Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Formazione professionale e lavoro
Deliberazione della Giunta Regionale n. 508 del 17 aprile 2018
Approvazione degli Avvisi e della Direttiva per la presentazione di progetti per la costituzione di Poli Tecnico Professionali (PTP) e di percorsi sperimentali di specializzazione tecnica -Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS). DGR n. 2212 del 29 dicembre 2017.
La presente delibera propone l’approvazione degli Avvisi e della Direttiva per la presentazione di progetti di Poli Tecnico Professionali e di percorsi sperimentali di specializzazione tecnica – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, al fine di promuovere un modello organizzativo in grado di garantire una interconnessione tra i soggetti della filiera formativa e le imprese della filiera produttiva del territorio regionale.
L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) 25/01/2008 ha introdotto le Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) che ha previsto sostanzialmente tre obiettivi di sistema:
Mentre la costituzione degli ITS è stata rapidamente portata a sistema nell’ambito dell’offerta formativa regionale, gli altri due obiettivi sono ancora in via di definizione anche se merita di essere richiamato che, in coerenza con le Linee guida sopra citate, la Giunta regionale con DGR n. 2212 del 29 dicembre 2017 ha provveduto all’avvio del processo di costituzione dei PTP.
I PTP rispondono allo scopo di costituire delle reti stabili e permanenti in grado di porre in relazione le istituzioni del sistema scolastico-formativo e i soggetti appartenenti al sistema produttivo. Sono diretti in particolare a favorire la cultura tecnica e scientifica, migliorando al contempo l’occupabilità dei giovani, così da rappresentare una risposta organica ed articolata ai complessi e mutevoli fabbisogni formativi emergenti a livello territoriale.
Così intesi, rappresentano il modello organizzativo sulla base del quale poter strategicamente contrastare la dispersione scolastica e promuovere e sostenere l’accesso ad un’offerta formativa di valore per la qualificazione professionale dei giovani, secondo una logica di integrazione tra scuola, formazione, università e mondo del lavoro.
Da un lato si colloca la centralità riconosciuta alla filiera formativa, che si sviluppa all’interno di un ambito professionalizzante e ricomprende, secondo una logica di sviluppo lineare e integrato, diverse componenti, quali la formazione professionale iniziale, l’istruzione tecnica e professionale, sino al livello rappresentato dall’istruzione tecnica superiore.
Dall’altro lato, ad acquistare particolare rilievo è la dimensione territoriale e di distretto, che richiama le diverse specializzazioni produttive espresse da specifici contesti provinciali o sub provinciali.
Le Linee guida delineano i requisiti per l'individuazione dei soggetti costituenti i PTP, tra i quali figurano la presenza di almeno due istituti tecnici e/o professionali, due imprese iscritte nel relativo registro presso le competenti Camere di Commercio (C.C.I.A.A.), di una Fondazione ITS operante in ambito regionale ovvero, sulla base di collaborazioni multiregionali, anche in altre regioni ed infine di un organismo di formazione professionale.
L’identità e la funzione dei PTP si esprimono nella creazione di reti territoriali stabili e permanenti in grado di integrare le istituzioni del sistema educativo/formativo e i soggetti del sistema produttivo e di riferirsi alle aree e ambiti di sviluppo considerati strategici per lo sviluppo socio-economico e la competitività del paese, come nell’Allegato A della già citata DGR n. 2212/2017 e nell’Allegato B della DGR n. 778/2016.
Alla luce del quadro sin qui schematicamente delineato, la Regione del Veneto intende promuovere l’articolazione dei PTP secondo una interconnessione della logica di filiera con quella di specializzazione territoriale. In tal senso, il PTP può avere come perno un ITS Academy, in partenariato con almeno due istituti tecnici e/o istituti professionali che possano rappresentare un punto di riferimento e di connessione con gli ulteriori soggetti presenti sul territorio, sia formativi che non formativi e in partenariato con almeno due imprese private oltre ad almeno due Organismi di Formazione Accreditati di cui almeno uno accreditato Obbligo Formativo. Tra i soggetti non appartenenti alla sfera educativa si segnalano, ad esempio, consorzi di sviluppo, centri di trasferimento tecnologico, centri di ricerca, etc..
La Direttiva che si propone all’approvazione della Giunta regionale, oltre alla candidatura per la costituzione di PTP, prevede la possibilità di presentare progetti relativi a percorsi sperimentali di specializzazione tecnica – IFTS, definiti con riferimento all’elenco delle specializzazioni tecniche riconosciute a livello nazionale con Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) del 7 febbraio 2013, n. 91 e che sono propedeutici a costituire il completamento a percorsi formativi nei settori corrispondenti alle aree economiche e professionali del territorio, assicurando la verticalità dei percorsi Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
I progetti di percorso sperimentale di specializzazione tecnica – IFTS devono essere presentati da uno dei partner dei PTP accreditato in formazione superiore.
Per quanto sopra richiamato, è possibile sintetizzare come la suddetta Direttiva persegue i seguenti obiettivi:
In una logica di sperimentazione e prototipazione del modello di PTP e dei percorsi sperimentali di specializzazione tecnica - IFTS, le attività di cui alla Direttiva, Allegato C al presente provvedimento, non prevedono oneri a carico del bilancio regionale.
La valutazione dei progetti che perverranno sarà effettuata da un’apposita Commissione di valutazione nominata dal Direttore della Direzione Formazione e Istruzione con proprio provvedimento. Tale Commissione prevede la presenza di un rappresentante designato dal Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto;
In allegato al presente provvedimento, del quale costituiscono parte integrante e sostanziale, vengono pertanto proposti all’approvazione della Giunta regionale l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti per la costituzione di PTP (Allegato A), l’Avviso pubblico per la presentazione di percorsi sperimentali di specializzazione tecnica – IFTS (Allegato B) e la Direttiva di riferimento (Allegato C).
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro