Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 119 del 22 dicembre 2015


Materia: Enti locali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1706 del 24 novembre 2015

Riordino funzioni provinciali in attuazione della L. 56/2014 e della L.R. 19/2015. Adempimenti conseguenti. Costituzione Tavolo Tecnico per l'Attuazione della L.R. 19/2015.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in attuazione di quanto previsto dalla L. 56 del 2014, cd. "Delrio" e dalla L.R. n. 19 del 2015, si provvede a costituire il Tavolo Tecnico per l’Attuazione della L.R. 19/2015.

Il relatore riferisce quanto segue.

In attuazione della L. 56/2014, la Regione del Veneto, in data 29 ottobre 2015, ha approvato la L.R. n. 19 “Disposizioni per il riordino delle funzioni amministrative provinciali”.

Tale legge prevede che le Province quali Enti di area vasta, continuino ad esercitare le funzioni non fondamentali già conferite dalla Regione alla data di entrata in vigore della legge, nonché le attività di polizia provinciale correlate alle medesime funzioni.

L’articolato contiene altresì specifiche disposizioni in materia di politiche attive del lavoro e di servizi per il lavoro (art. 5).

In particolare per quanto riguarda il percorso attuativo l’art. 9 comma 1, stabilisce che, mediante la stipula di appositi accordi, la Regione, le singole Province e la Città metropolitana di Venezia possano definire gli standard dei servizi, le risorse umane e la dotazione dei beni strumentali necessari all’attuazione della legge in parola.

Con specifico riferimento alle risorse finanziarie si prevede che la Regione assicuri per l’anno 2015 la copertura del costo del personale per un importo massimo di euro 28.256.000,00 e per gli anni 2016 e 2017 il finanziamento delle funzioni non fondamentali quantificato in misura non superiore a euro 40.000.000,00 annui.

Al fine di provvedere alla corretta attuazione delle disposizioni normative sopra citate appare necessario integrare la componente tecnica dell’Osservatorio regionale, con la partecipazione delle Province e della Città metropolitana di Venezia e quindi di costituire un Tavolo Tecnico di lavoro denominato “Tavolo Tecnico per l’attuazione della L.R. n. 19/2015”.

Il Tavolo Tecnico sarà così composto:

a) per la Regione del Veneto:

  • dal Direttore del Dipartimento Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti e Grandi Eventi;
  • dal Direttore Sezione Riforme Istituzionali e Processi di delega;
  • dal Direttore Sezione Affari Legislativi;
  • dal Direttore Sezione Risorse Umane;
  • dal Direttore Dipartimento Bilancio;
  • dai Direttori dei Dipartimenti e delle Sezioni o dei loro delegati di volta in volta interessati dalle tematiche affrontate;

b) per le Province e la Città Metropolitana di Venezia:

  • dai Direttori delle Province e della Città Metropolitana di Venezia o loro delegati, nonché dai direttori competenti per le singole tematiche di volta in volta trattate.

Il Tavolo Tecnico potrà, di volta in volta, essere integrato anche con la presenza dei rappresentanti delle Associazioni delle Autonomie Locali, (Upi Veneto, Anci Veneto, Uncem), nonché di altre associazioni di rappresentanza di categoria, qualora si rendesse necessario per la particolare tematica trattata.

In particolare nell’ambito del predetto tavolo si individuano le seguenti specifiche competenze:

  • la Sezione Riforme Istituzionali e Processi di delega garantirà il supporto giuridico in particolare per l'adozione dei provvedimenti finalizzati all'attuazione della legge regionale n. 19 del 2015, di competenza delle diverse strutture di volta in volta interessate nonchè degli atti di carattere generale attinenti alla materia de qua;
  • la Sezione Affari Legislativi assicurerà, per quanto di competenza, il supporto giuridico in particolare per quanto attiene l'adeguamento delle leggi regionali di settore, le circolari e i provvedimenti connessi all'attuazione della L.R. 19/2015;
  • la Sezione Enti Locali supporterà il percorso attuativo quanto all’aspetto tecnico-gestionale;
  • la Sezione risorse umane provvederà all’istruttoria e all’adozione di ogni provvedimento relativo al personale provinciale coinvolto nel processo di ricollocazione (compreso il personale della polizia provinciale e dei Centri per l’impiego);
  • il Dipartimento Bilancio assumerà gli adempimenti tecnico-operativi, quanto agli aspetti di natura finanziaria inerenti l’erogazione delle risorse alle amministrazioni provinciali.
  • i direttori dei Dipartimenti e delle Sezioni di volta in volta interessati provvederanno all’istruttoria e all’adozione degli atti di propria competenza.

Il Tavolo Tecnico si riserva di vagliare con riguardo alle singole proposte di provvedimento presentate dalle strutture competenti, la necessità di assumere il parere dell’Osservatorio regionale.

Il Tavolo Tecnico si avvarrà di una segreteria di supporto alla propria attività, posta in capo alla Sezione Riforme Istituzionali e Processi di delega.

Il coordinamento del Tavolo Tecnico è affidato al Direttore del Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche, Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali e Grandi Eventi.

Il Gruppo Tecnico e l’Osservatorio regionale opereranno fino alla completa attuazione del processo di riordino degli Enti di Area Vasta e del relativo personale.

La costituzione così come l’operatività del Tavolo Tecnico per l’attuazione della L. R. 19/2015 non comporterà alcun onere aggiuntivo per il bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la L. n. 56/2014 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle Unioni e fusioni di co-muni”;
VISTA la L. n. 190/2014 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”;
VISTO il D.L. n. 78/2015 “Disposizioni urgenti in materia di Enti territoriali”, convertito con L. 125 del 6 agosto 2015;
VISTA la L.R. n. 19 del 29 ottobre 2015 “Disposizioni per il riordino delle funzioni amministrative provin-ciali”;
VISTO l’Accordo sottoscritto in data 30 ottobre 2015 per la definizione delle procedure di ricollocazione del personale delle Province e della Città metropolitana di Venezia.

delibera

  1. che le premesse costituiscono parte integrante del presente atto;
  2. di costituire il Tavolo Tecnico di lavoro denominato “Tavolo Tecnico per l’attuazione della L.R. 19/2015” con la composizione e le competenze precisate in premessa;
  3. di affidare il coordinamento del Tavolo Tecnico al Direttore del Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche, Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali e Grandi Eventi;
  4. di demandare, ai rispettivi Direttori di Dipartimento e Sezione l’adozione dei provvedimenti attuativi di propria competenza, secondo gli indirizzi condivisi in sede di Tavolo Tecnico;
  5. di incaricare il Direttore del Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche, Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali e Grandi Eventi dell'esecuzione del presente atto;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del Bilancio regionale;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro