Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 88 del 12 settembre 2017


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1342 del 22 agosto 2017

Modifica delle schede di dotazione ospedaliera dell'Ospedale di Castelfranco dell'Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana e dell'Istituto Oncologico Veneto - sede di Castelfranco. DGR n. 2122 del 19 novembre 2013 e s.m.i.. Deliberazione n. 86/CR del 19 luglio 2017.

Note per la trasparenza

Vengono modificate le schede di dotazione ospedaliera dell'Ospedale di Castelfranco dell'Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana e dell'Istituto Oncologico Veneto - sede di Castelfranco.
 

L'Assessore, Elisa De Berti, riferisce quanto segue.

Con Legge Regionale 29 giugno 2012 n. 23 e s.m.i., la Regione del Veneto ha introdotto nuove norme in materia di programmazione socio-sanitaria e ha approvato il Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016 (di seguito denominato PSSR).

Ai sensi dell'art. 2 della precitata Legge, il PSSR, che individua gli indirizzi di programmazione socio-sanitaria regionale per il quinquennio di riferimento, è reso operativo dai provvedimenti di attuazione nei settori dell'assistenza territoriale, dell'assistenza ospedaliera, del settore socio-sanitario e delle reti assistenziali.

Al fine di adempiere alle previsioni del PSSR e a quanto stabilito nell'art. 9, comma 1, della L.R. n. 23/2012, la Giunta Regionale, con deliberazione n. 2122 del 19 novembre 2013, ha adeguato le schede di dotazione ospedaliera, di cui alla L.R n. 39/1993 e s.m.i., alle disposizioni del citato PSSR.

Le schede summenzionate, infatti, risultano finalizzate a definire la dotazione strutturale ospedaliera delle Aziende Ulss del Veneto, dell'Azienda Ospedaliera di Padova, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dell'IRCCS "Istituto Oncologico Veneto" e degli erogatori ospedalieri privati accreditati, ad indicare l'ammontare dei posti letto per aree omogenee (medica, chirurgica, materno-infantile, terapia intensiva e riabilitazione) e le unità operative autonome, specificando la tipologia di struttura in unità complessa (UOC) e semplice a valenza dipartimentale (USD) ed il setting ordinario, diurno o ambulatoriale, intendendosi per ordinario il ricovero organizzato sulle ventiquattro ore e oltre.

Successivamente sono stati poi approvati dalla Giunta Regionale alcuni provvedimenti di modifica delle schede di dotazione ospedaliera in modo da rendere maggiormente aderente l'offerta ospedaliera ai bisogni emergenti della collettività.

In tale contesto evolutivo, inoltre, al fine di migliorare l'efficienza, l'efficacia, la razionalità e l'economicità nell'impiego delle risorse, nonché di garantire l'equità di accesso ai servizi, è stata approvata la Legge Regionale n. 19 del 25 ottobre 2016, con la quale è stato istituito l'ente di governance della sanità regionale veneta denominato "Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto - Azienda Zero" e sono state fornite le disposizioni per l'individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle Aziende Ulss con la conseguente riduzione di queste da 21 a 9.

Per quanto riguarda l'IRCCS Istituto Oncologico Veneto - IOV, con DGR n. 1635 del 21 ottobre 2016, cui si fa rinvio, la Giunta Regionale, considerati i limiti strutturali dell'edificio ove insiste l'Istituto in parola (Padova), ha approvato l'articolazione dello stesso su due sedi attraverso l'utilizzo dedicato di una parte dell'edificio ove insiste l'Ospedale di Castelfranco. Conseguentemente ha approvato la modifica della scheda di dotazione ospedaliera dello IOV, nelle sedi di Padova e Castelfranco, e la modifica della scheda ospedaliera dell'Ospedale di Castelfranco dell'attuale Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana (già Azienda Ulss 8). Si ricorda, per maggiore chiarezza, che tale deliberazione aveva ottenuto, ai sensi dell'art. 9, comma 1, della l.r. 23/2012, il preventivo parere della Quinta commissione consiliare, espresso anche a seguito dell'audizione dei soggetti interessati.

Con nota prot. n. 51966 del 20 marzo 2017, il Direttore Generale dell'Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana, ha rappresentato la necessità di rivedere la dotazione dei posti letto della medicina generale prevedendo un incremento degli stessi pari a 10 (da 40 a 50). Dalla nota si evince che, nonostante il lavoro organizzativo svolto per ridurre le degenze medie e per favorire la distribuzione dei pazienti in tutte le unità operative (anche quelle specialistiche), i ricoveri urgenti da Pronto Soccorso ed i ricoveri per pazienti di area internistica, sia generale che specialistica, sono in costante aumento; a ciò corrisponde un tasso di occupazione dei posti letto di area medica dell'Ospedale di Castelfranco, con sfondamento in area chirurgica, molto elevato. Inoltre, l'incremento dei posti letto della medicina generale garantirebbe il necessario supporto alle esigenze dei pazienti emofilici presenti nel territorio.

