Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 123 del 11 dicembre 2018


Materia: Appalti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1765 del 27 novembre 2018

Procedura negoziata volta alla fornitura per 24 mesi di licenze d'uso, nell'ambito del contratto Corporate, per l'utilizzo dei prodotti Intergraph di gestione dei sistemi informativi geografici e di servizi di assistenza; autorizzazione ai sensi dell'art. 63, comma 2, lett. b), nn. 2 e 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e dell'art. 1, comma 516, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza l’avvio della procedura negoziata senza pubblicazione di un bando di gara volta alla fornitura per 24 mesi di licenze d’uso, nell’ambito del contratto Corporate, per l'utilizzo dei prodotti Intergraph di gestione dei sistemi informativi geografici e di servizi di assistenza, ai sensi dell’art. 63, comma 2, lett. b), nn. 2 e 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e dell’art. 1, comma 516, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208. 

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

A partire dagli ultimi decenni, l’Amministrazione regionale ha posto in essere diversi interventi di forte contenuto innovativo con concrete politiche a favore dello sviluppo della Pubblica Amministrazione locale digitale. Gli interventi attuati sono stati contraddistinti da azioni di carattere strutturale, distribuiti nel tempo e che hanno coinvolto in maniera partecipata un numero elevato di amministrazioni.

Nel corso degli anni, sono state proposte iniziative di cui hanno beneficiato vari enti quali: medie e piccole Amministrazioni comunali, Comuni Capoluogo di Provincia, Amministrazioni provinciali, Consorzi pubblici, Unioni di comuni e Comunità Montane.

L’obiettivo principale di garantire il pieno accesso all’innovazione anche da parte dei piccoli e medi Comuni e da parte delle aree periferiche del territorio veneto, è stato promosso attraverso la definizione di interventi tesi a favorire, in un quadro di strategie complessive, le piccole realtà locali.

Le azioni poste in essere dall’Amministrazione regionale in tema di innovazione degli enti locali del proprio territorio trovano la più importante espressione, in termini di efficacia operativa e di trasversalità di azione, nella Legge regionale n.54 del 1988.

Nell’ambito delle azioni sopra descritte, l’Amministrazione regionale si è dotata di strumenti informatici GIS (Geographic Information System) per progettare, analizzare, gestire e condividere le informazioni di tipo geografico. Questi strumenti sono stati messi a disposizione delle strutture della Regione del Veneto, dei Comuni, delle Provincie, dei Consorzi e di altri Enti locali attraverso il contratto “Corporate” con Intergraph Italia L.L.C.

Il contratto Corporate consiste in un accordo che disciplina un “modello di gestione” delle licenze estremamente flessibile ed efficace. Prevede il diritto di utilizzo di prodotti software, per un periodo determinato, comprensivo della manutenzione correttiva, conservativa ed evolutiva. Sotto il profilo dell’impegno delle risorse necessarie per l’approvvigionamento delle tecnologie di cui trattasi, il contratto Corporate è meno oneroso rispetto ad altre formule di licensing previste per gli stessi prodotti.

La composizione e le quantità dei singoli prodotti disponibili all’interno del catalogo, che rappresenta le esigenze complessive di tecnologie GIS degli enti, possono variare nel corso dell’esecuzione del contratto in funzione delle necessità emergenti dell’utenza. Ad ogni prodotto software corrispondono, in termini di licenze, delle Unità di riferimento che possono essere articolate e combinate tra loro dinamicamente in funzione delle necessità, mantenendo inalterata la dimensione economica generale dello stesso contratto.

Tale flessibilità ha permesso di evitare “ingessature” nell’approvvigionamento di soluzioni applicative, in un contesto evolutivo variabile che necessita di continui adeguamenti tecnologici, in un’ottica complessiva di evoluzione dei progetti. Inoltre, per dare massima diffusione alla tecnologia proposta, semplificandone l’utilizzo soprattutto da parte dell’utenza meno esperta, Regione del Veneto ha provveduto a supportare, le piccole e medie amministrazioni, integrando l’offerta applicativa “standard” con moduli semplificati, sviluppati dal fornitore, che hanno garantito una maggior fruibilità del software stesso (Tool Kit Strumenti integrativi e modulo Urbe anagrafe immobiliare).

Le licenze d’uso, nell’ambito del contratto Corporate, per l'utilizzo dei prodotti Intergraph di gestione dei sistemi informativi geografici e di servizi di assistenza sono stati acquisiti ad oggi attraverso un contratto denominato “Corporate” con Intergraph Italia LLC, autorizzato con D.G.R. n. 2465 del 23/12/2014, per gli anni 2015-2017 e per l’anno 2018, attraverso un analogo contratto aggiudicato a seguito dell’espletamento di procedura d’acquisto Mepa all’unico offerente, con Decreto n. 1 del 15/01/2018 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale.

I servizi verranno quindi a scadenza il 31 dicembre 2018. Al fine di procedere ad un nuovo affidamento dei relativi servizi, necessario al fine di garantire le condizioni affinché le amministrazioni venete siano messe in grado di non interrompere l’erogazione dei servizi in essere e continuino quindi ad appoggiarsi alle tecnologie messe a disposizione da Regione del Veneto, in osservanza alle previsioni di cui all’art. 66 del D.Lgs n. 50/2016 e alle istruzioni fornite dall’Autorità Nazione anticorruzione (ANAC) con la Delibera numero 950 del 13/09/2017 recante “Linee guida n. 8 per il ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili”, con D.D.R. n. 140 del 24 ottobre 2018, la Direzione ICT e Agenda Digitale ha avviato una Consultazione preliminare di mercato prodromica all’eventuale successivo svolgimento di una procedura negoziata, ai sensi dell’art. 63, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 50/2016, volta alla fornitura per 24 mesi di licenze d’uso, nell’ambito del contratto Corporate, per l'utilizzo dei prodotti Integraph di gestione dei sistemi informativi geografici e di servizi di assistenza. Con il medesimo Decreto si è dato atto che il responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 è il Direttore dalla Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Idelfo Borgo.

Il fabbisogno dell’Amministrazione regionale per le annualità 2019-2020 comprende:

1) l’acquisizione di n. 500 Unità di Riferimento di Licenza Software di prodotti Intergraph nell’ambito dell’accordo Corporate, comprensiva della manutenzione correttiva ed evolutiva dei prodotti;

2) la Manutenzione correttiva ed evolutiva del prodotto Urbe (Anagrafe Immobiliare) e Tool Kit Strumenti integrativi;

3) Servizi di Assistenza sistemistica ed applicativa sulle tecnologie del contratto Corporate per 220 giorni/anno per la durata del contratto stesso.

Il “Servizio di Assistenza” dovrà supportare l’utenza nella risoluzione tempestiva dei problemi tecnici aperti ed assistere l’utenza nella operatività. Il Servizio Assistenza, dovrà essere erogato per 220 giorni lavorativi da una figura professionale in grado di operare con la massima efficacia ed efficienza.

La Consultazione preliminare di mercato è stata avviata al fine di:

  • garantire la massima pubblicità all’iniziativa per assicurare la più ampia diffusione delle informazioni;
  • ottenere la più proficua partecipazione da parte dei soggetti interessati;
  • ricevere, da parte dei soggetti interessati, osservazioni e suggerimenti per una più compiuta conoscenza del mercato.
  • verificare la sussistenza dei presupposti di cui all’art. 63, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, per l’avvio di una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara per l’acquisizione dei servizi in oggetto.

La Consultazione preliminare di mercato è stata pubblicata sul sito regionale nella sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi” per 15 giorni consecutivo, dal 25 ottobre al giorno 8 novembre 2018, conformemente alle indicazioni sul punto fornite dall’ANAC nelle sopra citate Linee Guida. Entro la scadenza, fissata alle ore 12.00 del giorno 8 novembre 2018, è pervenuta al protocollo della Direzione ICT e Agenda Digitale un’unica manifestazione di interesse da parte della società Intergraph Italia L.C.C. (prot. 442115 in data 31/10/2018), che si dichiara l’unica società, che, in quanto titolare dei diritti di esclusiva, può sul territorio italiano fornire le licenze d’uso dei prodotti Intergraph nell’ambito del contratto Corporate.

Non sono quindi pervenuti suggerimenti e/o dimostrazioni circa la praticabilità di soluzioni tecniche alternative a quelle che porterebbero a concludere per l’esistenza di un unico fornitore. E’ stata pertanto dimostrata, come richiesto dalle sopra citate istruzioni fornite dall’Autorità Nazione anticorruzione (ANAC) con le Linee guida n. 8, l’infungibilità del servizio offerto dalle licenze d’uso dei prodotti Intergraph nell’ambito del contratto Corporate oltre che verificata sul predetto servizio l’esistenza di un diritto di esclusiva in capo a Intergraph Italia L.C.C.

Con la predetta consultazione preliminare di mercato è stata pertanto verificata la sussistenza dei presupposti di cui all’art. 63, comma 2, lett. b), nn. 2 e 3, del D.Lgs. n. 50/2016, per l’avvio di una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara con Intergraph Italia L.C.C., p. Iva 10969630150, per l’acquisizione di licenze d’uso, nell’ambito del contratto Corporate, per l'utilizzo dei prodotti Intergraph di gestione dei sistemi informativi geografici e di servizi di assistenza per un periodo di 24 mesi, dal 01/01/2019 al 31/12/2020, per un importo stimato, sulla base della pregressa esperienza, in euro 300.000,00 Iva esclusa.

La tipologia del servizio, fornitura di licenze e servizi di natura intellettuale, non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI) di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero.

L’importo a base della sopra citata procedura negoziata troverà copertura sul capitolo di spesa n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”, a carico degli esercizi finanziari 2019 e 2020 del Bilancio pluriennale 2018-2020, che presentano l’occorrente disponibilità. Per le relative somme, con nota in data 26/10/2018 prot. n. 0435876 della Direzione ICT e Agenda Digitale, è stata richiesta alla Direzione Bilancio e Ragioneria la prenotazione nella procedura contabile Nu.si.co.

Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1, comma 449 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dell’art. 1, comma 7 della Legge 7 agosto 2012 n. 135 e dell’art. 1, comma 512 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208, a seguito di esame delle convenzioni disponibili, si dà atto dell’attuale inesistenza di convenzioni CONSIP o dei soggetti aggregatori regionali comparabili rispetto al contratto che si intende acquisire e che pertanto consentano all’Amministrazione di soddisfare le proprie esigenze.

Si ricorda infine che il comma 516 dell’art. 1 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 stabilisce che “Le amministrazioni …….. possono procedere ad approvvigionamenti al di fuori delle modalità di cui ai commi 512 e 514 (acquisto tramite gli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip Spa o dei soggetti aggregatori per beni e servizi informatici e di connettività) esclusivamente a seguito di apposita autorizzazione motivata dell'organo di vertice amministrativo, qualora il bene o il servizio non sia disponibile o idoneo al soddisfacimento dello specifico fabbisogno dell'amministrazione ovvero in casi di necessità ed urgenza comunque funzionali ad assicurare la continuità della gestione amministrativa. Gli approvvigionamenti effettuati ai sensi del presente comma sono comunicati all'Autorità nazionale anticorruzione e all'Agid”.

Si evidenzia inoltre che l’autorizzanda procedura negoziata risulta coerente alle indicazioni contenute nel Programma triennale 2017-2019 per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione approvato dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 31 maggio 2017.

La stessa risulta inoltre inserita nell’ambito della programmazione biennale 2018 2019 della Direzione ICT e Agenda Digitale, approvata con D.G.R. n. 597 dell’8/5/2018, in particolare all’Allegato A, riga numero 4.

Si precisa infine che le spese di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto costituiscono corrispettivo di prestazioni informatiche.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge 28 dicembre 2015, n. 208;

Visto il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50;

Vista la Legge 27 dicembre 2006, n. 296;

Vista la Legge 7 agosto 2012 n. 135;

Vista la Delibera ANAC numero 950 del 13/09/2017 recante “Linee guida n. 8 per il ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili”;

Visto il Piano triennale 2017-2019 per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione approvato dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 31 maggio 2017;

Vista la L.R. 31.12.2012, n. 54;

Vista la L.R. 29.12.2017, n. 47 “Bilancio di previsione 2018-2020”;

delibera

  1. Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di autorizzare l’indizione della procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara con Intergraph Italia L.C.C., con sede in Strada 7 Palazzo R/1 - Milanofiori - Rozzano (MI), P.iva e codice fiscale e partita Iva 10969630150, per l’acquisizione di licenze d’uso, nell’ambito del contratto Corporate, per l'utilizzo dei prodotti Intergraph di gestione dei sistemi informativi geografici e di servizi di assistenza per un periodo di 24 mesi per un importo stimato pari ad euro 300.000,00 Iva esclusa, ai sensi dell’art. 63, comma 2, lett. b), nn. 2 e 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e dell’art. 1, comma 516, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208;
  3. di incaricare il Direttore della Direzione Ict e Agenda Digitale del compimento di tutti gli atti necessari all’esperimento e all’affidamento della sopra citata procedura negoziata, compresa l'assunzione dei relativi impegni di spesa, la sottoscrizione del contratto secondo la normativa e la gestione del rapporto contrattuale;
  4. di dare atto che l’affidamento del servizio sarà comunicato dal Direttore della Direzione Ict e Agenda Digitale, ai sensi dell’art. 1, comma 516 della Legge  28 dicembre 2015, n. 208, all'Autorità nazionale anticorruzione e all'Agid;
  5. di dare atto che l’importo a base della procedura negoziata autorizzata al punto 2) del presente dispositivo, troverà copertura sul capitolo di spesa n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”, attribuito alla Direzione ICT e Agenda Digitale, a carico degli esercizi finanziari 2019 e 2020 del Bilancio pluriennale 2018-2020, che presentano l’occorrente disponibilità;  
  6. di dare atto che ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1, comma 449 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dell’art. 1, comma 7 della Legge 7 agosto 2012 n. 135 e, a seguito di esame delle convenzioni disponibili, dell’inesistenza di convenzioni CONSIP o dei soggetti aggregatori regionali comparabili rispetto al contratto che si intende acquisire e che pertanto consentano all’Amministrazione di soddisfare le proprie esigenze;
  7. di dare atto che la Direzione ICT e Agenda Digitale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto 5) del presente dispositivo, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  8. di dare atto che le spese di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto costituiscono corrispettivo di prestazioni informatiche;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs n. 33 del 14.03.2013;
  10. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro