Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 112 del 27 novembre 2015


Materia: Programmazione

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1569 del 10 novembre 2015

Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (PAR FSC) 2007-2013. Approvazione del Manuale Operativo delle procedure del PAR FSC Veneto 2007-2013 e del Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo(Si.Ge.Co.) aggiornato. (DGR n.487 del 16 aprile 2013 - Delibere CIPE nn. 166/2007, 9/2012, 76/2013).

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva il “Manuale Operativo delle procedure del PAR FSC Veneto 2007 – 2013” con il quale viene data applicazione operativa al Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.). Contemporaneamente si approvano le modifiche e gli aggiornamenti apportati allo stesso Si.Ge.Co. per assicurare l’organicità della documentazione e degli strumenti di gestione.

Il relatore riferisce quanto segue.

Con Delibera n. 9 del 20/01/2012 il CIPE ha preso atto del Programma Attuativo Regionale (PAR) della Regione Veneto 2007 - 2013, finanziato a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), Programma approvato da ultimo con DGR n. 1186 del 26/07/2011.

Il PAR FSC 2007 – 2013 è articolato in cinque Assi allo scopo di attuare a livello regionale interventi infrastrutturali nei settori: Atmosfera e Risparmio energetico, Difesa del Suolo, Beni Culturali e Naturali, Mobilità, Sviluppo Locale.

Inoltre, per rafforzare l’efficienza, l’efficacia e la qualità degli interventi finanziati, nonché per garantire le connesse attività di monitoraggio, valutazione e controllo, il PAR prevede l’Asse 6 “Assistenza Tecnica”, con il quale finanziare attività a supporto della sua attuazione.

L’Autorità di Gestione del Programma (AdG), incardinata ora presso la Sezione Affari Generali e FAS – FSC, è responsabile della gestione e attuazione del Programma nel suo complesso e opera in collaborazione con le Strutture Regionali competenti per materia, che sono quindi responsabili per la realizzazione di singoli progetti, definite Strutture Responsabili dell’Attuazione (SRA).

L’AdG è chiamata a svolgere una serie di attività e funzioni per l’attuazione e l’implementazione del PAR, tra cui: il coordinamento generale e il corretto funzionamento del Programma, il supporto alle Sezioni responsabili dell'attuazione delle singole Linee di intervento nella fase di programmazione e gestione (SRA), il presidio dei dati di monitoraggio, le attività connesse ai sistemi di gestione e controllo, l’attività di coordinamento a gestione diretta, l’attuazione dell’Asse 6 “Assistenza Tecnica”.

Il CIPE ha formulato una presa d’atto del PAR con prescrizioni, a seguito della quale la Giunta Regionale ha adottato, con DGR 487/2013, il “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo del Programma Attuativo Regionale (PAR FSC) Veneto 2007-2013” (Si.Ge.Co.), predisposto per delineare le modalità e le procedure operative e organizzative per una corretta ed efficace realizzazione degli obiettivi previsti nel Programma, nonché il sistema dei controlli, comprensivo di una fase a cura di una Autorità di audit, che avrebbe dovuto basarsi su Linee Guida previste a livello nazionale da parte dell’UVER.

L’UVER e il MISE – DPS, dopo aver sottoposto a valutazione di adeguatezza il Manuale, con note rispettivamente in data 27 febbraio 2013 e 11 marzo 2013, hanno dichiarato che la descrizione del Si.Ge.Co. e l’organizzazione e le procedure in esso descritte rappresentano adeguatamente il sistema di gestione e controllo adottato dalla Regione Veneto consentendone un efficace funzionamento.

Successivamente, il CIPE, vista la nota del Capo di gabinetto, d’ordine del Ministro per la coesione territoriale, n. 599 del 7 agosto 2013, in accoglimento delle richieste regionali volte a definire un quadro unitario di regole sui controlli, con propria delibera n. 76/2013, ha fatto venire meno le prescrizioni in tema di controlli da parte dell’Autorità di audit. Rimane confermato quanto previsto al punto 8.2 della citata delibera n. 166/2007 in ordine all’esigenza di garantire efficaci sistemi di gestione e di controllo degli interventi da parte delle Regioni e delle Province autonome, la cui verifica è demandata al MISE - DPS.

Al fine di assicurare organicità alla documentazione ed agli strumenti utili ad una gestione efficace del Programma, è stato affidato ad una società esterna il servizio di Assistenza tecnica per l’elaborazione di un “Manuale operativo delle procedure”, documento essenziale per l’efficace declinazione in termini operativi del Si.Ge.Co.

