Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 52 del 29 maggio 2018


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 664 del 15 maggio 2018

Programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione per l'anno 2018. Legge regionale n. 48 del 29 dicembre 2017. Deliberazione /CR n. 28 del 10 aprile 2018.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il Programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione per l’anno 2018 secondo le attuali disponibilità di bilancio. Gli interventi si sostanziano in n. 6 Progetti per l’attuazione dei quali viene prevista una compartecipazione aziendale di € 380.000,00 con una spesa prevista a carico del bilancio regionale di € 464.500,00. 

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

L’articolo 1 della legge regionale 29 dicembre 2017, n. 48: “Disciplina delle attività regionali in materia di promozione economica e internazionalizzazione delle imprese venete” prevede che la Regione del Veneto – al fine di ampliare il numero di imprese, in particolare PMI, che operano nel mercato globale, espandere le quote di commercio internazionale e incrementare l’esplorazione di nuovi mercati e nuove opportunità commerciali all’estero – sostenga la realizzazione di attività, iniziative e programmi di promozione dell’export, ai quali possono partecipare le imprese, singole ed associate, aventi sede operativa in Veneto.

La stessa legge, all’articolo 3, dispone che la Giunta regionale, sentita la competente commissione  consiliare, approvi i programmi e le direttive per l’elaborazione dei programmi esecutivi, anche sentite le associazioni imprenditoriali di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale, e che i relativi programmi esecutivi siano attuati dalla Giunta regionale direttamente, oppure mediante:

  1. accordi di programma con le Camere di Commercio del Veneto, anche delegando alle stesse l’attuazione di singoli interventi di promozione sulla base di specifiche convenzioni;
  2. accordi di programma e convenzioni con organismi ed enti di diritto pubblico;
  3. proprie società i cui scopi statutari siano riconducibili ai programmi da attuare.

In data 1 marzo 2018, in apposito incontro tenutosi in sala Pedenin di Palazzo Balbi, l’Assessore Caner, in conformità alla previsione dell’articolo 3, comma 1, della l.r. n. 48/2017, ha provveduto a sentire le associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale, che hanno presentato (Confartigianato Veneto) o successivamente trasmesso (Confindustria Veneto: pec del 9 marzo 2018, prot. 89259) alcune proposte, delle quali si è tenuto conto per predisporre il presente programma di interventi di promozione economica e internazionalizzazione; in particolare si evidenzia che le associazioni di categoria hanno manifestato interesse per la partecipazione a fiere internazionali, aspetto che può trovare adeguato riscontro, pur nei limiti delle risorse a bilancio, con la predisposizione di un apposito bando a sostegno delle singole aziende.

Si segnala altresì che, nel sopra indicato incontro del 1 marzo, Confartigianato, C.N.A. e Casartigiani hanno altresì rappresentato che l’Ente Bilaterale Artigianato Veneto (EBAV) – costituito, ai sensi della Legge 14 febbraio 2003, n. 30, art. 2, co. 1, lett. h), su iniziativa delle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative (nel caso Veneto da Confartigianato, C.N.A., Casartigiani, CGIL, CISL, UIL), a seguito delle positive esperienze di collaborazione con la Regione del Veneto per lo sviluppo delle imprese artigiane giusta D.G.R. n. 1623 del 11 ottobre 2011 – stava valutando la possibilità di mettere  a disposizione risorse aggiuntive a quelle regionali per l’adozione di un bando per il sostegno alla partecipazione aziendale a Fiere internazionali, con la richiesta di riservare tali risorse aggiuntive a titolo di contributo EBAV alle aziende artigiane.

In data 19 marzo 2018 Confartigianato Veneto, C.N.A. Veneto, Casartigiani, CGIL, CISL, UIL, parti costituenti dell'EBAV hanno convenuto – giusta verbale di pari data, trasmesso con pec del 22 marzo 2018 prot. R.V. n. 109980 – che l’EBAV destini ad azioni di co-finanziamento del programma promozionale  2018 della Regione del Veneto la somma di euro 300.000,00 a supporto dei processi di internazionalizzazione delle imprese artigiane, rimandando a successiva convenzione con la Regione del Veneto le conseguenti modalità attuative.

Si dà atto pertanto che, qualora si perfezionasse con apposita convenzione la suindicata disponibilità dell’EBAV di mettere a disposizione risorse aggiuntive per un bando per il sostegno alla partecipazione aziendale a Fiere internazionali, sarà incrementato di conseguenza il finanziamento di tale bando, riservando le risorse aggiuntive a titolo di contributo EBAV alle aziende artigiane.

Inoltre, si evidenzia che con D.G.R. n. 185 del 20 febbraio 2018, ad oggetto: “Approvazione dell’Accordo di Programma per la promozione economica e l’internazionalizzazione delle imprese venete tra la Regione del Veneto e le Camere di Commercio di Treviso – Belluno e Venezia – Rovigo – Delta lagunare”, si è provveduto, in attuazione dell’art. 3, co. 2, lett. a), della L.R. 29 dicembre 2017, n. 48, ad avviare un percorso di collaborazione con le Camere di Commercio del Veneto, volto a creare sinergie, sulla base di specifiche convenzioni, nell’attuazione degli interventi di promozione e che pertanto ci si riserva, nel caso di stipula entro il corrente anno delle previste convenzioni attuative dell’accordo di programma sottoscritto, di delegare alle CCIAA, in tutto o in parte, l’attuazione degli interventi di promozione previsti dal presente programma.

Il Programma Promozionale della Regione del Veneto, considerato quanto su esposto prevede l’allocazione di euro 464.500,00 a carico del bilancio regionale per le seguenti tipologie di progetti:

  1. progetti di sostegno alle singole imprese;
  2. progetti a valenza regionale.

I singoli progetti si svilupperanno secondo le due anzidette direttrici, con diversa compartecipazione delle aziende alle spese di progetto, con le modalità e direttive di seguito indicate:

PROGRAMMA

DIRETTIVE

prog.

settore / area

finanziamento regionale

quote aziendali

prescrizioni / collaborazioni

1

ARTIGIANATO
(Artigiano in Fiera: Milano 2108)

50.000,00

40.000,00

Finanziamento regionale massimo pari al 50% delle spese di partecipazione aziendale (euro 40.000), ammettendo le sole spese documentate per l’acquisto e l’allestimento degli spazi espositivi. Allestimento stand regionale: finanziamento regionale al 100% (euro 10.000). In collaborazione con Confartigianato Veneto.

2

MARMO
(Vitoria Stone Fair: Brasile 2018)

39.500,00

39.500,00

Finanziamento regionale massimo pari al 50% delle spese di partecipazione aziendale, ammettendo le sole spese documentate per l’acquisto e l’allestimento degli spazi espositivi. In collaborazione con Veronafiere e i consorzi veneti del marmo.

3

PLURISETTORIALE
Bando per la partecipazione a Fiere Internazionali

300.000,00

300.000,00

Finanziamento regionale massimo pari al 50% delle spese di partecipazione aziendale, fino a un massimo di euro 2.500,00 per le fiere internazionali all’estero e di euro 1.500,00 per le fiere internazionali in Italia, ammettendo le sole spese documentate per l’acquisto e l’allestimento degli spazi espositivi. Sarà data priorità alle aziende che: 1) appartengano ad un consorzio all’export o rete di impresa; 2) siano micro- imprese o imprese artigiane; 3) partecipino per la prima volta alla fiera per la quale chiedono il contributo regionale; 4) non abbiano ricevuto negli ultimi tre anni alcun contributo pubblico; 5) non abbiano ricevuto negli ultimi tre anni contributi regionali di qualsiasi tipo; 6) prevedano di partecipare a fiere in ambito extra U.E. Sarà inoltre considerata prioritaria la partecipazione alle seguenti fiere: settore Orafo: Jewellery & Gem Fair (Hong Kong); settore Costruzioni: Big Five (Dubai); settore Mobile: Worldwide (Mosca).

4

ATTRAZIONE INVESTIMENTI
Russia
“Invest in Veneto – Russia”

55.000,00

0,00

Iniziative a valenza regionale, con finanziamento regionale al 100%, da svolgersi tra maggio e settembre 2018, prevedendo anche specifici incontri B2B (Business-to-Business),  tra potenziali buyers russi e imprese venete interessate. La competente Direzione regionale provvederà alle indicazioni di dettaglio per entrambe le iniziative, ivi compreso il riparto dello stanziamento complessivo tra le stesse, e ad individuare i settori veneti da presentare, con particolare riferimento a quelli lapideo, del vetro, orafo e calzaturiero. Attività da svolgersi con ICE- Agenzia, che provvederà a massimizzare la visibilità dell'iniziativa anche con la collaborazione di associazioni, enti e istituti italiani operanti in Russia.

5

PROMOZIONE ECONOMICA
Russia
“Promotion in Russia”

6

Accoglienza Delegazioni Estere

20.000,00

0,00

Iniziativa a valenza regionale. Finanziamento regionale al 100%.

