Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Appalti
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1416 del 05 settembre 2017
Contratto d'appalto (CIG:5869566716) per l'affidamento dei servizi amministrativi a supporto della gestione della tassa automobilistica regionale. Rinnovo del contratto per ulteriori anni tre.
Con il presente provvedimento, preso atto dei termini di scadenza del contratto d'appalto (CIG: 5869566716), si dispone, alla luce delle migliori condizioni economiche offerte dall'appaltatore, il rinnovo dello stesso in applicazione di espressa clausola contrattuale, contenuta anche negli atti di gara, come consentito dalla normativa vigente in materia.
Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.
Premesso che:
La presente proposta di rinnovo del contratto in essere si fonda tuttavia anche su una verifica oggettiva di efficacia e di efficienza dimostrata nei due anni precedenti dall'RTI che, nonostante la modifica della compagine complessiva (con cambio della mandataria in corso di vigenza del contratto d'appalto) è risultato in grado sia di consentire alla stazione appaltante di gestire l'accertamento eccezionale di due annualità di imposta nel corso dell'anno 2016, sia di adeguare le proprie attività nel passaggio a nuove modalità di pagamento attraverso il nodo telematico su MyPay, sotto il presidio dell'AGID voluto dalla Regione Veneto. Tale attività ha portato la Regione ad essere tra le prime in Italia a consentire i pagamenti telematici on line sul Mod. 3 proposto dall'AGID e la prima in Italia per numero di pagamenti transitati sul nodo telematico nel 2016 dopo il Ministero di Giustizia con circa 128.000 pagamenti registrati;
Dato atto che agli oneri conseguenti il presente provvedimento provvederà il Direttore della Direzione Finanza e Tributi con propri provvedimenti successivi, compresa l'approvazione dello schema di atto di rinnovo da sottoscriversi tra le parti per la fissazione dei termini economici raggiunti applicando la scontistica proposta dall'appaltatore rispetto al contratto sottoscritto in data 11.02.2015;
Ritenuto quindi, in attuazione di quanto sopra, di proporre di incaricare il Direttore della Direzione Finanza e Tributi, quale nuovo RUP contrattuale nominato con decreto del Direttore dell'Area Risorse Strumentali n. 16 in data 19.06.2017, della sottoscrizione dell'atto di rinnovo del contratto d'appalto in essere (CIG:5869566716), si propone altresì di incaricare la Direzione Finanza e Tributi dell'adozione anche dei provvedimenti di spesa necessari a far fronte alle conseguenti obbligazioni che si andranno conseguentemente a perfezionare.
Si propone infine di incaricare l'Ufficiale rogante regionale di rogitare l'atto di rinnovo del contratto d'appalto cig: 5869566716.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto.
VISTO il D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 "Codice dei contratti relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE";
VISTO il DPR 05.10.2010, n. 207 "Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, recante "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE"";
VISTO il D.Lgs. 50/2016;
VISTO l'art. 2, comma 2, L.R. 31.12.2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 'Statuto del Veneto'";
VISTO il contratto d'appalto rep.7261 del 11.02.2015
delibera
1. di approvare le premesse quali parti integranti il presente provvedimento;
2. di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, il rinnovo del contratto d'appalto in essere, rep. 7261 del 11.02.2015 (cig: 5869566716), così come variato ed integrato con successivo atto a rogito dell'Ufficiale rogante regionale in data 01.06.2016 rep. 7406, alla scadenza dello stesso, per ulteriori anni tre alle migliori condizioni economiche, ritenute congrue, proposte dall'appaltatore nelle seguenti percentuali in diminuzione : meno 5% sui prezzi proposti per gli avvisi di scadenza e per le bonifiche sul data base regionale, meno 2% su quelli relativi agli avvisi di accertamento e sui prezzi proposti per il servizio del call center;
3. di incaricare il Direttore della Direzione Finanza e Tributi di approvare con proprio successivo provvedimento sia lo schema dell'atto di rinnovo sia i provvedimenti necessari alla copertura delle conseguenti spese da imputarsi al capitolo 5210 "Spese per l'accertamento e la riscossione dei tributi ed altre entrate regionali non tributarie e per i programmi di evoluzione, sviluppo e aggiornamento delle attività gestionali regionali in materia contabile-tributaria-fiscale" del bilancio 2017-2019 - piano finanziario 1.03.02.16.999 "Altre spese per servizi amministrativi" - art. 21 che presenta sufficiente disponibilità;
4. di incaricare il Direttore della Direzione Finanza e Tributi, in qualità di nuovo RUP contrattuale, alla sottoscrizione dell'atto di rinnovo per il rogito del quale si incarica fin d'ora l'Ufficiale rogante regionale;
5. di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino ufficiale della Regione.
Torna indietro