Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 4 del 09 gennaio 2018


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2019 del 06 dicembre 2017

Concessione contributi per l'organizzazione di manifestazioni e iniziative di interesse regionale anno 2017. LR 08.09.1978 n. 49. Terzo provvedimento.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone l'erogazione di contributi regionali finalizzati alla realizzazione di iniziative sul territorio, ai sensi della LR n. 49/1978.
 

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La LR 08.09.1978 n. 49, concernente contributi e spese per l'organizzazione di mostre manifestazioni e convegni di interesse regionale, prevede la concessione di contributi per iniziative varie, purché attinenti alle materie di competenza regionale proprie o delegate o comunque concernenti gli aspetti istituzionali e rappresentativi della Regione. La presente proposta di riparto dei contributi previsti dall'anzidetta Legge regionale costituisce il risultato del preliminare accertamento in ordine alla rilevanza regionale delle iniziative, dei programmi e dei progetti rispetto alle finalità espresse dalla legge suddetta, avuto riguardo ai criteri e alle modalità operative individuati con la deliberazione della Giunta regionale n. 202 del 7 febbraio 2006, modificata con DGR n. 484 del 3 aprile 2012.

Le richieste di contributo pervenute ai sensi della LR n.49/1978 risultano finalizzate alla promozione delle risorse e tradizioni culturali, sportive, economiche e tecnico scientifiche del Veneto, all'approfondimento dei temi di attualità nel campo artistico, storico, letterario, scientifico, economico, sociale, della sanità, dell'innovazione, dell'assetto del territorio e delle attività produttive nel rispetto, anche, delle finalità espresse all'art. 4 dello Statuto.

In considerazione dei criteri a suo tempo adottati dalla Giunta regionale con le citate deliberazioni n.202/2006 e n. 484/2012, la Direzione Beni Attività culturali e Sport ha istruito le pratiche utilizzando una metodologia uniforme per ciascuna domanda ed ha provveduto pertanto ad inoltrare ai richiedenti il contributo un'apposita scheda tecnica, compilata dagli stessi, nella quale fossero indicati, per ogni iniziativa:

- la durata (da uno a oltre i trenta giorni);

- la valenza regionale, locale, nazionale o internazionale;

- la tipologia (culturale, sportiva, turistico- produttiva, socio-sanitaria);

- la partecipazione di altri Enti nell'organizzazione;

- la periodicità (episodica, ricorrente, consolidata);

- la tipologia del soggetto richiedente (nuovo soggetto, soggetto già finanziato e non per altre o precedenti iniziative;

- la dimensione finanziaria (da un minimo di Euro 500,00 a oltre Euro 50.000,00).

L'ammissione a contributo dei richiedenti è avvenuta tenendo conto degli elementi di valutazione sopradescritti, sulla base dei quali la predetta Direzione ha redatto una serie di elenchi riepilogativi delle istanze di contributo che risultano complete e pervenute nei termini fissati dalle citate Deliberazioni n.202/2006 e n.484/2012. Tali elenchi sono stati approvati con decreti del Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport.

La quantificazione del contributo viene proposta sulla base del disavanzo tra entrate e uscite indicato dai richiedenti e a ciascuna iniziativa viene assegnato un contributo per un importo sino al 50% del disavanzo tra entrate e uscite, tenendo presente che per le piccole manifestazioni, con una limitata dimensione finanziaria, con un importo massimo di uscite complessive pari a 10.000,00 Euro, il contributo può essere quantificato anche nella misura della quasi completa copertura del disavanzo.

Si tratta di proposte di diverso contenuto, presentate da Istituzioni e realtà associative che operano nel territorio in diversi ambiti di interesse regionale. Con il presente provvedimento si propone di sostenere, compatibilmente con le limitate risorse di bilancio disponibili, alcune iniziative ritenute prioritarie sia per il valore dei soggetti proponenti che per lo spessore delle attività proposte, in quanto mostrano caratteri di particolare interesse e nel contempo di coerenza con gli obiettivi della legge.

I progetti di cui si propone il sostegno, inseriti nell'Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e sostanziale, possiedono contenuti di qualità che includono elementi di valorizzazione e promozione del variegato patrimonio culturale veneto, proposti da realtà operanti da tempo sul territorio regionale.

Nell'Allegato B al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, sono elencate le istanze pervenute e risultate ammissibili ma non finanziate, in quanto, alla luce delle limitate disponibilità finanziarie complessive che non consentono l'accoglimento di tutte le istanze, non sono state ritenute prioritarie.

Nell'Allegato C al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, sono elencate le istanze pervenute e risultate non ammissibili in quanto incomplete per mancata integrazione della documentazione richiesta entro i termini previsti.

L'importo globale del piano di ripartizione Allegato A al presente provvedimento è pari a 191.230,00 Euro, somma che sarà impegnata con proprio atto dal Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport sul capitolo 3402 "Contributi per celebrazioni pubbliche, solennità civili e religiose, manifestazioni nazionali, fiere, mostre, rassegne, esposizioni, convegni e congressi", del Bilancio di previsione 2017-2019 con imputazione all'esercizio 2017.

Le iniziative devono essere realizzate entro il corrente anno e comunque rendicontate entro e non oltre il 31.12.2017. L'erogazione del contributo avverrà ad attività conclusa, previa verifica del rendiconto corredato dalla documentazione di cui alla DGR n. 484 del 3 aprile 2012.

Si dà atto che, qualora dalla documentazione inviata al momento della rendicontazione e corredata dai documenti contabili di spesa riferiti al progetto finanziato, si evinca che l'ammontare della spesa non superi di almeno il 50% il valore del contributo regionale, con decreto del Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport sarà proporzionalmente ridotto il contributo, tranne il caso in cui il contributo concesso copra il disavanzo per la limitata dimensione finanziaria dell'iniziativa, circostanza questa che non richiede la giustificazione della spesa superiore del 50% al contributo concesso.

Il bilancio a consuntivo verrà posto a confronto con il bilancio a preventivo presentato all'atto della richiesta di contributo. Qualora l'importo delle spese a consuntivo risultasse inferiore al 70% dell'importo delle spese a preventivo, dovrà essere presentata adeguata motivazione, che sarà valutata dal Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport ai fini dell'erogazione del contributo.

Ogni attività di promozione e/o comunicazione delle iniziative deve evidenziare il sostegno regionale nelle forme adeguate e nel rispetto delle regole sulla comunicazione istituzionale, sull'immagine coordinata e sull'apposizione del logo regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTE le istanze presentate dagli interessati;

VISTA la Legge regionale 8 settembre 1978, n. 49;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 202 del 07.02.2006, modificata con DGR n. 484
del 03 aprile 2012;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001 n.39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTO l'art. 2 c. 2 della L.R. n. 54 del 31.12.2012, come modificato dalla Legge regionale n.14 del 17.05.2016;

VISTO il D.lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. 126/2014;

VISTA la Legge regionale n. 32 del 30.12.2016 di approvazione del Bilancio di previsione 2017-2019;

VISTA la Deliberazione n.1 del 10 gennaio 2017 che approva il Documento Tecnico di Accompagnamento del Bilancio di Previsione 2017-2019;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n.1 del 13 gennaio 2017 di approvazione del bilancio finanziario gestionale 2017-2019;

VISTA la DGR n.108 del 07 febbraio 2017 che approva le Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2017-2019;

VISTA la documentazione agli atti della Direzione Beni Attività Culturali e Sport;

delibera

1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2. di concedere ai soggetti di cui al piano di ripartizione Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, i contributi a fianco di ciascuno indicati, quantificati con le modalità indicate in premessa;

3. di approvare l'Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che riporta l'elenco delle istanze pervenute e risultate ammissibili ma non finanziate in quanto, alla luce delle limitate disponibilità finanziarie complessive che non consentono l'accoglimento di tutte le istanze, non sono state ritenute prioritarie;

4. di approvare l'Allegato C, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che riporta l'elenco delle istanze pervenute e risultate non ammissibili in quanto incomplete per mancata integrazione della documentazione richiesta entro i termini previsti;

5. di determinare in Euro 191.230,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport disponendo la copertura a carico dei fondi stanziati sul capitolo 3402 "Contributi per celebrazioni pubbliche, solennità civili e religiose, manifestazioni nazionali, fiere, mostre, rassegne, esposizioni, convegni e congressi", del bilancio 2017-2019 con imputazione all'esercizio 2017;

6. di dare atto che è stata avviata, con nota prot. n.503333 del 30/11/2017 della Direzione Beni Attività culturali e Sport, a cui è stato assegnato il capitolo 3402, la procedura per la variazione di bilancio a seguito della quale il medesimo capitolo presenterà sufficiente capienza;

7. di dare atto che le iniziative devono essere realizzate entro il corrente anno e comunque rendicontate entro e non oltre il 31.12.2017 e che l'erogazione del contributo avverrà ad attività conclusa, previa verifica del rendiconto corredato dalla documentazione di cui alla DGR n. 484 del 3 aprile 2012;

8. di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

10. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell'esecuzione del presente atto e dell'adozione di ogni ulteriore e conseguente atto relativo alle attività oggetto del presente provvedimento, anche determinato dal sopravvenire di eventuali aggiornamenti normativi;

11. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2019_AllegatoA_359196.pdf
2019_AllegatoB_359196.pdf
2019_AllegatoC_359196.pdf

Torna indietro