Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 97 del 13 ottobre 2017


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1465 del 18 settembre 2017

Piano d'Azione della Regione del Veneto per l'attuazione del Green Public Procurement (in sigla, PAR GPP). Approvazione dei bandi per l'assegnazione del premio "CompraVerde Veneto" per il migliore acquisto o iniziativa "verde" sia per le pubbliche amministrazioni che per le aziende.

Note per la trasparenza

Il provvedimento, nell’ambito delle iniziative previste dal Piano d'Azione della Regione per l'attuazione del Green Public Procurement, approvato con DGR 1866/2015, prende atto ed approva i bandi per l’assegnazione del premio “CompraVerde Veneto” per il migliore acquisto o iniziativa “verde” sia per le pubbliche amministrazioni (Allegato A) che per le aziende (Allegato B), premio la cui istituzione era stata anticipata in occasione del Forum Compra-Verde Veneto, tenutosi a Venezia nei giorni 20 e 21 giugno 2017.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con DGR 1866/2015 è stato approvato il Piano d'Azione della Regione del Veneto per l'attuazione del Green Public Procurement (in sigla, PAR GPP) per il triennio 2016-2018, con l’obiettivo di promuovere l'inserimento di criteri di sostenibilità ambientale nelle procedure di acquisto di beni e servizi, di sensibilizzare e diffondere un nuovo approccio di “acquisto pubblico” che tenga conto dell’intero ciclo di vita dei prodotti al fine di garantire il migliore rapporto qualità/prezzo, di promuovere l’uso razionale delle risorse, di incentivare la sostenibilità ambientale e di contribuire alla diffusione della politica del Green Public Procurement nell'ambito del territorio regionale.

Il Piano prevede delle azioni specifiche da porre in essere per la realizzazione dei suddetti obiettivi ed un sistema di monitoraggio per misurarne lo stato di attuazione.

Le azioni necessarie all’attuazione e gestione ordinaria del PAR GPP sono coordinate da un "Comitato Guida", istituito con Decreto del Dipartimento Affari Generali, Demanio, Patrimonio e Sedi n. 1 del 14.01.2016, composto dal Presidente, da un Vice Presidente e da tre funzionari esperti nelle procedure di acquisto, coadiuvato da un "Gruppo di Lavoro Intersettoriale”, nominato con Decreto del Dipartimento Affari Generali, Demanio, Patrimonio e Sedi n. 2 dell’8.02.2016, a composizione variabile a seconda delle tematiche di sostenibilità ambientale di volta in volta trattate.

A seguito della riorganizzazione regionale intervenuta ad autunno 2016, la composizione del “Comitato Guida” e del “Gruppo di Lavoro Intersettoriale” è stata modificata rispettivamente con decreti dell’Area Risorse Strumentali n. 30 e n. 31 del 21.12.2016.

Tra le attività di promozione previste dal Piano come obiettivo di medio termine per l’anno 2017, la Regione ha organizzato, in via sperimentale e con la collaborazione tecnica del Forum CompraVerde-Buy Green nazionale, un’edizione del predetto Forum a livello regionale secondo un format innovativo al fine di accompagnare il confronto sulle novità politiche e amministrative e sui nuovi progetti e strategie in materia di sostenibilità ambientale posti in essere nel territorio veneto con il coinvolgimento di qualificati esperti e rappresentanti istituzionali e del mercato.

Tra gli indicatori delle attività previste dal Piano per il 2017 e gli obiettivi da realizzare nel 2017, vi è anche la raccolta delle buone pratiche “verdi” poste in essere nell’ambito del territorio veneto.

A tal fine il “Comitato Guida”, supportato dal “Gruppo di Lavoro Intersettoriale” ha ritenuto che l’istituzione di un premio rivolto sia alle pubbliche amministrazioni che alle imprese fosse lo strumento più opportuno ed efficace per far emergere e raccogliere le migliori prassi in materia di sostenibilità ambientale adottate nel territorio regionale che, in sede di monitoraggio, non si è riusciti a far emergere non potendo usufruire di strumenti di raccolta idonei.

Tale proposta è stata condivisa in occasione dell’evento tenutosi in Venezia nei giorni 20 e 21 giugno 2017 presso il Palazzo della Regione. Al Forum sono intervenuti amministratori e funzionari delle pubbliche amministrazioni, operatori del sistema imprenditoriale, enti e organizzazioni per la ricerca, la formazione e l’educazione allo sviluppo sostenibile.

Nella giornata introduttiva del 20 giugno, il Vicepresidente della Regione del Veneto, nel presentare le iniziative della Regione per incentivare il tema dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare negli acquisti della pubblica amministrazione e delle aziende private, ha fatto proprio e condiviso l’idea di un premio “CompraVerde Veneto”, che avrebbe potuto essere assegnato nel corso del 2018, per valorizzare il migliore acquisto o iniziativa “verde” sia per le pubbliche amministrazioni che per le aziende.

