Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Turismo
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1683 del 12 novembre 2018
Individuazione iniziative e attività di promozione a supporto dell'offerta turistica nei mercati di interesse per il turismo veneto e approvazione della partecipazione istituzionale e della relativa programmazione operativa a manifestazioni fieristiche da effettuarsi nel primo trimestre del 2019. Piano Turistico Annuale di promozione turistica 2018. DGR. n. 247 del 6 marzo 2018. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.
Con il presente provvedimento si provvede a dare esecuzione a quanto previsto dal PTA - Piano Turistico Annuale 2018 - approvando un’iniziativa di promozione turistica in Canada, in collaborazione con la CCIAA Italo-Canadese, che inizierà a novembre 2018 a Montreal e proseguirà per tutto il 2019. Si approva altresì la partecipazione istituzionale e la relativa programmazione operativa alle manifestazioni fieristiche in programma nel primo trimestre del 2019: “Motor Bike Expo 2019” (Verona, 17-20 gennaio 2019), “Fitur” (Madrid, 23-27 gennaio 2019) e partecipazione del Venice Region Convention Bureau Network alla “XII Convention di Federcongressi&eventi 2019” (Vicenza, 14-16 marzo 2019). Spesa complessiva prevista: € 172.081,00.
L'Assessore Elena Donazzan per l'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.
Con deliberazione n. 247 del 6 marzo 2018, la Giunta regionale, sulla base di quanto disposto dall’art. 7 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” e a seguito del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare, ha approvato il Piano Turistico Annuale per l’anno 2018.
Il Piano Turistico Annuale stabilisce che la Giunta regionale, nell’ambito del budget complessivo di spesa individuato, e nel rispetto in particolare delle Azioni 4.2 e 4.3 definite dal Piano stesso, provveda, con proprie deliberazioni, a definire le condizioni di operatività, gli ambiti di azione nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle singole azioni di promozione e valorizzazione turistica.
Un mercato che si sta imponendo di crescente interesse per i produttori italiani di specialità alimentari, grazie anche alla recente entrata in vigore degli accordi CETA (Comprehensive Trade and Economic Agreement) con l’Unione Europea, è il mercato canadese, nel quale la cucina e i prodotti italiani godono di un eccellente immagine. Nel contempo è aumentato anche il turismo enogastronomico verso i paesi di origine dei prodotti. Il turismo a vocazione enogastronomica che si associa naturalmente all’interesse per piccoli borghi, artigianato e cultura del fare territoriale, turismo attivo e cultura - è turismo top spender, che privilegia il cosiddetto “slow travel”, a medio-alta destagionalizzazione. Il Veneto in particolare ha un brand forte e riconosciuto in Canada ed USA, quasi totalmente associato a Venezia e alle altre più importanti città d’arte (Verona e Padova in particolare).
I trend crescenti del turismo enogastronomico nord americano rappresentano un’opportunità per la promozione anche dei territori meno conosciuti e per la costruzione di itinerari e pacchetti che includano le aree più interne della Regione. Promuovere i ‘territori del vino’ regionali costituisce altresì un prezioso canale di branding e di marketing per le produzioni vinicole ed i singoli produttori. Già nel 2015-2016 il Veneto aveva realizzato alcune iniziative di promozione del proprio territorio in Canada in collaborazione con la Camera di Commercio italo - canadese di Montreal.
Considerati i risultati positivi raggiunti, con il presente provvedimento si propone pertanto di continuare la collaborazione con la CCIAA italo - canadese aderendo alla proposta dalla stessa formulata che prevede la promozione del territorio veneto durante la settimana della cucina italiana nel mondo in programma a Montreal dal 20 al 27 novembre 2018 congiuntamente alle attività di promozione del Prosecco DOC svolte dal Consorzio Prosecco. Il progetto proseguirà poi con la continuazione per tutto il 2019 dell’attività di promozione del territorio della Regione sul portale www.wineandtravelitaly.com, con la possibilità di inserire itinerari e proposte turistiche di operatori specializzati del settore turismo/enogastronomico canadesi e italiani.
Il Veneto sarà inserito tra le maggiori aree di interesse italiane e verrà realizzata un’attività di informazione attraverso social media, mass mailing periodiche a database di wine lovers e foodies profilati. Per la realizzazione delle sopracitate attività, sulla base del preventivo agli atti della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, si prevede una spesa massima di € 19.800,00 (IVA esclusa), somma valutata congrua dalla medesima Direzione.
