Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 124 del 14 dicembre 2018


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1685 del 12 novembre 2018

Approvazione dello schema di Protocollo d'Intesa, da sottoscriversi tra Regione del Veneto e ANAS S.p.A., per la progettazione di interventi di viabilità statale sul territorio della Regione Veneto.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva uno schema di Protocollo d’Intesa, da sottoscriversi con ANAS S.p.A., per la progettazione di interventi di viabilità statale sul territorio della Regione Veneto.

L'Assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Come noto, la Regione Veneto e la Società Anas S.p.a. collaborano da tempo per lo sviluppo infrastrutturale della rete stradale ricadente sul territorio regionale.

Tale collaborazione si è consolidata negli scorsi anni sia nelle fasi di programmazione che hanno portato all'approvazione dei vari programmi triennali di investimento, mediante i quali l'ANAS ha realizzato importanti interventi sulla rete di interesse nazionale ricadenti sul territorio regionale, sia nelle varie fasi della progettazione di detti interventi, cui la Regione Veneto ha partecipato in forza di specifiche leggi regionali.

In tale contesto, la Giunta Regionale con DGR n. 91 del 27.01.2015 ha espresso le proprie priorità in merito alla formulazione del Programma quinquennale 2015-2020, per quanto concerne la rete di viabilità statale ricadente nel territorio regionale, da realizzarsi a cura della Società stessa.

Recentemente, in data 23 febbraio 2018 Regione ed ANAS hanno sottoscritto un Accordo Programmatico, il cui schema è stato approvato con DGR 202 del 20 febbraio 2018, con il quale hanno confermato la volontà di procedere ad azioni condivise sul territorio regionale, con particolare riferimento all’ammodernamento della viabilità regionale.

Con la delibera CIPE n. 54 del 1 dicembre 2016, registrata alla Corte dei Conti il 3 aprile del 2017, è stato approvato il Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020, di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’ambito del quale sono state assegnate ad ANAS importanti risorse finanziarie per procedere nella progettazione di significativi interventi infrastrutturali sulla rete viaria di competenza statale.

Successivamente, con la delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017, registrata alla Corte dei Conti il 30 novembre 2017, è stato approvato lo schema di Contratto di Programma 2016-2020 tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ANAS S.p.A.; tale Contratto di Programma 2016-2020 è stato sottoscritto in data 21.12.2017 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’ANAS S.p.A. ed è stato approvato con decreto interministeriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, n. 588 del 27.12.2017.

In particolare, l’allegato A, “Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020”, alla Sezione A.2 “Altre Fonti”, programma le risorse finanziarie, a valere sui fondi FSC 2014-2020, e prevede risorse finanziarie per progettazione per complessivi Euro 14.500.000,00, finalizzate alla progettazione dei seguenti interventi in territorio della regione Veneto:

- Tangenziale di Vicenza 2°, 3° e 4° stralcio, per un importo pari ad Euro 5.000.000,00;
- S.S. 12 “dell’Abetone e del Brennero” – Variante da Buttapietra Sud alla Tangenziale di Verona, per un importo pari ad Euro 1.500.000,00;
- S.S. 47 “della Valsugana” – Messa in sicurezza e adeguamento tratti della S.S. 47 tra Pove del Grappa (VI) e il confine regionale”, per un importo pari ad Euro 8.000.000,00.

Al fine di definire le condizioni e gli impegni delle Parti relativamente alle attività volte alla progettazione sopra elencata, si propone di sottoscrivere con Anas un Protocollo d’Intesa per la realizzazione dei suddetti interventi (Allegato A).

ANAS si impegna, sulla base delle risorse ad essa assegnate, a redigere in via prioritaria le seguenti progettazioni:

1. per la “Tangenziale di Vicenza”, relativamente al 2° stralcio funzionale ovvero al prolungamento di Via Aldo Moro come potenziamento della viabilità di adduzione al casello autostradale A31 di “Vicenza Nord” alla redazione di:

- progetto di fattibilità tecnico-economica;
- progetto definitivo e studio di valutazione d’impatto ambientale;
- progetto esecutivo;

2. per la “S.S. 12 – Variante da Buttapietra Sud alla Tangenziale di Verona”, relativamente alla variante in nuova sede dallo svincolo dell’Alpo, in Comune di Verona, fino alla variante di Isola della Scala (VR), redazione di:

- progetto esecutivo, sulla base della progettazione definitiva che la Regione, anche tramite Veneto Strade S.p.a., metterà a disposizione di ANAS stessa;

3. per la “S.S. 47 – della Valsugana”, per gli interventi di messa in sicurezza e adeguamento funzionale del tratto di competenza ANAS, da Cittadella (PD) fino al confine con la Provincia Autonoma di Trento, redazione di:

- Studio di fattibilità per la messa in sicurezza ed ammodernamento complessivo della SS 47;
- progetto di fattibilità tecnico-economica, progetto definitivo, progetto esecutivo degli interventi prioritari che verranno concordati dalle Parti a seguito della conclusione dello Studio di Fattibilità di cui sopra.

Con tale Protocollo la Regione s’impegna a sua volta a collaborare con ANAS nelle varie fasi di progettazione e a supportare ANAS per tutte le procedure inerenti la condivisione delle soluzioni progettuali con  le comunità locali interessate e per la conclusione dei processi autorizzativi necessari alla definitiva approvazione delle progettazioni.

Ciò premesso, si propone di procedere all’approvazione dello schema del  Protocollo d’Intesa da stipulare con ANAS S.p.A. (Allegato A).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la delibera CIPE n. 54 del 1.12.2016;

VISTA la delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017;

VISTA la DGR n. 91 del 27.01.2015;

VISTA la DGR 202 del 20.02.2018;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. 31.12.2012, n. 54, come modificata dalla L.R. 17.05.2016, n. 14;

delibera

1. le premesse sono parte integrante del presente provvedimento;

2. di approvare il testo dello schema di Protocollo d'Intesa, di cui all’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, da sottoscriversi con ANAS S.p.A., per definire le condizioni e gli impegni delle Parti relativamente alle attività volte alla progettazione, ai fini della successiva pronta realizzazione, dei seguenti interventi:

a. Tangenziale di Vicenza 2°stralcio – Prolungamento di Via Aldo Moro ad est della città;
b. S.S. 12 “dell’Abetone e del Brennero” – Variante da Buttapietra Sud alla Tangenziale di Verona;
c. S.S. 47 “della Valsugana” – Messa in sicurezza e adeguamento funzionale tratto da Cittadella (PD) fino al confine regionale;

3. di incaricare il Presidente della Giunta Regionale, o suo delegato, alla sottoscrizione del predetto Protocollo d’Intesa;

4. di autorizzare il Presidente della Giunta Regionale, o suo delegato, ad apportare, prima della sottoscrizione, le eventuali modifiche non sostanziali al predetto schema di Protocollo di Intesa;

5. di demandare l'esecuzione degli atti successivi all'approvazione del Protocollo alla Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica;

6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;

7. il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33;

8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1685_AllegatoA_382130.pdf

Torna indietro