Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 102 del 27 ottobre 2015


Materia: Statistica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1304 del 09 ottobre 2015

Autorizzazione al rinnovo delle adesioni alla Società Italiana di Statistica (SIS) e all'Associazione Mediatori e Animatori per lo Sviluppo del Territorio (M.A.S.Ter.) per l'anno 2015. L.R. n. 8 del 29 marzo 2002.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza il rinnovo delle adesioni della Regione del Veneto alla Società Italiana di Statistica (SIS) e all'Associazione Mediatori e Animatori per lo Sviluppo del Territorio (M.A.S.Ter.) per l'anno 2015, al fine di partecipare alle attività da esse promosse rispettivamente per lo sviluppo e la promozione delle scienze statistiche e per lo studio delle dinamiche dello sviluppo locale.

Il Presidente, dott. Luca Zaia, riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, per i propri fini istituzionali, aderisce ad alcuni primari enti ed associazioni operanti in materia scientifica e statistica, allo scopo di promuovere lo sviluppo delle scienze statistiche e delle loro applicazioni e di acquisire adeguati elementi conoscitivi utili all'attività di analisi e di programmazione sociale ed economica.

In specie, con il corrente anno, sono da rinnovare le adesioni alla Società Italiana di Statistica (SIS), società scientifica senza fine di lucro eretta in ente morale con Regio Decreto del 13 luglio 1939 ed affiliata all'International Statistical Institute, e all'Associazione Mediatori e Animatori per lo Sviluppo del Territorio (M.A.S.Ter.), associazione nata e operante nell'ambito del Master in "Governo delle reti di sviluppo locale" dell'Università degli Studi di Padova.

Con il presente provvedimento si propone di procedere al rinnovo delle citate adesioni per l'anno 2015, per le motivazioni di seguito riportate.

L'adesione della Regione del Veneto alla SIS trova esplicito fondamento nella legge regionale n. 8 del 29 marzo 2002, la quale attribuisce alla struttura regionale di statistica, attualmente individuata nella Sezione Sistema Statistico Regionale, le competenze di ufficio di statistica della Regione del Veneto ai sensi del D.Lgs. n. 322/1989.

Scopo principale della SIS, come risulta dal relativo statuto, è quello di promuovere l'attività scientifica per lo sviluppo delle scienze statistiche attraverso l'organizzazione di riunioni e convegni scientifici, larealizzazione di pubblicazioni e la collaborazione con organismi affini sul piano nazionale e internazionale.

La Regione del Veneto ha provveduto all'adesione alla SIS sin dalla deliberazione della Giunta regionale n. 1762 del 23 aprile 1996 e, con successive delibere giuntali, ha proceduto al suo rinnovo fino al 2014, per effetto della deliberazione della Giunta regionale n. 1502 del 12 agosto 2014.

Con l'adesione alla SIS la Regione del Veneto, in qualità di socio, ha partecipato alle assemblee con diritto di voto e all'attività scientifica della società tramite un proprio rappresentante, individuato nel Direttore della Sezione Sistema Statistico Regionale.

Ritenendo l'iscrizione alla SIS funzionale all'esercizio dei compiti istituzionali dell'ufficio regionale di statistica, si propone di confermare l'adesione per l'anno 2015 per l'importo di euro 380,00, così come da nota della SIS, prot. 132473 del 30 marzo 2015, agli atti della Sezione Sistema Statistico Regionale.

L'Associazione senza scopo di lucro Mediatori e Animatori per lo Sviluppo del Territorio (M.A.S.Ter.) si propone di creare una rete di cooperazione e di scambio di informazioni sulle politiche per lo sviluppo locale tra l'Università di Padova e le realtà territoriali del Nordest.

L'Associazione collabora con l'Università di Padova - Facoltà di Scienze politiche - nelle attività di progettazione, divulgazione e diffusione di studi e ricerche e, in particolare, nell'ambito del Master in "Governo delle reti di sviluppo locale".

Al fine di disporre di adeguati strumenti per l'attività di analisi e programmazione economica, con particolare riferimento ai temi dei distretti produttivi e delle politiche territoriali, la Regione del Veneto ha aderito a M.A.S.Ter. con deliberazione della Giunta regionale n. 2689 del 16 novembre 2010 e l'adesione è stata successivamente rinnovata, da ultimo, con la deliberazione della Giunta regionale n. 1620 del 9 settembre 2014.

L'obiettivo è quello di contribuire alla creazione di una rete di cooperazione e di scambio di informazioni sulle politiche per lo sviluppo locale, con l'apporto dell'Università di Padova e di altre realtà territoriali, conformemente alla legge istitutiva del Sistema Statistico Regionale (L.R. n. 8 del 29 marzo 2002), che assegna all'Ufficio regionale di Statistica una molteplicità di funzioni relative all'attività di rilevazione, elaborazione, analisi, diffusione ed archiviazione dei dati statistici che interessano le competenze dell'Amministrazione regionale.

Tale rete è in grado di produrre informazioni per l'attuazione delle politiche pubbliche da parte degli organi di governo regionali a supporto della governance territoriale e di fornire un valido sostegno conoscitivo per affrontare le sfide provenienti dai processi di globalizzazione ed europeizzazione.

L'elevata professionalità e competenza dei soggetti partecipanti, attestata altresì dalla partecipazione dell'Università di Padova in qualità di socio co-fondatore, nonché l'alta qualità dei servizi offerti e la coerenza con le competenze programmatorie regionali hanno fatto dell'Associazione M.A.S.Ter. un luogo privilegiato per l'incontro e lo scambio di conoscenze, prassi e informazioni fra operatori qualificati ed esperti delle tematiche dello sviluppo locale, in particolare attraverso la promozione di iniziative culturali, studi e ricerche atte ad offrire occasioni di orientamento, formazione continua e aggiornamento, anche in una prospettiva europea.

L'adesione all'Associazione negli anni scorsi ha consentito alla Regione del Veneto di partecipare a centri di studio e seminari, avvalendosi dell'apporto specializzato di docenti e operatori professionali, in un'ottica di accrescimento reciproco delle competenze istituzionali di tutti i soggetti coinvolti.

Al fine di continuare ad avvalersi del prezioso contributo fornito dall'Associazione, si propone di confermarne l'adesione per l'anno 2015 per l'importo di euro 300,00, conforme alla quota di adesione fissata dall'Associazione per gli Enti pubblici.

Per quanto sopra esposto, si propone di incaricare il Direttore della Sezione Sistema Statistico Regionale del compito di adottare tutti gli atti conseguenti o connessi all'adesione alla SIS e all'Associazione M.A.S.Ter. per l'anno 2015, ivi compreso l'adozione con propri decreti dei relativi impegni di spesa sul capitolo n. 3030 del bilancio regionale 2015.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il D.Lgs. n. 322/1989;

VISTA la legge regionale n. 8 del 29 marzo 2002;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001;

DATO ATTO che la struttura competente ha rilasciato, ai sensi della deliberazione della Giunta regionale n. 829 del 29 giugno 2015, il visto di monitoraggio inerente all'attestazione delle capienza del capitolo cogestito 3030 "Spese per adesione ad associazioni";

VISTO l'art. 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

1.   di confermare per l'anno 2015 l'adesione della Regione del Veneto alla Società Italiana di Statistica (SIS) e all'Associazione Mediatori e Animatori per lo Sviluppo del Territorio (M.A.S.Ter.), per unaquota annua rispettivamente di euro 380,00 (SIS) ed euro 300,00 (M.A.S.Ter.);

2.   di determinare in euro 680,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Sezione Sistema Statistico Regionale entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 3030 del bilancio regionale 2015 "Spese per adesione ad associazioni";

3.   di incaricare delle procedure di adesione, nonché dell'adozione di tutti gli atti conseguenti o connessi, il Direttore della Sezione Sistema Statistico Regionale, che interverrà in nome e per conto dell'Amministrazione regionale;

4.   di incaricare il Direttore della Sezione Sistema Statistico Regionale di liquidare le quote di adesione alla SIS e all'Associazione M.A.S.Ter. entro il corrente esercizio finanziario, a seguito della presentazione di regolare documentazione contabile;

5.   di dare atto che le spese di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

6.   di dare atto che trattasi di spese di natura non commerciale esigibili entro l'esercizio finanziario 2015;

7.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

8.   di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro