Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 8 del 19 gennaio 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2163 del 29 dicembre 2017

Oneri sostenuti dal servizio sanitario regionale derivanti dall'erogazione dei servizi sanitari aggiuntivi correlati alla stagione turistica 2017. Finanziamento di Programmi di attività.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale finanzia i programmi di attività presentati dalle Aziende ULSS. n. 4 – Veneto Orientale, dell'Azienda ULSS n. 3 – Serenissima, e dell'Azienda ULSS n. 9 – Scaligera finalizzati all'erogazione di servizi sanitari aggiuntivi correlati alla stagione turistica 2017.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto si caratterizza per essere una delle regioni italiane a più alta vocazione turistica ed a fronte di questo aspetto il sistema sanitario veneto ha saputo rispondere attivando, ove necessario, adeguate strutture sia a presidio delle necessità quotidiane, sia per quelle riferite alla gestione delle urgenze ed emergenze.
In tale contesto e in continuità con provvedimenti adottati anche negli esercizi finanziari precedenti, si ritiene opportuno valutare, nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili, le istanze proposte da particolari realtà aziendali che hanno dovuto affrontare considerevoli flussi turistici concentrati in particolari periodi del corrente anno, soprattutto quello estivo, al fine di contribuire agli oneri relativi all'allestimento ed alla conduzione di servizi sanitari a supporto di tali attività.

Occorre preliminarmente considerare che la Legge regionale 19/2016,  con la quale tra l’altro è stata istituita l’Azienda Zero, ha delineato il nuovo quadro operativo all’interno del quale si colloca la funzione di responsabile della Gestione Sanitaria accentrata di cui all’articolo 22 del D.lgs. 118/2011.
Con deliberazione n. 286 del 14.03.2017 la Giunta Regionale ha disposto l’autorizzazione provvisoria all’erogazione dei finanziamenti della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) in esercizio 2017, per un totale complessivo di finanziamenti della GSA pari ad euro 421.725.227,45, da effettuarsi attraverso l’Azienda Zero, come disposto ai sensi dell’art. 2, comma 4. della LR n. 19/2016. La medesima DGR 286/2017, inoltre,  ha incaricato Azienda Zero di avviare la gestione dei flussi finanziari relativi ai finanziamenti della GSA, sulla base delle direttive stabilite da appositi provvedimenti della Giunta regionale, da adottarsi su proposta delle strutture dell’Area Sanità e Sociale alle quali spetta la gestione tecnico-amministrativa dei finanziamenti, a valere sulle risorse già erogate ad Azienda Zero.

Nell’ambito di tali finanziamenti, è previsto anche quello denominato “Assegnazione di risorse per la copertura dei maggiori oneri sostenuti dal SSR derivanti dall'erogazione dei Servizi Sanitari aggiuntivi da parte di alcune aziende sanitarie correlati alla stagione turistica”, attribuito alla gestione della Direzione Programmazione economico-finanziaria in base a quanto stabilito da ultimo dal decreto del Responsabile della GSA n. 12 del 30.12.2016, con un budget previsto di euro  3.000.000,00.

Ciò premesso, occorre considerare che per il corrente esercizio finanziario sono pervenute le istanze delle seguenti Aziende Ulss:

  • Azienda ULSS n. 9 – Scaligera acquisito agli atti dell’Area Sanità e Sociale con prot. 189574 del 15/5/2017;
  • l'Azienda ULSS n. 3 – Serenissima, acquisito agli atti dell’Area Sanità e Sociale con prot. 207076 del 26/5/2017;
  • Azienda ULSS n. 4 – Veneto Orientale, acquisito agli atti dell’Area Sanità e Sociale con prot. 234253 del 14/6/2017;
  • l'Azienda ULSS n. 3 – Serenissima, acquisito agli atti dell’Area Sanità e Sociale con prot. 276658 del 7/07/2017.

L’istanza proposta dall’Azienda ULSS n. 9 – Scaligera, riguarda un programma finalizzato a garantire i servizi di assistenza sanitaria ai turisti che frequentano le località turistiche del Lago di Garda e delle aree montane del Baldo e della Lessinia. Tale programma,  denominato "Vacanze e Salute", acquisito agli atti dell’Area Sanità e Sociale con prot. 189574 del 15/5/2017, definisce un insieme di servizi sanitari volti a proteggere il turista in situazioni di urgenza ed emergenza.

Per l’anno 2017, tale programma prevede un insieme di azioni articolate con riferimento sia all’area sanitaria pubblica sia all’area del privato accreditato – Ospedale Pederzoli, a fronte delle quali l’Azienda ULSS n. 9 –Scaligera prevede di sostenere spese per  un importo complessivo pari ad euro 656.744,95.
La valutazione effettuata dalle strutture afferenti l'Area Sanità e Sociale sulle azioni proposte e relativi costi, propone come eligibili al finanziamento le seguenti azioni:

  1. area sanitaria pubblica - potenziamento dell’attività sanitaria di base attraverso l’apertura di ambulatori di assistenza primaria diurna per turisti, n. 7 nell’area del Lago di Garda, n. 3 nell’area montana del Baldo e n. 5 nell’area montana della Lessinia;
  2. area sanitaria pubblica -  riorganizzazione e il potenziamento del personale amministrativo stagionale, introducendo delle figure con specifiche competenze linguistiche;
  3. area del privato accreditato (Ospedale Pederzoli) - potenziamento dell’organico del Pronto soccorso nel periodo da aprile a settembre, attraverso l’attivazione di 1 turno medico e 1 turno infermieristico ciascuno di 8 ore al giorno;

Ciò premesso, con il presente provvedimento si propone di assegnare all’Azienda ULSS n. 9 – Scaligera il finanziamento a copertura dei costi previsti per la realizzazione delle azioni sopra individuate, entro un importo complessivo massimo di euro 480.000,00.

L’istanza proposta dall'Azienda ULSS n. 4 – Veneto Orientale, riguarda l’attuazione di un programma  aziendale per l’assistenza di medicina generale per i turisti per la stagione 2017, denominato “Vacanze in salute”, approvato con deliberazione del Direttore generale, n. 210 del 3/4/2017 . Occorre considerare che la forte attrattività turistica del Veneto Orientale, per la particolare concentrazione di turisti nei comuni costieri di Jesolo, Eraclea, Caorle e Bibione – San Michele al Tagliamento, rende il territorio dell’Azienda Ulss 4, un’area internazionalmente visitata e necessariamente attiva nell’ambito dell’assistenza sanitaria della quale possono beneficiare in caso di necessità i turisti italiani e stranieri.

Il programma proposto dall'Azienda ULSS n. 4 – Veneto Orientale, definisce un quadro di attività e relative risorse necessarie per l’attivazione e organizzazione del servizio di assistenza sanitaria ai turisti per l’anno 2017, articolate con riferimento all’area sanitaria e all’area amministrativa dell’azienda, che prevede un costo complessivo nell’esercizio 2017 pari € 3.451.743,29.

La valutazione effettuata dalle strutture afferenti l'Area Sanità e Sociale sulle azioni proposte e sul relativo quadro dei costi e dei ricavi previsti, ritiene eligibili al finanziamento richiesto dall'Azienda ULSS n. 4 le azioni proposte nel programma.

Ciò premesso, con il presente provvedimento si propone di assegnare all’Azienda ULSS n. 4 – Veneto Orientale un finanziamento a copertura dei costi sostenuti per la realizzazione del programma “Vacanze in salute”, entro l’importo massimo di euro 2.000.000,00.

L'Azienda ULSS n. 3 – Serenissima, nel corrente esercizio, ha proposto la realizzazione di due programmi di attività distinti.

La prima istanza proposta dall’Azienda ULSS n. 3 (agli atti della struttura regionale competente con prot. 207076 del 26/5/2017) riguarda l’attuazione del progetto denominato “Vacanze Sicure", che prevede una serie di azioni da attuarsi nell’ambito del distretto di Chioggia, volte al potenziamento e al miglioramento dei servizi offerti in ambito territoriale, ospedaliero e del dipartimento prevenzione, sia sul fronte dell’accoglienza del turista e della prevenzione dell’emergenza anziani.

Per l’anno 2017, tale programma prevede un insieme di azioni a fronte delle quali l’Azienda ULSS n. 3 prevede di sostenere spese per  un importo complessivo pari ad euro 691.297,93.
La valutazione effettuata dalle strutture afferenti l'Area Sanità e Sociale sulle azioni proposte e relativi costi,  sono risultate con riferimento all’area sanitaria pubblica, ritiene eligibili al finanziamento richiesto le seguenti azioni:

  1. accoglienza del turista – servizio interpretariato;
  2. assistenza sanitaria – ambulatorio medico per il turista;
  3. assistenza sanitaria – ambulatorio infermieristico presso stabilimento balneare (Granso Stanco);
  4. assistenza sanitaria – SerD;
  5. assistenza sanitaria – Presidio n. 1 ambulanza presso Isola Verde;
  6. assistenza sanitaria – Progetto Spiaggia Sicura;
  7. assistenza sanitaria – Potenziamento Dipartimento Prevenzione.

Ciò premesso, con il presente provvedimento si propone di assegnare all’Azienda ULSS n. 3 – Serenissima un finanziamento a copertura dei costi sostenuti per la realizzazione del programma “Vacanze in salute”, entro l’importo massimo di euro 179.000,00.

La seconda istanza proposta dall’Azienda ULSS n. 3 (agli atti della struttura regionale competente con prot. 276658 del 7/07/2017) riguarda l’attuazione del progetto denominato "Potenziamento Distretti Venezia Mestre Stagione Estiva 2017", che prevede una serie di azioni da attuarsi nella città di Venezia e nelle strutture ricettive del litorale del Cavallino, volte al potenziamento e al miglioramento dei servizi offerti dall’azienda, in particolare quelli dell’urgenza ed emergenza e dei servizi di assistenza domiciliare.
Per l’anno 2017, il programma prevede un insieme di azioni a fronte delle quali l’Azienda ULSS n. 3 prevede di sostenere costi per  un importo complessivo pari ad € 511.535,25.