 

TOTALE

464.500,00

379.500,00

 

 

 

Nel dettaglio, si evidenzia quanto segue:

  • il Progetto n. 1 viene proposto in relazione ai buoni risultati raggiunti con la partecipazione  regionale all’edizione 2017 e in considerazione della volontà regionale di proseguire nel sostenere le varie iniziative nell’arco di più anni, così da rendere gli interventi di promozione non episodici;
  • il Progetto n. 2 si inquadra nella politica regionale di sostegno all’internazionalizzazione privilegiando un settore, quello lapideo e della produzione dei macchinari per l’estrazione e lavorazione del marmo, che vede il Veneto, con le eccellenze veronesi e vicentine, attore importante nelle scenario globale;
  • il Progetto n. 3 risponde alla sempre maggior richiesta aziendale di aiuti anche di modesta entità, ma semplici da ottenere, ed altresì all’esigenza regionale che gli aiuti siano assolutamente trasparenti e di facile controllo. Qualora al contributo regionale di euro 300.000,00 si aggiungesse un contributo EBAV, sarà riservata una quota di risorse pari al contributo EBAV alle aziende artigiane, con priorità a quelle versanti EBAV;
  • il Progetto n. 4 “Invest in Veneto”, già approvato con D.G.R. n. 77 del 26 gennaio 2018, è finalizzato ad attrarre potenziali investitori russi in Veneto e rientra nell’Accordo di Programma con MISE/ICE, approvato con D.G.R. n. 1707/2016; verrà svolto in collaborazione con ICE Mosca ed altri enti, associazioni o soggetti idonei già operanti in vari ambiti in Russia;
  • il Progetto n. 5 “Promotion in Russia” è di promozione economica e sinergico al Progetto n. 4 ed è volto a proporre le produzioni venete al mercato russo in occasione di eventi di rilievo, anche di tipo culturale, per valorizzare il binomio cultura e arte italiane / qualità delle produzioni percepito dagli operatori russi come elemento qualificante di alto valore aggiunto. 

Entrambi i Progetti n. 4 e n. 5 sono a valenza regionale e, date le potenziali sinergie anche operative tra gli stessi, si prevede in questa sede un finanziamento complessivo, che verrà dettagliatamente ripartito in fase di progettazione esecutiva, per approcciare il mercato russo secondo due direttrici complementari: l’attrazione degli investimenti in Veneto e la promozione delle produzioni venete in Russia allo scopo di presentare in modo coerente all’operatore economico russo le molteplici opportunità del Veneto; 

  • il Progetto n. 6 è a valenza regionale e prevede una misura di accompagnamento delle altre iniziative con l’allocazione di risorse per l’accoglienza di delegazioni estere, istituzionali ed economiche.

Per meglio garantire la puntuale attuazione dei singoli Progetti, si prevede la possibilità di ammettere, tra le diverse linee di finanziamento, scostamenti compensativi del 10% massimo tra l’uno e l’altro Progetto.

I progetti esecutivi relativi ai Progetti n. 1, n. 2, n. 4 e n. 5 suindicati, nonché il Bando previsto dal Progetto n. 3, saranno approvati con successivo provvedimento.

La Deliberazione/CR n. 28 del 10 aprile 2018, ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge regionale n. 48 del 29 dicembre 2017 , è stata trasmessa alla competente Commissione consiliare che, nella seduta del 2 maggio 2018, ha espresso il proprio parere favorevole senza modifiche sul Programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione predisposto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge Regionale 29 dicembre 2017, n. 47 “Bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTA la Legge Regionale 29 dicembre 2017, n. 48 “Disciplina delle attività regionali in materia di promozione economica e internazionalizzazione delle imprese venete” e in particolare l'articolo 3;

VISTA la D.G.R. n. 185 del 20 febbraio 2018 “Approvazione dell’Accordo di Programma per la  promozione economica e l’internazionalizzazione delle imprese venete tra la Regione del Veneto e le Camere di Commercio di Treviso-Belluno e Venezia-Rovigo-Delta lagunare di cui alla L.R. n. 48/2017”;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA  la propria deliberazione/CR  n. 28 del 10 aprile 2018;

VISTO il parere della Terza Commissione Consiliare rilasciato in data 2 maggio 2018  ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge regionale  29 dicembre 2017, n. 48;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area nominato con D.G.R. n. 1406 del 29/08/2017, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

delibera

1.  di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;

2.  di approvare, in attuazione della Legge Regionale n. 48/2017, il sotto indicato “Programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione per l’anno 2018”:

PROGRAMMA

DIRETTIVE

prog.

settore / area

finanziamento regionale

quote aziendali

prescrizioni / collaborazioni

1

ARTIGIANATO
(Artigiano in Fiera: Milano 2108)

50.000,00

40.000,00

Finanziamento regionale massimo pari al 50% delle spese di partecipazione aziendale (euro 40.000), ammettendo le sole spese documentate per l’acquisto e l’allestimento degli spazi espositivi. Allestimento stand regionale: finanziamento regionale al 100% (euro 10.000). In collaborazione con Confartigianato Veneto.

2

MARMO
(Vitoria Stone Fair: Brasile 2018)

39.500,00

39.500,00

Finanziamento regionale massimo pari al 50% delle spese di partecipazione aziendale, ammettendo le sole spese documentate per l’acquisto e l’allestimento degli spazi espositivi. In collaborazione con Veronafiere e i consorzi veneti del marmo.

