Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 8 del 19 gennaio 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2174 del 29 dicembre 2017

Rinnovo Accordo di collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia per l'accesso ai residenti in Friuli Venezia Giulia, con necessità di trattamento riabilitativo dei disturbi della condotta alimentare in setting residenziale e semiresidenziale, al Centro di Riferimento Provinciale DCA dell'Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale (ex Ulss n. 10). D.G.R. n. 979 del 17 giugno 2014.

Note per la trasparenza

Con presente atto si procede al rinnovo per un anno dell’Accordo di collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia per l'accesso al Centro di Riferimento Provinciale DCA dell’Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale (ex Ulss n. 10) di residenti in Friuli Venezia Giulia per il trattamento residenziale e semiresidenziale dei disturbi del comportamento alimentare, sottoscritto in data 21 luglio 2014.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Nota richiesta proroga Regione FVG pervenuto il 08 novembre 2017 prot. reg. n.465816.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con DGR n. 979 del 17 giugno 2014 è stato approvato l’Accordo di collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia in materia di trattamento dei disturbi del comportamento alimentare che prevede l’accesso ai residenti in Friuli Venezia Giulia, con necessità di trattamento riabilitativo dei disturbi della condotta alimentare in setting residenziale e semiresidenziale, al Centro di Riferimento Provinciale DCA dell’Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale (ex Ulss n. 10).

I presupposti di tale collaborazione rispondono all’esigenza manifestata dalla Regione Friuli Venezia Giulia di completare la propria offerta di servizi dedicati alle persone con disturbi del comportamento alimentare che necessitano di un trattamento residenziale. Inoltre, la vicinanza del Centro di riferimento provinciale DCA dell’Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale alle aree territoriali confinanti della Regione Friuli Venezia Giulia consente di garantire anche trattamenti in regime di semiresidenzialità, salvaguardando la permanenza in un contesto vicino al domicilio, la continuità di relazione con i genitori e la prosecuzione del percorso scolastico.

L’anzidetta collaborazione si inserisce nei percorsi di collaborazione che la Regione Friuli Venezia Giulia e la Regione del Veneto, nel rispetto delle reciproche autonomie, hanno avviato in ambito sanitario, in un’ottica di salvaguardia e di sviluppo del principio di equità dell’assistenza dei cittadini di territori contigui, attraverso la realizzazione di specifici progetti, già attuati o in via di perfezionamento.

L’Accordo prevede che la Regione del Veneto attraverso l’Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale garantisce l’accesso ai residenti in Friuli Venezia Giulia, con necessità di trattamento riabilitativo dei disturbi della condotta alimentare in setting residenziale e semiresidenziale e la successiva continuità assistenziale verso il servizio inviante.  La Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso i propri ambulatori e tramite una attività di formazione e informazione rivolta ai MMG e ai PLS, da attuarsi di concerto con il Centro di Riferimento Provinciale DCA dell’Azienda  Ulss n. 4 Veneto Orientale, si avvale di detto Centro in considerazione della condivisione delle modalità di trattamento ivi praticate sulla base del modello riabilitativo denominato RPP™ - Riabilitazione Psiconutrizionale Progressiva e della necessità di una continuità terapeutica e della presa in carico dell’utente in un continuum residenziale–territoriale.

L’Accordo è stato sottoscritto in data 21 luglio 2014, con validità di tre anni, eventualmente prorogabili.

La Regione Friuli Venezia Giulia - Direzione Centrale Salute, integrazione socio sanitaria, politiche sociali e famiglia – Area servizi assistenza ospedaliera, ha trasmesso alla Regione del Veneto – Area Sanità e Sociale - la nota prot. n. 0018541/P del 08/11/2017 (acquisita al protocollo regionale n. 465816 del 08/11/2017) chiedendo il rinnovo per un  anno del predetto Accordo, considerato che non si è ancora concluso il percorso di riorganizzazione e completamento della rete regionale per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.

Con il presente provvedimento, pertanto, si aderisce alla proposta presentata dalla Regione Friuli Venezia Giulia di rinnovare l’Accordo fino al 20 luglio 2018.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la DGR n. 979 del 17 giugno 2014;

delibera

  1. di considerare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di aderire alla proposta presentata dalla Regione Friuli Venezia Giulia di rinnovare l’Accordo di collaborazione, di cui alla DGR n. 979 del 17 giugno 2014 per un anno, fissandone pertanto la scadenza al 20 luglio 2018;
  3. di incaricare la Direzione Programmazione Sanitaria – U.O. Salute mentale e sanità penitenziaria dell’esecuzione del presente atto;
  4. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro