Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 48 del 15 maggio 2015


Materia: Artigianato

Deliberazione della Giunta Regionale n. 663 del 28 aprile 2015

Istituzione del Registro regionale delle imprese artigiane storiche del Veneto. Legge regionale 31 dicembre 1987, n. 67 "Disciplina dell'Artigianato".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si istituisce il registro regionale delle imprese artigiane storiche venete e si approva il relativo disciplinare.
 

L'Assessore Marialuisa Coppola riferisce quanto segue.

Il Veneto vanta una lunga tradizione artigianale che si è espressa storicamente nei mercati delle vie dei centri storici delle sue città. Da lungo tempo le imprese artigiane sono il cuore pulsante dell'economia veneta e sono presenti soprattutto nei molti laboratori che producono manufatti di antica memoria e di notevole attualità per pregio di fattezze e di dedizione. Molto spesso famiglie di artigiani si sono tramandate la professione di generazione in generazione, mantenendo merceologie specializzate e garantendo alla clientela un alto livello di ricerca e qualità. Si trovano così, ancora oggi, spazi caratteristici, con ambienti e arredi storici a volte di grande pregio artistico, che conservano le tradizioni artistiche e culturali della regione Veneto.

Nell'impresa artigiana l'opera è prestata in prevalenza dal lavoro personale del singolo secondo un processo non standardizzato nel quale, di regola, ciascun prodotto è un pezzo unico in quanto lavorato singolarmente; i prodotti hanno una valenza anche di identità storica di un certo patrimonio culturale, valore aggiunto non sempre facilmente quantificabile, seppur in continua "rivisitazione"e ricerca di nuovi percorsi per un artigianato rivolto non solo al passato, ma anche orientato verso - ed arricchito da - nuove opportunità.

La Regione del Veneto intende tutelare le imprese artigiane storiche di maggiore rilevanza, che hanno saputo interpretare al meglio le caratteristiche produttive valorizzando la comunità ed il territorio dove operano, anche laddove abbiano ceduto il passo a forme di produzione più moderne e talvolta efficaci, sempre mantenendo inalterata la propria natura ed identità.

Viene, pertanto, istituito il Registro regionale delle imprese artigiane storiche del Veneto, in attuazione della legge regionale 31 dicembre 1987, n. 67 "Disciplina dell'Artigianato" che all'art. 33 bis riconosce le lavorazioni dell'artigianato che presentano elevati livelli qualitativi in quanto espressione di manualità, creatività e originalità in rapporto alla tradizione, alla cultura e all'economia del territorio. Si tratta di un importante strumento di valorizzazione delle imprese artigiane, che esprime l'opportunità di un contatto diretto con l'imprenditore artigiano che opera nel territorio, prevedendo l'identificazione di realtà imprenditoriali come detentori di una tecnica produttiva di rilevanza storica e culturale. Ecco perché nella domanda di inserimento nel Registro è necessario che vi sia una accurata documentazione che rappresenti l'insegna, le pertinenze e i locali di svolgimento dell'attività storica dell'impresa, composta dalla produzione di materiali visivi, audiovisivi, cartacei ed altro, atti a testimoniare il particolare rilievo e la permanenza nel tempo delle caratteristiche dell'impresa, la sua evoluzione nel tempo e il grado di conservazione dei caratteri storici, nonché l'interesse storico-culturale dell'attività esercitata e la rilevanza dal punto di vista storico, artistico, culturale e tradizionale dell'attività svolta.

Obiettivo del provvedimento è, quindi, quello salvaguardare e valorizzare il patrimonio rappresentato dalle imprese artigiane, con oltre 40 anni di attività, connotate da particolare valenza storica, artistica e culturale e di trasferire conoscenze e competenze, fondamentali per la valorizzazione professionale nel settore dell'artigianato artistico e tradizionale, al fine di promuovere la trasmissione del patrimonio di professionalità e competenze distintive dell'artigianato storico anche in proiezione futura.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge 8 agosto 1985, n. 443 "Legge quadro per l'artigianato";

VISTA lalegge regionale 31 dicembre 1987, n. 67 "Disciplina dell'Artigianato";

VISTO il D.P.R. 25 maggio 2001, n. 288 "Regolamento concernente l'individuazione dei settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali, nonché dell'abbigliamento su misura";

VISTO l'art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.     di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quanto riportato in premessa;

2.     di istituire il Registro regionale delle imprese artigiane storiche del Veneto e di approvare il relativo Disciplinare per il riconoscimento (Allegato A), l'elenco delle lavorazioni artistiche tradizionali e dell'abbigliamento su misura (Allegato A1) e lo schema di domanda (Allegato A2), quali parti integranti della presente deliberazione;

3.     di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.     di incaricare dell'esecuzione del presente atto la Sezione Industria e Artigianato;

5.     di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

663_AllegatoA0_297412.pdf
663_AllegatoA1_297412.pdf
663_AllegatoA2_297412.pdf

Torna indietro