Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 79 del 14 agosto 2017


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1170 del 01 agosto 2017

Rimodulazione del budget per trasferte anno 2017 a seguito dell'approvazione dell'assestamento del processo di riorganizzazione delle Strutture della Giunta regionale di cui alla DGR n. 1014/2017.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende procedere alla rimodulazione, per le Aree regionali e le altre Strutture di vertice dell'Amministrazione interessate dal processo, del budget di spesa per le trasferte relativo all'anno 2017, alla luce del nuovo assetto organizzativo definito con la deliberazione n. 1014 del 4 luglio 2017.
 

Il Vice Presidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con la deliberazione n. 477 del 14 aprile 2017 la Giunta regionale aveva attribuito alle Aree e alle altre strutture di vertice dell'Amministrazione il budget di spesa per trasferte relativo all'anno in corso.

Lo stesso era stato definito tenendo conto del processo riorganizzativo che aveva riguardato alcune strutture dell'Amministrazione regionale (a titolo di esempio si può citare l'istituzione della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta), anche dopo la complessiva opera di riorganizzazione decorrente dal 1° luglio 2016.

Con la recente deliberazione n. 1014 del 4 luglio 2017 è stato approvato un assestamento del processo riorganizzativo stesso che ha determinato, per quanto più interessa ai fini del presente provvedimento, le seguenti modificazioni all'assetto previgente:

  • trasferimento della Direzione Programmazione Unitaria dall'Area Programmazione e Sviluppo Strategico all'Area Capitale Umano e Cultura, ora denominata Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria;
  • trasferimento della Direzione Turismo e della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione dall'Area Sviluppo Economico all'Area Programmazione e Sviluppo Strategico;

· trasferimento della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta dalla Segreteria Generale della Programmazione all'Area Tutela e Sviluppo del Territorio.

Tali interventi riorganizzativi hanno determinato la necessità, tra l'altro, di una contestuale ridefinizione del budget precedentemente assegnato alle Aree interessate dal processo in questione, relativamente alle spese per trasferte relativo all'anno 2017.

Essendo il provvedimento di Giunta efficace a decorrere dal 24 luglio 2017, con il presente atto si andranno a rimodulare proporzionalmente i budget a decorrere dal 1° agosto 2017 e fino al 31 dicembre dello stesso anno, fermo restando che, qualora vi fossero altri significativi interventi riorganizzativi nel corso dell'esercizio, la Giunta potrà stabilire di operare ulteriori rimodulazioni di quanto con il presente atto si andrà a definire.

Da un punto di vista metodologico, al fine di rendere quanto più oggettiva possibile la presente rimodulazione, tenendo quindi conto di quanto le diverse Aree possano aver già programmato di utilizzare facendo riferimento ad una piena disponibilità del budget precedentemente assegnato su base annuale, si procederà ad una quantificazione degli ipotetici budget appannaggio di ognuna delle singole Strutture oggetto di trasferimento avendo come riferimento la budgettizzazione per Direzione che era stata adottata fino all'anno 2014 e comunque presa come elemento determinate anche per la definizione dei budget per Area dell'anno 2015, così come analiticamente indicati nell'Allegato alla DGR n. 1042/2015.

Ovviamente tale operazione terrà conto dell'evoluzione dei processi organizzativi che hanno portato, in alcuni casi, alla trasformazione di alcune Sezioni in Unità Organizzative, incardinate comunque all'interno delle Direzioni oggetto del recente processo di assestamento organizzativo.

Per quanto riguarda la Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta, il budget della Segreteria Generale della Programmazione era stato incrementato rispetto al passato anche e soprattutto per far fronte alle esigenze di tale nuova articolazione organizzativa (unitamente a quelle della Struttura di Progetto Piano Straordinario di Valorizzazione Partecipazioni Societarie).

Conseguentemente, con il presente atto, si destinerà convenzionalmente una quota pari ai quattro quinti dell'incremento di budget all'epoca stabilito alle esigenze connesse alla Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta.

Nel confermare che ogni Direttore di Area (e ogni altro dirigente apicale titolare di budget) ha l'onere e la responsabilità di tenere costantemente monitorato l'andamento del budget orario per trasferte effettuato dal personale incardinato all'interno delle varie Direzioni di cui l'Area stessa si compone, è indicato nel prospetto allegato (Allegato A), che forma parte integrante del presente provvedimento, il budget per le spese di trasferta assegnato a ciascuna Area/Struttura di vertice della Giunta Regionale utilizzabile entro il 31 dicembre 2017, così come rimodulato per le motivazioni sopra riportate.

Si richiama la DGR n. 271 del 14 marzo 2017 relativa alla nuova disciplina per il trattamento di trasferta del personale dipendente e comandato della Giunta regionale, per le corrette modalità di autorizzazione delle trasferte e ogni altra modalità operativa da seguire per la corretta gestione delle stesse, nonché le recenti indicazioni operative connesse con l'aggiudicazione del servizio di Agenzia viaggio ad un nuovo fornitore, a decorrere dal 1° agosto 2017, di cui alla nota prot. n. 287081 del 12 luglio 2017 a firma del Direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la circolare n. 188538 del 18 marzo 2016;

VISTA la DGR n. 271 del 14 marzo 2017;

VISTA la DGR n. 477 del 14 aprile 2017;

VISTA la DGR n. 1014 del 4 luglio 2017;

VISTO l'art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

 

delibera

1. di approvare le premesse che formano parte integrante del presente provvedimento;

2. di rimodulare il budget complessivo per le spese di trasferta da attribuire alla Segreteria Generale della Programmazione, all'Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria, all'Area Programmazione e Sviluppo Strategico e all'Area Sviluppo Economico per l'esercizio 2017, andando a ripartire lo stesso come indicato nell'Allegato A, che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, confermando al contempo i budget precedentemente assegnati alle altre Aree/Strutture di vertice della Giunta regionale;

3. di operare le rimodulazioni di cui al punto precedente a decorrere dal 1° agosto 2017;

4. di demandare ai Direttori di Area (e ad ogni altro dirigente apicale titolare di budget) il costante monitoraggio sull'utilizzo del budget assegnato, considerato che, una volta esaurito, non potrà essere oggetto di alcuna integrazione e, conseguentemente, di possibili erogazioni eccedenti il tetto massimo di spesa stabilito;

5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta ulteriore spesa a carico del bilancio regionale, costituendo una ripartizione di budget tra le strutture;

6. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell'esecuzione del presente atto;

7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1170_AllegatoA_351309.pdf

Torna indietro