Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 68 del 18 luglio 2017


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 942 del 23 giugno 2017

Convenzione tra la Regione del Veneto e il Comune di Cavallino - Treporti (VE) per lo svolgimento di attività di carattere culturale e naturalistico, all'interno delle pinete e delle dune litoranee in località Cà Savio e Punta Sabbioni.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto e il Comune di Cavallino-Treporti (VE), per l’esercizio di attività didattiche, culturali e naturalistiche, all’interno delle pinete e delle dune litoranee nelle località Cà Savio e Punta Sabbioni, su pertinenze del demanio marittimo.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Proposta del Comune di Cavallino–Treporti n. 10743 del 31/05/2017.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, per il tramite della Direzione Operativa-Unità Organizzativa (UO) Forestale Est (già Servizio Forestale Regionale di Treviso e Venezia e successivamente Settore Forestale Regionale Treviso e Venezia), è consegnataria di pertinenze del demanio pubblico marittimo, costituite da pinete e da dune litoranee situate in località Cà Savio e Punta Sabbioni, nel Comune di Cavallino - Treporti (VE). Tali superfici sono state consegnate dalla Capitaneria di Porto del Compartimento marittimo di Venezia con verbali n. 31 del 21/05/1961 e n. 54 del 06/12/1977 del 26/09/2000, a favore del Corpo Forestale dello Stato. Successivamente la Capitaneria di Porto di Venezia, in data 04/03/2013 ha confermato, a favore del Servizio Forestale Regionale di Treviso e Venezia, le consegne delle pertinenze considerate. Con verbale di consegna n. 135 del 26/09/2000 la Capitaneria di Porto del Compartimento marittimo di Venezia, aveva consegnato ulteriori superfici al Dipartimento per le Foreste e l’Economia Montana-Servizio Forestale Regionale di Treviso e Venezia. Attualmente le competenze già attribuite al Servizio citato sono esercitate dall’UO Forestale Est, istituita ai sensi della DGR 26/09/2016, n. 1507, anche in virtù delle deleghe attuate con D.Lgs. n. 112/1998, a favore delle regioni.

Gli interventi di riqualificazione degli ambienti forestali e dunali, attivati e realizzati sul territorio considerato a cura dell’UO Forestale Est sono finalizzati, oltre che al miglioramento degli habitat presenti, anche a una fruizione consapevole delle aree suddette, con la creazione di una adeguata rete di percorsi pedonali tra le pinete, le dune e per l’accesso all’arenile.

Si considera inoltre che il Comune di Cavallino-Treporti ha ottenuto il Certificato di registrazione IT-001481, rilasciato ai sensi del Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), istituito con Regolamento (CE) n. 1221/2009, poiché ha adottato modalità di gestione finalizzate al miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali. EMAS prescrive inoltre che sia pubblicata la Dichiarazione ambientale, che il Consiglio comunale ha approvato con Provvedimento n. 70 del 27/10/2015. In essa è contenuto l’obiettivo di realizzare un Centro Studi per la Formazione nelle scuole e per la riqualificazione delle pinete litoranee.

La certificazione ottenuta dal Comune di Cavallino – Treporti è stata cofinanziata dal “Piano regionale di sviluppo del turismo sostenibile e competitivo”, finalizzato al coinvolgimento degli enti locali, per incentivare la sostenibilità ambientale delle strutture recettive che operano sui territori a vocazione turistica.

Considerati i suddetti riferimenti programmatori e tenuto conto delle caratteristiche funzionali e organizzative che caratterizzano il Comune di Cavallino–Treporti, con nota n. 10743 del 31/05/2017, il Comune stesso ha manifestato alla Regione del Veneto l’interesse a implementare e a gestire le attività di regolazione del flusso dei visitatori, unitamente al servizio di guida lungo i percorsi situati all’interno degli ambiti naturalistici denominati “Pinete e dune di Cà Savio e Punta Sabbioni”, ivi compresa l’attività di supporto didattico in occasione di visite guidate, con particolare riferimento a quelle scolastiche. L’iniziativa non comporterà oneri finanziari a carico della Regione del Veneto.

L’esercizio di dette attività dovrà essere subordinato alla sottoscrizione di una convenzione, che definisca e regolamenti le modalità di attuazione delle azioni da svolgersi nei territori considerati.

Per quanto considerato, si propone alla Giunta regionale di accogliere favorevolmente la proposta del Comune di Cavallino – Treporti e di approvare lo schema di convenzione di cui agli Allegati A, A1, A2, A3, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, in base ai quali saranno regolati i rapporti tra la Regione del Veneto e il suddetto Comune.

Alla sottoscrizione della suddetta convenzione, in nome e per conto della Regione del Veneto, si propone di incaricare il Direttore della Direzione Operativa.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 13/09/1978, n.52.

VISTA la L.R. 15/01/1985, n. 8.

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54 del 31/12/2012 e s.m.i.

VISTA la DGR 27/05/2016, n. 802.

VISTA la DGR 27/05/2016, n. 803.

VISTA la DGR 26/09/2016, n. 1507.

VISTA la proposta del Comune di Cavallino - Treporti n. 10743 del 31/05/2017.

delibera

  1. Di approvare lo schema di convenzione di cui agli Allegati A, A1, A2, A3, parti integranti e sostanziali della presente deliberazione, che disciplinano i rapporti tra la Regione del Veneto e il Comune di Cavallino - Treporti (VE), per lo svolgimento di servizi e di attività didattiche all’interno di alcune superfici denominate “Pinete e dune di Cà Savio e Punta Sabbioni”.
  2. Di incaricare alla sottoscrizione della convenzione di cui al precedente punto 1) il Direttore della Direzione Operativa.
  3. Di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.
  4. Di incaricare la Direzione Operativa dell’esecuzione del presente atto.
  5. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14/03/2013, n. 33.
  6. Di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

942_AllegatoA0_348526.pdf
942_AllegatoA1_348526.pdf
942_AllegatoA2_348526.pdf
942_AllegatoA3_348526.pdf

Torna indietro