Nell’ambito del servizio, la società affidataria si è occupata di elaborare, attraverso continui confronti con l’AdG e le SRA, i documenti fondamentali per l’intero impianto del “Manuale Operativo del PAR FSC Veneto 2007-2013”, consistenti in:

  • procedure e check-list relative alla fase di istruttoria;
  • procedure e check-list relative alla fase di attuazione;
  • procedure e check-list relative alla fase di rendicontazione;
  • procedure e check-list relative alla fase di certificazione delle spese;
  • modello di convenzione finalizzato a disciplinare i rapporti tra SRA e soggetti attuatori degli interventi.

I documenti richiesti e prodotti sono stati discussi, revisionati ed infine acquisiti nella loro versione definitiva.

In particolare, il “Manuale Operativo delle procedure del PAR FSC Veneto 2007 - 2013”, Allegato A alla presente deliberazione su supporto digitale, delinea un sistema di controlli puntuale ed articolato, che valorizza il ruolo svolto nell’attuazione degli interventi da figure quali il Responsabile Unico del Procedimento, il Direttore dei lavori, il Collaudatore, secondo previsione normativa (D.lgs. 163/2006 e DPR 207/2010); le procedure così delineate sostituiscono quelle previste dalla DGR n. 487/2013.

Con il Manuale si provvede, inoltre, a rafforzare il sistema dei controlli, definendo una metodologia da adottare ed il metodo di campionamento da utilizzare per lo svolgimento di specifiche verifiche in loco su base campionaria, eseguite dalle Strutture responsabili dell’Attuazione o dalle Strutture Incaricate dell’Attuazione, in collaborazione con l’Autorità di Gestione, in relazione a criteri che tengono conto del livello di rischio associato a ciascun intervento.

Tale impostazione è rispondente all’esigenza di garantire un sistema di controllo sugli interventi finanziati, come previsto al punto 8.2 della delibera CIPE 166/2007, anche in considerazione del fatto che l’UVER (ora NUVEC) non ha emanato le citate Linee Guida.

Viene confermata, infine, l’attività di controllo da parte del Nucleo di Verifica e Controllo (NUVEC) in qualità di organismo preposto dal CIPE alla valutazione dell’efficace funzionamento dei sistemi di gestione e controllo (Si.Ge.Co.) relativi all’attuazione dei programmi nazionali e regionali FSC, tramite approfondite verifiche, anche in loco.

Pertanto, il susseguirsi delle modifiche normative, la contemporanea concreta attuazione della programmazione FSC, il mutato assetto dell’organizzazione regionale definito con la DGR n. 2140 del 25/11/2013, e le procedure delineate nel Manuale operativo, richiedono un aggiornamento e una revisione del Manuale del Si.Ge.Co. andando a completare il quadro sostanziale di riferimento della programmazione FSC.

Per quanto sopra evidenziato, con l’approvazione del Manuale Operativo delle procedure Allegato A alla presente deliberazione, su supporto digitale e del Manuale Si.Ge.Co, Allegato B alla presente deliberazione su supporto digitale, che definiscono un quadro unitario di regole, si ritengono il sistema e le procedure così delineati idonei a garantire efficaci sistemi di gestione e di controllo degli interventi finanziati con l’FSC, così come previsto al punto 8.2 della Delibera CIPE 166/2007.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTE le Delibere CIPE n. 166/2007, n. 9/2012, n. 76/2013;

VISTA la DGR n. 1186 del 26/07/2011;

VISTA la DGR n. 487 del 16/04/2013;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

delibera

  1. le premesse fanno parte integrante del presente provvedimento;
  1. di approvare il “Manuale Operativo delle procedure del PAR FSC Veneto 2007-2013”, Allegato A alla presente deliberazione, su supporto digitale;
  1. di approvare il “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) del PAR FSC 2007 – 2013”, Allegato B alla presente deliberazione, su supporto digitale, che sostituisce l’allegato A della DGR n. 487 del 16 aprile 2013;
  1. di prendere atto, per le motivazioni esposte in premessa, che con l’approvazione dei Manuali di cui ai punti precedenti, viene definito un quadro unitario di regole idoneo a garantire efficaci sistemi di gestione e di controllo degli interventi finanziati con l’FSC secondo quanto previsto dalla Delibera CIPE n. 166/2007;
  1. di incaricare la Sezione Affari Generali e FAS – FSC, in quanto Autorità di Gestione del PAR FSC 2007-2013, degli adempimenti conseguenti al presente atto, nonché delle eventuali modifiche/integrazioni ai Manuali di cui ai punti 2 e 3, che si dovessero ulteriormente rendere necessarie;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di disporre la pubblicazione della presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Allegato (omissis)

(Gli Allegati A e B sono consultabili presso la Sezione Affari Generali e FAS-FSC con sede in Rio dei Tre Ponti - Dorsoduro 3494 - Venezia - Tel: 041 2791641, ndr)

Torna indietro