Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 46 del 16 maggio 2017


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 589 del 28 aprile 2017

Dichiarazione dell'interesse locale delle raccolte e collezioni del Museo di Storia della Fisica dell'Università degli Studi di Padova. Legge regionale n. 50 del 5 settembre 1984 "Norme in materia di musei, biblioteche, archivi di enti locali o di interesse locale", art. 9.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento al termine dell’istruttoria, comprensiva dell’acquisizione dei pareri della amministrazione comunale competente per territorio e della Commissione consultiva ex art. 20 della L.R. n. 50/1984, si dichiara l’interesse locale delle raccolte e collezioni conservate nel Museo di Storia della Fisica dell’Università degli Studi di Padova.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La legge regionale n. 50 del 5 settembre 1984 “Norme in materia di musei, biblioteche, archivi di enti locali o di interesse locale” disciplina, all’art. 9, la procedura relativa alla “dichiarazione dell’interesse locale” che può essere concessa dalla Giunta Regionale, su richiesta dei soggetti proprietari, a raccolte o collezioni culturalmente significative di proprietà di soggetti diversi da Enti locali territoriali delle quali sia adeguatamente assicurato il godimento pubblico.

Le istanze sono esaminate dalla Direzione Beni Attività Culturali e Sport che verifica il possesso dei requisiti richiesti dalla legge regionale: presentazione della dichiarazione di proprietà dell'immobile o dichiarazione circa la disponibilità dello stesso per un periodo non inferiore ad anni venti, con impegno, in ogni caso, a garantirne la fruizione pubblica; planimetria dei locali di esposizione; planimetria della zona di insediamento dell’immobile; relazione tecnico-scientifica sul materiale da esporre; nulla-osta della Soprintendenza archeologica o di quella per i beni artistici e storici qualora si tratti di beni sottoposti alla competenza dei predetti uffici. Sul valore culturale complessivo delle collezioni è previsto che si esprima la Commissione consultiva, istituita ai sensi dell’art.20 della legge in questione.

La predetta Commissione, riunitasi in data 13 marzo 2017, ha esaminato, tra le altre cose, la richiesta di dichiarazione dell’interesse locale per le raccolte e le collezioni del Museo di Storia della Fisica, inviata in data 20 gennaio 2017 dal direttore del Dipartimento di Fisica e di Astronomia “Galileo Galilei” dell’Università degli Studi di Padova.

Il museo conserva una raccolta di diverse migliaia di strumenti che illustrano gli sviluppi della scienza e della tecnica dal Rinascimento ai giorni nostri. Unico museo di questo tipo nel Veneto, la collezione in essa conservata è considerata molto importante anche a livello internazionale in quanto caratterizzata da pezzi di valore, spesso unici o rarissimi, che sono stati raccolti nell’arco di tre secoli.

Al termine dell’esame della documentazione presentata, la Commissione consultiva si è espressa favorevolmente in merito al valore culturale delle raccolte e delle collezioni conservate nel Museo e di tale parere è stato dato atto nel verbale, conservato presso il competente ufficio della Direzione Beni Attività Culturali e Sport.

Con il presente provvedimento si propone, dunque, di dichiarare l’interesse locale, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 50/1984, per le raccolte e le collezioni conservate nel Museo di Storia della Fisica dell’Università di Padova.

Formale comunicazione della dichiarazione dell’interesse locale sarà inviata a firma del Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport  al Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” dell’Università degli Studi di Padova che ha sottoscritto l’istanza di richiesta della dichiarazione dell’interesse locale.

A seguito di ciò, le collezioni e le raccolte del Museo, come previsto dall’art. 9 della L.R. n.50/1984, risultano ammissibili ai contributi previsti dall’art. 19 della legge in parola.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 5 settembre 1984, n. 50 e in particolare l’art. 9;

VISTA la documentazione, conservata agli atti della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, trasmessa dal Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” dell’Università degli Studi di Padova;

PRESO ATTO del parere della Commissione Consultiva ex art.20 della L.R. n.50/1984 espresso nella seduta del 13 marzo 2017, come da verbale conservato agli atti della Direzione Beni Attività Culturali e Sport;

VISTO l’art.2, co. 2, lett. o) della L.R. n.54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;
  1. di dichiarare di interesse locale, ai sensi dell’art.9 della L.R. n. 50 del 5 settembre 1984, le raccolte e le collezioni del Museo di Storia della Fisica dell’Università di Padova;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro