Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 120 del 13 dicembre 2016


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1893 del 29 novembre 2016

Programma regionale 2016-2021 per la promozione dei Grandi Eventi e per la partecipazione regionale alle prossime esposizioni internazionali. Aggiornamento della programmazione approvata con Deliberazione n. 440 del 19.04.2016

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si aggiorna il programma regionale per la promozione dei Grandi Eventi, approvato con Deliberazione n. 440 del 19.04.2016, in particolare per quanto riguarda i Grandi Eventi che si svolgeranno sino al 2021 e la partecipazione alle prossime esposizioni internazionali.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Legge Regionale n. 7 del 23.02.2016, art. 18;
Deliberazione della Giunta Regionale n. 440 del 19.04.2016.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto accoglie nel proprio territorio eventi e manifestazioni che rivestono un ruolo significativo al fine di promuovere le numerose eccellenze ambientali, culturali, produttive e turistiche e rafforzare la riconoscibilità del Veneto in Italia e nel mondo. La Regione partecipa, inoltre, a eventi o manifestazioni di carattere internazionale che si svolgono al di fuori dei confini regionali.

Ai sensi dell’art. 18 della Legge Regionale n. 7 del 23 febbraio 2016 (“Legge di stabilità regionale 2016”), la Regione «definisce e sostiene un programma di iniziative inerenti a eventi o manifestazioni dalla spiccata risonanza pubblica a livello nazionale o internazionale» e, in virtù di ciò, «individua con propri atti gli eventi e manifestazioni che […] si qualificano come Grandi Eventi della programmazione regionale».

Tali eventi o manifestazioni, per i quali può rendersi necessario il coinvolgimento di più Strutture regionali e, in linea generale, un più ampio coordinamento a livello territoriale con la pluralità di soggetti pubblici e privati coinvolti, vengono qualificati quali Grandi Eventi dalla Giunta Regionale e seguiti direttamente dall’Ufficio di Presidenza: essi si distinguono per il richiamo internazionale, di grande interesse per la Regione, alla luce della nota vocazione all’internazionalizzazione in campo culturale ed economico.

La Giunta Regionale, secondo le procedure previste dall’art. 18 della LR n. 7/2016, ha adottato, con la Deliberazione n. 440/2016, il «programma regionale per la promozione dei Grandi Eventi», nonché la ripartizione dello stanziamento regionale a valere sugli esercizi finanziari 2016 e 2017. Nella programmazione, figuravano le seguenti iniziative:

  • Celebrazioni in occasione del Centenario della Grande Guerra (Veneto, 2015-2018);
  • Celebrazioni in occasione del Cinquecentenario del Ghetto di Venezia (Venezia, 2016);
  • Raduno Internazionale dei Bersaglieri (Vazzola, TV, 2016);
  • Adunata Nazionale degli Alpini (Treviso, 2017);
  • Candidatura del sito “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” (Provincia di Treviso, 2017) a entrare a far parte della Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO;
  • Giro d’Italia 2017 (Veneto, 2017);
  • Raduno Nazionale dei Bersaglieri (San Donà di Piave, VE, 2018).

Tale elencazione, come previsto dalla Deliberazione n. 440/2016, è da considerarsi «esclusivamente indicativa di alcuni degli eventi e delle manifestazioni che saranno promossi e seguiti dalla Regione del Veneto». Pertanto, la programmazione «potrà eventualmente subire variazioni dettate dalla rilevanza pubblica degli eventi stessi e dalla sostenibilità in termini temporali, finanziari e organizzativi». Inoltre, «sulla base di ulteriori disponibilità di bilancio e di successive determinazioni da parte della Giunta Regionale, lo stanziamento finanziario per le iniziative […] potrà essere implementato di conseguenza».

Nelle more della concreta implementazione di tali iniziative, altri eventi sono già stati individuati dalla Amministrazione regionale quali di rilevanza strategica.

L’Informativa n. 1 del 12 gennaio 2016 ha inserito tra i Grandi Eventi anche i Campionati Mondiali di Sci Alpino, che si terranno a Cortina d’Ampezzo (BL) nel febbraio 2021.

Inoltre, con Informativa n. 7 del 16 febbraio 2016, le prossime esposizioni internazionali, che si svolgeranno ad Astana (Kazakistan) da giugno a settembre 2017 e a Dubai (Emirati Arabi Uniti) da ottobre 2020 ad aprile 2021, sono state classificate quali Grandi Eventi della programmazione regionale. Oltre a rappresentare per la Regione un significativo momento di scambio di conoscenze, innovazioni e saperi scientifici a livello internazionale, tali esposizioni costituiranno appuntamenti di notevole importanza per le imprese venete, specialmente quelle medie e piccole, al fine di promuovere le loro realtà produttive e ampliare la loro rete di contatti business, in un più ampio percorso di supporto all’internazionalizzazione.

Altra iniziativa di grande visibilità a livello nazionale è il Progetto Strategico Regionale “Green Tour. Verde in Movimento”, approvato con le Deliberazioni n. 50 del 4 febbraio 2014 e n 232 del 3 marzo 2015, che prevede un anello di piste ciclabili, ciclopedonali e ippovie lungo tutto il territorio veneto, destinate da un lato a favorire la mobilità lenta con evidenti ricadute in tema di attrattività turistica e culturale, dall’altro a perseguire, in collaborazione con le ULSS del territorio, iniziative volte a favorire la prevenzione della salute della popolazione tramite l’adozione di corretti stili di vita ed alimentazione: tutto ciò in uno scenario di azioni integrate che rendono il Progetto unico nel panorama nazionale. È prevista l’organizzazione di una giornata annuale di diffusione e conoscenza sul territorio delle iniziative patrocinate dal Progetto.

Si osserva inoltre che, con Deliberazione n. 1507 del 26 settembre 2016, la Giunta Regionale ha affidato alla Direzione Enti Locali e Strumentali la competenza relativa al marketing territoriale. In funzione delle attività che si svilupperanno in tale ambito, si prevede di aggregare tutte le iniziative relative alla promozione dei Grandi Eventi, al fine di incentivare la promozione del territorio regionale nel suo complesso.

In ragione di ciò, si rileva l’opportunità di inserire nella programmazione anche le seguenti iniziative:

  • Giro d’Italia, tappe sul territorio regionale (Veneto, dal 2017, evento annuale);
  • Maratone del Veneto (Venezia, Padova, Treviso e Verona, dal 2017, eventi annuali);
  • Campionati Mondiali di Parapendio 2017 (Monte Avena, BL, 2017);
  • Campionati Mondiali di Mountain Bike Marathon 2018 (Auronzo di Cadore, BL, 2018);
  • Candidatura per Campionati Mondiali di Mountain Bike 2021 (Cadore, BL, 2021).

Per garantire, sotto il profilo operativo e organizzativo, la miglior riuscita delle iniziative previste, si rende necessario, analogamente a quanto già effettuato in occasione di Expo Milano 2015, prevedere una regia unica e unitaria per tutti i Grandi Eventi di interesse regionale, presieduta e coordinata dalla Direzione Enti Locali e Strumentali, tra i cui compiti funzionali vi è il coordinamento di tutte le iniziative, per quanto di competenza regionale, relative alla programmazione e alla realizzazione dei Grandi Eventi.

La programmazione regionale per i Grandi Eventi presenta quindi un calendario di iniziative per il quinquennio 2016-2021, che viene meglio evidenziato nell’allegato A alla presente deliberazione e che ne costituisce parte integrante e sostanziale. Tale programmazione potrà essere periodicamente aggiornata tramite l’inserimento di ulteriori iniziative qualificate dalla Giunta Regionale quali Grandi Eventi.

La presente programmazione è subordinata alla compatibilità economico-finanziaria delle risorse che verranno assegnate nell'ambito dei provvedimenti di bilancio approvati nel rispetto dei principi di cui al D.lgs 118/2011.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 50 del 04.02.2014;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 232 del 03.03.2015;

VISTA l’Informativa alla Giunta Regionale n. 1 del 12.01.2016;

VISTA l’Informativa alla Giunta Regionale n. 7 del 16.02.2016;

VISTO l’art. 18 della Legge Regionale n. 7 del 23.02.2016;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 440 del 19.04.2016;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1507 del 26.09.2016;

delibera

  1. di approvare il programma di iniziative inerenti ai Grandi Eventi della programmazione regionale di cui alle premesse, che costituiscono parte integrante del presente atto e sono meglio evidenziate nell’allegato A alla presente deliberazione, che ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di incaricare il Direttore della Direzione Enti Locali e Strumentali dell’esecuzione del presente atto, con particolare riferimento all’avvio di attività e azioni volte a prevedere una regia unica e unitaria per tutti i Grandi Eventi della programmazione regionale;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del Bilancio Regionale;
  4. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1893_AllegatoA_334459.pdf

Torna indietro