Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 30 del 27 marzo 2018


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 290 del 13 marzo 2018

Adesione della Regione del Veneto alla dodicesima edizione dell'iniziativa internazionale "Ora della Terra" (Earth Hour) che si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema clima ed energia - 24 marzo 2018.

Note per la trasparenza

Si propone di aderire alla dodicesima edizione dell’«Ora della Terra» (Earth Hour), evento internazionale il cui obiettivo è la sensibilizzazione della popolazione sulla necessità di mettere in atto comportamenti e politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici, risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento luminoso. L'iniziativa è in programma per sabato 24 marzo 2018.

L'Assessore Roberto Marcato di concerto con il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con la Deliberazione N. 6 del 09/02/2017 il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato il “Piano Energetico Regionale - Fonti Rinnovabili, Risparmio Energetico ed Efficienza Energetica” (PERFER).

Il Piano è un piano settoriale e programmatico ed è stato predisposto in applicazione dell’art. 2 della legge regionale 27 dicembre 2000, n. 25, “Norme per la pianificazione energetica regionale, l’incentivazione del risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia”, nell’ambito dello sviluppo in forma coordinata con lo Stato e gli Enti Locali degli interventi nel settore energetico.

Tra le attività previste nell'ambito delle strategie di attuazione del PERFER è prevista la divulgazione della cultura del risparmio e dell'efficienza energetica e dello sviluppo sostenibile delle fonti rinnovabili, attraverso la realizzazione di iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza (AREA "Formazione, Informazione e Comunicazione").

Nel 2015, nel 2016 e nel 2017 tra le varie campagne informative sui temi succitati, è stata individuata per la sua valenza e significatività l'iniziativa «Ora della Terra» (Earth Hour), alla quale la Giunta regionale ha aderito formalmente rispettivamente con la Deliberazione n. 220 del 24 febbraio 2015,  n. 220 del 3 marzo 2016 e n. 267 del 7 marzo 2017.

Si tratta di un evento internazionale, giunto alla sua dodicesima edizione, nato in Australia su impulso del WWF nell’anno 2007 e successivamente diffusosi in tutto il mondo.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di richiamare l'attenzione sull'urgente necessità di intervenire sui cambiamenti climatici in corso, mettendo in atto comportamenti volti ad un utilizzo più attento e consapevole dell'energia, a politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici, di riduzione delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento luminoso.

L'adesione all'iniziativa si concretizza in un gesto semplice ma concreto quale quello di spegnere la luce per un'ora, dalle 20.30 alle 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche, nel giorno stabilito ossia il 24 marzo 2018. 

Il risparmio energetico legato a tale gesto e le relative minori emissioni di anidride carbonica, il principale dei "gas serra", sono del tutto simboliche ma hanno lo scopo di sollevare l'attenzione sul tema dei cambiamenti climatici e dell'uso razionale dell'energia.

Quella in tema di cambiamenti climatici è peraltro una sfida globale sia perché riguarda tutto il pianeta sia perché richiede l’impegno e l’attenzione di tutti.

Si consideri peraltro che l'«Ora della Terra» costituisce uno dei principali eventi di sensibilizzazione su scala mondiale: l’iniziativa è cresciuta negli anni fino a coinvolgere circa 180 Paesi in tutto il mondo e nel solo 2016 ha consentito intraprendere quasi 2.5 milioni di azioni individuali per aumentare la maggiore consapevolezza in materia di lotta contro il cambiamento climatico.

La stessa attività di sensibilizzazione all’iniziativa realizzata dalla Regione del Veneto nel corso degli ultimi 3 anni ha avuto un ottimo riscontro, consentendo l’adesione all’evento di numerose realtà, private e pubbliche.

L’evento è inoltre in linea con l’attività regionale di coordinamento e condivisione delle politiche energetiche sul territorio e di promozione delle strategie regionali per il perseguimento degli obiettivi della Strategia Europa 2020 in materia di cambiamenti climatici e sostenibilità energetica, e quanto previsto nell’ambito del Quadro per le politiche dell'energia e del clima per il periodo 2020 al 2030, della Strategia dell'UE di adattamento ai cambiamenti climatici  e della Strategia dell'UE Unione dell'Energia.

Considerato quanto sopra riportato ed analogamente a quanto realizzato negli scorsi anni, la Regione riconosce l’opportunità di partecipare all’iniziativa «Ora della Terra» con lo spegnimento simbolico delle luci delle sedi della Giunta Regionale del Veneto ubicate in Venezia Centro Storico (nel dettaglio: Palazzo Santa Lucia – illuminazione esterna; Palazzo Balbi – illuminazione facciata lato canale; Palazzo Linetti – illuminazione esterna e giardini; Palazzo Sceriman – illuminazione esterna giardini; Palazzo Rio Novo- illuminazione esterna; Palazzo Rio Tre Ponti – illuminazione esterna), ed inoltre dei seguenti immobili di proprietà regionale: Villa Contarini di Piazzola sul Brenta e Mastio Federiciano sito sul colle della Rocca di Monselice.

Nella consapevolezza che il successo dell'evento dipende da tutti, imprese, enti locali, sindacati, organizzazioni, singoli cittadini, l'Amministrazione regionale favorirà inoltre la massima diffusione dell'iniziativa, anche presso i propri enti strumentali.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 31 Marzo 1998, n. 112;

VISTO il "Pacchetto cambiamenti climatici ed energia" approvato dal Parlamento Europeo il 23 gennaio 2008;

VISTA la Direttiva 2012/27/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012;

VISTA la legge regionale 27 dicembre 2000, n. 25;

VISTE la Deliberazione N. 6 del 09 febbraio 2017 del Consiglio Regionale del Veneto;

VISTO il Quadro per le politiche dell'energia e del clima per il periodo 2020 al 2030 (COM(2014) 15);

VISTA la Strategia dell'UE di adattamento ai cambiamenti climatici (COM(2013) 216);

VISTA la Strategia dell'UE Unione dell'Energia (COM(2015) 80).

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. o) della Legge Regionale 31 dicembre 2012, n.54;

delibera

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, l'adesione della Regione del Veneto alla dodicesima edizione dell’«Ora della Terra» (Earth Hour), evento internazionale in programma per il 24 marzo 2018 il cui obiettivo è la sensibilizzazione della popolazione sulla necessità di mettere in atto comportamenti e politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici, risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento luminoso;
  2. di partecipare attivamente all’evento con lo spegnimento simbolico delle luci delle sedi della Giunta Regionale del Veneto ubicate in Venezia Centro Storico (nel dettaglio: Palazzo Santa Lucia – illuminazione esterna; Palazzo Balbi – illuminazione facciata lato canale; Palazzo Linetti – illuminazione esterna e giardini; Palazzo Sceriman – illuminazione esterna giardini; Palazzo Rio Novo - illuminazione esterna; Palazzo Rio Tre Ponti  – illuminazione esterna), ed inoltre dei seguenti immobili di proprietà regionale: Villa Contarini di Piazzola sul Brenta e Mastio Federiciano sito sul colle della Rocca di Monselice;
  3. di promuovere come descritto in premessa la massima diffusione dell'iniziativa, anche presso i propri enti strumentali e le scuole;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di incaricare la Direzione Ricerca Innovazione ed Energia e la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio dell’esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro