Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 88 del 12 settembre 2017


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1397 del 29 agosto 2017

Partecipazione da parte della Regione del Veneto all'Assemblea dei soci del Polo Nazionale Artistico di Alta specializzazione sul Teatro Musicale e Coreutico - Verona Accademia per l'Opera Italiana del 11 settembre 2017 - L.R. 16.02.2010 n. 11 art. 41.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si forniscono indicazioni utili alla partecipazione da parte della Regione del Veneto all’Assemblea dei soci del Polo Nazionale Artistico di Alta specializzazione sul Teatro Musicale e Coreutico – Verona Accademia per l’Opera Italiana, convocata in data 11 settembre 2017 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
Delibera di accettazione contributo Fondazione Cariverona 2017
Approvazione variazione bilancio preventivo 2017
Rinnovo cariche: direttore e consiglio direttivo
Richieste nuovi consorziati
Varie ed eventuali.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

In considerazione della prestigiosa tradizione che il Veneto vanta in ambito musicale, la Regione del Veneto promuove la diffusione della cultura e della musica, anche in collaborazione con soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la ricca tradizione italiana e veneta anche attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici dovuti all’innovazione tecnologica e alle opportunità determinate dai mutamenti degli scenari economici e culturali, nazionali ed internazionali, a partire dalle vocazioni artistiche e formative dei singoli contesti territoriali.

La Regione del Veneto ha sottoscritto un protocollo d’intesa in data 21.01.2008 con il Ministero \dell’Università e della Ricerca, il Conservatorio di Musica “E.F. Dall’Abaco”e la Fondazione Arena di Verona, l’Accademia Nazionale di Danza e l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma, l’Università degli Studi e l’Accademia di Belle Arti di Verona, il Comune e la Provincia di Verona per la creazione di un Polo nazionale artistico di alta specializzazione sul teatro musicale e coreutico e in data 26.05.2008 è stato costituito il Consorzio denominato “Verona Accademia per l’Opera Italiana”, promosso e sostenuto dalle istituzioni firmatarie del Protocollo d’intesa.

Con tali finalità l’art.41 della L.R. 16.02.2010 n.11 (legge finanziaria 2010) ha previsto la partecipazione della Regione al Polo Nazionale Artistico di Alta Specializzazione sul Teatro Musicale e Coreutico – Verona Accademia per l’Opera Italiana e con propria deliberazione n. 2515 del 2.11.2010 la Giunta Regionale ha disposto di aderire al Polo in qualità di ente sostenitore.

Lo Statuto definisce i seguenti compiti del Polo: organizzare Master di perfezionamento post-lauream nei “mestieri” del teatro d’opera, effettuare attività di ricerca filologica sulle opere italiane del passato, promuovere la cultura artistico-teatrale musicale, indire concorsi per giovani artisti, realizzare spettacoli in collegamento operativo con i teatri del territorio, stipulare convenzioni internazionali per la diffusione dell’opera italiana. Lo Statuto prevede inoltre i seguenti organi: l’Assemblea generale, il Direttore, il Presidente onorario, il Consiglio direttivo, il Comitato tecnico-scientifico, il Revisore dei Conti. L’Assemblea generale è composta dai legali rappresentanti, o loro delegati, dei Consorziati e prevede - all’art.12 - la possibilità di ammettere consorziati mediante una successiva adesione di nuovi enti sostenitori pubblici o privati, previa approvazione della candidatura da parte della maggioranza qualificata dell’Assemblea.

Con nota del 2 agosto 2017, acquisita al prot. n. 339992 del 07/08/2017, il Polo Nazionale Artistico ha convocato l’Assemblea dei Consorziati, che si terrà presso la sede del Consorzio in Verona, Stradone S. Fermo in data 11 settembre 2017, alle ore 11.30 per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. delibera di accettazione contributo Fondazione Cariverona 2017
  2. approvazione variazione bilancio preventivo 2017
  3. rinnovo cariche: direttore e consiglio direttivo
  4. richieste nuovi consorziati
  5. varie ed eventuali

All’Assemblea parteciperà il Presidente della Giunta o suo delegato.

In relazione al punto 1 all’ordine del giorno, in data 07 luglio 2017 la Fondazione Cariverona ha comunicato al Polo Nazionale Artistico di aver accolto l’istanza presentata sul bando indetto dalla suddetta fondazione per Master annuali in Regia lirica, Scenografia e Progettazione del costume per l’Opera 2017 e di aver disposto pertanto in favore del Polo un contributo pari ad Euro 35.000,00. Ai fini dell’erogazione del contributo, risulta necessario adottare una delibera dell’Assemblea con la quale si provvede all’accettazione dello stesso.

Ciò premesso, si propone di approvare il primo punto all’ordine del giorno.

In allegato alla convocazione, il Polo ha inviato una copia del verbale dell’Assemblea dei Consorziati tenutasi il 4 aprile 2017 alla quale la Regione del Veneto non ha potuto partecipare. Il verbale riporta l’avvenuta approvazione del bilancio consuntivo anno 2016 e del bilancio preventivo anno 2017. Il bilancio preventivo 2017 è stato però approvato senza la previsione delle entrate relative al contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), che sarebbe stata successivamente oggetto di una variazione di bilancio. Nel corso della seduta del 11 settembre prossimo pertanto si intende approvare la variazione al bilancio preventivo che tiene conto di due nuovi elementi in entrata: l’erogazione da parte del MIUR della somma di Euro 40.000,00 e l’erogazione liberale di Euro 35.000,00 disposta dalla Fondazione Cariverona.

Per quanto riguarda il Bilancio consuntivo 2016, il Polo Nazionale Artistico ha provveduto ad inviare la documentazione contabile, unitamente alla Relazione del Sindaco Unico esercente attività di revisione legale dei conti. Dall’analisi della documentazione trasmessa, agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport, risulta che l’esercizio 2016 si è chiuso con un risultato d’esercizio positivo di Euro 2.610,00 e si riassume nei seguenti valori:

ATTIVITA’

Euro

198.086,00

PASSIVITA’

Euro

216.026,00

Patrimonio netto (escluso l’utile dell’esercizio)

Euro

17.940,00

Utile d’esercizio

Euro

2.610,00

Il Conto Economico presenta i seguenti valori, in sintesi:

 

 

Valore della produzione (ricavi non finanziari)

Euro

186.062,00

Costi della produzione (costi non finanziari)

Euro

175.019,00

Differenza

Euro

11.043,00

Proventi e oneri finanziari

Euro

677,00

Risultato prima delle imposte

Euro

11.720,00

Imposte sul reddito

Euro

9.110,00

Utile dell’esercizio

Euro

2.610,00

 

Per quanto riguarda il Bilancio preventivo 2017 approvato nel corso dell’Assemblea del 4 aprile scorso, tale documento non ricomprendeva la previsione delle entrate relative al contributo del MIUR, poiché alla data del 4 aprile non vi erano ancora garanzie in merito a tale entrata. Pertanto si è resa necessaria la convocazione dell’Assemblea in data 11 settembre al fine di apportare una variazione al Bilancio di previsione 2017 che comprenda tale quota, di prossima erogazione da parte del Ministero, per un importo di Euro 40.000,00. In occasione degli incontri avvenuti presso la sede del Ministero, è stata data comunicazione di tale forma di erogazione, su modello di quella avvenuta nell’anno solare 2016, suddivisa tra i rappresentanti delle istituzioni consorziate (Conservatorio di Verona, Accademia nazionale d’Arte drammatica “Silvio d’Amico e ISIA di Firenze).

La variazione si è resa necessaria anche per l’inserimento della previsione in entrata di Euro 35.000,00 in forma di erogazione liberale da parte della Fondazione Cariverona, possibile grazie al positivo esito della domanda presentata dal Polo nazionale per il bando 2017 indetto dalla Fondazione medesima.

Tra le poste in entrata è stata inserita altresì la voce relativa al finanziamento regionale per l’anno 2017, quantificata correttamente in Euro 50.000,00 pari alla somma a tal fine stanziata dal bilancio regionale per l’anno in corso.

La previsione delle entrate in competenza 2017 - quantificata in Euro 189.100,00 – corrisponde a pari somma prevista per le spese in competenza 2017, indicando quindi un pareggio di bilancio.

Ciò premesso, si propone di approvare il secondo punto all’ordine del giorno.

In relazione al terzo punto all’ordine del giorno, riferito al rinnovo delle cariche di Direttore e Consiglio Direttivo, si fa riferimento a quanto riportato nel verbale dell’Assemblea del 4 aprile scorso e precisamente:

“Il Direttore Gasdia comunica la scadenza in novembre2017 dei due membri eletti del Consiglio Direttivo, non più rinnovabili. Propone come nuovo consigliere in rappresentanza dei Consorziati il Dott. Giovanni Frigo, Presidente del Conservatorio, in sostituzione di Stefano Pachera. Propone inoltre come consigliere esterno il Dott. Renzo Giacchieri o il M° Alberto Martini in sostituzione del Dott. Stefano Campanella. Il Direttore chiede anche se ci sono altre candidature. Il Presidente dell’Accademia di Belle Arti Pachera propone di votare le candidature nella prossima Assemblea. Il Direttore ricorda che la propria carica scadrà a fine 2017 e si riserva di comunicare in un secondo momento la propria eventuale disponibilità a proseguire l’incarico.”

Ciò premesso, si propone che sia avviato in seno all’Assemblea il confronto tra i soci per concordare, nel miglior interesse del Consorzio, i soggetti da nominare nei rispettivi incarichi. Si propone che il rappresentante della Regione esprima, per ciascun punto, voto favorevole alla nomina dei soggetti individuati, se condivisi tra i soci e, in caso contrario, richieda il rinvio della loro nomina a successiva convocazione assembleare.

In relazione al quarto punto all’ordine del giorno, non essendoci a disposizione informazioni sufficienti a valutare una posizione della Regione in merito, il rappresentante regionale prenderà atto delle richieste da parte di nuovi consorziati.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto l’art. 2 comma 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, come modificato dalla L.R. n.14 del 17.05.2016;

Visto lo Statuto del Polo Nazionale Artistico di Alta Specializzazione sul Teatro Musicale e Coreutico – Verona Accademia per l’Opera Italiana conservato agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport;

Visto l’art.41 della Legge regionale 16.02.2010 n.11;

Vista la nota del 2 agosto 2017, acquisita al prot. n. 339992 del 07/08/2017, con la quale il Polo Nazionale Artistico ha convocato l’Assemblea generale dei Consorziati per il giorno 11 settembre 2017, agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport;

Vista la documentazione agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport, ai fini dell’Assemblea convocata per il giorno 11/09/2017;                 

Vista la D.G.R. n. 2515 del 2.11.2010;

delibera

1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2. di prendere atto della convocazione dell’Assemblea dei Soci del Polo Nazionale Artistico che si terrà presso la sede del Consorzio in Verona, Stradone S.Fermo in data 11 settembre 2017, alle ore 11.30, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • delibera di accettazione contributo Fondazione Cariverona 2017
  • approvazione variazione bilancio preventivo 2017
  • rinnovo cariche: direttore e consiglio direttivo
  • richieste nuovi consorziati
  • varie ed eventuali

3. per il primo punto all’ordine del giorno, di esprimere voto favorevole sulla delibera di accettazione del contributo erogato da Fondazione Cariverona 2017;

4. per il secondo punto all’ordine del giorno, di approvare la proposta di variazione al bilancio preventivo per il periodo 01.01.2017 - 31.12.2017, agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport, come in premessa indicato;

5. per il terzo punto all’ordine del giorno, di dare mandato al Presidente o suo delegato di avviare in seno all’Assemblea il confronto tra i soci per concordare i soggetti da nominare e, per ciascun punto, di esprimere voto favorevole per i nominativi condivisi dai soci o di richiedere il rinvio a successiva convocazione assembleare nel caso non sia stata raggiunta un’intesa volta al miglior interesse del Consorzio;

6. per il quarto punto all’ordine del giorno, di prendere atto delle richieste da parte di nuovi consorziati;

7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

8. di incaricare la Direzione Beni Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;

9. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro