Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 113 del 13 novembre 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1576 del 30 ottobre 2018

Recepimento dell'intesa, ai sensi dell'art. 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, sul documento recante "La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)".

Note per la trasparenza

Viene recepita l’intesa della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante “La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)” (rep. Atti 87/CSR del 12 maggio 2016).

L'Assessore Giuseppe Pan per l'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

La Sindrome dell’Apnea Ostruttiva nel Sonno (OSAS) rappresenta un grave e crescente problema sanitario, sociale ed economico con una prevalenza che in alcune fasce d’età è superiore al 20% sia per il sesso maschile che per quello femminile.

L’OSAS è oggi riconosciuta come una delle cause più frequenti di eccessiva sonnolenza diurna (Excessive Daytime Sleepiness – EDS) e come tale individuata quale fattore o cofattore determinante o favorente in un rilevante numero di incidenti stradali e lavorativi.

La storia naturale dell’OSAS, se non precocemente diagnosticata e/o non adeguatamente trattata, come per altre patologie croniche, è caratterizzata dall’aggravarsi del quadro clinico anche a causa della comparsa delle diverse e frequenti comorbilità.

Tenuto conto di quanto sopra esposto, è stato definito da un tavolo tecnico di lavoro presso il Ministero della Salute il documento “Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)” sul quale è stata sancita, in data 12 maggio 2016, l’intesa della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, ai sensi dell’art. 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131 (rep. Atti 87/CSR del 12 maggio 2016).

Si propone, pertanto, il recepimento della citata intesa, così come riportata nell’Allegato A quale parte integrante del presente atto.

Si dà atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.


LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131;

VISTA l’intesa della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante “La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)” (rep. Atti 87/CSR del 12 maggio 2016);

VISTO l’art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di recepire l’intesa della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante “La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)” (rep. Atti 87/CSR del 12 maggio 2016), di cui all’Allegato A parte integrante del presente provvedimento;
     
  2. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
     
  3. di approvare le disposizioni ed i principi contenuti in premessa non richiamati espressamente nel presente dispositivo;
     
  4. di incaricare la Direzione Programmazione Sanitaria - LEA dell’esecuzione del presente atto;
     
  5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1576_AllegatoA_381118.pdf

Torna indietro