Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 112 del 20 novembre 2017


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1798 del 07 novembre 2017

Interventi della Regione per lo sviluppo e la diffusione delle attività culturali. L.R. 5 settembre 1984, n. 51 - Art. 11 e art. 12 comma 2 - Iniziative dirette. Secondo provvedimento. Esercizio finanziario 2017.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta Regionale approva la partecipazione diretta alla realizzazione di iniziative culturali in collaborazione con importanti Istituzioni operanti nel territorio, in base a quanto stabilito dalla L.R. n. 51/84, art. 12, comma 2.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La legge regionale 5 settembre 1984, n. 51 “Interventi della Regione per lo sviluppo e la diffusione delle attività culturali” ha tra le proprie finalità la promozione, lo sviluppo, la diffusione e la valorizzazione delle attività e delle strutture culturali nell’ambito del territorio regionale.

Per il raggiungimento di dette finalità l’art. 11 della Legge succitata prevede la partecipazione diretta della Regione ad iniziative realizzate in collaborazione con Enti Locali singoli o associati, Istituzioni, Associazioni e cooperative operanti sul territorio senza scopo di lucro.

Nell’anno corrente, in ottemperanza al principio della trasparenza dell’azione amministrativa e sulla base delle disposizioni di cui all’art. 12 della Legge 241/1990, e successive modificazioni e integrazioni, che al comma 1 dispone che “la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed Enti pubblici e privati, sono subordinate alla predeterminazione, da parte delle amministrazioni procedenti, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, dei criteri e delle modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi”, la Giunta regionale ha individuato i criteri applicativi della legge in oggetto relativamente alla partecipazione diretta della Regione alle iniziative culturali, disciplinando altresì la modalità di presentazione delle proposte da parte degli aventi titolo.

Con propria deliberazione n. 464 del 6 aprile 2017 ad oggetto “Iniziative dirette della Giunta regionale per lo sviluppo, la diffusione e la valorizzazione delle attività e delle strutture culturali nell’ambito del territorio regionale. Approvazione delle modalità di presentazione e dei criteri di valutazione delle proposte progettuali. L.R. 5 settembre 1984, n.51, art. 11”, la Giunta regionale ha pertanto approvato i criteri di valutazione e l’avviso pubblico per la presentazione delle istanze relative all’anno 2017 per la realizzazione condivisa, in attuazione delle politiche regionali di settore, di iniziative di rilievo regionale negli ambiti della cultura veneta, con particolare riferimento ad iniziative culturali, attività di studio e ricerca aventi ad oggetto la storia e la tradizione veneta.

I criteri di valutazione individuati fanno riferimento alla qualità del soggetto proponente, all’esperienza dello stesso nella realizzazione di iniziative uguali o analoghe a quelle proposte nonché alla coerenza tra le finalità statutarie del proponente e l’iniziativa da realizzare; alla qualità della proposta progettuale sotto il profilo della valenza culturale, degli effetti prodotti sul territorio, della capacità di creare sinergie con altri soggetti del contesto locale, nazionale e internazionale; alla capacità finanziaria ed attuativa intesa quale capacità di autofinanziamento e capacità di attrarre ulteriori risorse oltre al sostegno dovuto alla compartecipazione pubblica.

In relazione alle attività riferite al 2017 con il summenzionato provvedimento n. 464/2017, sono stati indicati nei giorni 30 aprile 2017 e 31 luglio 2017 i termini per la presentazione di proposte progettuali da parte di Enti Locali singoli o associati, Istituzioni, Associazioni e cooperative operanti sul territorio senza scopo di lucro, stabilendo altresì che le istanze già pervenute alla data di pubblicazione dell’avviso pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto sarebbero state comunque tenute in considerazione e oggetto di istruttoria.

Nel succitato provvedimento è stato altresì stabilito che le proposte progettuali non finanziate con il primo provvedimento di approvazione degli esiti istruttori delle domande pervenute entro il 30 aprile 2017 avrebbero potuto essere finanziate con successivi provvedimenti, a condizione che vi fossero risorse disponibili.

Alla scadenza del primo termine per la presentazione delle proposte progettuali, fissato al 30 aprile 2017, sono pervenute n. 24 istanze che, sulla base dell’attività istruttoria svolta, sono risultate tutte ammissibili e rispondenti ai criteri individuati con la DGR n. 464/2017.

Con deliberazione n. 1226 del 1 agosto 2017 sono state ammesse a contributo e finanziate n. 9 domande per un ammontare complessivo di Euro 100.000,00, a valere sul capitolo n. 100749 del bilancio di previsione 2017, esaurendone la disponibilità.

Alla scadenza del secondo termine per la presentazione delle domande, fissato al 31 luglio 2017, sono pervenute altre n. 16 istanze, di cui 14 istanze risultano ammissibili e 2, elencate nell’Allegato C, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, risultano non ammissibili per i motivi a fianco di ciascuna indicati.

Viste e valutate le istanze ammissibili complessivamente pervenute, si sottopone pertanto alla Giunta Regionale l’approvazione della partecipazione regionale diretta alla realizzazione delle iniziative descritte nell’Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per gli importi finanziari indicati in corrispondenza a ciascuna iniziativa.

Le iniziative incluse nell’Allegato A, relative a istanze presentate, rispettivamente, entro la scadenza del 30 aprile ed entro quella del 31 luglio, sono state accolte in quanto, sulla base di una valutazione complessiva, coerentemente con le politiche regionali in tema di attività culturali e con la relativa programmazione annuale, sono state ritenute di prioritaria rilevanza alla luce dei criteri approvati con la deliberazione n. 464/2017.

Si tratta di progetti presentati da Istituzioni e Associazioni che negli anni hanno dimostrato, nel consolidato rapporto di collaborazione con l’Amministrazione regionale, affidabilità e capacità organizzativa nella realizzazione di iniziative culturali di rilevante spessore ed interesse che, come esplicitato nella descrizione riportata per ognuna di esse nel suddetto Allegato A, presentano un impatto particolarmente significativo in termini di sviluppo e crescita culturale del territorio.

Le proposte sostenute, inoltre, sono presentate da soggetti di comprovata esperienza e coinvolgono, direttamente o indirettamente una pluralità di soggetti e istituzioni che operano nel campo delle attività culturali, garantendo una significativa incidenza sul territorio e dimostrando una capacità di creare sinergie con altre politiche di sviluppo, coinvolgendo diversi soggetti nella realizzazione della proposta.

In Allegato B al presente provvedimento, parte integrante e sostanziale dello stesso, sono elencate le istanze, presentate rispettivamente entro la scadenza del 30 aprile ed entro quella del 31 luglio, che pur rispettando i requisiti di ammissibilità, alla luce delle disponibilità finanziarie complessive non vengono accolte per i motivi a fianco di ciascuna indicati.

Sotto il profilo dell’attuazione operativa delle proposte si stabilisce che l’erogazione del finanziamento assegnato a ciascuna iniziativa avverrà a conclusione dell’attività prevista e sulla base della presentazione di una rendicontazione delle spese sostenute dal soggetto attuatore, unitamente ad una relazione comprovante la realizzazione dell’iniziativa, il livello di raggiungimento degli obiettivi e la ricaduta degli effetti dell’iniziativa nel territorio regionale.

Qualora il soggetto attuatore non realizzi l’iniziativa o la realizzi solo parzialmente e/o quando le spese effettivamente sostenute risultino inferiori a quanto indicato nel piano finanziario di spesa, si provvederà rispettivamente – con Decreto del Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport – alla revoca o alla riduzione del finanziamento, tenuto conto della spesa effettivamente sostenuta e valutata ammissibile dalla Direzione medesima.

Le iniziative dovranno essere realizzate entro il corrente anno e comunque rendicontate entro e non oltre il 31 dicembre 2017.

In casi particolari, con Decreto del Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, a seguito di motivata richiesta da parte del soggetto attuatore, sarà possibile procedere, fermo restando le risorse impegnate, alla ridefinizione della proposta progettuale, purché coerente con le finalità del progetto originario approvato dalla Giunta regionale.

Ogni attività di promozione e/o comunicazione delle iniziative deve evidenziare il sostegno regionale nelle forme adeguate e nel rispetto delle regole sulla comunicazione istituzionale, sull’immagine coordinata e sull’apposizione del logo regionale.

Le risorse finanziarie destinate alla realizzazione delle attività culturali descritte nel succitato Allegato A ammontano ad Euro 25.000,00 che verranno rese disponibili sul cap. 100749 “Trasferimenti per la promozione di iniziative e manifestazioni culturali” di cui all’art. 11 della L.R. 5 settembre 1984, n. 51, per effetto di una variazione di Bilancio, richiesta con nota prot. n. 442230 del 24 ottobre 2017 della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, essendo ad oggi il suddetto capitolo privo di disponibilità.

A causa dei limiti temporali che non consentono l’acquisizione del previsto parere da parte della competente Commissione consiliare, considerato che le iniziative descritte nell’Allegato A devono essere realizzate e rendicontate entro il corrente anno, la Giunta regionale ritiene di adottare il presente provvedimento dandone successivamente tempestiva comunicazione all’anzidetta Commissione consiliare secondo quanto previsto dall’articolo 12, comma 2 della L.R. 5 settembre 1984, n. 51.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 5 settembre 1984, n. 51, artt. 11 e 12 comma 2;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 464 del 6 aprile 2017;

VISTO il D.lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. 126/2014;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la Legge regionale n. 32 del 30 dicembre 2016 di approvazione del Bilancio di previsione 2017-2019;

VISTA la deliberazione n. 1 del 10 gennaio 2017 di approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al “Bilancio di previsione 2017-2019”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 del 13.01.2017 di approvazione del bilancio finanziario gestionale 2017-2019;

VISTA la deliberazione n. 108 del 7 febbraio 2017 che approva le Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2017-2019;

VISTO l’art. 2 comma 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, come modificato dalla Legge regionale 14 del 17.05.2016;

VISTE le iniziative proposte in tema di sviluppo e diffusione di attività culturali attinenti la storia e la tradizione veneta o valorizzanti in ogni caso il nostro territorio;

VISTA la nota della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport prot. n. 442230 del 24 ottobre 2017 di richiesta di variazione di bilancio;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quanto riportato in premessa;
  2. di approvare, sulla base di quanto specificato in premessa, la partecipazione regionale diretta, per gli importi indicati, alle iniziative descritte nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di prendere atto dell’elenco dei soggetti risultati ammissibili ma non finanziati di cui all’Allegato B e dei soggetti non ammissibili di cui all’Allegato C, entrambi parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  4. di determinare in Euro 25.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 100749 avente ad oggetto “Trasferimenti per la promozione di iniziative e manifestazioni culturali (L.R. 05/09/1984, n.51)” del bilancio di previsione 2017-2019, con imputazione all’esercizio 2017;
  5. di dare atto che è stata avviata con nota prot. n. 442230 del 24 ottobre 2017 della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, cui è stato assegnato il capitolo 100749, la procedura per la variazione di bilancio a seguito della quale il medesimo capitolo presenterà sufficiente capienza;
  6. di inviare il presente provvedimento alla Commissione consiliare competente secondo quanto previsto dall’art. 12, comma 2 della L.R. n. 51/1984;
  7. di dare atto che la spesa prevista dal presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  8.  di incaricare la Direzione Beni, Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 e s.m.i.;
  10. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1798_AllegatoA_356619.pdf
1798_AllegatoB_356619.pdf
1798_AllegatoC_356619.pdf

Torna indietro