Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 99 del 02 ottobre 2018


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1353 del 18 settembre 2018

Estensione della collaborazione tra la Regione del Veneto e l'Agenzia Veneta per i pagamenti in Agricoltura (AVEPA) per l'espletamento, quale Organismo Istruttore, della gestione dei contributi alle attività economiche e produttive, previsti dalla L. n. 208 del 2015, a seguito dell'approvazione delle disposizioni operative da parte del Consiglio dei Ministri e del Capo del Dipartimento di Protezione Civile. Approvazione dello schema di convenzione.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di convenzione che regolamenterà i rapporti con  l’Organismo Istruttore Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura (AVEPA) per la gestione dei contributi da assegnare alle imprese a seguito degli eventi calamitosi per i quali sia stato dichiarato lo stato di emergenza, a partire dal  novembre 2015 fino al 31 12 2017.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

L’articolo 1 commi da 422 a 428 della L. n, 208 del 2015 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (legge di stabilità 2016) ha avviato la procedura per l’assegnazione di contributi da parte dello Stato ai cittadini e alle imprese per i danni cagionati dagli eventi calamitosi per i quali dal 2013 è stato dichiarato lo stato di emergenza.

Nell’ambito di questo procedimento con Delibera del Consiglio dei Ministri del 28 luglio 2016, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 6 agosto 2016, è stata effettuata la ricognizione delle situazioni di emergenza ammissibili e sono state definite le prime disposizioni in merito ai criteri, termini e modalità per la determinazione e concessione dei contributi.

Con Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 385 del 16 agosto 2016, pubblicata in G.U.R.I. n. 194 del 20.08.2016, sono state dettate disposizioni operative per l’attivazione dell’istruttoria finalizzata alla concessione di contributi a favore di soggetti privati ed imprese, relativamente agli eventi calamitosi verificatisi nel territorio della Regione Veneto ed in particolare gli eventi del maggio 2013, del gennaio-febbraio 2014, dell’8 luglio e 4 agosto 2015.

In particolare l’Allegato 2 alla citata OCDPC n. 385 del 2016 che definisce le procedure per l’erogazione dei contributi alle imprese prevede che la Regione svolga l’attività istruttoria avvalendosi di un Organismo istruttore, al quale è delegata la redazione della modulistica per l’erogazione dei contributi.

L’art. 2 co. 3 della legge regionale n. 31/2001, istitutiva dell’Agenzia Veneta per i pagamenti in Agricoltura (AVEPA), ente strumentale della Regione Veneto, stabilisce che la Regione e gli Enti locali possano affidare alla stessa, mediante comunicazione al Dipartimento di Protezione Civile e previa stipula di apposita convenzione e senza oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale, la gestione di contributi in materia di agricoltura e sviluppo rurale, e di altri fondi, anche limitatamente alle funzioni di esecuzione e contabilizzazione dei pagamenti.

Pertanto, volendo garantire un elevato livello di qualità nella fase di definizione della modulistica, raccolta delle domande e relativa attività istruttoria, con nota regionale prot 336093 del 7.09.2016 è stata la collaborazione dell'Agenzia Veneta per i pagamenti in Agricoltura (AVEPA).

Tale delega è stata formalizzata con delibera di Giunta regionale n. 1554 del 10.10.2016 con la quale è stato approvato uno schema di convenzione operativa, successivamente sottoscritta tra le parti il 13.10.2016.

L’esperienza maturata con AVEPA, nell’ambito della suddetta convenzione, ha garantito tempestività ed efficacia nella gestione dei contributi di protezione civile destinati al ripristino del patrimonio delle imprese venete, danneggiato da eventi calamitosi verificatisi  nel maggio 2013, gennaio-febbraio 2014, dell’8 luglio e 4 agosto 2015, razionalizzando i rapporti tra imprese beneficiarie, Regione del Veneto, che svolge in questa procedura funzioni di coordinamento, e il Dipartimento nazionale di Protezione Civile.  

Ciò è stato possibile in quanto AVEPA dispone di competenze specifiche nella gestione di contributi, anche europei, destinati ad imprese agricole ed articolata in strutture periferiche a livello provinciale che garantiscono una capillare diffusione sul territorio di sportelli per la gestione dell’istruttoria sulle domande di contributo.

Ora, con riferimento agli eventi di cui alle Ordinanze del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 411/2016 – eventi del 14 settembre 2015 province di Padova e Belluno - e 515/2018 - eventi del 25 -28 giugno e 4,5 e 10 agosto 2017 -, è stata approvata la delibera  del Consiglio dei Ministri del 6 settembre 2018, pubblicità in GURI n. 213 del 13 settembre 2018, con al quale è stato operato un rinvio formale alla DCM 28 luglio 2016, per la gestione dei contributi per la riparazione dei danni subiti al patrimonio privato, assegnando le risorse a tal fine necessarie.

L’art. 2 della suddetta delibera del Consiglio dei Ministri delega ad una successiva Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile, da adottarsi d’intesa con le Regioni interessate e di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze ai sensi dell’art. 25 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, l’approvazione delle modalità per la concessione dei contributi alle imprese e l’indicazione dei termini per l’individuazione da parte delle Regioni  dell’Organismo Istruttore e l’approvazione, con apposita delibera di giunta regionale, delle modalità tecniche per la gestione delle domande di contributo e della relativa modulistica.

Al fine dell’acquisizione dell’intesa, il Dipartimento nazionale di Protezione civile con nota prot. n. CG/0047361 del 17/08/2018 ha sottoposto alla Regione del Veneto lo schema di Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile "Disposizioni operative per l'attivazione dell'istruttoria finalizzata alla concessione di contributi a favore dei titolari delle attività produttive ai sensi dell'art. 1 commi 422 a 428 della legge 28 dicembre 2015, n. 208”  sulla quale è stata espressa l’intesa, con nota a firma del Presidente della Regione Veneto, prot. n. 350839 del 28 agosto 2018.

Considerato che lo schema di Ordinanza prevede che la Regione del Veneto, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione in GURI della medesima debba individuare una propria struttura organizzativa, ovvero altro soggetto pubblico al quale competerà, ai sensi dell’art. 1 co. 5 lett. b) della DCM 28 luglio 2016, provvedere all’istruttoria delle domande di contributo in favore delle imprese, si ritiene opportuno, nelle more dell’adozione e pubblicazione di tale Ordinanza, confermare per le ragioni sovraesposte la collaborazione con AVEPA, introdotta con delibera di Giunta regionale n. 1554 del 10 ottobre 2016.

Dalle procedure avviate con la Delibera del Consiglio dei Ministri del 6 settembre 2018, che confermano quelle avviate in occasione egli eventi del 2016, si desume infatti l’intenzione di consolidare una prassi unitaria per la concessione di detti contributi, con l’individuazione di un Organismo Istruttore per i contributi da assegnare alle imprese, per cui, anche a prescindere dai contenuti specifici dell’Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile, apparare opportuno approvare uno schema generale di convenzione, Allegato A, da utilizzare anche in altri contesti emergenziali.

In particolare, il rinnovato schema di convenzione prevede che il Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione Post Emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività Commissariali” assegni, a mezzo lettera di conferimento dell’incarico da inviarsi a mezzo pec ad AVEPA, le competenze e funzioni previste dall’accordo medesimo, al fine di dare attuazione oltre che alla Delibera del Consiglio dei Ministri, in argomento anche a quelle successivamente adottate e che disciplinino mediante nomina di un Organismo Istruttore, le procedure per la concessione dei contributi alle imprese.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la delibera del Consiglio dei Ministri in data 28 luglio 2016;

VISTA l’OCDPC n. 385 del 16 agosto 2016.

delibera

  1. di approvare, per le motivazioni esposte nelle premesse, lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto  e l'Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura - AVEPA, con sede in Padova, Via N. Tommaseo, 67 (Allegato A), che costituisce parte integrante del presente provvedimento;
  2. di incaricare il Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione Post Emergenze connesse ad eventi calamitosi ed altre attività commissariali” alla sottoscrizione della convenzione di cui al punto precedente, nonché all'adozione ed esecuzione di tutti gli atti formali necessari all'attuazione del presente provvedimento;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1353_AllegatoA_378316.pdf

Torna indietro