Tale proposta è stata accolta molto favorevolmente dagli ospiti e, in particolare, Confindustria Veneto, presente all’evento, ha manifestato il proprio interesse a collaborare con la Regione per la stesura dei relativi bandi di concorso, con particolare riferimento a quello destinato alle aziende mettendo a disposizione le proprie competenze e conoscenze del tessuto imprenditoriale veneto.

Il Comitato Guida regionale per l’attuazione del PAR GPP ha quindi avviato con i rappresentanti di Confindustria Veneto, già a partire dal mese di luglio, degli incontri tecnici e di approfondimento della materia che hanno portato alla predisposizione e stesura dei relativi bandi, di seguito indicati, entrambi finalizzati a incentivare, diffondere e valorizzare le migliori esperienze di GPP sul territorio veneto:

  • Bando per il Premio CompraVerde Veneto per le stazioni appaltanti, destinato agli enti che adottano il D.Lgs. 50/2016 e che si sono distinti per aver attivamente contribuito alla promozione degli acquisti verdi o per aver attuato attività di promozione ed implementazione del GPP, quale azione sistematica di introduzione dei criteri ambientali e servizi pubblici (Allegato A);
  • Bando per il Premio CompraVerde Veneto per le imprese, destinato alle aziende che si sono distinte per aver adottato in modo sistematico criteri di sostenibilità nei propri processi organizzativi e gestionali e/o di acquisto e di qualifica dei fornitori (Allegato B).

Con successivo decreto del direttore dell’Area Risorse Strumentali  verrà quindi istituito, per ciascun bando, un apposito comitato tecnico-scientifico che sarà costituito da qualificate professionalità individuate all’interno del personale dipendente della Regione, da esperti individuati e segnalati da Confindustria Veneto e/o da altre amministrazioni, specializzati nei settori merceologici di riferimento, che curerà gli aspetti procedurali con l’istituzione di una Segreteria del Premio e definirà i criteri di valutazione delle candidature pervenute sulla base dei bandi di partecipazione allegati al presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”;

VISTO l’art. 2, comma 2, L.R. 31.12.2012, n. 54 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della legge regionale 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTA la DGR 1866 del 23.12.2015 “Approvazione del Piano d’Azione della Regione del Veneto per l’attuazione del Green Public Procurement (in sigla, PARGPP) per il triennio 2016-2018”;

delibera

  1. di dare atto che le premesse, compresi gli Allegati A e B, formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare, nell’ambito delle iniziative poste in essere dalla Regione per incentivare la sostenibilità ambientale e di promozione alla diffusione della politica del Green Public Procurement nell'ambito del territorio regionale, i seguenti bandi di concorso rivolti rispettivamente alle stazioni appaltanti e alle imprese che operano nel territorio regionale:
  • Bando per il Premio CompraVerde Veneto per le stazioni appaltanti, destinato agli enti che adottano il Codice Appalti e che si sono distinti per aver attivamente contribuito alla promozione degli acquisti verdi o per aver attuato attività di promozione ed implementazione del GPP, quale azione sistematica di introduzione dei criteri ambientali e servizi pubblici (Allegato A);
  • Bando per il Premio CompraVerde Veneto per le imprese, destinato alle aziende che si sono distinte per aver adottato in modo sistematico criteri di sostenibilità nei propri processi organizzativi e gestionali e/o di acquisto e di qualifica dei fornitori (Allegato B);
  1. di dare mandato al direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, presidente del Comitato Guida per l’attuazione del GPP, di promuovere la diffusione dei bandi di cui al precedente punto 2 anche attraverso l’individuazione di un eventuale logo che caratterizzi l’iniziativa, nonché le attività connesse all’esecuzione del presente provvedimento;
  1. di dare mandato al direttore dell’Area Risorse Strumentali ad istituire per ciascun bando, con proprio decreto, un apposito comitato tecnico-scientifico costituito da qualificate professionalità individuate all’interno del personale dipendente della Regione e da esperti individuati e segnalati da Confindustria Veneto e/o da altre amministrazioni, specializzati nei settori merceologici di riferimento, che curerà gli aspetti procedurali con l’istituzione di una Segreteria del Premio e definirà i criteri di valutazione delle candidature pervenute sulla base dei bandi di partecipazione allegati al presente provvedimento;
  1. di dare atto che la consegna dei premi avverrà in occasione di un evento da realizzarsi nel corso del 2018, correlato alle iniziative previste dal Piano d’Azione della Regione del Veneto per l'attuazione del Green Public Procurement e del Forum CompraVerde;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1465_AllegatoA_353684.pdf
1465_AllegatoB_353684.pdf

Torna indietro