Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 52 del 29 maggio 2018


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 644 del 15 maggio 2018

Realizzazione del Forum OIV Regione Veneto del 4 giugno 2018.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento riguarda la realizzazione e l’organizzazione del Forum OIV Regione Veneto del 4 giugno 2018.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Il Piano nazionale di riforma della pubblica amministrazione contiene indirizzi normativi di riordino del pubblico impiego i cui temi principali, tra gli altri, riguardano: la riorganizzazione dell'amministrazione, la performance, la valutazione e la trasparenza.

Sulla valutazione della performance dei dipendenti pubblici, sono state introdotte alcune importanti modifiche al D.Lgs. n. 150 del 27 ottobre 2009, in attuazione della legge n. 124 del 2015 e in particolare dall’art. 17 comma 1, lettera r), che impone alle amministrazioni di perseguire l’obbiettivo generale di ottimizzare la produttività del lavoro pubblico, garantendo l’efficienza e la trasparenza sui risultati della pubblica amministrazione nei confronti dei cittadini .

L'innovazione della pubblica amministrazione in termini di misurazione dei risultati e trasparenza nella rendicontazione degli stessi, riconosce, per la prima volta al cittadino un ruolo attivo, anche tramite sistemi di rilevazione della soddisfazione dell’utenza in merito alla qualità dei servizi dell’amministrazione.

All’interno di questo quadro generale, la Regione del Veneto in collaborazione con il proprio OIV si sta muovendo da tempo per migliorare l’intero sistema delle performace tramite l’efficentamento degli obiettivi e un sistema di misurazione degli stessi che dia conto dei risultati raggiunti dalle strutture regionali deputate. In questa logica, la trasparenza riveste un ruolo fondamentale in quanto il cittadino non è più parte passiva delle politiche regionali ma diventa parte attiva valutando l’operato della pubblica amministrazione rispetto alle sue aspettative e bisogni.

Tenuto conto che le valutazioni della performance organizzativa sono predisposte considerando anche le esperienze svolte dalle agenzie esterne e gli esiti del confronto tra i soggetti appartenenti alla rete nazionale per la valutazione delle amministrazioni pubbliche, la Regione del Veneto intende organizzare il Forum OIV 2018 per confrontarsi e promuovere lo sviluppo del proprio processo valutativo, incentivando la trasparenza dell’azione amministrativa in un ottica di miglioramento continuo dei servizi alla collettività, il potenziamento dei processi di valutazione, anche mediante il ricorso a standard di riferimento e confronti e il coordinamento della disciplina in materia di valutazione e controlli interni.

All’organizzazione di tale iniziativa formativa che si svolgerà a Venezia nella giornata del 4 giugno 2018 presso la Sala polifunzionale di Palazzo della Regione, i cui destinatari sono i Direttori apicali della Regione Veneto, i componenti OIV delle regioni italiane, delle province venete, dei comuni veneti capoluogo, delle Aziende ULSS venete, i Direttori Generali e responsabili delle risorse umane degli Enti strumentali e delle Società partecipate venete, provvederà il Direttore della Direzione Organizzazione e Personale con propri atti ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, mentre la spesa per l'organizzazione e la gestione dell'intervento seminariale in oggetto, quantificata entro il limite di € 3.000,00 sarà imputata sul cap. 5022 che presenta sufficiente disponibilità.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

  • Richiamato il D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i;
  • Visto il D.Lgs. n. 150/2009;
  • Preso atto della legge n.124/2015, art. 17, comma 1, lettera r);
  • Visto il D.Lgs. n. 74/2017;
  • Vista la L.R. 54/2012;
  • Visto il D.Lgs. n. 50/2016.

delibera

  1. di considerare la premessa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di dar seguito all’iniziativa  “Forum OIV Regione Veneto 2018”;
  3. di autorizzare il Direttore della Direzione Organizzazione e Personale a dar corso con propri decreti alle procedure necessarie allo svolgimento del “Forum OIV Regione Veneto 2018”,  la cui spesa troverà copertura al Capitolo 5022 del bilancio di previsione per l’anno 2018;
  4. di incaricare il Direttore della Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro