Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 65 del 11 luglio 2017


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 828 del 06 giugno 2017

Dichiarazione dell'interesse locale delle raccolte e collezioni del Museo storico del Bottone "Sandro Partesotti" di Vigorovea di Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD). Legge regionale n. 50 del 5 settembre 1984 "Norme in materia di musei, biblioteche, archivi di enti locali o di interesse locale", art. 9.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento al termine dell’istruttoria, comprensiva dell’acquisizione del parere della amministrazione comunale competente e della Commissione consultiva ex art. 20 della L.R. n. 50/1984, si dichiara l’interesse locale delle raccolte e collezioni conservate nel Museo storico del Bottone “Sandro Partesotti” di Vigorovea di Sant’Angelo di Piove di Sacco (PD).

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Su richiesta dei soggetti proprietari, diversi da Enti locali territoriali, di raccolte o collezioni culturalmente significative e delle quali sia adeguatamente assicurato il godimento pubblico, la Giunta Regionale può assegnare la dichiarazione dell’interesse locale ai sensi dell’art. 9 della legge regionale n. 50 del 5 settembre 1984 “Norme in materia di musei, biblioteche, archivi di enti locali o di interesse locale”. Le istanze vengono esaminate dalla struttura competente, la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, per verificare il possesso dei requisiti richiesti dalla legge, documentati da: dichiarazione di proprietà dell'immobile o dichiarazione circa la disponibilità dello stesso per un periodo non inferiore ad anni venti, con impegno, in ogni caso, a garantirne la fruizione pubblica; planimetria dei locali di esposizione; planimetria della zona di insediamento dell’immobile; relazione tecnico-scientifica sul materiale da esporre; nulla-osta della Soprintendenza archeologica o di quella per i beni artistici e storici qualora si tratti di beni sottoposti alla competenza dei predetti uffici. A completamento della documentazione necessaria, come richiesto dalla legge regionale, la struttura regionale acquisisce il parere della amministrazione comunale competente per territorio. 

Sul valore culturale complessivo delle collezioni è, invece, previsto che si esprima la Commissione consultiva, istituita ai sensi dell’art. 20 della legge in questione.

Riunitasi in data 13 marzo 2017, la predetta Commissione ha esaminato, tra gli altri aspetti, la richiesta di dichiarazione dell’interesse locale per le raccolte e le collezioni del Museo storico del Bottone “Sandro Partesotti” di Vigorovea di Sant’Angelo di Piove di Sacco (PD) inviata dalla proprietaria del museo il 17 gennaio 2017. Dal 2008 la collezione è esposta e aperta al pubblico al primo piano di un antico edificio colonico: occupa una mansarda, un tempo adibita a granaio e ora restaurata, sede in precedenza di una esposizione di antiquariato e con accesso indipendente dal resto della casa. L’esposizione è frutto della passione collezionista della titolare, la quale ha dedicato il museo al figlio scomparso che gestiva il negozio di antiquariato, e si basa su 3500 bottoni antichi e circa 100 bottoni di artigianato contemporaneo che rappresentano una parte dell’intera collezione. I bottoni sono stati esposti in due zone contigue in base all’epoca: dal Medioevo al sec. XIX; bottoni dal XX secolo al 1960. Altri oggetti esposti sono costituti da varie tipologie di manufatti realizzati utilizzando bottoni di minor pregio.

Esaminata da parte dell’ufficio regionale competente la documentazione allegata all’istanza e verificata la sua congruenza con i requisiti richiesti, la Commissione ha tuttavia ritenuto necessario acquisire ulteriori elementi per esprimere compiutamente il parere in merito al valore culturale della collezione. Per tale motivo è stato approvata la decisione di effettuare un sopralluogo, tramite una delegazione della Commissione medesima, per verificare direttamente la qualità delle collezioni.

Effettuato il sopralluogo alla sede museale in data 27 aprile 2017, gli esiti della visita sono stati presentati in una nuova convocazione della Commissione che si è tenuta il 5 maggio. In tale sede, è stato illustrato dettagliatamente, anche con il supporto di immagini, l’allestimento della collezione consentendo ai componenti di valutare sia la restituzione degli oggetti inseriti nel loro ambiente di gusto antiquario, sia la reale varietà dei bottoni (la collezione consta in tutto di 8000 pezzi, di cui solo una parte esposti) e la qualità della manifattura.

Al termine della presentazione, la Commissione consultiva ha espresso parere favorevole in merito al valore culturale delle raccolte e delle collezioni conservate nel Museo e di tale parere è stato dato atto nel verbale, conservato presso la Direzione Beni Attività culturali e Sport, con allegata la relazione del sopralluogo come parte integrante.

Con il presente provvedimento si propone, dunque, di dichiarare l’interesse locale, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 50/1984, per le raccolte e le collezioni conservate nel Museo storico del Bottone “Sandro Partesotti” di Vigorovea di sant’Angelo di Piove di Sacco (PD).

Formale comunicazione della dichiarazione dell’interesse locale sarà inviata a firma del Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport alla titolare, nonché curatrice, del Museo che ha sottoscritto l’istanza di richiesta della dichiarazione dell’interesse locale. A seguito di ciò, le collezioni e le raccolte del Museo, come previsto dall’art. 9 della L.R. n. 50/1984, risultano ammissibili ai contributi previsti dall’art. 19 della legge in parola.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 5 settembre 1984, n. 50 e in particolare l’art. 9;

VISTA la documentazione, conservata agli atti, trasmessa dalla titolare del Museo storico del Bottone “Sandro Partesotti” di Vigorovea di sant’Angelo di Piove di Sacco (PD);

PRESO ATTO del parere della Commissione Consultiva ex art. 20 della L.R. n. 50/1984 espresso nella seduta del 5 maggio 2017, come da verbale, comprensivo della relazione sul sopralluogo al Museo, conservato agli atti dalla Direzione Beni Attività Culturali e Sport;

VISTO l’art. 2, co. 2, lett. o) della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;
  2. di dichiarare di interesse locale, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 50 del 5 settembre 1984, le raccolte e le collezioni del Museo storico del Bottone “Sandro Partesotti” di Vigorovea di Sant’Angelo di Piove di Sacco (PD);
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;
  5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro