Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 120 del 12 dicembre 2017


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1915 del 27 novembre 2017

Piano regionale integrato dei controlli in materia di sicurezza alimentare, prodotti fitosanitari, sanità pubblica veterinaria. Recepimento dell'Intesa sancita in CSR il 10 novembre 2016 sul documento "Linee guida per il controllo ufficiale ai sensi dei Regolamenti (CE) 882/2004 e 854/2004", presa d'atto della programmazione dei controlli per l'anno 2017 ed individuazione degli obiettivi da raggiungere da parte delle Aziende ULSS. Aggiornamento Punto di contatto regionale per il "Piano Nazionale Integrato (PNI) 2015-2018".

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede al recepimento dell'Intesa recante le "Linee guida per il controllo ufficiale ai sensi dei Regolamenti (CE) 882/2004 e 854/2004" (Rep.Atti n. 212/CSR del 10 novembre 2016), alla presa d'atto circa le modalità dei controlli ufficiali  programmati per il 2017 sugli alimenti, sui mangimi, sulla salute e sul benessere degli animali, sul commercio ed impiego dei prodotti fitosanitari ed inoltre si individuano gli obiettivi da raggiungere a riguardo da parte delle Aziende ULSS. E' individuato infine il “Punto di contatto regionale” per il PNI.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Il Reg. (CE) n. 882 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 stabilisce che gli Stati membri debbano garantire con frequenza appropriata, la periodica effettuazione dei controlli per  verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali,  in base ad una valutazione dei rischi. Ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs n. 193/2007 le autorità competenti (AC) per la realizzazione dei suddetti controlli sono, oltre al Ministero della Salute (AC Centrale), le Regioni (AC Regionali) e le Aziende ULSS (AC Locali).

Nel corso della seduta della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 10 novembre 2016, il Governo, le Regioni e le Province autonome hanno sancito l’Intesa sul documento concernente “Linee guida per il controllo ufficiale ai sensi dei Regolamenti (CE) 882/2004 e 854/2004” (Rep. Atti n. 212/CSR). Tali linee guida hanno l’obiettivo di fornire strumenti per la corretta attuazione dell’articolo 3 del Regolamento (CE) n. 882/2004 che prevede obblighi generali in relazione all'organizzazione dei controlli ufficiali.

Con le linee guida in parola vengono fornite indicazioni per la programmazione, l’esecuzione, la verifica e la rendicontazione delle attività di controllo ufficiale. Il campo di applicazione è circoscritto all’area degli alimenti, ma i principi in esse contenuti sono riferibili, in linea generale, anche all’area dei mangimi, della salute e del benessere animale, dei sottoprodotti di origine animale e dei fitosanitari.

Si rende necessario, pertanto, recepire i contenuti delle “Linee guida per il controllo ufficiale ai sensi dei Regolamenti (CE) 882/2004 e 854/2004”, di cui all' Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente Deliberazione, al fine di adeguare le disposizioni regionali relative alla programmazione e alle istruzioni operative per effettuare i controlli ufficiali nell’ambito della sicurezza alimentare e della sanità pubblica veterinaria. Si propone, inoltre, di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria  competente per le materie in parola, di fornire le indicazioni relative all'applicazione dei contenuti delle linee guida, in relazione, sia al DDR n. 292 del 23 maggio 2007 e al DDR n. 507 del 7 novembre 2007, sia alle disposizioni relative alla programmazione dei controlli ufficiali in tutti gli altri settori afferenti alla sicurezza alimentare ed alla sanità pubblica veterinaria.

Per quanto riguarda i controlli ufficiali volti a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti, e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali, con DGR 391 del 31 marzo 2015, è stata recepita l’Intesa n. 177/CSR del 18 dicembre 2014 concernente il “Piano Nazionale Integrato (PNI) 2015-2018”, stabilendo una pianificazione generale regionale quadriennale (2015-2018). Per la sua attuazione, la Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria  comunica  annualmente alle Aziende ULSS  gli aggiornamenti relativi alla programmazione dei controlli, sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero della Salute, degli interventi normativi comunitari e degli esiti dei controlli degli anni precedenti, discussi con i Responsabili dei Servizi delle Aziende ULSS e il personale dei laboratori ufficiali designati per le analisi. Per il 2017, al fine di corrispondere  agli adempimenti previsti, sono stati messi a disposizione delle Aziende ULSS i documenti relativi  agli aggiornamenti attraverso un accesso protetto sul sito regionale, come indicato con nota regionale n. 183578 del 11.05.2017.

Come avvenuto negli anni precedenti, è necessario anche individuare gli obiettivi che, per le aree di attività "sicurezza alimentare" e "veterinaria", i Dipartimenti di Prevenzione dovranno raggiungere ai fini del  riconoscimento degli importi spettanti alle Aziende ULSS in attuazione dell'art. 8, c. 2  e 3, L.R. 23.8.2007 n. 23.

A tal proposito, si conferma, nel 2017, quanto evidenziato con DGR n. 2318 del 9.12.2014 che individua i suddetti obiettivi nello svolgimento da parte delle Aziende ULSS di attività volte all'omogeneizzazione e  razionalizzazione del controllo ufficiale sulla presenza di Organismi Geneticamente Modificati negli alimenti (Sicurezza alimentare) e del controllo ufficiale del Piano Nazionale Residui (Sanità animale). Anche i criteri di ripartizione ad ogni Azienda ULSS degli importi dovuti per l'attuazione di detta normativa rimangono quelli individuati nella citata DGR n. 2318/2014.

Per quanto riguarda i controlli in materia di commercio e utilizzo dei prodotti fitosanitari  di cui all'art. 23 D.Lgs. n. 150 14.8.2012, la  Giunta Regionale approva ogni anno la programmazione della vigilanza nello specifico settore, affinché le Aziende ULSS, attraverso l'attività istituzionale dei Dipartimenti di Prevenzione, provvedano annualmente a tale adempimento normativo. In tal senso, analogamente a quanto avvenuto per gli anni precedenti, sulla scorta del "Programma per i controlli sul commercio e sull'impiego dei prodotti fitosanitari - Indirizzi operativi per l'anno 2017" pervenuto dal Ministero della Salute con nota n. 31817-P del 31.7.2017, la Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria ha predisposto il documento "Indirizzi operativi ai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS per il controllo ufficiale in materia di prodotti fitosanitari" (P.Re.fit. 2017). Lo stesso documento, inviato a tutte le Aziende ULSS mediante nota regionale n. 275352 del 6.7.2017 al fine di consentire lo svolgimento sul territorio di tale attività di vigilanza, ha subìto un opportuno aggiornamento in relazione alla necessità di:

  1. precisare il numero di rivendite di prodotti fitosanitari da controllare;
  2. rendere più chiara la tabella sui prodotti fitosanitari oggetto di campionamento;
  3. definire più puntualmente le modalità operative di campionamento dei prodotti fitosanitari da analizzare, nel rispetto dei vincoli sull'accreditamento dei laboratori per ogni singolo prodotto fitosanitario da analizzare.

Il documento "Indirizzi operativi ai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS per il controllo ufficiale in materia di prodotti fitosanitari" (P.Re.fit. 2017) evidenzia, al "paragrafo 7 - Formazione", l'obiettivo che ogni Azienda ULSS deve raggiungere per l'area "igiene e sanità pubblica", quale presupposto per l'assegnazione delle risorse derivanti dalle sanzioni di cui all'art. 8, c. 2 e 3 L.R. 23.8.2007 n. 23. Tale obiettivo  è individuato nella partecipazione di tutte le Aziende ULSS alle iniziative di formazione che - previste nell'ambito del PRP - si svolgeranno nel 2017, a favore degli operatori delle Aziende ULSS, e che consisteranno nella trattazione di argomenti in materia di "tutela della salute e prodotti fitosanitari" e  sull'applicazione del Reg. CE 18.12.2006 n. 1907 ("Regolamento REACH").  

Inserito nel sito regionale in una pagina specificamente dedicata ai controlli ufficiali, il documento "Indirizzi operativi ai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS per il controllo ufficiale in materia di prodotti fitosanitari" (P.Re.fit. 2017)  è  contenuto nell'Allegato B, parte integrante e sostanziale della presente Deliberazione.

Al fine di migliorare il coordinamento della pianificazione regionale dei controlli e nell'intento di semplificare le disposizioni regionali attraverso l'adozione, in un unico atto, della programmazione integrata dei controlli per il 2017 in materia di sicurezza alimentare, sanità pubblica veterinaria, utilizzo e commercio dei prodotti fitosanitari, si propone di:

  • recepire le "Linee guida per il controllo ufficiale ai sensi dei Regolamenti (CE) 882/2004 e 854/2004" di cui all'Intesa Rep. Atti n. 212/CSR del 10 novembre 2016, contenute nell' Allegato A alla presente Deliberazione;
  • approvare gli  "Indirizzi operativi ai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS per il controllo ufficiale in materia di prodotti fitosanitari" (P.Re.fit. 2017) contenuti nell'Allegato B alla  presente Deliberazione;
  • dare atto che i programmi di controllo specifici per l'anno 2017 sono presenti nella repository regionale dedicata, cui ha accesso tramite password il personale delle Aziende ULSS;
  • confermare gli obiettivi di cui  all'art. 8, c. 2 e 3, L.R. 23.8.2007 n. 23 che nel 2017 i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS dovranno raggiungere e già previsti con DGR n. 335 del 24/3/2016 per l'area "Igiene e sanità pubblica" e con DGR 2318 del 9/12/2014 per le aree "Sicurezza alimentare" e "Veterinaria"; 
  • stabilire che le disposizioni generali sulla programmazione approvate dalla Giunta regionale con DGR n. 391/2015 ed aggiornate con la presente mantengano la loro efficacia per gli anni successivi anni fino all’adozione del relativo atto di programmazione.

Infine, a seguito della riorganizzazione delle strutture della Giunta regionale si individua il Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare,  Veterinaria  quale “Punto di contatto regionale” per il “Piano Nazionale Integrato (PNI) 2015-2018”.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visti i regolamenti (CE) n. 882/2004 e 854/2004;

Visto il D.Lgs. n. 193/2007;

Visto il D.Lgs. 14.8.2012 n. 150;

Vista la L.R. 23.8.2007 n. 23;

Vista la DGR n. 2318/2014;

Vista la DGR n. 335 del 24/3/2016;

Vista la nota Ministero della Salute 31817-P del 31.7.2017;

Vista la DGR n. 1429/2013;

Vista la DGR n. 391/2015;

Vista la DGR n. 802/2016;

Visto l'art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i;

delibera

  1. di recepire le "Linee guida per il controllo ufficiale ai sensi dei Regolamenti (CE) 882/2004 e 854/2004" di cui all'Intesa Rep. Atti n. 212/CSR del 10 novembre 2016, contenute nell' Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di approvare gli  "Indirizzi operativi ai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS per il controllo ufficiale in materia di prodotti fitosanitari" (P.Re.fit. 2017) contenuti nell' Allegato B parte integrante e sostanziale del presente atto;
  3. di dare atto che i programmi di controllo specifici per l'anno 2017 sono presenti nella repository regionale dedicata, cui ha accesso tramite password il personale delle Aziende ULSS;
  4. di confermare gli obiettivi di cui  all'art. 8, c. 2 e 3, L.R. 23.8.2007 n. 23 che nel 2017 i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS dovranno raggiungere, obiettivi già previsti con DGR n. 335 del 24/3/2016 per l'area "Igiene e sanità pubblica" e con DGR 2318 del 9/12/2014 per le aree "Sicurezza alimentare" e "Veterinaria";
  5. di stabilire che le disposizioni generali sulla programmazione approvate dalla Giunta regionale con DGR n. 391/2015 ed aggiornate con la presente mantengano la loro efficacia per gli anni successivi fino all’adozione del relativo atto di programmazione;
  6. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria  di adottare atti di indirizzo e coordinamento rispetto all'applicazione delle linee guida di cui all'Allegato A, nonché di fornire le indicazioni operative di dettaglio relative a passaggi operativi di mera esecuzione, attraverso specifiche comunicazioni alle Aziende ULSS, rispetto agli Allegati A e B del presente atto;
  7. di individuare il Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare,  Veterinaria  quale “Punto di contatto regionale” per il “Piano Nazionale Integrato (PNI) 2015-2018”;
  8. di stabilire che il presente atto non comporta impegno di spesa a carico del Bilancio regionale;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1915_AllegatoA_357909.pdf
1915_AllegatoB_357909.pdf

Torna indietro