Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 27 del 14 marzo 2017


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 191 del 21 febbraio 2017

Approvazione dello schema di Protocollo d'intesa tra la Regione del Veneto e l'Associazione Carnevale Ciliense di Ceggia (Venezia) per la definizione e realizzazione del progetto denominato "Carnevale dei Ragazzi di Ceggia". Legge regionale 22 febbraio 1999 n. 7, art. 51.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si propone la sottoscrizione di uno Schema di Protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto e l’Associazione Carnevale Ciliense di Ceggia (Venezia) per la definizione e realizzazione del progetto “Carnevale dei Ragazzi di Ceggia” che promuova il territorio del Veneto e ne valorizzi il patrimonio culturale.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Istanza del 29.07.2016 presentata dall’Associazione Carnevale Ciliense di Ceggia (Venezia), acquisita al protocollo regionale il 5.08.2016 con numero di prot. n. 303439, per la promozione del progetto “Carnevale dei Ragazzi di Ceggia” teso a valorizzare il territorio Veneto e le sue tradizioni.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, attraverso l’utilizzo dello strumento della concertazione con soggetti pubblici e privati, intende consolidare la rete del sistema veneto della cultura immateriale e dei beni culturali, al fine di una organica valorizzazione e promozione delle attività culturali e di spettacolo dal vivo e riprodotto. Tale modalità di intervento rappresenta un importante strumento per il coordinamento e lo sviluppo degli investimenti nel settore culturale sul territorio, un’operazione capace di organizzare e rendere più efficienti ruoli, competenze, risorse e localizzazioni di intervento.

L’Associazione Carnevale Ciliense di Ceggia (Venezia), con nota del 29.07.2016, acquisita al protocollo regionale il 5.08.2016 con numero di prot. n. 303439, si è fatta promotrice di un progetto culturale denominato “Carnevale dei Ragazzi di Ceggia” per valorizzare il territorio Veneto e le sue tradizioni attraverso un’offerta di attività culturali e di spettacolo con attrazione anche a livello turistico.

Il progetto assume una valenza strategica in quanto rappresenta un impegno congiunto di carattere organizzativo, orientato all’ampliamento e al miglioramento dell’offerta culturale nel suo complesso, all’interno di sistemi di rete e secondo standard qualitativi di riferimento dati dall’esperienza maturata in un lungo rapporto di collaborazione con gli enti del territorio.

La Regione del Veneto intende pertanto sottoscrivere con l’Associazione Carnevale Ciliense di Ceggia (Venezia) un Protocollo di intesa, non oneroso, come efficace azione di coordinamento delle iniziative, promuovendo forme di alleanza tra attori diversi e una reale integrazione delle risorse territoriali disponibili durature nel tempo.

Il Protocollo di intesa prevede le finalità, le modalità di attuazione, i soggetti partecipanti, gli impegni dei sottoscrittori.

Con il presente atto si sottopone all’esame della Giunta regionale lo schema di Protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto e l’Associazione Carnevale Ciliense di Ceggia (Venezia) Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il Protocollo sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente della Giunta regionale o suo delegato e, per l’Associazione Carnevale Ciliense di Ceggia (Venezia) dal Presidente o suo delegato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge Regionale 5.09.1984, n. 51;

Vista la Legge Regionale 22.02.1999 n. 7, art. 51;

Visto l’art. 2 co. 2 della Legge Regionale n. 54 del 31.12.2012, come modificato dalla LR 14 del 17.05.2016;

Vista la proposta del 29.07.2016 presentata dall’Associazione Carnevale Ciliense di Ceggia (Venezia), acquisita al protocollo regionale il 5.08.2016 con numero di prot. n. 303439.

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare lo schema di Protocollo di intesa di cui all’Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, da sottoscrivere con l’Associazione Carnevale Ciliense di Ceggia (Venezia), che per conto della Regione sarà firmato dal Presidente o da un suo delegato;
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto e dell’adozione di ogni ulteriore e conseguente atto che si rendesse necessario in relazione alle attività oggetto del presente provvedimento, anche determinato dal sopravvenire di eventuali aggiornamenti normativi;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

191_AllegatoA_340573.pdf

Torna indietro