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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 52 del 29 maggio 2018


Materia: Appalti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 683 del 21 maggio 2018

Contratto d'appalto (CIG:5869566716) per l'affidamento dei servizi amministrativi a supporto della gestione della tassa automobilistica regionale. Adozione schema contratto di mandato con rappresentanza.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si adotta, a seguito della DGR 1416/2017, il nuovo schema di contratto di mandato con rappresentanza da conferire all’RTI appaltatrice della gara d’appalto (CIG: 5869566716) al fine di consentire la postalizzazione delle raccomandate A/R per la notifica degli avvisi di accertamento della tassa automobilistica.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Premesso che:

  • con Decreto della ex Sezione Risorse Finanziarie e Tributi n. 279 del 23.12.2014 é stata aggiudicata all'RTI costituito tra GEC S.p.A. (mandataria), GE.FI.L. S.p.A., Telekottage S.r.l. e Poste Italiane S.p.A. la gara d'appalto CIG: 5869566716, bandita per la gestione dei servizi amministrativi necessari a supporto della gestione della tassa automobilistica regionale, per un importo pari ad € 5.786.345,87 per la durata contrattuale di anni tre, rinnovabili di ulteriori tre ai sensi dell’art. 2 del capitolato speciale allegato al contratto d’appalto, previa deliberazione in tal senso della Giunta regionale;
  • il contratto d’appalto è stato sottoscritto tra le parti, con atto a rogito dell’Ufficiale Rogante regionale, in data 11.02.2015 rep. 7261, racc. 6543, poi regolarmente registrato a Venezia in data 16.02.2015;
  • la DGR 1416/2017, ha approvato il rinnovo del su citato contratto per ulteriori anni tre come previsto esplicitamente dal capitolato speciale e alle migliori condizioni economiche offerte dall’appaltatore;
  • il contratto è stato rinnovato con atto a rogito dell’Ufficiale Rogante regionale, in data 01.02.2018, rep. 7604, racc. 81, registrato a Venezia in data 05.02.2018;
  • al fine di poter corrispondere al RTI, appaltatore del contratto in questione, le spese postali anticipate in nome e per conto della Regione per la notifica degli avvisi di accertamento in regime di esclusione iva (ex art. 15, DPR 633/1972), è stato sottoscritto avanti l’Ufficiale Rogante, per ultimo, il  mandato con rappresentanza rep. 7407 del 01.06.2016.

Va inoltre tenuto conto che a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 1, comma 57, L. 124/2017, (cosiddetta Legge sulla Concorrenza) è intervenuta l'abrogazione dell’art. 4, D.Lgs. 261/1999 comportando, in definitiva,  l’espressa soppressione dell’esclusiva in capo alla società Poste Italiane S.p.A. quale fornitore del servizio universale, dei servizi inerenti le notificazioni e comunicazioni degli atti giudiziari (ai sensi della L. 890/1982) e dei servizi inerenti le notificazioni delle violazioni al codice della strada (ex art. 201, D.Lgs. 285/1992). Detta disposizione, per espressa previsione, opera a partire dal 10.09.2017.

A seguito della sottoscrizione del rinnovo contrattuale si rende ora necessario il conferimento di un nuovo mandato con rappresentanza alla mandataria Ge.Fi.L. S.p.A. al fine di consentire la continuazione delle notifiche degli avvisi di accertamento in nome e per conto della Regione, in anticipazione di spesa, per costi non superiori a quelli praticati da Poste Italiane S.p.A. a valere sul contratto rinnovato come sopra indicato.

Si propone pertanto, lo schema di contratto di mandato con rappresentanza collegato con il contratto d’appalto rinnovato (CIG 5869566716) nel testo Allegato A al presente atto.

Si propone di incaricare il Direttore della Direzione Finanza e Tributi, quale nuovo RUP contrattuale nominato con Decreto dell’Area Risorse Strumentali n. 16 del  19.06.2017, della sottoscrizione del contratto di mandato con rappresentanza in esecuzione del contratto d’appalto in oggetto indicato (CIG:5869566716).

Si propone infine di incaricare allo scopo l’Ufficiale Rogante regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 “Codice dei contratti relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”;

VISTO il DPR 05.10.2010, n. 207 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, recante “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE””;

VISTO il D.Lgs. 18.04.2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.;

VISTA la L. 04.08.2017, n. 124 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”;

VISTO l’art. 2, comma 2, L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 ‘Statuto del Veneto’”;

VISTA la DGR 1416 del 05.09.2017 “Contratto d'appalto (CIG:5869566716) per l'affidamento dei servizi amministrativi a supporto della gestione della tassa automobilistica regionale. Rinnovo del contratto per ulteriori anni tre”;

VISTO il contratto d’appalto rep.7261 del 11.02.2015;

VISTO il contratto d’appalto rep.7604 del 01.02.2018;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. di approvare lo schema di contratto di mandato con rappresentanza, Allegato A,  collegato con il contratto d’appalto rinnovato (CIG 5869566716),  al fine di consentire la continuazione delle notifiche degli avvisi di accertamento della tassa automobilistica in nome e per conto della Regione del Veneto, in anticipazione di spesa, per costi unitari comunque non superiori a quelli praticati da Poste Italiane S.p.A. a valere sul contratto rinnovato come sopra indicato;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Finanza e Tributi, in qualità di RUP contrattuale, alla sottoscrizione del contratto di mandato con rappresentanza per il rogito del quale si incarica fin d’ora l’Ufficiale Rogante regionale. Il Direttore della Direzione Finanza e Tributi è incaricato altresì di tutti gli ulteriori adempimenti necessari all'esecuzione del presente provvedimento.
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente atto sul Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

683_AllegatoA_370647.pdf

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