Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 3 del 12 gennaio 2016


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1902 del 23 dicembre 2015

DGR n. 1069 del 11.8.2015. Disposizioni di attuazione del nuovo sistema regionale di formazione obbligatoria e certificata per i rivenditori di prodotti fitosanitari, previsto dal Piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari adottato con Decreto Ministeriale 22.1.2014 e disposizioni per il rilascio ed il rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari. Non impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, sulla base di quanto previsto con la DGR n. 1069 del 11.8.2015, sono individuati i soggetti istituzionali che - nell'attuale fase transitoria - svolgeranno le funzioni necessarie ad assicurare l'avvio dei corsi di formazione obbligatoria e delle prove di verifica e valutazione finalizzate al rilascio ed al rinnovo del certificato di abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari nel rispetto della normativa vigente. Non è previsto onere alcuno a carico del Bilancio regionale.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con la DGR n. 1069 del 11.8.2015 è stato definitivamente approvato il nuovo sistema per il rilascio ed il rinnovo delle abilitazioni alla vendita dei prodotti fitosanitari secondo i criteri previsti nell'ambito del complesso ed articolato quadro di intervento comunitario delineato con la Direttiva 2009/128 sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Tale sistema, sulla base della definizione degli adempimenti in capo a ciascuno dei soggetti istituzionali competenti in materia, è orientato ad assicurare, mediante una specifica attività formativa, la preparazione professionale dei venditori di prodotti fitosanitari in quanto operatori che svolgono un delicato ruolo di informazione nei confronti degli utilizzatori degli stessi prodotti così da diffondere metodi e comportamenti da adottare durante i trattamenti con pesticidi, che - a tutela della salute e dell'ambiente - devono sempre più essere effettuati mediante "buone pratiche", sia nei contesti agricoli quanto negli ambiti extra agricoli.

Nel perseguire tale obiettivo sul piano dei contenuti didattico-formativi, è stato necessario favorire anche un'interazione tra soggetti istituzionali in ambito regionale, al fine di realizzare una un'integrazione ed una collaborazione interistituzionale volte ad assicurare un'efficiente gestione informatizzata relativamente ai dati riguardanti tutte le iniziative formative in materia e tutti i soggetti addetti alla vendita dei prodotti fitosanitari sul territorio regionale, come indica il c. 4 dell'art. 7 D.Lgs. 14.8.2012 n. 150.

Infatti, nel rispetto della normativa nazionale di attuazione della suddetta Direttiva n. 128/2009 (D.Lgs. 14.8.2012 e DM 22.1.2014 di approvazione del Piano di Azione Nazionale sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari), gli stessi dati devono essere a disposizione - annualmente e ad ogni audit programmato dagli organismi comunitari - del Ministero della Salute e dell'Unione Europea. In tal senso, la DGR n. 1069/2015 suddetta, prevedendo uno specifico ruolo di supporto amministrativo e di organizzazione gestionale degli aspetti informatici dei dati riguardanti la suddetta attività formativa, ha rinviato a successivo atto regionale l'approvazione di una specifica Convenzione con l'AVEPA ( Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura), soggetto che già svolge la funzione di coordinamento istituzionale relativamente alle attività istituzionali di formazione a favore degli utilizzatori e dei consulenti tecnici agrari prevista dalla normativa di settore.

Ciò posto, nella prospettiva di pervenire compiutamente all'attuazione del sistema di integrazione funzionale previsto con la DGR n.1069/2015 citata ed in vista del prossimo obiettivo di poter assecondare la previsione normativa di realizzare l'attività di formazione anche attraverso soggetti formatori accreditati, è necessario, con il presente atto provvedere nell'immediato alla concreta attuazione dei corsi per venditori di prodotti fitosanitari, allo svolgimento delle prove d'esame finali ed al conseguente rilascio (o rinnovo) delle abilitazioni alla vendita dei prodotti fitosanitari.

Pertanto, confermando i caratteri e le linee di indirizzo che sono alla base del nuovo sistema regionale per il rilascio ed il rinnovo delle abilitazioni alla vendita dei prodotti fitosanitari così come configurato con la DGR n. 1069 del 11.8.2015, si propone all'approvazione della Giunta regionale l'affidamento alle Aziende ULSS

aventi sede nel capoluogo di provincia delle attività volte - sulla base del fabbisogno formativo riscontrato nel territorio provinciale - all'organizzazione dell'attività formativa per venditori di prodotti fitosanitari, allo svolgimento delle relative prove finali d'esame ed al conseguente rilascio del certificato di abilitazione alla vendita ai soggetti che ne abbiano fatto richiesta.

Si stabilisce inoltre che la Convenzione con l'AVEPA prevista con la DGR n. 1069/2015 sarà oggetto di successiva Deliberazione della Giunta Regionale, nella prospettiva di completare tutti gli adempimenti volti a garantire l'attuazione definitiva ed a "regime" del citato sistema regionale di rilascio e rinnovo del certificati di abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

VISTA la Direttiva 2009/128/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 21.10.2009, che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi e che assegna agli Stati Membri il compito di garantire l'implementazione di politiche e di azioni volte alla riduzione dei rischi e degli impatti sulla salute umana, sull'ambiente e sulla biodiversità, derivanti dall'impiego dei prodotti fitosanitari.

VISTO il D.Lgs. 14.08.2012 n. 150 recante "Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi".

CONSIDERATO il successivo D.M. 22.01.2014 del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, di concerto con il Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e il Ministro della Salute, di approvazione del PAN (Piano Azione Nazionale).

VISTA la DGR n. 2136 del 18.11.2014 che ha approvato tra l'altro le prime disposizioni regionali di attuazione del sistema di formazione obbligatoria e certificata per i rivenditori di prodotti fitosanitari secondo quanto previsto dal D.Lgs. 14.08 2012 n. 150 e dal PAN adottato con D.M. 22.01.2014, disposizioni contenute nell'Allegato B della stessa DGR.

VISTA la DGR n. 1069 del 11.8.2015 che ha modificato le prime disposizioni regionali di attuazione del sistema di formazione obbligatoria e certificata per i rivenditori di prodotti fitosanitari approvate con DGR n. 2136 del 18.11.2014.

CONSIDERATA la necessità in questa fase di garantire con urgenza la realizzazione dei corsi di formazione per venditori di prodotti fitosanitari, lo svolgimento delle relative prove d'esame finali ed il conseguente rilascio e rinnovo, ai soggetti aventi diritto, delle abilitazioni alla vendita dei prodotti fitosanitari secondo il nuovo sistema regionale in materia delineato con DGR n. 1069/2015.

VISTO l'art. 2, comma 2, lettera o) della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

1.     Di affidare ai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS aventi sede nel capoluogo di Provincia le attività di gestione e realizzazione dell'attività formativa prevista con la DGR n. 1069 del 11.8.2015, l'organizzazione delle prove d'esame finali ed il rilascio del certificato di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari, secondo il sistema delineato con la stessa DGR n. 1069/2015 citata;

2.     Di stabilire che, nell'intento di completare ogni adempimento per la definitiva attuazione del nuovo sistema regionale per il rilascio ed il rinnovo delle abilitazioni alla vendita dei prodotti fitosanitari, l'approvazione della Convenzione tra la Regione del Veneto e l'AVEPA, prevista con la DGR n. 1069/2015, sarà oggetto di successiva Deliberazione della Giunta Regionale;

3.     Di dare atto che il presente atto non comporta impegno di spesa a carico del Bilancio Regionale;

4.     Di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro