Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 8 del 19 gennaio 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2161 del 29 dicembre 2017

Presa d'atto e recepimento dell'Accordo tra lo Stato, le Regioni e le PP.AA. di Trento e Bolzano del 6 dicembre 2017, concernente il sistema dei controlli di cui all'art. 65 del Regolamento (UE) n. 528/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2012, relativo alla messa a disposizione sul mercato e all'uso dei biocidi.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Regione del Veneto prende atto dell'esito della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le PP.AA. di Trento e Bolzano del 6 dicembre 2017, in ordine all'Accordo sul sistema dei controlli previsti dall'art. 65 del Regolamento (UE) n. 528/2012 del  Parlamento e del Consiglio del 22 maggio 2012, riguardante la messa a disposizione sul mercato e l'uso dei biocidi, e ne recepisce le indicazioni ai fini della loro attuazione in ambito regionale.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Nell'ambito delle finalità  previste dall'art. 4 del D.Lgs. 28 agosto 1997 n. 281, che affida alla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le PP.AA. di Trento e Bolzano il compito di sancire accordi tra Governo, Regioni e PP.AA. per il coordinamento delle competenze in materia di interesse comune e sulla base dell'Accordo sancito nella Conferenza Stato - Regioni - PP.AA. del 29 ottobre 2009 relativamente al sistema dei controlli ufficiali  e alle relative linee di indirizzo per l'attuazione del Regolamento (CE) n. 1907 del 18.12.2006 ("Regolamento REACH"), la Conferenza Stato Regioni ha inteso stabilire le condizioni per l'attuazione del Regolamento (UE) n. 528/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2012, con particolare riferimento alle disposizioni di cui all'art. 65, il quale prevede che gli Stati membri siano tenuti ad adottare i provvedimenti necessari per effettuare i controlli e per garantire l'osservanza dello stesso Regolamento n. 528/2012.

A tal proposito, è opportuno  richiamare la L. 6.8.2013 n. 97,  art. 15, c. 4, il quale prevede che, con D. M.  Salute, siano stabilite le modalità di effettuazione dei controlli sui biocidi immessi sul mercato, secondo quanto previsto dall'art. 65 del Regolamento (UE) n. 582/2012.

Su questa base, con nota del 15 novembre 2017, il Ministero della Salute ha elaborato una proposta di Accordo con l'obiettivo di assicurare il successivo assenso tecnico da parte delle Regioni e PP.AA. In data 30 novembre 2017 il Coordinamento della commissione salute ha trasmesso il parere favorevole al testo ed infine, nel corso della seduta della Conferenza del 6 dicembre 2017, è stato acquisito l'assenso del Governo, delle Regioni e delle PP.AA. di Trento e Bolzano sulla proposta di Accordo relativamente alle modalità di effettuazione dei controlli ufficiali in materia di messa a disposizione sul mercato e di uso dei biocidi.

Si sottolinea che il nuovo Accordo sancito nella Conferenza del 6 dicembre 2017 integra, modifica e precisa alcuni punti del precedente Accordo della Conferenza Stato Regioni del 29 ottobre 2009 in materia di controlli REACH. Le revisioni in tal senso operate sono così sintetizzate:

a)  per "Autorità per i controlli sul REACH" si intende ora "Autorità per i controlli sul REACH e sul CLP;
b)  per "corpo ispettivo di cui al Decreto del Ministero della Salute 27 gennaio 2006" si intende ora "ispettori di cui al Decreto del Ministero della salute del 11 novembre 2016";
c)  per "corpo ispettivo centrale" si intende ora "ispettori centrali";
d)  il punto 3.2 è così sostituito:

"3.2 Fanno parte delle amministrazioni dello Stato di cui la punto precedente, gli uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera e dei servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale navigante, di seguito "USMAF-SASN", i nuclei antisofisticazioni e sanità dell'Arma dei Carabinieri, di seguito "NAS", l'Istituto nazionale assicurazione e infortuni sul lavoro di seguito "INAIL", gli Ispettori di cui al Decreto 11 novembre 2013 del Ministero della salute di seguito "Ispettori centrali", ed  altre strutture quali l'Agenzia delle dogane e dei monopoli, i Nuclei operativi ecologici dell'Arma dei Carabinieri, di seguito "NOE" e la guardia di finanza";

e)  il punto 8.4 è così sostituito:

"8.4 Le attività di controllo sono eseguite con il supporto informatico della piattaforma Portal Dashboard for National Enforcement Authorities (PD-NEA) dell'ECHA e del sistema elettronico per lo scambio di informazioni tra autorità per i controlli predisposto in sede europea Information and Communication System for Market Surveillance (ICSMS)."

Ciò posto, si intende ora recepire in ambito regionale l'Accordo tra lo Stato, le Regioni e le PP.AA. di Trento e Bolzano del 6 dicembre 2017 il cui testo è proposto nell'Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente Deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D. Lgs. 28 agosto 1997 n. 281, art. 4;

VISTO l'Accordo in Conferenza Stato Regioni PP.AA. del 29 ottobre 2009 (rep. atti n. 181/CSR);

VISTO il Regolamento (UE) n. 528/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2012;

VISTO l'art. 15, comma 3,  L. 6 agosto 2013 n. 97;

VISTO l'Accordo in Conferenza Stato Regioni PP.AA. del 7 maggio 2015 (rep. atti n. 88/CSR);

VISTO l'iter della proposta del Ministero della Salute comprendente l'assenso tecnico al testo da parte del Coordinamento della Commissione salute e il successivo assenso del Governo, delle Regioni e delle PP.AA. di Trento e Bolzano avvenuto nella seduta del 6.12.2017 (rep. atti n. 213/CSR).  

delibera

  1. di approvare le considerazioni e le motivazioni evidenziate nella premessa del presente atto;
  2. di prendere atto dell'Accordo - recependone i contenuti in ambito regionale -  sancito in Conferenza Stato Regioni e PP.AA. del 6.12.2017, concernente il sistema dei controlli di cui all'art. 65 del  Regolamento (UE) n. 528/2012 che, relativo alla messa a disposizione sul mercato e all'uso dei biocidi, è ora proposto  nell'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto; 
  3. di stabilire che in ambito regionale l'attuazione delle indicazioni evidenziate nell'Accordo di cui al punto 2, sarà assicurata sulla base di successivi atti regionali e quindi attraverso ulteriori specifiche  indicazioni operative da parte della struttura regionale competente;
  4. di dare atto che la presente Deliberazione non comporta spese a carico del Bilancio regionale;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. 14.3.2013 n. 33;
  6. di pubblicare la presente Deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

2161_AllegatoA_360317.pdf

Torna indietro