Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 15 del 07 febbraio 2017


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 33 del 19 gennaio 2017

Società Veneto Promozione S.c.p.A.. Esercizio del diritto di recesso.

Note per la trasparenza

Con il presente atto viene deciso di esercitare il diritto di recesso dalla Veneto Promozione S.c.p.A., in attuazione della legge regionale n. 30/2016.

Il Vice Presidente Gianluca Forcolin, di concerto con l'Assessore Federico Caner, riferisce quanto segue.

Con atto rogato dal notaio Paolo Broli in Conegliano il 4 agosto 2011 è stata costituita la Società consortile per azioni Veneto Promozione, partecipata al 50% dalla Regione del Veneto e al 50% dall'Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto, in attuazione di quanto previsto dalla Legge Regionale 24 dicembre 2004 n. 33 e dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 3514 del 30 dicembre 2010, la quale ne ha approvato lo Statuto ed i Patti parasociali e che qualifica la stessa come Società "in house" della Regione Veneto.

Successivamente, la Giunta regionale, con DGR n. 623 del 5/5/2016, pur riconoscendo le numerose e valide attività svolte a sostegno del sistema economico regionale, rilevate le criticità relative alla governance e al ruolo attribuito alla Società, ha stabilito di dare avvio al percorso giuridico per lo scioglimento della medesima.

A tal fine la Giunta regionale ha presentato una norma per il collegato alla legge di stabilità regionale 2017 volta a recedere dalla Società.

La L.R. 30 dicembre 2016, n. 30 "Collegato alla legge di stabilità regionale 2017", all'art. 13, autorizza la Giunta regionale a recedere dalla Società e ad adottare tutti gli atti conseguenti e necessari entro il termine di dodici mesi dall'entrata in vigore della legge stessa.

In proposito si rende noto che l'art. 15 dello statuto prevede che "oltre ai casi previsti dalla legge, può recedere dalla società il socio che abbia perso i requisiti richiesti per l'ammissione o che non si trovi più in grado di partecipare al raggiungimento degli scopi sociali. Spetta all'assemblea constatare se ricorrono i motivi che legittimano il recesso e provvedere conseguentemente. Il recesso deve essere comunicato con lettera raccomandata da inviarsi almeno cinque mesi prima della scadenza dell'esercizio sociale al Consiglio di Amministrazione il quale, entro il mese successivo al ricevimento della raccomandata, provvederà a convocare l'Assemblea per i provvedimenti di cui sopra. Qualora il socio abbia degli impegni in corso, questi devono comunque essere adempiuti. La liquidazione delle azioni per le quali il socio ha validamente esercitato il recesso sarà effettuata sulla base del patrimonio netto contabile risultante dal bilancio chiuso alla data di effetto del recesso medesimo".

Si propone pertanto di esercitare il diritto di recesso e di incaricare la Struttura di Progetto Piano Straordinario Valorizzazione Partecipazioni Societarie di comunicare tale decisione al Consiglio di Amministrazione della Società al fine della convocazione dell'assemblea prevista dall'art. 15 dello statuto societario.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'art. 2 comma 2 della L.R. 54 del 31/12/2012;

VISTA la L.R. n. 33/2004;

VISTA la LR n. 30/2016;

VISTO lo statuto di Veneto Promozione S.c.p.A.;

delibera

1.   di esercitare il diritto di recesso dalla società Veneto Promozione S.c.p.A., in attuazione della legge regionale n. 30/2016;

2.   di incaricare la Struttura di Progetto Piano Straordinario Valorizzazione Partecipazioni Societarie di comunicare la decisione di cui al punto precedente al Consiglio di Amministrazione della Veneto Promozione S.c.p.A., al fine della convocazione dell'assemblea prevista dall'art. 15 dello statuto societario;

3.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale Regionale e nel sito internet della Regione del Veneto.

 

Torna indietro