Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 30 del 27 marzo 2018


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 266 del 13 marzo 2018

Presa d'atto della relazione annuale dell'attività del Piano d'azione della Regione per l'attuazione del Green Public Procurement (in sigla, PAR GPP) e conferma degli obiettivi per l'anno 2018.

Note per la trasparenza

Il provvedimento prende atto dello stato di attuazione del Piano d'azione della Regione per l'attuazione del Green Public Procurement, approvato con DGR 1866/2015, nel suo secondo anno di attività, così come dettagliato nella Relazione annuale Allegato A al presente atto, conferma gli obiettivi per il 2018 e modifica un indicatore previsto dal Piano per l’anno 2018.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con DGR 1866/2015 è stato approvato il Piano d'azione della Regione per l'attuazione del Green Public Procurement (in sigla, PAR GPP) per il triennio 2016-2018, al fine di promuovere l'inserimento dei criteri ambientali e sociali nelle procedure di acquisto di beni e servizi pubblici e di contribuire alla diffusione della politica del Green Public Procurement nell'ambito del territorio regionale.

Il Piano prevede delle azioni specifiche da porre in essere per la realizzazione dei suddetti obiettivi ed un sistema di monitoraggio per misurarne lo stato di attuazione.

Le azioni necessarie all'attuazione e gestione ordinaria del PAR GPP sono coordinate dal "Comitato Guida", inizialmente nominato con Decreto n. 1 del Dipartimento Affari generali, Demanio, Patrimonio e Sedi, successivamente aggiornato a seguito della recente riorganizzazione con Decreto dell’Area Risorse Strumentali n. 30 del 21.12.2016, coadiuvato dal Gruppo Intersettoriale, inizialmente nominato Decreto n. 2 del 08.02.2016, successivamente aggiornato a seguito della recente riorganizzazione con Decreto dell’Area Risorse Strumentali n. 31 del 21.12.2016.

Nell’ambito delle azioni promosse nel 2017 si segnala, per l’importanza, il conferimento alla Regione del Veneto del Premio Nazionale nella categoria Migliore Politica di GPP realizzata in pubbliche amministrazioni medio-grandi, con la motivazione di seguito riportata “per l’efficacia delle azioni realizzate e l’impegno a promuovere la promozione della cultura degli acquisti verdi sia all’interno dell’amministrazione regionale che sul territorio”.

Per quanto riguarda l’obiettivo fissato dal Piano per il 2018, questo era previsto nel raggiungimento di una percentuale degli acquisti “verdi” pari ad almeno il 50% sul totale degli acquisti regionali, misurato in termini di numero delle procedure di affidamento.

Il raggiungimento del suddetto obiettivo è stato previsto in due steps: uno per gli anni 2016/2017 ed uno per l’anno 2018.

L’obiettivo per gli anni 2016/2017 prevedeva il raggiungimento del 50% delle procedure di acquisto “verdi” messe in atto dalla Regione, rispetto al totale delle procedure di affidamento, in determinate categorie merceologiche e prevedeva altresì lo svolgimento di azioni di Formazione sul GPP, la promozione del consumo responsabile presso gli uffici regionali e la valorizzazione delle buone pratiche verdi attuate dalla Regione, così come dettagliate, con le relative azioni ed indicatori, nella Tabella sotto riportata (estrapolata dal PAR GPP), ritiene invece necessario modificare l’indicatore per il 2018 rendendolo più omogeneo con l’obiettivo previsto dal piano che è quello di promuovere gli acquisti verdi, ma per questo si rimanda alla relazione allegata.

OBIETTIVI DI MEDIO TERMINE
(2016-2017)

N.

DESCRIZIONE OBIETTIVO

AZIONI

INDICATORI

 

Formazione sul GPP.

-  Diffusione di newsletter periodiche.
-  Azioni di formazione e laboratori tecnici.

-  n. newsletter.
n. seminari informativi.
n. laboratori tecnici.

 

Promozione del consumo responsabile presso gli uffici regionali.

-  Raccolta differenziata interna.
-  Dotazione di distributori automatici di prodotti del commercio equo solidale.

n. compattatori installati per la raccolta differenziata dei prodotti della ristorazione automatica.
n. apparecchiature installate presso le Strutture Regionali.

3.

Valorizzazione delle buone pratiche verdi attuate dalla Regione del Veneto.

Creazione di una pagina internet dedicata al PAR GPP nella home-page della Regione del Veneto.

n. buone pratiche verdi pubblicate sul sito.

 

Inserimento di criteri ecologici nei bandi di gara indetti dalle Strutture Regionali per gli acquisti nelle seguenti categorie merceologiche:
-  arredi per uffici;
-  carta;
-  materiale vario di cancelleria;
-  materiali di consumo per elettronica e attrezzature informatiche;
-  materiale igienico (carta igienica, rotoli di carta);
-  vestiario e calzature;
-  trasporti (mezzi e servizi di trasporto, Sistemi di mobilità sostenibile).

Implementazione di un “Help desk” per informazioni e assistenza sui bandi verdi.

% bandi verdi attivati.

 

Il secondo anno di realizzazione del Piano (2017) ha visto il raggiungimento di tutti i suddetti obiettivi, come esplicitati nella Relazione, Allegato A al presente atto.

Inoltre, si ritiene opportuno evidenziare i principali eventi/iniziative a cui la Regione ha partecipato in materia di GPP e gli eventi, di rilievo sia nazionale che internazionale, ed in particolare:

  • 11.04.2017 – Gorizia: Evento sulla spesa pubblica sostenibile organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ;
  • 24.05.2017 – Verona: Fiera Internazionale della Pulizia Professionale Pulire;

20-21.06.2017 – Venezia: primo Forum CompraVerde BuyGreen Veneto sugli Acquisti Verdi su base regionale - che ha visto la partecipazione di numerosi operatori istituzionali e

  • del mondo delle imprese, oltre ad una significativa presenza di pubblico (partecipazione di oltre 300 presenze nei due giorni di Forum).
  • 20-22.09.2017  - Ferrara: Fiera sull’edilizia sostenibile REMETECH  EXPO;
  • 21.09.2017 – Venezia:  Inaugurazione del Master in “valutazione e gestione ambientale ed energetica delle imprese e del territorio di Ca’ Foscari;
  • 27.11.2017 _Venezia: Workshop per il lancio di due premi da parte della Regione del Veneto, uno rivolto alle amministrazioni pubbliche e uno rivolto alle imprese i cui bandi sono stati definiti e approvati dalla Giunta regionale e le cui premiazioni verranno effettuate nel 2018: “PRIMO PREMIO COMPRAVERDE VENETO” (DGR 1465/2017);
  • 05.12.2017 -  Mestre: Convegno CCIA Economia Circolare: idee, prospettive e impatto sulla normativa rifiuti;
  • 20-22.09.2017– Partecipazione a FLORMART Padova Fiere- con circa 30 incontri diretti con operatori, enti e imprese del settori del florovivaismo;
  • 12-13.10.2017 – Forum Compraverde BuyGreen – Roma – Salone nato a Roma, durante il quale si sono avuti circa 30 incontri diretti con Università, enti ed operatori del settore. In tale occasione la Regione del Veneto ha ottenuto il Premio Compraverde per la Migliore Politica di GPP realizzata in pubbliche amministrazioni medio-grandi per l’efficacia delle azioni realizzate e l’impegno a promuovere la promozione della cultura degli acquisti verdi sia all’interno dell’amministrazione regionale che sul territorio;
  • 7-10.11.2017 – Partecipazione agli Stati Generali della Green Economy – Ecomondo 2017 – Rimini Fiera – durante la manifestazione si sono avuti numerosi contatti diretti.

Dato il successo riscosso dal Forum CompraVerde-BuyGreen Veneto tenutosi il 20-21.06.2017, che ha visto la partecipazione di numerosi operatori istituzionali e del mondo delle imprese oltre ad una significativa presenza di pubblico, si ritiene di estrema valenza per il territorio regionale organizzare una seconda edizione dello stesso, che rispetterà il format dell’anno precedente chiedendo anche per l’edizione 2018 il supporto offerto da Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale, per quanto riguarda gli aspetti di comunicazione, organizzativi, amministrativi e tecnici e della Fondazione Ecosistemi, per quanto riguarda la programmazione scientifico-culturale.

Considerato che la suddetta proposta, oltre che inserirsi tra le attività di promozione previste dal Piano come azioni di formazione per l’anno 2018, rappresenta anche un’occasione importante per l’Amministrazione regionale per valorizzare il suo contributo alla diffusione degli appalti verdi nell’ambito del territorio regionale, si ritiene opportuno organizzare l’iniziativa, contribuendo alla sua realizzazione con la messa a disposizione, a titolo gratuito, delle sale del Palazzo della Regione, sito in Venezia, Fondamenta Santa Lucia  Cannaregio, 23 e con il supporto del Centro Stampa regionale per le attività di stampa promozionale. Con l’organizzazione di tale importante evento si ritiene di fornire un importante impulso all’economia del territorio e a quelle attività rientranti nel concetto più ampio di sostenibilità ambientale.

Per quanto riguarda invece gli obiettivi del PAR GPP per l’anno 2018 si ritiene opportuno, date le difficoltà di accesso alla banca dati di ANAC, come confermato anche dal Ministero dell’Ambiente, di rivedere quelli previsti nel tabella sopra riportata, sostituendo l’indicatore della misura della % di bandi verdi  con il numero di azioni di formazione specifica,  in linea con l’azione prevista dal PAR GPP.

Si provvederà poi ad aggiornare il sito internet regionale sul GPP, l’implementazione della parte riguardante la formazione in e-learning derivante dalle attività previste dal progetto europeo LIFE PREPAIR ed il Forum per lo scambio di comunicazioni in materia di GPP.

Merita di essere segnalata inoltre l’importante partecipazione della Regione del Veneto che ha sottoscritto il Protocollo di intesa tra Ministero dell'Ambiente, Commissione Ambiente ed Energia, e Conferenza delle Regioni con l’obiettivo principale di sviluppare una collaborazione istituzionale in tema di promozione degli acquisti e realizzazione di opere pubbliche sostenibili che rafforzi le competenze degli operatori delle PA responsabili degli appalti e delle centrali di acquisto nell’utilizzo di procedure di GPP per la reale integrazione di requisiti ambientali nella politica degli acquisti e realizzazione di opere pubbliche, attraverso

la definizione di una piattaforma comune di azione che favorisca la diffusione di buone prassi e il miglioramento del dialogo tra il Ministero e le Regioni e tra Regione e Regione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 18.04.2016, n. 50 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”;

VISTO l'art. 2, comma 2, L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 ‘Statuto del Veneto’”;

VISTA la DGR 2345 del 16.12.2014 “Adesione della Regione del Veneto al Progetto: "Promoting Green Public procurement (GPP) in support of the 2020 goals - GPP2020", Programma "Intelligent Energy Europe 2007-2013"”;

VISTA la DGR 520 del 21.04.2015 “Adozione di Linee Guida per l'introduzione di criteri di sostenibilità ambientale negli acquisti della pubblica amministrazione (Linee Guida per il Green Public Procurement), in attuazione del D.Lgs 163/2006, art. 2, comma 2, art. 44, art. 68, comma 4 e del Piano d'Azione Nazionale per il GPP approvato con decreto interministeriale n. 135 dell’11.04.2008 ed aggiornato con Decreto del 10.04.2013”;

VISTA la DGR 1866 del 23.12.2015 “Approvazione del Piano d'Azione della Regione del Veneto per l'attuazione del Green Public Procurement (in sigla, PAR GPP) per il Triennio 2016-2018”;

VISTA la DGR 414 del 06 aprile 2017 “Presa d’atto della relazione annuale dell’attività del Piano d’azione della regione per l’attuazione del Green Public Procurement (PAR GPP) e definizione degli obiettivi per l’anno 2017”.

delibera

  1. di dare atto che le premesse, compreso l’ Allegato A, formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. prendere atto del conseguimento degli obiettivi fissati dal Piano d'azione della Regione per l'attuazione del Green Public Procurement (PAR GPP) per l’anno 2017, come esplicitati nella Relazione Allegato A e di approvare la modifica dell’indicatore della misura della % di bandi verdi  con il numero di azioni di formazione specifica,  in linea con l’azione prevista dal PAR GPP;
  3. di dare mandato al Comitato Guida, con il supporto del Gruppo Intersettoriale, di porre in essere le attività necessarie a garantire il perseguimento degli obiettivi fissati dal Piano per l’anno 2018 come meglio spiegato in relazione;
  4. di autorizzare la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, con il supporto del Comitato Guida e del Gruppo intersettoriale, a porre in essere le azioni necessarie per organizzare la 2° edizione del Forum Compraverde - Buy Green/VENETO, prevista per le giornate del 20 e 21 giugno 2018 avvalendosi del supporto offerto da Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale, per quanto riguarda gli aspetti di comunicazione, organizzativi, amministrativi e tecnici e della Fondazione Ecosistemi, per quanto riguarda la programmazione scientifico-culturale;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

266_AllegatoA_366122.pdf

Torna indietro