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Materia: Edilizia ospedaliera
Deliberazione della Giunta Regionale n. 2156 del 29 dicembre 2017
Contributo straordinario per l'avvio dei lavori per la realizzazione del Nuovo Polo per la Salute di Padova da realizzarsi a cura dell'Azienda Ospedaliera di Padova. Art. 24 della L.R. n. 11 del 2 aprile 2014. Esercizio 2017. Deliberazione n. 286 del 14/03/2017 e Decreto Regionale n. 8 del 23/03/2017.
Con il presente provvedimento si provvede ad assegnare all’Azienda Ospedaliera di Padova l’importo di € 50.000.000,00 ed a delineare, in base alla L.R. n. 19/2016, le direttive che l’Azienda Zero dovrà seguire per l’attivazione della linea di spesa GSA “Contributo straordinario per l’avvio dei lavori per la realizzazione del “Nuovo Polo per la Salute di Padova” (di cui al DDR n. 12/2016 come precisato nella deliberazione n. 286/2017) a favore dell’Azienda Ospedaliera di Padova.
L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.
La L.R. 2 aprile 2014, n. 11, all’art. 24 comma 1 recita “Al fine di consentire l’avvio dei lavori per la realizzazione del Nuovo Polo della Salute di Padova, la Regione del Veneto attribuisce all’Azienda ospedaliera di Padova un contributo straordinario massimo di Euro 50.000.000,00 per ciascuno degli esercizi 2014, 2015 e 2016”.
Come previsto dal comma 2 dell’art. 24 della sopracitata legge la Giunta Regionale, con successive ed apposite deliberazioni (da ultimo con la DGRV n. 466 del 06/04/2017), ha destinato parte di tale contributo straordinario, relativo al triennio 2014-2016, per interventi sull’esistente.
La L.R. 32 del 30/12/2016 ha previsto, anche per il triennio 2017-2019, uno stanziamento annuo di € 50.000.000,00 sul capitolo di spesa U102117 “Contributo straordinario per l’avvio dei lavori per la realizzazione del “Nuovo Polo per la Salute di Padova”” appositamente creato a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 24 della L.R. 11/2014.
Nello stesso periodo, con L.R. 19 del 25/10/2016 è stata istituita l'Azienda Zero che ha fra le sue funzioni di cui all'art. 2 c. 1 anche le seguenti:
a) "le funzioni e le responsabilità della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) previste dal decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42", secondo le direttive impartite dalla Giunta regionale;
b) la gestione dei flussi di cassa relativi al finanziamento del fabbisogno sanitario regionale di cui all'articolo 20 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 confluiti negli appositi conti di tesoreria intestati alla sanità;..”.
Con precedente Deliberazione n. 1771 del 2 novembre 2016 la Giunta Regionale ha, tra l’altro, approvato le linee guida per garantire l’effettiva operatività dell’Azienda Zero, stabilendo la decorrenza dell’1/01/2017 della gestione dei flussi finanziari secondo le modalità previste dalla L.R. n. 19/2016.
Con le innovazioni introdotte dalla L.R. n. 19/2016, la responsabilità e la gestione dei flussi relativi alla GSA vengono ad essere attribuiti all'Azienda Zero; pertanto, a partire dal 01/01/2017, anche i finanziamenti ex art. 24 della L.R. n. 11/2014 per la realizzazione del nuovo ospedale di Padova, essendo afferenti ad un capitolo perimetrato GSA, verranno ad essere erogati tramite l'Azienda Zero.
Con successiva DGR n. 286 del 14/03/2017 recante “L.R. n. 19/2016 - Autorizzazione provvisoria all’erogazione dei finanziamenti della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) da effettuarsi attraverso l’Azienda Zero”, si è provveduto, in merito alle risorse GSA ivi descritte, a:
In relazione alle disposizioni di cui sopra, il Direttore della Direzione Programmazione economico-finanziaria SSR ha provveduto, con Decreto n. 8 in data 23 marzo 2017 ad impegnare e liquidare a favore di Azienda Zero, l’importo di 50 milioni di euro assegnati per la Realizzazione del Nuovo Ospedale di Padova all’Azienda Ospedaliera di Padova.
La DGRV n. 286/2017 prevede inoltre che Azienda Zero avvii la gestione dei flussi finanziari sulla base delle direttive stabilite da appositi provvedimenti della Giunta Regionale.
Ciò premesso, con il presente atto, pertanto, si propone di:
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
Visto il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;
Vista la L.R. 54/2012 art 2, comma 2, lett. o);
Vista la L.R. n. 19/2016;
Vista la L.R. n. 32 del 30 dicembre 2016 "Bilancio di previsione 2017-2019";
delibera
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