Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 88 del 24 agosto 2018


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1191 del 14 agosto 2018

Approvazione Linee Guida per la presentazione di progetti per la predisposizione del Programma annuale degli interventi 2019 della legge regionale 7 aprile 1994, n. 15 "Interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale di origine veneta nell'Istria e nella Dalmazia".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano le Linee Guida per la presentazione di progetti per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale di origine veneta nell'Istria e nella Dalmazia per la predisposizione del Programma annuale degli interventi 2019 della legge regionale 7 aprile 1994, n. 15 “Interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale di origine veneta nell'Istria e nella Dalmazia”. Le Linee guida costituiscono lo schema per le annualità seguenti di programmazione degli interventi.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La legge regionale 7 aprile 1994, n. 15 prevede che la Giunta Regionale del Veneto sostenga iniziative per la promozione, conservazione, valorizzazione e tutela del patrimonio storico, culturale, architettonico e artistico di origine veneta presente nell’Istria e nella Dalmazia.

Tale norma ha consentito di realizzare in oltre venti anni importanti interventi regionali volti a contrastare la perdita dell’inestimabile patrimonio artistico e culturale di origine veneta in Istria e Dalmazia e finalizzati a riallacciare rapporti con le istituzioni locali e con le Comunità degli Italiani, facilitando l’instaurarsi di una collaborazione stabile in tutta l’area adriatica.

Grazie agli interventi regionali sono stati realizzati recuperi, risanamenti e restauri di manufatti architettonici ed artistici: fortificazioni, mura cittadine, antichi palazzi, chiese, leoni marciani, dipinti, sculture ed altre importanti testimonianze della Repubblica Serenissima e della cultura istro-veneta e dalmata. Inoltre, la realizzazione di ricerche storiche e di pubblicazioni editoriali e multimediali ha consentito una più ampia diffusione delle conoscenze sul patrimonio culturale di origine veneta presente nei territori interessati dagli interventi regionali.

Sono state anche finanziate manifestazioni culturali e gemellaggi tra Enti locali veneti e dell’Istria e della Dalmazia ed è stata sostenuta l’attività delle Comunità degli Italiani nella realizzazione di attività culturali e  corsi di italiano e, in particolare, le attività di scuole e asili di lingua italiana.

L’attuazione della Legge regionale n. 15/1994  può, quindi, considerarsi particolarmente positiva sia per il valore dei progetti realizzati, sia per le concrete attività di recupero del patrimonio storico, architettonico e artistico di origine veneta sia, infine, per il rafforzato posizionamento della Regione del Veneto nelle relazioni internazionali in tutta l’area adriatico-ionica, con importanti ricadute a livello culturale ed economico.

L’articolo 5 della citata Legge regionale prevede l’istituzione del Comitato permanente per la valorizzazione del patrimonio culturale veneto nell’Istria e nella Dalmazia, che ai sensi dell’articolo 6 presenta ogni anno alla Giunta regionale il Programma annuale degli interventi, dopo attenta valutazione delle proposte di progetti presentate entro il mese di settembre dell’anno precedente. 

Nell’ambito della programmazione annuale degli interventi, con deliberazione n. 1285 del 16 agosto 2017, la Giunta regionale ha approvato i criteri e le modalità (Linee Guida) per la presentazione delle proposte di progetto e per la successiva valutazione e assegnazione dei contributi regionali ai fini dell’approvazione del Programma annuale degli interventi, recependo le osservazioni formulate dal citato Comitato nella riunione del 7 aprile 2017.

Nel corso dell’ultima riunione, tenutasi a Venezia lo scorso 24 aprile 2018, il Comitato ha suggerito alcune modifiche alle citate Linee guida.

Si propone, pertanto, di approvare i nuovi criteri di valutazione, come specificati  nell’Allegato A alla presente deliberazione, che costituiscono le Linee Guida per la presentazione di progetti per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale di origine veneta nell'Istria e nella Dalmazia per il Programma 2019 della Legge regionale 7 aprile 1994, n. 15 e lo schema per le annualità seguenti di programmazione degli interventi.

Si propone, altresì, di incaricare il Direttore dell’Unità Organizzativa Cooperazione internazionale dell'esecuzione del presente provvedimento, demandando allo stesso di predisporre e approvare l’Avviso e il Modulo per la presentazione delle domande da parte dei soggetti individuati, e di darne diffusione.

Lo stanziamento sarà stabilito con legge regionale di approvazione del Bilancio di previsione 2019 - 2021, suddiviso tra iniziative a spesa di investimento e iniziative a spesa corrente.

Le domande di contributo per le proposte progettuali per l’anno 2019 potranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione del citato Avviso sul BUR, entro il termine di chiusura del 30 settembre 2018, secondo quanto previsto dall’articolo 6, comma 1 della L.R. n. 15/1994.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale n. 15 del 7 aprile 1994;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 1285 del 16 agosto 2017; 

VISTO il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm. e ii.;

VISTO l’articolo 2, comma 2 della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di ritenere le premesse e l'Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare le Linee Guida per la presentazione di progetti per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale di origine veneta nell'Istria e nella Dalmazia per la predisposizione del Programma 2019 per l’attuazione della Legge regionale 7 aprile 1994, n. 15, schema per le seguenti annualità di programmazione degli interventi (Allegato A);
  3. di incaricare il Direttore dell’Unità Organizzativa Cooperazione internazionale a predisporre e approvare l’Avviso e il Modulo per la presentazione delle domande da parte dei soggetti individuati, dandone altresì diffusione;
  4. di dare atto che lo stanziamento sarà stabilito con la legge regionale di approvazione del Bilancio di previsione 2019 - 2021, suddiviso tra iniziative a spesa di investimento e iniziative a spesa corrente;
  5. di incaricare il Direttore dell’Unità Organizzativa Cooperazione internazionale dell’esecuzione del presente provvedimento, dando atto che essendo al medesimo riservata la gestione amministrativa del procedimento, possa apportare eventuali variazioni all’iter procedimentale in termini non sostanziali;
  6. di incaricare, altresì, il medesimo Direttore di trasmettere il presente provvedimento ai componenti del Comitato permanente per la valorizzazione del patrimonio culturale veneto nell'Istria e nella Dalmazia;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo n. 26, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare il presente atto  nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

1191_AllegatoA_376759.pdf

Torna indietro