Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 110 del 02 novembre 2018


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1611 del 30 ottobre 2018

Candidatura delle Città di Milano e di Cortina d'Ampezzo ad ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026. Approvazione delle modifiche del Protocollo di Intesa e dei relativi Allegati 3 e 4 di cui alla precedente deliberazione di Giunta regionale n. 1520 del 22 ottobre 2018.

Note per la trasparenza

Con precedente provvedimento n. 1520 del 22 ottobre 2018, la Giunta regionale ha approvato lo schema di Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto, la Regione Lombardia, il Comune di Cortina d'Ampezzo, il Comune di Milano e il CONI, finalizzato al coordinamento delle attività necessarie alla presentazione del Dossier di Candidatura per l'assegnazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.
Facendo seguito ad interlocuzioni tra le Parti, si è convenuto di apportare alcune modifiche al Protocollo di Intesa e ai relativi Allegati 3 e 4, di cui alla precedente deliberazione di Giunta regionale n. 1520 del 22 ottobre 2018.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Con deliberazione di Giunta regionale n. 1520 del 22 ottobre 2018 la Giunta regionale ha approvato il Protocollo d'Intesa tra Regione del Veneto, Regione Lombardia, Comune di Cortina d'Ampezzo, Comune di Milano e CONI per la realizzazione di tutte le attività previste nella fase di Candidatura per l'organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, composto dal testo del Protocollo di Intesa (Allegato A) e da quattro documenti allegati (Allegati A1, A2 a, A2 b, A3 e A4).

Il Protocollo d'Intesa definisce le finalità perseguite e le funzioni da svolgere da parte dei soggetti coinvolti, nonché le necessarie misure organizzative, prevedendo, in particolare, la costituzione di un Comitato di Indirizzo, composto dai Presidenti della Regione del Veneto e della Regione Lombardia e dai Sindaci dei Comuni di Cortina d'Ampezzo e di Milano e dal Presidente del CONI o loro delegati, nonché l'attivazione di appositi Gruppi tematici.

Con la medesima deliberazione, la Giunta regionale ha autorizzato il Presidente della Giunta regionale a sottoscrivere il Protocollo d'Intesa, prevedendo altresì che al Protocollo medesimo "potranno essere apportate le modifiche non sostanziali, ritenute necessarie per una miglior tutela degli interessi regionali, concordate tra gli Enti e Organismi coinvolti".

A seguito di interlocuzioni con la Regione Lombardia e con gli altri Enti interessati alla firma del Protocollo di Intesa, è stato concordato di modificare l'articolo 4 del medesimo Protocollo, sostituendo la figura del Coordinatore Generale con quella di un Comitato Esecutivo di Coordinamento (CEC), con sede a Milano e composto da rappresentanti designati dalle Parti: i compiti rimangono i medesimi già assegnati al Coordinatore Generale, e cioè quelli di coordinamento tra le Parti, di definizione e controllo del budget e delle modalità attuative degli indirizzi, delle scelte e delle iniziative indicate dal Comitato di Indirizzo, nonché di monitoraggio della realizzazione delle attività previste nel Candidature Process e affidate ad appositi Gruppi di Lavoro. Per completezza documentale si ripropone nel presente provvedimento il testo integrale del Protocollo di Intesa con le modifiche apportate all'articolo 4 ed una correzione materiale all'articolo 5.

Inoltre, è stato concordato di apportare alcune modifiche ai documenti, Allegati 3 e 4 al Protocollo di Intesa, denominati rispettivamente "Proposta di costituzione dei Gruppi per l'elaborazione del dossier di candidatura Milano-Cortina 2026" e "Struttura Budget di Candidatura".

Tali modifiche sono state condivise tra le Parti, in ragione dell'esigenza di addivenire ad un migliore coordinamento tra il testo del Protocollo d'Intesa ed i suoi Allegati.

Tenuto conto della necessità di addivenire celermente alla sottoscrizione, da parte degli Enti coinvolti, di un documento identico in tutti i suoi contenuti, si rende necessario approvare la modifica dell'articolo 4 e la correzione materiale dell'articolo 5 del Protocollo di Intesa, riprodotto nella sua completezza nell'Allegato A del presente atto, nei termini sopra indicati.

Inoltre, è necessario approvare i documenti, Allegati B e C del presente atto, che recano alcune modifiche non sostanziali e che sostituiscono, di conseguenza, gli Allegati A3 e A4 della precedente deliberazione di Giunta regionale n. 1520 del 22 ottobre 2018.

Si precisa, inoltre, che con successivo provvedimento della Giunta regionale dovrà essere approvata la determinazione finale dell'Allegato 4 "Ipotesi di Budget" del Protocollo di Intesa, comprensivo di una dettagliata articolazione dei costi a carico delle Parti, atteso che tali profili finanziari saranno oggetto di ulteriore approfondimento tra le Parti negli incontri previsti a Milano tra il 29 e il 31 ottobre 2018.

Sempre sotto il profilo finanziario, si evidenzia che con provvedimento n. 101/CR del 22 ottobre 2018 si è già provveduto ad integrare lo stanziamento di risorse inserito nel Programma regionale per la promozione dei Grandi Eventi Grandi Eventi per l'esercizio finanziario 2018, in relazione alla Candidatura dei Giochi Olimpici Invernali 2026, rideterminandolo nella misura complessiva di euro 542.700,00.

A seguito dell'approvazione del presente provvedimento, si provvederà a dar avvio alla procedura per l'apposizione della firma digitale al Protocollo d'Intesa, dando comunicazione alla Giunta regionale dell'avvenuta conclusione della stessa.

Per le ragioni sopra esposte, si propone pertanto alla Giunta regionale di approvare la modifica dell'articolo 4 e la correzione materiale dell'articolo 5 del Protocollo di Intesa, riprodotto nella sua completezza nell'Allegato A del presente atto, che sostituisce l'Allegato A1 della precedente deliberazione n. 1520 del 22 ottobre 2018; nonchè i documenti di cui agli Allegati B e C, che sostituiscono rispettivamente gli Allegati A3 e A4 della succitata deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTE la vigente Carta Olimpica e l'Agenda Olimpica 2020;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 357 del 21 marzo 2018;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 635 del 8 maggio 2018;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 905 del 19 giugno 2018;

VISTO l'invito a partecipare alla fase di Candidatura;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 1520 del 22 ottobre 2018;

delibera

1.      di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.      di approvare la modifica dell'articolo 4 e la correzione materiale dell'articolo 5 del Protocollo di Intesa, riprodotto nella sua completezza, tra la Regione del Veneto, la Regione Lombardia, il Comune di Cortina d'Ampezzo, il Comune di Milano e il CONI, finalizzato al coordinamento delle attività necessarie alla presentazione del Dossier di Candidatura per l'assegnazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026, quale Allegato A del presente provvedimento che sostituisce l'Allegato A1 della precedente deliberazione di Giunta regionale n. 1520 del 22 ottobre 2018;

3.      di approvare gli Allegati B e C del presente provvedimento, denominati rispettivamente "Proposta di costituzione dei Gruppi per l'elaborazione del dossier di candidatura Milano-Cortina 2026" e "Struttura Budget di Candidatura", che sostituiscono gli Allegati A3 e A4 della deliberazione di Giunta regionale n. 1520 del 22 ottobre 2018;

4.      di incaricare il Direttore dell'Area Programmazione e Sviluppo strategico dell'esecuzione del presente provvedimento;

5.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;

6.      di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Regionale, omettendo gli allegati A, B e C, i quali sono consultabili presso l'Area Programmazione e Sviluppo Strategico.

Allegati (omissis)

Torna indietro