Condividendo quanto rappresentato dal Direttore Generale dell'Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana, la Giunta Regionale, con la deliberazione n. 27/CR del 28 marzo 2017, ha approvato la modifica della scheda di dotazione ospedaliera dell'Ospedale di Castelfranco, aggiungendo, quindi, n. 10 posti letto nella funzione "Medicina generale".

La citata deliberazione, come previsto dall'articolo 9, comma 1, della legge regionale 29 giugno 2012, n. 23, è stata inviata alla Quinta Commissione consiliare per il previsto parere.

La Quinta Commissione consiliare, nella seduta n. 55 del 4 aprile 2017, ha esaminato la DGR n. 27/CR/2017 ed ha espresso parere favorevole a maggioranza subordinatamente alla seguente modifica (PAGR n. 186):

-   a pag. 4 sostituire: "funzione Medicina generale: aggiungere 10 posti letto portando il numero dei posti letti pari a 50" con: "funzione Medicina generale: aggiungere 20 posti letto portando il numero dei posti letto pari a 60". Apportare la medesima modifica al punto 1 di pag. 5. Conseguentemente adeguare la scheda di dotazione.

Successivamente, il giorno 26 maggio 2017, si è svolta una riunione del Consiglio Comunale di Castelfranco Veneto, con la presenza del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale e dei Direttori generali delle due Aziende sanitarie interessate, durante la quale sono state manifestate le esigenze e le necessità della popolazione residente.

Quindi, ad integrazione e modificazione di quanto già approvato con la DGR n. 27/CR/2017, la Giunta Regionale con deliberazione n. 86/CR del 19 luglio 2017 ha ritenuto di formulare un nuovo assetto organizzativo dei servizi ospedalieri presso la struttura di Castelfranco nel suo duplice ruolo (ospedale dell'Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana e sede dell'Istituto Oncologico Veneto di Padova), approvando le schede di dotazione ospedaliera dell'Ospedale di Castelfranco dell'Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana e dell'Istituto Oncologico Veneto - sede di Castelfranco, di cui all'allegato A alla DGR n. 86/CR/2017 medesima.

La DGR n. 86/CR/2017, come previsto dall'articolo 9, comma 1, della legge regionale 29 giugno 2012, n. 23, è stata inviata alla Quinta Commissione consiliare per il previsto parere.

La Quinta Commissione consiliare, nella seduta n. 67 del 3 agosto 2017, ha esaminato la DGR n. 86/CR/2017 ed ha espresso parere favorevole a maggioranza (PAGR n. 235).

Recependo il parere espresso dalla Quinta Commissione Consiliare, si propone, pertanto, di approvare le schede di dotazione ospedaliera dell'Ospedale di Castelfranco dell'Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana e dell'Istituto Oncologico Veneto - sede di Castelfranco, di cui all'Allegato A parte integrante di presente atto, che si intendono sostitutive di quelle approvate con la DGR n. 2122/2013 (allegato C) così come integrata e modificata con la DGR n. 1635/2016.

Si incarica l'Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana e l'Istituto Oncologico Veneto di predisporre protocolli che garantiscano, nell'Ospedale di Castelfranco, la collaborazione tra le Unità Operative afferenti ai due istituti in parola, al fine di assicurare un adeguato ed appropriato livello di assistenza ai cittadini che si rivolgono a tale struttura.

Si rappresenta che alla ridistribuzione dei posti letto oggetto della presente modifica delle schede di dotazione ospedaliera si provvede mediante la trasformazione di n. 14 posti letto della funzione di "lungodegenza" dell'Ospedale di Castelfranco dell'Azienda Ulss 2 in posti letto di Ospedale di Comunità e mediante una riorganizzazione complessiva dell'allocazione dei posti per acuti nelle strutture ospedaliere venete alla luce del nuovo assetto territoriale delle Aziende Ulss di cui alla l.r. 19/2016, che sarà oggetto di un successivo atto.

