Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 55 del 06 giugno 2017


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 678 del 16 maggio 2017

Modifica delle schede di dotazione ospedaliera delle strutture di Camposampiero e di Cittadella dell'Azienda Ulss 6 Euganea. DGR n. 2122 del 19 novembre 2013. Deliberazione n. 23/CR del 22 marzo 2017.

Note per la trasparenza

Vengono modificate le schede di dotazione ospedaliera delle strutture di Camposampiero e Cittadella dell'Azienda Ulss 6 Euganea.
 

L'Assessore, Luca Coletto, riferisce quanto segue.

Con la l.r. n. 23/2012 e s.m.i. la Regione Veneto ha dettato le nuove norme in materia di programmazione socio-sanitaria e ha approvato il Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016 (di seguito denominato PSSR).

Il PSSR, che individua gli indirizzi di programmazione socio-sanitaria regionale per il quinquennio di riferimento, è reso operativo dai provvedimenti di attuazione nei settori dell'assistenza territoriale, dell'assistenza ospedaliera, del settore socio-sanitario e delle reti assistenziali.

Conseguentemente, ai sensi dell'art. 9, comma 1, della precitata legge, la Giunta Regionale, con deliberazione n. 2122 del 19 novembre 2013, ha adeguato le schede di dotazione ospedaliera, di cui alla L.R. n. 39/1993 e s.m.i., ed all'art. 14 della L.R. n. 5/1996 e s.m.i., alle disposizioni previste dal PSSR.

In sintesi le schede di dotazione ospedaliera:

  • definiscono la dotazione strutturale ospedaliera delle Aziende Ulss del Veneto, dell'Azienda Ospedaliera di Padova, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dell'IRCCS "Istituto Oncologico Veneto" e degli erogatori privati accreditati;
  • indicano l'ammontare dei posti letto per aree omogenee (medica, chirurgica, materno-infantile, terapia intensiva e riabilitazione) e le unità operative autonome, specificando la tipologia di struttura in unità complessa (UOC) e semplice a valenza dipartimentale (USD) ed il setting ordinario, diurno o ambulatoriale, intendendosi per ordinario il ricovero organizzato sulle ventiquattro ore e oltre.

Di recente, a seguito dell'approvazione della l.r. 25 ottobre 2016, n. 19, con efficacia dal 1 gennaio 2017 si è proceduto alla riorganizzazione territoriale delle Aziende Ulss venete che ha portato alla costituzione di 9 Aziende Ulss in sostituzione delle 21 già previste.

Per quanto riguarda l'area territoriale riferita all'ex Azienda Ulss 15, attuale distretto n. 4 dell'Azienda Ulss 6 Euganea, ove insistono le strutture ospedaliere di Cittadella e di Camposampiero, si deve ora rappresentare che nel tempo sono emerse alcune importanti criticità tali da non consentire una tempestiva ed esaustiva conclusione di tutti i processi e di tutte le azioni di riorganizzazione delle citate strutture.

In particolare si fa riferimento all'attività di pediatria svolta presso la struttura di Cittadella.

Nelle more della riorganizzazione della rete assistenziale veneta per il percorso nascita e in particolare della rete dei punti nascita, di cui alla DGR n. 2238 del 23 dicembre 2016, la Giunta Regionale, con la deliberazione n. 23/CR del 22 marzo 2017 ha approvato il mantenimento dell'attività pediatria prevedendo per la funzione di "Pediatria" l'assegnazione di n. 3 posti letto e di n. 1 apicalità, e per la funzione "Patologia neonatale" l'assegnazione di n. 3 posti letto. All'assegnazione dei posti letto in parola presso l'Ospedale di Cittadella si provvede mediante la riduzione degli stessi dall'Ospedale di Camposampiero.

Pertanto, con la DGR n. 23/CR/2017, si è proceduto alla conseguente modifica alle schede di dotazione ospedaliera delle strutture di Camposampiero e Cittadella dell'Azienda Ulss 6 Euganea.

La citata deliberazione, come previsto dall'articolo 9, comma 1, della legge regionale 29 giugno 2012, n. 23, è stata inviata alla Quinta Commissione consiliare per il previsto parere.

