio finanziario gestionale 2018-2020 che provvede per ciascun esercizio, a ripartire le categorie in capitoli e i macroaggregati in capitoli e in articoli ai fini della gestione e rendicontazione ed ad assegnare ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità di cui all’art. 30, L.R. 39/2001, i capitoli e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuati. Lo stesso Decreto, ha approvato altresì il “Bilancio finanziario gestionale 2018-2020. Capitoli di entrata e di spesa del perimetro sanitario di cui all’art. 20, c.1 D.Lgs. 118/2011 (art. 39, c. 13, D.Lgs. 118/2011)”, ai sensi dell’art. 39, comma 13, D.Lgs. 118/2011.

L’art. 39, comma 10, D.Lgs. 118/2011, prevede che la Giunta approvi, per ciascun esercizio, la ripartizione delle unità di voto del bilancio in categorie e macroaggregati, tale ripartizione costituisce il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione.

Spetta pertanto, alla Giunta, apportare variazioni compensative al documento tecnico di accompagnamento tra le dotazioni di capitoli appartenenti a Macroaggregati diversi nell’ambito dello stesso Programma e Titolo.

Vista la richiesta pervenuta con note:

  • 13.11.2018 prot. 461497, della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, per una variazione compensativa di competenza, per l’anno 2018 per complessivi € 108.393,58, con prelevamento dal Macroaggregato “Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni” ed aumento del Macroaggregato “Contributi agli investimenti” all’interno della Missione 08 “Assetto del territorio ed edilizia abitativa” Programma 02 “Edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia economico-popolare”;
  • 14.11.2018 prot. 462424, della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, per una variazione compensativa di competenza, per l’anno 2018, con prelevamento di complessivi € 26.370,47 del Macroaggregato “Acquisto di beni e servizi” ed aumento del Macroaggregato “Trasferimenti correnti” all’interno della Missione 05 “Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali” Programma 02 “Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale”;
  • 15.11.2018 prot. 465317, della Direzione Formazione e Istruzione, per una variazione compensativa di competenza, per l’anno 2018, con prelevamento di complessivi € 20.581,35 del Macroaggregato “Acquisto di beni e servizi” ed aumento del Macroaggregato “Trasferimenti correnti” all’interno della Missione 15 “Politiche per il lavoro e la formazione professionale” Programma 02 “Formazione professionale”;
  • 16.11.2018 prot. 468279, della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, per una variazione compensativa di competenza, per l’anno 2018, con prelevamento di complessivi € 10.000,00 del Macroaggregato “Acquisto di beni e servizi” ed aumento del Macroaggregato “Trasferimenti correnti” all’interno della Missione 05 “Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali” Programma 02 “Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale”;
  • 16.11.2018 prot. 467439, della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, per una variazione compensativa di competenza, per l’anno 2018 per complessivi € 50.000,00, con prelevamento dal Macroaggregato “Trasferimenti correnti” ed aumento del Macroaggregato “Acquisto di beni e servizi” all’interno della Missione 11 “Soccorso civile” Programma 02 “Interventi a seguito di calamità naturali”;
  • 20.11.2018 prot. 472116, della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali, per una variazione compensativa di competenza, per l’anno 2018 per complessivi € 300,00, con prelevamento dal Macroaggregato “Trasferimenti correnti” ed aumento del Macroaggregato “Acquisto di beni e servizi” all’interno della Missione 05 “Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali” Programma 02 “Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale”, e per una variazione compensativa di competenza, per l’anno 2018 per complessivi € 2.000,00, con prelevamento dal Macroaggregato “Trasferimenti correnti” ed aumento del Macroaggregato “Acquisto di beni e servizi” all’interno della Missione 10 “Trasporti e diritto alla mobilità” Programma 05 “Viabilità e infrastrutture stradali”;
  • 20.11.2018 prot. 471944, della Direzione Operativa, per una variazione compensativa di competenza, per l’anno 2018 per complessivi € 1.060,00, con prelevamento dal Macroaggregato “Acquisto di beni e servizi” ed aumento del Macroaggregato “Interessi passivi” all’interno della Missione 01 “Servizi istituzionali, generali e di gestione” Programma 06 “Ufficio tecnico”;
  • 22.11.2018 prot. 474543, della Direzione ICT e Agenda Digitale, per una variazione compensativa di competenza, per l’anno 2018 per complessivi € 50.000,00, con prelevamento dal Macroaggregato “Acquisto di beni e servizi” ed aumento del Macroaggregato “Imposte e tasse a carico dell’ente” all’interno della Missione 01 “Servizi istituzionali, generali e di gestione” Programma 08 “Statistica e sistemi informativi”;
  • 22.11.2018 prot. 476276 e 23.11.2018 prot. 477617, della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, per una variazione compensativa di competenza, per l’anno 2018 per complessivi € 60.000,00, con prelevamento dal Macroaggregato “Acquisto di beni e servizi” ed aumento del Macroaggregato “Trasferimenti correnti” all’interno della Missione 08 “Assetto del territorio ed edilizia abitativa” Programma 01 “Urbanistica e assetto del territorio”;
  • 23.11.2018 prot. 477679, dell’Avvocatura regionale, per una variazione compensativa di competenza, per esercizi 2019 e 2020 per complessivi € 6.600,00, con prelevamento dal Macroaggregato “Acquisto di beni e servizi” ed aumento del Macroaggregato “Trasferimenti correnti” all’interno della Missione 01 “Servizi istituzionali, generali e di gestione” Programma 11 “Altri servizi generali”.

Si propone di procedere ad apportare le opportune variazioni al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2018-2020, come risulta dall’Allegato A alla presente deliberazione.

Considerato che la richiesta pervenuta con nota 13.11.2018 prot. 461497, della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, oggetto della presente delibera, comporta una variazione degli stanziamenti di spesa di investimento, si rende necessario aggiornare ai fini gestionali l’elenco "Interventi autonomi programmati per spese di investimento finanziati con saldo di spesa corrente e con variazioni di attività finanziarie" per l'esercizio 2018, di cui al punto d) dell'Allegato 1, previsto dall'articolo 2, comma 1, lett. a), della L.R. 29.12.2017, n. 47, “Bilancio di previsione 2018-2020” come risulta dall’Allegato B alla presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 23.06.2011, n.118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2, L. 05.05.2009, n. 42”;

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la L.R. 27.12.2011, n. 29 “Ordinamento del Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto in versione telematica”;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. b), L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 ‘Statuto del Veneto’”; 

VISTA la L.R. 29.12.2017, n. 47 “Bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTA la DGR 802 del 27.05.2016 “Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle Direzioni in attuazione dell’art. 12, L.R. 54/2012, come modificato dalla L.R. 17.05.2016, n. 14”;

VISTA la DGR 10 del 05.01.2018 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTO il Decreto n. 1 del 11.01.2018 del Segretario Generale della Programmazione;

VISTE le note delle strutture regionali precedentemente richiamate.

delibera

  1. di dare atto che le premesse e gli Allegati A e B, formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di apportare al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2018-2020 le opportune variazioni secondo quanto riportato dall’Allegato A;
  3. di aggiornare l’elenco "Interventi autonomi programmati per spese di investimento finanziati con saldo di spesa corrente e con variazioni di attività finanziarie" per l'esercizio 2018, di cui al punto d) dell'Allegato 1, previsto dall'articolo 2, comma 1, lett. a), della L.R. 29.12.2017, n. 47, “Bilancio di previsione 2018-2020” come risulta dall’Allegato B;
  4. di dare atto che presso la Direzione Bilancio e Ragioneria sono archiviate tutte le documentazioni e gli atti che fanno riferimento alla presente deliberazione;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1769_AllegatoA_383242.pdf
1769_AllegatoB_383242.pdf

Torna indietro