Si propone di incaricare pertanto il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione all’espletamento di tutti gli atti necessari all’acquisizione dei servizi richiesti per la realizzazione dell’attività di promozione turistica enogastronomica sopra descritta, inclusa la definizione di ogni aspetto inerente l’esecuzione dei contratti in conformità a quanto disposto dal decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii. e dalla DGR n. 1475 del 18 settembre 2017.
Nel Piano Turistico Annuale viene altresì prevista e autorizzata la partecipazione alle principali iniziative e manifestazioni fieristiche che si tengono nei primi 5 mesi del 2019 e che devono essere programmate e organizzate nel corso del 2018, prevedendo l’avvio delle relative procedure amministrative (acquisto spazi, gare fornitori, ecc.) nello stesso anno, o nella fase iniziale del 2019.
In funzione degli attuali stanziamenti di competenza sui capitoli di spesa afferenti al PTA 2018, con il presente provvedimento si propone di autorizzare la partecipazione ad alcune manifestazioni fieristiche ritenute di notevole importanza per la promozione dell’offerta turistica nei mercati internazionali, nonché all’evento straordinario del settore Mice a livello nazionale in programma nel primo trimestre 2019, iniziative per le quali è necessario comunicare l’adesione con un congruo anticipo per poter avviare le procedure per l’acquisizione dei servizi necessari.
Si tratta nello specifico delle manifestazioni fieristiche Motorbike Expo 2019 in programma a Verona dal 17 al 20 gennaio 2019, FITUR in programma a Madrid dal 23 al 27 gennaio 2019 e della “XII Convention di Federcongressi&eventi 2019” in programma a Vicenza dal 14 al 16 marzo 2019.
Motorbike Expo è il più grande salone italiano dedicato al motociclista, manifestazione alla quale la Regione del Veneto ha partecipato con continuità e successo di pubblico alle passate sette edizioni. Il segmento turistico del mototurismo negli ultimi anni è in forte crescita, come dimostra il successo delle manifestazioni fieristiche di settore, che registrano ogni anno una sempre maggiore affluenza di visitatori. Il motociclismo coinvolge soprattutto un turista di media età, con elevata capacità di spesa, interessato all’offerta ben organizzata e di qualità che caratterizza il sistema ricettivo veneto. Si propone pertanto di confermare anche per l’edizione 2019 la partecipazione della Regione a Motor Bike Expo.
Come per le passate edizioni, Veronafiere S.p.A. - concessionario unico della manifestazione - con nota del 23 ottobre 2018 ha presentato un preventivo di € 26.500,00 (IVA esclusa) che prevede la presenza della Regione con un corner dedicato presso la Gran Guardia di Verona in occasione della presentazione della manifestazione ai giornalisti e operatori internazionali, nonché uno spazio preallestito personalizzato di mq. 84 comprensivo di tutti servizi accessori (impianto audio, luci, magazzino attrezzato, personale di servizio, iscrizione catalogo dei co-espositori, strumentazione multimediale, distribuzione di materiale promozionale attraverso il proprio ufficio stampa).
Per l’acquisizione di predetti servizi e forniture, per i quali Veronafiere S.p.A risulta essere esclusivista, la spesa massima complessiva di € 26.500,00 (IVA esclusa), è stata ritenuta congrua dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione.
FITUR, fiera internazionale del turismo che si svolge ogni anno nel centro fieristico Ifema di Madrid, è diventata la principale fiera del turismo organizzata sulla penisola iberica, nonché il ponte più importante per il mercato latino-americano.
Per la partecipazione regionale a FITUR si ritiene di aderire al programma ENIT riservato alle Amministrazioni regionali instaurando, sulla base del listino prezzi comunicato da ENIT, un rapporto di affidamento diretto per un importo complessivo di € 22.000,00 (IVA esclusa) per l’acquisizione di una superficie espositiva di mq 24 all’interno del padiglione ENIT/Italia.
Considerato il trend di crescita dei turisti provenienti dal Sud America (Brasile e Argentina in particolare) e il successo dell’edizione 2018, con il presente provvedimento si propone di realizzare anche per l’edizione 2019 di FITUR l’attività di co-marketing in collaborazione con HERTZ, che attraverso la sua rappresentanza esclusiva Global Distribution Sales & Marketing è in grado di raggiungere, in Spagna e Sud America, dove il servizio rent – car di Hertz è più diffuso rispetto a quello fornito da altre compagnie concorrenti, un considerevole numero di potenziali turisti.