La Quinta Commissione consiliare, nella seduta n. 55 del 4 aprile 2017, ha esaminato la DGR n. 23/CR/2017 ed ha espresso parere favorevole all'unanimità (PAGR n. 183).

Recependo il citato parere, si propone, con il presente atto, di approvare la modifica delle schede di dotazione ospedaliera delle strutture di Camposampiero e Cittadella dell'Azienda Ulss 6 Euganea, così come di seguito indicato:

Ospedale di Camposampiero

Area Materno Infantile

  • Funzione "Patologia neonatale": togliere n. 3 posti letto, conseguentemente gli stessi ammontano a n. 3
  • Funzione "Pediatria": togliere n. 3 posti letto, conseguentemente gli stessi ammontano a n. 9

conseguentemente aggiornare il numero totale di Area ed il numero totale di Struttura dei posti letto

Ospedale di Cittadella

Area Materno-Infantile

  • Funzione "Patologia neonatale": aggiungere n. 3 posti letto e stralciare nella colonna NOTE la dizione "Attività garantita in ambito aziendale"
  • funzione "Pediatria": aggiungere n. 3 posti letto, aggiungere n. 1 apicalità e stralciare nella colonna NOTE la dizione "Attività garantita in ambito aziendale"

conseguentemente aggiornare il numero totale di Area ed il numero totale di Struttura dei posti letto e delle apicalità

Si propone, pertanto, di approvare le schede di dotazione ospedaliera delle strutture di Camposampiero e Cittadella dell'Azienda Ulss 6 Euganea, di cui all'Allegato A parte integrante di presente atto, che si intendono sostitutive di quelle approvate con la DGR n. 2122/2013 (allegato C).

Si dà atto che quanto sopra riportato è coerente con i principi e con gli indirizzi che hanno ispirato la deliberazione n. 2122/2013; è coerente con le finalità degli istituti in parola e consente un importante sviluppo delle attività di assistenza e di cura.

Si dà atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto il Piano socio sanitario regionale 2012-2016;

Vista la legge regionale 28 giugno 2012, n. 23;

Vista la legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19;

Vista la DGR n. 2122 del 18 novembre 2013;

Vista la DGR n. 2238 del 23 dicembre 2016;

Vista la DGR n. 23/CR del 22 marzo 2017;

Visto l'articolo 9, comma 1, della legge regionale 29 giugno 2012, n. 23;

Visto il parere della Quinta Commissione consiliare rilasciato nella seduta n. 55 del 4 aprile 2017 (PAGR 183);

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.   di apportare la modifica alle schede di dotazione ospedaliera delle strutture di Camposampiero e Cittadella dell'Azienda Ulss 6 Euganea, così come di seguito indicato:

Ospedale di Camposampiero

Area Materno Infantile

  • funzione "Patologia neonatale": togliere n. 3 posti letto, conseguentemente gli stessi ammontano a n. 3
  • funzione "Pediatria": togliere n. 3 posti letto, conseguentemente gli stessi ammontano a n. 9

conseguentemente aggiornare il numero totale di Area ed il numero totale di Struttura dei posti letto

Ospedale di Cittadella

Area Materno-Infantile

  • funzione "Patologia neonatale": aggiungere n. 3 posti letto e stralciare nella colonna NOTE la dizione "Attività garantita in ambito aziendale"
  • funzione "Pediatria": aggiungere n. 3 posti letto, aggiungere n. 1 apicalità e stralciare nella colonna NOTE la dizione "Attività garantita in ambito aziendale"

conseguentemente aggiornare il numero totale di Area ed il numero totale di Struttura dei posti letto e delle apicalità;

2.   di approvare le schede di dotazione ospedaliera delle strutture di Camposampiero e di Cittadella così come riportato nell'Allegato A parte integrante del presente atto, che si intendono sostitutive di quelle approvate con la DGR n. 2122/2013 (allegato C);

3.   di approvare le disposizioni e i principi contenuti in premessa, non richiamati espressamente nel presente dispositivo;

4.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.   l'Unità Organizzativa Assistenza Ospedaliera Pubblica e Privata Accreditata della Direzione Programmazione Sanitaria è incaricata dell'esecuzione del presente atto;

6.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

678_AllegatoA_345674.PDF

Torna indietro