3

PLURISETTORIALE
Bando per la partecipazione a Fiere Internazionali

300.000,00

300.000,00

Finanziamento regionale massimo pari al 50% delle spese di partecipazione aziendale, fino a un massimo di euro 2.500,00 per le fiere internazionali all’estero e di euro 1.500,00 per le fiere internazionali in Italia, ammettendo le sole spese documentate per l’acquisto e l’allestimento degli spazi espositivi. Sarà data priorità alle aziende che: 1) appartengano ad un consorzio all’export o rete di impresa; 2) siano micro- imprese o imprese artigiane; 3) partecipino per la prima volta alla fiera per la quale chiedono il contributo regionale; 4) non abbiano ricevuto negli ultimi tre anni alcun contributo pubblico; 5) non abbiano ricevuto negli ultimi tre anni contributi regionali di qualsiasi tipo; 6) prevedano di partecipare a fiere in ambito extra U.E. Sarà inoltre considerata prioritaria la partecipazione alle seguenti fiere: settore Orafo: Jewellery & Gem Fair (Hong Kong); settore Costruzioni: Big Five (Dubai); settore Mobile: Worldwide (Mosca).

4

ATTRAZIONE INVESTIMENTI
Russia
“Invest in Veneto – Russia”

55.000,00

0,00

Iniziative a valenza regionale, con finanziamento regionale al 100%, da svolgersi tra maggio e settembre 2018, prevedendo anche specifici incontri B2B (Business-to-Business),  tra potenziali buyers russi e imprese venete interessate. La competente Direzione regionale provvederà alle indicazioni di dettaglio per entrambe le iniziative, ivi compreso il riparto dello stanziamento complessivo tra le stesse, e ad individuare i settori veneti da presentare, con particolare riferimento a quelli lapideo, del vetro, orafo e calzaturiero. Attività da svolgersi con ICE- Agenzia, che provvederà a massimizzare la visibilità dell'iniziativa anche con la collaborazione di associazioni, enti e istituti italiani operanti in Russia.

5

PROMOZIONE ECONOMICA
Russia
“Promotion in Russia”

6

Accoglienza Delegazioni Estere

20.000,00

0,00

Iniziativa a valenza regionale. Finanziamento regionale al 100%.

 

TOTALE

464.500,00

379.500,00

 

 

3.  di determinare in euro 464.500,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati per la quota di euro 389.500,00 sul capitolo 103644 “Azioni regionali per la promozione e valorizzazione dell’export veneto – trasferimenti correnti (art. 2, L.R. 29/12/2017, n. 48) e per euro 75.000,00 sul capitolo 103645 “Azioni regionali per la promozione e valorizzazione dell’export veneto – acquisto di beni e servizi (art. 2, L.R. 29/12/2017, n. 48)” del bilancio di previsione 2018-2020;

4.  di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, a cui sono stati assegnati i capitoli di cui al punto precedente, ha attestato che i medesimi presentano sufficiente disponibilità;

5.  di rinviare a successivo provvedimento l’approvazione dei progetti esecutivi relativi ai Progetti n. 1, n. 2, n. 4 e n. 5, nonché del Bando previsto dal Progetto n. 3, del “Programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione per l’anno 2018” di cui al precedente punto 2;

6.  di dare atto che, qualora prima dell’approvazione del bando previsto dal Progetto n. 3 per il sostegno alla partecipazione aziendale a Fiere internazionali, si rendessero disponibili ulteriori risorse a titolo di contributo EBAV, sarà conseguentemente incrementato il finanziamento di tale bando, riservando le risorse aggiuntive a titolo di contributo EBAV alle aziende artigiane, con priorità alle imprese artigiane versanti EBAV;

7.  di dare atto che con D.G.R. n. 185 del 20 febbraio 2018, ad oggetto: “Approvazione dell’Accordo di Programma per la promozione economica e l’internazionalizzazione delle imprese venete tra la Regione del Veneto e le Camere di Commercio di Treviso – Belluno e Venezia – Rovigo – Delta lagunare”, si è provveduto ad avviare il percorso previsto dall’art. 3, co. 2, lett. a), della L.R. 29 dicembre 2017, n. 48, per l’attuazione del presente programma di interventi, anche delegando alle CCIAA l’attuazione degli interventi di promozione e internazionalizzazione delle imprese venete di singoli interventi di promozione, sulla base di specifiche convenzioni;

8.  di riservarsi pertanto, nel caso di stipula entro il corrente anno delle convenzioni attuative dell’accordo di programma di cui al precedente punto, di delegare alle CCIAA, in tutto o in parte, l’attuazione degli interventi di promozione previsti dal presente programma;

9.  di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro