Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 15 del 13 febbraio 2018


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 89 del 26 gennaio 2018

Atto di Intesa tra Presidente della Giunta Regionale del Veneto ed il Rettore dell'Università degli Studi di Padova per individuazione delle apicalità a direzione universitaria dell'Istituto Oncologico Veneto sede di Castelfranco, ex DGR n. 2122 del 19 novembre 2013 e s.m.i.. Integrazione della DGR n. 2080 del 3 novembre 2014.

Note per la trasparenza

Viene approvato lo schema dell’atto di intesa tra Regione del Veneto e Università degli Studi di Padova per l’individuazione delle apicalità a direzione universitaria dell’Istituto Oncologico Veneto sede di Castelfranco ad integrazione di quanto approvato con la DGR n. 2080/2014.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con la L.R. n. 23/2012 e s.m.i la Regione Veneto ha dettato le nuove norme in materia di programmazione socio-sanitaria e ha approvato il Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016 (di seguito denominato PSSR).

Il PSSR individua gli indirizzi di programmazione socio-sanitaria regionale per il quinquennio di riferimento, ivi compresi i rapporti con le Università degli Studi di Padova e Verona, nel rispetto delle fonti normative e regolamentari in esso riportati.

Con DGR n. 2122 del 19 novembre 2013 sono state adeguate le schede di dotazione ospedaliera delle strutture pubbliche e private accreditate, di cui alla l.r. 39/1993, ai principi, criteri e parametri stabiliti dal PSSR. Le schede di dotazione ospedaliera:

  • definiscono la dotazione strutturale ospedaliera delle Aziende Ulss del Veneto, dell’Azienda Ospedaliera di Padova, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dell’IRCCS “Istituto Oncologico Veneto” e degli erogatori privati accreditati;
  • indicano l’ammontare dei posti letto per aree omogenee (medica, chirurgica, materno-infantile, terapia intensiva e riabilitazione) e le unità operative autonome, specificando la tipologia di struttura in unità complessa (UOC) e semplice a valenza dipartimentale (USD) ed il setting ordinario, diurno o ambulatoriale, intendendosi per ordinario il ricovero organizzato sulle ventiquattro ore e oltre.

In particolare, la citata deliberazione, per quanto riguarda le apicalità dell’Azienda Ospedaliera di Padova, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e dell’Istituto Oncologico Veneto IRCCS, prevede che il Presidente della Giunta Regionale, d’intesa con i Rettori delle rispettive Università degli Studi, proceda alla individuazione delle apicalità a direzione universitaria, secondo gli articoli 7 ed 8 della deliberazione del Consiglio Regionale n. 140 del 14 dicembre 2006, mantenendo, al contempo, un numero di apicalità a direzione ospedaliera coerente con l’attività assistenziale prevista nelle schede di dotazione. Per quanto riguarda l’Ospedale di Treviso vengono confermate le apicalità a direzione universitaria (c.d. clinicizzazioni) attualmente esistenti e viene estesa la clinicizzazione all’Anatomia Patologica.

Per quanto attiene all’Istituto Oncologico Veneto – IRCCS, in ossequio a quanto previsto dalla DGR n. 2122/2013, con deliberazione n. 2080 del 3 novembre 2014, sono state individuate le seguenti tre apicalità a direzione universitaria:

Area medica: Oncologia

Area chirurgica: Chirurgia oncologica

Area Servizi di diagnosi e cura: Immunologia diagnostica molecolare oncologica

rinviando a successivo atto l’approvazione dello schema di atto di intesa tra Presidente della Giunta Regionale del Veneto e Rettore dell’Università degli Studi di Padova.

Con decreto (DDR) del Direttore della Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria (ora Direzione Programmazione Sanitaria – LEA) n. 218 del 30 dicembre 2014 è stato approvato, ai sensi della DGR n. 2080/2014, lo schema di atto di intesa tra Presidente della Giunta Regionale del Veneto e Rettore dell’Università degli Studi di Padova (Allegato A al citato decreto), dando atto che l’atto di intesa sarebbe stato sottoscritto dal Presidente della Regione del Veneto.

A seguito della sottoscrizione, con nota della Direzione del Presidente n. 50580 del 5 febbraio 2015, l’atto di intesa è stato trasmesso all’Università degli Studi di Padova.

Successivamente, con DGR n. 1342 del 22 agosto 2017, approvata a seguito del parere favorevole espresso dalla Quinta Commissione consiliare, cui si fa rinvio, la Giunta Regionale ha approvato l’articolazione dell’Istituto Oncologico Veneto su due sedi attraverso l’utilizzo dedicato di una parte dell’edificio ove insiste l’Ospedale di Castelfranco. Conseguentemente ha approvato la modifica della scheda di dotazione ospedaliera dello IOV, nella sede di Castelfranco, e la modifica della scheda ospedaliera dell’Ospedale di Castelfranco dell’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana.

Per quanto sopra riportato, all’Istituto Oncologico Veneto (IOV) sede di Castelfranco sono stati assegnati n. 124 posti letto (per le funzioni di area medica, di area chirurgica e di terapia intensiva), servizi di diagnosi e cura e n. 12 apicalità. E’, altresì, indicata la previsione dell’estensione del riconoscimento di Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

Alla luce di questa importante modifica della dotazione ospedaliera dell’Istituto Oncologico Veneto, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Padova, con nota acquisita agli atti con protocollo n. 524920 del 15 dicembre 2017, nel rispetto delle disposizioni di cui alla DGR n. 2122/2013 riguardanti le apicalità a direzione universitaria, ha proposto di individuare, quali apicalità a direzione universitaria dello IOV sede di Castelfranco, quelle relative alle Unità Operative Complesse di “Ginecologia Oncologica” e di “Radioterapia”. Il Presidente della Giunta Regionale, con nota prot. 4135 del 5 gennaio 2018, ha comunicato di ritenere condivisibile la proposta rappresentando che per la formalizzazione di quanto richiesto si procederà mediante adozione di specifica intesa.

Pertanto, con il presente atto, ad integrazione di quanto disposto dalla DGR n. 2080/2014 e dal DDR n. 218/2014, si propone di individuare quali apicalità a direzione universitaria dello IOV sede di Castelfranco, quelle relative alle seguenti Unità Operative Complesse:

Area medica: “Radioterapia”

Area chirurgica: “Chirurgia ginecologica oncologica”.

Si propone, pertanto, di approvare lo schema di atto di intesa tra il Presidente della Giunta Regionale del Veneto ed il Rettore dell’Università degli Studi di Padova, di cui all’allegato A, parte integrante del presente provvedimento.

Si incarica il Presidente della sottoscrizione dell’atto di intesa di cui al punto precedente.

Si rappresenta che quanto previsto con il presente atto è coerente con i principi e con gli indirizzi che hanno ispirato la deliberazione n. 2122/2013 e s.m.i. e non apporta alcuna modifica al numero complessivo delle apicalità individuato dal medesimo atto; è coerente con il recente protocollo d’intesa tra la Regione Veneto e l’Università degli Studi di Padova disciplinante l’apporto della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova alle attività assistenziali del Servizio sanitario regionale di cui alla deliberazione del Consiglio regionale n. 151 del 14 novembre 2017.

Si dà atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la DGR n. 2122 del 19 novembre 2013;

Vista la DGR n. 2080 del 3 novembre 2014;

Vista la DGR n. 1342 del 22 agosto 2017;

Visto il decreto (DDR) del Direttore della Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria (ora Direzione Programmazione Sanitaria – LEA) n. 218 del 30 dicembre 2014;

Visto l’art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di individuare quali apicalità a direzione universitaria dell’Istituto Oncologico Veneto sede di Castelfranco, quelle relative alle seguenti Unità Operative Complesse:

Area medica: “Radioterapia”

Area chirurgica: “Chirurgia ginecologica oncologica”;

  1. di stabilire che quanto disposto al punto 1. si intende integrativo di quanto approvato con la DGR n. 2080 del 3 novembre 2014 e con il decreto del Direttore della Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria (ora Direzione Programmazione Sanitaria – LEA) n. 218 del 30 dicembre 2014;
  2. di approvare lo schema di atto di intesa tra il Presidente della Giunta Regionale del Veneto ed il Rettore dell’Università degli Studi di Padova, di cui all’allegato A, parte integrante del presente provvedimento
  3. di incaricare il Presidente a sottoscrivere l’atto di intesa di cui all’Allegato A;
  4. di approvare le disposizioni ed i principi contenuti in premessa non richiamati espressamente nel presente dispositivo;
  5. di dare atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  6. la Direzione Programmazione Sanitaria - LEA è incaricata dell’esecuzione del presente atto;
  7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

89_AllegatoA_362896.pdf

Torna indietro