Regione del Veneto ed HERTZ promuoveranno un concorso denominato “Compra HERTZ vinci il VENETO” che sarà rivolto a tutti i partecipanti al FITUR che transiteranno presso lo stand HERTZ all’interno del quale le imprese turistiche venete potranno proporre la loro offerta turistica. I vincitori del concorso avranno diritto ad un soggiorno gratuito in Veneto.
HERTZ, oltre ad ospitare la Regione del Veneto all’interno del proprio spazio espositivo, realizzerà il programma informatico per la registrazione dei concorrenti, garantirà l’espletamento di tutte le pratiche amministrative necessarie per l’estrazione, che dovrà essere omologata appositamente da un Notaio abilitato, e metterà a disposizione tutti i supporti digitali per comunicare l’iniziativa. Inoltre garantirà il viaggio di andata e ritorno dei vincitori del concorso e metterà a loro a disposizione i servizi rent-car utili a visitare la Regione.
Per la realizzazione dell’attività di promozione del prodotto turistico sopra descritta e la conferenza stampa di presentazione delle offerte turistiche del Veneto, come da preventivo in atti della Direzione Promozione Economica Internazionalizzazione, si prevede un costo complessivo di € 32.750,00 (IVA esclusa), considerato congruo dalla medesima Direzione.
Per dare continuità alla politica di promozione della Meeting Industry del Veneto, attuata nel 2018 attraverso l’adesione regionale alle manifestazioni fieristiche aventi carattere internazionale quali “Imex Francoforte” e “MPI Italia Chapter”, si propone inoltre la partecipazione della rete veneta congressuale “Venice Region Convention Bureau Network” alla “XII Convention di Federcongressi&eventi 2019” che si terrà presso il Vicenza Convention Center all’interno della fiera di Vicenza dal 14 al 16 marzo 2019.
L’adesione all’evento prevede l’acquisto da Italian Exhibition Group S.p.A., concessionario e organizzatore della manifestazione, di un pacchetto unico comprendente l’acquisizione di uno spazio di mq 63 con sette desk preallestiti per ospitare i Convention Bureau provinciali e la fornitura del sevizio di organizzazione di due educational tours post convention sul territorio della nostra Regione nel pomeriggio del 16 marzo e nell’intera giornata del 17 marzo 2019, per presentare l’offerta congressuale e “incentives” ai soci Federcongressi in qualità di buyers del settore.
La partecipazione del “Venice Region Convention Bureau Network” costituisce una importante opportunità per rappresentare l’offerta regionale integrata e organizzata delle Provincie venete nel settore del turismo congressuale.
Per l’acquisizione dei predetti servizi e forniture Italian Exhibition Group S.p.A, titolare in esclusiva della manifestazione, ha presentato un preventivo di € 40.000,00 (IVA esclusa), somma ritenuta congrua in base ai dati storici dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione.
Con il presente provvedimento si propone pertanto di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione dell’espletamento di tutti gli atti necessari all’acquisizione delle aree espositive, nonché dell’acquisizione della fornitura e dei servizi per l’organizzazione delle attività di promozione del prodotto turistico veneto, per assicurare la partecipazione regionale alle manifestazioni “Motor Bike Expo 2019”, FITUR 2019 e “XII Convention di Federcongressi&eventi 2019”, inclusa la definizione di ogni aspetto inerente l’esecuzione dei contratti in conformità a quanto disposto dal decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii. e dalla DGR n. 1475 del 18 settembre 2017.
In ordine all’aspetto finanziario l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, per le attività previste dal presente provvedimento, indicato in € 172.081,00 (IVA inclusa), trova copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 103203 “Finanziamento di iniziative di promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici- acquisto di beni e servizi (art. 32, c. 2, lett. f bis, L.R. 27/04/2015, n. 6)” del bilancio di previsione 2018 – 2020.
Si propone infine di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dalla presente deliberazione.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;
VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 247 del 6 marzo 2018 di approvazione del PTA - Piano Turistico Annuale per l’anno 2018;
VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Nuovo Codice degli Appalti) e ss.mm.ii;
VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 1475 del 18 settembre 2017 con la quale sono state approvate le linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs 50/2016);
VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii.;
VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;
VISTA la legge regionale 29 dicembre 2017, n. 47 con cui è stato approvato il bilancio di previsione 2018- 2020;
VISTO l’art. 2, comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area nominato con D.G.R. n. 1406 del 29/08/2017, ha espresso, in relazione al presente atto, il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;
delibera
Torna indietro