Si deve ora far presente che in data 3 agosto 2017, acquisito al protocollo n. 333468, il Ministero della Salute ha trasmesso il verbale della site visit svolta in occasione del procedimento di conferma del riconoscimento di IRCCS all'Istituto Oncologico Veneto, formulando alcune raccomandazioni di carattere organizzativo ed una di carattere strutturale che di seguito si riporta:

- ...... la commissione valuta positivamente, inoltre, il progetto di implementazione dell'attività dello IOV con l'ulteriore sede che sarà ubicata presso l'ospedale di Castelfranco Veneto. Tale soluzione si è resa necessaria anche per il limitazioni strutturali della sede storica, che non permette soluzioni in loco. In tal modo, infatti, l'IRCCS, uscendo anche dall'area di Padova, sarà non solo dotato di un'autonoma anatomia patologica ma potrà anche ampliare l'attività chirurgica, ............... nella considerazione del fatto che l'Istituto Oncologico Veneto è un IRCCS e un centro hub che coordina la Rete Oncologica del Veneto, la commissione ritiene auspicabile che l'Istituto si doti di un'autonoma anatomia patologica nella quale poter ampliare la varietà della casistica oncologica trattata, .......... Al riguardo, la commissione raccomanda all'Istituto di definire una specifica tempistica per l'esecuzione di tale adempimento.".

Si ritiene, con il presente atto, di adempiere alla citata prescrizione di carattere strutturale prevedendo nella scheda di dotazione ospedaliera dell'Istituto Oncologico Veneto - sede di Castelfranco l'allocazione dell'apicalità di Anatomia patologica nell'area Servizi di Diagnosi e Cura.

Si dà atto che quanto sopra riportato è coerente con i principi e con gli indirizzi che hanno ispirato la deliberazione n. 2122/2013; è coerente con le finalità degli istituti in parola e consente un importante sviluppo delle attività di assistenza e di cura.

Si dà atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge Regionale 25 ottobre 2016, n. 19;

Vista la Legge Regionale 22 dicembre 2005, n. 26;

Visto il Piano socio sanitario regionale 2012-2016 approvato con Legge Regionale 29 giugno 2012 n. 23;

Vista la DGR n. 2122 del 19 novembre 2013;

Vista la DGR n. 2067 del 19 novembre 2013;

Vista la DGR n. 525 del 15 aprile 2014;

Vista la DGR n. 2080 del 3 novembre 2014;

Vista la DGR n. 1916 del 23 dicembre 2015;

Vista la DGR n. 1635 del 21 ottobre 2016;

Vista la DGR n. 86/CR del 19 luglio 2017;

Visto l'articolo 9, comma 1, della legge regionale 29 giugno 2012, n. 23;

Visto il parere della Quinta Commissione consiliare rilasciato nella seduta n. 67 del 3 agosto 2017 (PAGR 235);

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.      di approvare le schede di dotazione ospedaliera dell'Ospedale di Castelfranco dell'Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana e dell'Istituto Oncologico Veneto - sede di Castelfranco, di cui all'Allegato A parte integrante di presente atto, che si intendono sostitutive di quelle approvate con la DGR n. 2122/2013 (allegato C) così come integrata e modificata con la DGR n. 1635/2016;

2.      di incaricare l'Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana e l'Istituto Oncologico Veneto di predisporre protocolli che garantiscano, nell'Ospedale di Castelfranco, la collaborazione tra le Unità Operative afferenti ai due istituti in parola, al fine di assicurare un adeguato ed appropriato livello di assistenza ai cittadini che si rivolgono a tale struttura;

3.      di approvare le disposizioni ed i principi contenuti in premessa non richiamati espressamente nel presente dispositivo;

4.      di incaricare il Direttore Generale dell'Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana ed il Direttore Generale dell'Istituto Oncologico Veneto IRCCS di formulare i propri Piani aziendali, indicando gli obiettivi e le azioni da porre in essere per l'adeguamento della dotazione ospedaliera, nel rispetto dei principi e criteri di cui alla DGR n. 2122/2013, ivi compreso il principio dell'equilibrio di bilancio. I Piani aziendali dovranno essere trasmessi per il visto di congruità di cui all'art. 6, comma 3, della L.R. n. 56/1994 ed all'art. 39 della L.R. n. 55/1994, entro 90 giorni dalla data di pubblicazione della presente deliberazione;

5.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6.      l'Unità Organizzativa Assistenza Ospedaliera Pubblica e Privata Accreditata della Direzione Programmazione Sanitaria è incaricata dell'esecuzione del presente atto;

7.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(L’Allegato A qui di seguito riportato è stato inserito come indicato nell'Errata corrige pubblicata nel BUR n. 91 del 22 settembre 2017, ndr)

(seguono allegati)

1342_AllegatoA_352348.pdf

Torna indietro