La valutazione effettuata dalle strutture afferenti l'Area Sanità e Sociale sulle azioni proposte e relativi costi, ritiene eligibili al finanziamento richiesto le seguenti azioni:

  1. potenziamento del servizio SUEM Ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia;
  2. potenziamento servizio SUEM Lido di Venezia;
  3. potenziamento estivo trasporto malati emergenza-urgenza e trasporto sanitario nell’ambito di Venezia centro storico e isole;
  4. soccorso territorio Cavallino Treporti;
  5. potenziamento SUEM Mestre.

Ciò premesso, con il presente provvedimento si propone di assegnare all’Azienda ULSS n. 3 – Serenissima un finanziamento a copertura dei costi previsti per la realizzazione del programma "Potenziamento Distretti Venezia Mestre Stagione Estiva 2017", entro l’importo massimo di euro 341.000,00.

Con il presente provvedimento, inoltre, si propone di incaricare Azienda Zero all’erogazione dei finanziamenti assegnati con il presente provvedimento, con le seguenti modalità:

  • pagamento di un importo pari al 70 % del finanziamento assegnato, ad avvenuta esecutività del presente provvedimento;
  • pagamento dell’importo a saldo del finanziamento spettante, sulla base delle determinazioni assunte dalla Direzione Programmazione Economico-finanziaria SSR, su parere della Direzione Program-mazione Sanitaria  alla quale le Aziende ULSS beneficiarie devono far pervenire, entro 30 giorni dalla pubblicazione della presente delibera, una relazione illustrativa delle attività svolte e delle spese sostenute per la realizzazione delle attività finanziate con il presente provvedimento;

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 26.07.2011, n. 118;

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39;

VISTA la L.R. 24.02.2016, n. 8;

VISTA la L.R. 25.10.2016, n. 19;

VISTA la DGR 286/2017;

VISTO il Decreto n. 8 del 23 marzo 2017 del Direttore della Direzione Programmazione economico finanziaria SSR;

VISTE le comunicazioni dell’Azienda ULSS n. 3 – Serenissima prot. n. 82399 del 26.05.2017, e prot. n. 108456 del 07.07.2017;

VISTA la comunicazione dell’Azienda ULSS n. 4 – Veneto Orientale prot n. 34431 del 14.06.2017;

VISTA la comunicazione dell’Azienda ULSS n. 9 – Scaligera prot n. 74558 del 12.05.2017;

VISTA la comunicazione della struttura “Programmazione Sanitaria” afferente l'Area Sanità e Sociale prot. n. 462783 del 7 novembre 2017;

delibera

1. le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente atto;

2. di accogliere le richieste di finanziamento per la realizzazione di programmi relativi a servizi sanitari aggiuntivi correlati alla stagione turistica 2017, assegnando gli importi di seguito indicati:

  • all’Azienda ULSS n. 9 – Scaligera un finanziamento massimo di euro 480.000,00 per la realizzazione del programma denominato "Vacanze e Salute";
  • all'Azienda ULSS n. 3 – Serenissima un finanziamento massimo di euro 179.000,00 per la realizzazione del programma denominato “Vacanze Sicure" ;
  • all’Azienda ULSS n. 4 – Veneto Orientale un finanziamento massimo di euro 2.000.000,00 per la realizzazione del programma denominato “Vacanze in salute”;
  • all'Azienda ULSS n. 3 – Serenissima un finanziamento massimo di euro 341.000,00 per la realizzazione del programma "Potenziamento Distretti Venezia Mestre Stagione Estiva 2017";

3. l’importo complessivo dei finanziamenti assegnati ai punti precedenti, pari ad euro 3.000.000,00, trova copertura finanziaria a carico delle risorse per finanziamenti della GSA stanziate sul capitolo di spesa del bilancio di previsione dell’esercizio corrente n. 103285 “Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA (L.R. 14/9/1994, n. 55 – art. 20, c. 1, p.to b, lett.a), D. Lgs. 23/6/2011, n. 118 – LR 25/10/2016, n. 19)”, impegnate ed erogate ad Azienda Zero con il Decreto n. 8 del 23 marzo 2017 del Direttore della Direzione Programmazione economico finanziaria SSR;

4. di incaricare Azienda Zero all’erogazione dei finanziamenti assegnati con il presente provvedimento, con le seguenti modalità:

  • pagamento di un importo pari al 70 % del finanziamento assegnato, ad avvenuta esecutività del presente provvedimento;
  • pagamento dell’importo a saldo del finanziamento spettante, sulla base delle determinazioni assunte dalla Direzione Programmazione Economico-finanziaria SSR su parere della Direzione Programmazione Sanitaria  alla quale le Aziende ULSS beneficiarie devono far pervenire, entro 30 giorni dalla pubblicazione della presente delibera, una relazione illustrativa delle attività svolte e delle spese sostenute per la realizzazione delle attività finanziate con il presente provvedimento;

5. di incaricare la Direzione Programmazione Economico-finanziaria SSR dell’esecuzione del presente atto;

6. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro